Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un consiglio. Avevo passato i miei genitori a Octopus Flex 3 mesi fa. Oggi uno dei due e' "vulnerabile". Secondo voi mi conviene tornare a SEN? consigli su cosa fare?
 
perché nel libero ci potranno andare quando vogliono ma se perdono adesso il treno del stg non lo riprendono più.
Quindi se l'stg sarà conveniente rimarranno in stg, ma se stg non sarà conveniente allora potranno andarsene quando vogliono (ovviamente senza poter più tornare in stg). Viceversa chi rimane adesso nel libero ha già "deciso" che l'stg non gli piace o che non sarà conveniente. Io ad es. ho consumi bassi e preferisco rimanere con la estra zero ccv perché in soldoni anche nel peggior caso la differenza con stg sarà di pochi euro (parlo per me ovviamente) :bye:
Quello che non capisco è perchè accettare proposte che non sono ad oggi chiare e per lo più con una perdita di tempo esorbitante rispetto al passaggio di tariffe nel libero. Nel mercato libero ci vogliono 5-10 minuti per cambiare operatore e tariffe ed uno sceglie in base alla convenienza o meno. A questo punto più che un treno il SEN sembra una scommessa. Tu dici: uno intanto cambia poi se non è conveniente, ricambia. Ok. Però bisogna vedere nel momento in cui uno vuole ricambiare se ci sono le condizioni giuste per farlo... A queste condizioni e presupposizioni anch'io resto dove sto, anche perchè negli ultimi anni e fino ad oggi nel mercato libero ho sempre risparmiato rispetto al mercato tutelato
 
Come ben dici diverse tue domande, ma non tutte. Francamente non capisco il perchè molti facciano tutta questa corsa per passare a SEN quando le condizioni economiche della tariffa non sono ancora ben chiare e mi riferisco sopratutto ad un possibile spread. E' come accettare un contratto ad occhi chiusi. In più anche il passaggio è macchinoso (con una perdita di tempo esorbitante rispetto al mercato libero). Per come la vedo io, uno dovrebbe chiedersi prima di tutto: quali sono le reali condizioni economiche? Per quanto tempo dureranno? Quali sono i miei consumi? Sono davvero convinto di un risparmio nel tempo?
Bè io con "soli" 1.300/1.400 kWh annui punto su una commercializzazione bassa quindi partire da -73 non è male. Per andare in perdita, rispetto al mio attuale contratto, dovrebbero mettere uno spread di almeno 0,08€ e non credo accada.
 
Un consiglio. Avevo passato i miei genitori a Octopus Flex 3 mesi fa. Oggi uno dei due e' "vulnerabile". Secondo voi mi conviene tornare a SEN? consigli su cosa fare?
Confrontare i costi?
A partire da giugno, stando così le cose, i vulnerabili sarebbero penalizzati rispetto ai tutelati, pertanto aspetta giugno, con costi certi alla mano per fare paragoni.
 
In realtà rientrare in SEN non è affatto difficoltoso. Personalmente ho fatto una chiamata in cui mi hanno chiesto i dati personali ed il pod. Successivamente ho ricevuto la proposta che ho firmato e caricato online sul loro sito. In totale, per eccesso, 10 minuti di tempo.
È vero che non conosciamo nel dettaglio tutte le condizioni che saranno applicate con STG, ma intanto mi riservo di valutare la convenienza, avendo comunque per 3 anni i costi fissi azzerati.
Dovesse rivelarsi poco conveniente si ripassa al libero.
 
Bè io con "soli" 1.300/1.400 kWh annui punto su una commercializzazione bassa quindi partire da -73 non è male. Per andare in perdita, rispetto al mio attuale contratto, dovrebbero mettere uno spread di almeno 0,08€ e non credo accada.
Dipende con chi stai ora. Ovvio che se hai una tariffa del "cavolo", dove vai, vai ci guadagni.
 
Disorganizzazione allucinante!

Per quanto concerne la TV gas per un mio parente over 75, con Plenitude non ho avuto nessun problema, mentre Engie non ha neppure preso in considerazione la domanda (era nel ml con Engie).
Una cosa assurda.. ho inviato la mail col modulo circa una settimana fa.. mi sa che passo ad eni, servizio clienti da quattro soldi quello di engie!
 
Arera oggi mi ha confermato via mail che il nuovo fornitore di mia madre dal 1 di Marzo è il SEN (alla faccia del loro operatore che mi diceva che non al vedeva come cliente e alla faccia anche della lettera ricevuto a gennaio che mi diceva che non poteva passare al SEN perchè c'era uno switch in atto). Tra una decina di giorni vedro se riuscirò ad iscriverla al sito del SEN.... Almeno questa è fatta. Ora mi aspetta l'impresa titanica di farla rientrale con il gas nelle tutele vulnerabili....ma questa è un'altra storia....
Mi è appena arrivata anche a me la mail da SEN per l'inizio fornitura dal 01/03/2024! Finalmente dal sito web c'è l'accesso completo alla fornitura e la possibilità di inserire domiciliazione, modifica recapito, bollett@online, ecc. Fatto tutto, ora deve solo allinearsi il portale di Arera :)
 
Sì mi è arrivata conferma via mail. Se ti arriva una risposta non soddisfacente manda un'altra mail ad allegati chiedendo esplicitamente se ti hanno fatto la portabilità.
Perlomeno con me ha funzionato.
Con oggi son passati 2 gg dalla mia mail ma nessuna risposta. Oggi ho fatto 2 chiamate, a nessuno dei 2 operatori risulta la mia pratica in lavorazione con il mio codice fiscale. Entrambi però mi dicono che la mia mail c’è ed è compilata correttamente. Uno mi ha detto che mi risponderanno, l’altro che non rispondono allele mail ma di chiamare ogni giorno. Domani riproverò! Grazie
 
Con oggi son passati 2 gg dalla mia mail ma nessuna risposta. Oggi ho fatto 2 chiamate, a nessuno dei 2 operatori risulta la mia pratica in lavorazione con il mio codice fiscale. Entrambi però mi dicono che la mia mail c’è ed è compilata correttamente. Uno mi ha detto che mi risponderanno, l’altro che non rispondono allele mail ma di chiamare ogni giorno. Domani riproverò! Grazie
non saprei... ho fatto fare la procedura anche a mio padre e anche a lui ci stanno mettendo di più (abbiamo fatto la mail insieme domenica e ad oggi nessuna risposta, oggi gli ho detto di fargli un'altra mail).
Sicuramente nella prossima settimana gli dico di chiamare.
 
Mi è appena arrivata anche a me la mail da SEN per l'inizio fornitura dal 01/03/2024! Finalmente dal sito web c'è l'accesso completo alla fornitura e la possibilità di inserire domiciliazione, modifica recapito, bollett@online, ecc. Fatto tutto, ora deve solo allinearsi il portale di Arera :)
Ricevuta la lettera di benvenuto anche io! Nella mail vengono allegati una serie di documenti da compilare e restituire (vedo un modulo di adesione, un modulo di domiciliazione, uno modulo reclamo e altri coumenti sulla privacy). Non ho letto ancora per bene ma quindi mi stai dicendo che non hai inviato nulla ma hai caricato tutto dal portale del SEN (dopo esseresi iscritti)?
 
Ciao a tutti,
vi scrivo per un consiglio in merito alla mia fornitura luce.
Ho guardato l'ottimo excel e letto tutte le ultime pagine del fol.
Nel mio caso il consumo annuo luce è 1680 kwh, consumo annuo cosi ripartito F1 530 F2 553 F3 597 Prezzo fisso energia F0 0,25107 €/kwh potenza impegnata 3kw e sono residente. Consumo annuo gas 428 smc.
Per la mia situazione, ovvero lavoratore da casa, presumo debba necessariamente mantenere la tipologia monooraria in quanti lavoro 8 ore con pc. doppi schermi ecc.
Fra due mesi mi scadranno i 24 mesi stipulati con pulsee, mi hanno inviato lettera di cambio condizioni dove andrò a pagare qualcosa in più.
Ora possiamo alle domande:

1) nel file excel vedo due tipologie di offerte: indicizzata e a prezzo fisso (mi conviene optare ancora per il fisso visto i miei consumi pressocchè fissi lavorando da casa sempre 8 ore mattino e pome?)
2) leggendo il grafico le migliori offerte sono date da Octupus e Segno verde, quale suggerite come fornitore considerando che vorrei fare la combo luce e gas?

Grazie mille!
 
Ciao a tutti,
vi scrivo per un consiglio in merito alla mia fornitura luce.
Ho guardato l'ottimo excel e letto tutte le ultime pagine del fol.
Nel mio caso il consumo annuo luce è 1680 kwh, consumo annuo cosi ripartito F1 530 F2 553 F3 597 Prezzo fisso energia F0 0,25107 €/kwh potenza impegnata 3kw e sono residente. Consumo annuo gas 428 smc.
Per la mia situazione, ovvero lavoratore da casa, presumo debba necessariamente mantenere la tipologia monooraria in quanti lavoro 8 ore con pc. doppi schermi ecc.
Fra due mesi mi scadranno i 24 mesi stipulati con pulsee, mi hanno inviato lettera di cambio condizioni dove andrò a pagare qualcosa in più.
Ora possiamo alle domande:

1) nel file excel vedo due tipologie di offerte: indicizzata e a prezzo fisso (mi conviene optare ancora per il fisso visto i miei consumi pressocchè fissi lavorando da casa sempre 8 ore mattino e pome?)
2) leggendo il grafico le migliori offerte sono date da Octupus e Segno verde, quale suggerite come fornitore considerando che vorrei fare la combo luce e gas?

Grazie mille!
La combo luce/gas non te le consigliamo e poi Octopus al momento fa solo luce. Se preferisci un'offerta a prezzo fisso (e non vuoi tornare nel tutelato/STG che è indicizzata) Octopus è una buona alternativa.

Per il gas c'è il thread dedicato, comunque secondo me per i tuoi consumi meglio Estra Scelta Dinamica Gas.
 
Ciao a tutti,
vi scrivo per un consiglio in merito alla mia fornitura luce.
Ho guardato l'ottimo excel e letto tutte le ultime pagine del fol.
Nel mio caso il consumo annuo luce è 1680 kwh, consumo annuo cosi ripartito F1 530 F2 553 F3 597 Prezzo fisso energia F0 0,25107 €/kwh potenza impegnata 3kw e sono residente. Consumo annuo gas 428 smc.
Per la mia situazione, ovvero lavoratore da casa, presumo debba necessariamente mantenere la tipologia monooraria in quanti lavoro 8 ore con pc. doppi schermi ecc.
Fra due mesi mi scadranno i 24 mesi stipulati con pulsee, mi hanno inviato lettera di cambio condizioni dove andrò a pagare qualcosa in più.
Ora possiamo alle domande:

1) nel file excel vedo due tipologie di offerte: indicizzata e a prezzo fisso (mi conviene optare ancora per il fisso visto i miei consumi pressocchè fissi lavorando da casa sempre 8 ore mattino e pome?)
2) leggendo il grafico le migliori offerte sono date da Octupus e Segno verde, quale suggerite come fornitore considerando che vorrei fare la combo luce e gas?

Grazie mille!
indicizzata: va bene anche per chi ha consumi continuativi, semplicemente il costo al Kwh è inferiore al costi al kwh delle offerte a costo fisso
Con Octopus, inoltre, puoi passare da un'offerta all'altra internamente, senza troppi sbattimenti, se cambi idea
Se, invece, preferisci una combo allora vai su Segnoverde, perchè Octopus è solo luce
 
A partire da giugno, stando così le cose, i vulnerabili sarebbero penalizzati rispetto ai tutelati, pertanto aspetta giugno, con costi certi alla mano per fare paragoni.
I vulnerabili restano o - se sono sul libero - possono passare in tutela vulnerabili (che è la solita vecchia tutela).
I vulnerabili sarebbero penalizzati rispetto a STG, ma è perché STG è attesa con un costo minore, non perché debba aumentare il prezzo in tutela.
La tutela sarà ancora con costo energia deciso ex-ante, poco prima dell'inizio dei trimestri. La mia impressione è che ad oggi resta una buona scelta per i 75-enni. Val la pena di guerdare le previsioni del prezzo di cessione di Acquirente Unico ai tutelati per i prossimi trimestri: https://www.acquirenteunico.it/sites/default/files/documenti/Previsione prezzo di cessione 2024_0.pdf pag. 2. Nel 2º e 3º trimestre è atteso ancora in discesa.
È chiaro che al primo accenno di risalita del mercato un anziano può uscire verso un contratto fisso. E se vuole può ritornare più avanti alla tutela. In fondo, a parte l'anomalia del costo energia trimestrale, è un contratto come gli altri.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
vi scrivo per un consiglio in merito alla mia fornitura luce.
Ho guardato l'ottimo excel e letto tutte le ultime pagine del fol.
Nel mio caso il consumo annuo luce è 1680 kwh, consumo annuo cosi ripartito F1 530 F2 553 F3 597 Prezzo fisso energia F0 0,25107 €/kwh potenza impegnata 3kw e sono residente. Consumo annuo gas 428 smc.
Per la mia situazione, ovvero lavoratore da casa, presumo debba necessariamente mantenere la tipologia monooraria in quanti lavoro 8 ore con pc. doppi schermi ecc.
Fra due mesi mi scadranno i 24 mesi stipulati con pulsee, mi hanno inviato lettera di cambio condizioni dove andrò a pagare qualcosa in più.
Ora possiamo alle domande:

1) nel file excel vedo due tipologie di offerte: indicizzata e a prezzo fisso (mi conviene optare ancora per il fisso visto i miei consumi pressocchè fissi lavorando da casa sempre 8 ore mattino e pome?)
2) leggendo il grafico le migliori offerte sono date da Octupus e Segno verde, quale suggerite come fornitore considerando che vorrei fare la combo luce e gas?

Grazie mille!
Ciao.
Per i tuoi consumi personalmente consiglio assolutamente INDICIZZATE e quindi Octopus Flex Mono o Segnoverde Luceverde per la LUCE e Estra Scelta Dinamica per il GAS.
Ti hanno già sconsigliato la COMBO. Non ci sono motivi particolari per farla ma nemmeno per farla. Se comunque proprio la vuoi, allora la soluzione è sicuramente Segnoverde.
Non farti menate su monoraria o trioraria, perchè tanto le differenze sono davvero insignificanti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro