Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se è vulnerabile torna a tutela oggi e passerà a tutela vulnerabili in automatico dal 1 luglio, ad oggi non c'è nula da fare.
Per passare a tutele graduali si deve intestare l'utenza un non vulnerabile, se ci sono altre scappatoie non le so.
Scusa ma non sarebbe conveniente ugualmente?
Credo che anche le tutele vulnerabili saranno convenienti, che fanno "tartassano" i più deboli?
 
E' possibile passare al tutelato mantenendo Octopus oppure è necessario cambiare fornitore?
 
Scusa ma non sarebbe conveniente ugualmente?
Credo che anche le tutele vulnerabili saranno convenienti, che fanno "tartassano" i più deboli?
Per come è scritta la norma oggi sarà così.
Tartassano mi sembra esagerato, oggi la tutela ha costi fissi bassi,58€, e un costo al kw di 0,12 compreso tutto.
Le tutele graduali sono state pensate per un passaggio soft dei non vulnerabili al mercato libero.
 
Per come è scritta la norma oggi sarà così.
Tartassano mi sembra esagerato, oggi la tutela ha costi fissi bassi,58€, e un costo al kw di 0,12 compreso tutto.
Le tutele graduali sono state pensate per un passaggio soft dei non vulnerabili al mercato libero.
personalmente dubito che ci saranno aste al folle ribasso per i vulnerabili.
perchè dentro ci stanno chi ha i vari bonus, i morosi etc. Quindi tutte utenze meno appetibili.
 
naturalmente è sottinteso "sempre", riferendosi alle tariffe FISSE ;)
"Sempre di più" era riferito al consumo.
Maggiore è il consumo e più conviene la nuova fissa di Octopus rispetto a quella di metà gennaio.
Si stavano paragonando quelle 2 tariffe.
 
personalmente dubito che ci saranno aste al folle ribasso per i vulnerabili.
perchè dentro ci stanno chi ha i vari bonus, i morosi etc. Quindi tutte utenze meno appetibili.
aste al ribasso sicuramente no, ma nemmeno con enormi differenze dalle altre.
Oltre alle persone citate da te ci sono comunque persone anziane ecc ecc, non necessariamente percettori di bonus o morosi.
Se consideri che in Italia ci sono molte persone Over 75 o comunque che potrebbe rientrare nei vulnerabili, secondo me questa diventa una fascia appetibile.
 
scusa ma la energia è scesa a 0,09. Se non pensi che aumenti questo costo, non sarebbe meglio pagare solo PUN senza spread?
Con TShelby stavamo confrontando la fissa di Octopus di metà gennaio (0,143 + 78 fissi) con quella attuale (0,12 + 96 fissi)
 
si, l'operatrice mi ha spedito la documentazione da firmare.
Volevo sapere se ci sono stati sviluppi.
Anch'io rispedito tutto firmato 1/2 mail una decina di giorni fa ma ad oggi nessuna notizia da SEN circa il corretto invio da parte mia...
Grazie
 
Con TShelby stavamo confrontando la fissa di Octopus di metà gennaio (0,143 + 78 fissi) con quella attuale (0,12 + 96 fissi)

a me con 4000 converrebbe la nuova.... però attendo primavera sperando in ulteriore ribasso dei 12 cent se non avviene pazienza mi tengo questa
 
Salve,
a dicembre sono passato ad octopus provenendo dal Sen. Col senno di poi forse potevo aspettare, ma ormai è andata.
Il mio contratto prevede tariffa fissa per 12 mesi a 0,175 centesimi e 78 euro di quota fissa.
Leggendovi riflettevo se mi convenisse passare ad una tariffa flex , più bassa, ma octopus ha aumentato i costi fissi.
Io ho un " consumo" di circa 6000 kW/h annuali ma avendo il FV prelevo dalla rete circa 800/900 kW/h annuali. Quindi a me conviene soprattutto avere tariffe con quota fissa bassa, perché se va come l'anno scorso, mi ritrovo da aprile a settembre a prelevare dalla rete circa 30 kW/h al mese.
Oltre Octopus conoscete altre realtà con quote fisse basse?
 
Salve,
a dicembre sono passato ad octopus provenendo dal Sen. Col senno di poi forse potevo aspettare, ma ormai è andata.
Il mio contratto prevede tariffa fissa per 12 mesi a 0,175 centesimi e 78 euro di quota fissa.
Leggendovi riflettevo se mi convenisse passare ad una tariffa flex , più bassa, ma octopus ha aumentato i costi fissi.
Io ho un " consumo" di circa 6000 kW/h annuali ma avendo il FV prelevo dalla rete circa 800/900 kW/h annuali. Quindi a me conviene soprattutto avere tariffe con quota fissa bassa, perché se va come l'anno scorso, mi ritrovo da aprile a settembre a prelevare dalla rete circa 30 kW/h al mese.
Oltre Octopus conoscete altre realtà con quote fisse basse?

Con Octopus puoi comunque richiedere il passaggio interno alla nuova fissa a 0,12 cent + 96 annui di fisso, senza costi per il passaggio.
Però se il tuo consumo annuo è di soli 800-900 kWh, conviene sicuramente una variabile.
E con quei consumi al momento Estra dovrebbe essere la più conveniente, dato che ha solo 18 euro di PCV.
Inoltre essendo tri-oraria dovrebbe essere anche meglio per te con il FV, che durante il giorno sei a consumo zero o molto basso.
 
a me con 4000 converrebbe la nuova.... però attendo primavera sperando in ulteriore ribasso dei 12 cent se non avviene pazienza mi tengo questa
Se la tua idea è di aspettare 1-2 mesi per poi cambiare fornitore, con il passaggio interno alla nuova fissa di Octopus la differenza sarebbe minima, se non nulla, dato il PCV più alto.
Il problema potrebbe sorgere nel medio termine.
Se tra 2 mesi non hai ancora cambiato, potresti non trovare più una tariffa fissa di questo genere.
L'andamento recente del PUN sembra dire il contrario, ma ovviamente non abbiamo la sfera di cristallo per predire il futuro.

P.S.: la nuova fissa di IREN a 0,10 cent +120 fissi non potrebbe essere interessante con i tuoi consumi? Preferisci rimanere in Octopus dato che la differenza con la nuova tariffa sarebbe giusto di una cinquantina di euro annui? Con la tua fissa attuale il risparmio annuo teorico, guardando il file, sarebbe oltre i 100 euro.
 
Ragazzi secondo voi la bolletta di dicembre/gennaio A2A quando arriverà?
Devo decidere per un cambio IBAN...
 
Se la tua idea è di aspettare 1-2 mesi per poi cambiare fornitore, con il passaggio interno alla nuova fissa di Octopus la differenza sarebbe minima, se non nulla, dato il PCV più alto.
Il problema potrebbe sorgere nel medio termine.
Se tra 2 mesi non hai ancora cambiato, potresti non trovare più una tariffa fissa di questo genere.
L'andamento recente del PUN sembra dire il contrario, ma ovviamente non abbiamo la sfera di cristallo per predire il futuro.

P.S.: la nuova fissa di IREN a 0,10 cent +120 fissi non potrebbe essere interessante con i tuoi consumi? Preferisci rimanere in Octopus dato che la differenza con la nuova tariffa sarebbe giusto di una cinquantina di euro annui? Con la tua fissa attuale il risparmio annuo teorico, guardando il file, sarebbe oltre i 100 euro.

al momento no, forse farò un tentativo verso maggio per il tutelato se si saprà qualcosa in più (ma sarebbe la terza volta che torno con loro, non so se è concesso).
 
al momento no, forse farò un tentativo verso maggio per il tutelato se si saprà qualcosa in più (ma sarebbe la terza volta che torno con loro, non so se è concesso).
Io sono in una situazione simile alla tua, anche come consumi.
Sarò attivo con Octopus fissa (0,14 + 78) dal 1 marzo, ma la tentazione di passare al tutelato e poi al STG è davvero forte.
Quindi al momento non so cosa fare.
Secondo me Maggio potrebbe già essere troppo tardi per rientrare in SEN. Io farò una scelta entro il 15 aprile.
Nel frattempo, entro fine settimana chiedo ad Octopus se posso passare alla nuova fissa 0,12 + 96 anche se non sono ancora attivo con loro. Poi entro metà aprile decido se prendere l'ultimo treno per il tutelato.
Se avessi un consumo annuo più basso, sarei già in SEN.
Comunque non credo che sia un problema per te rientrare in SEN per la terza volta. Non penso ci sia un limite al numero di rientri.
 
Secondo me Maggio potrebbe già essere troppo tardi per rientrare in SEN. Io farò una scelta entro il 15 aprile.
sicuramente maggio è troppo tardi: ho telefonato e mi hanno detto che a luglio chiudono e che ci vogliono 60 giorni dal momento che la domanda è stata lavorata ed approvata
pertanto, maggio e giugno servono interamente per i 60 gg necessari al passaggio, oltre a doversi aggiungere i giorni per la lavorazione della pratica (quali non mi sono stati riferiti) e quindici giorni non è detto che siano di sicuro sufficienti
io intanto mi sono fatto mandare la documentazione poi vedrò, ma penso di poter decidere non più tardi della fine di marzo
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro