Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Lo spread è noto e sarà di 0,005 circa.
Te l'hanno scritto poco fa.
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIV) - info nel post #1

Invece di parlare di quando eravamo giovani, forse ti converrebbe fare una simulazione e vedere quali condizioni raggiungono la parità. Se no parliamo di aria fritta.

Tu hai offerte con CCV < -78€ e spread prossimi allo zero? Si o no?

Le fisse non le dovete considerare, a meno che Mario Draghi torni in campo a vietare le PMU
Senzadubbiamente mi sembri Cetto laqualunque 😂
 
Ultima modifica:
Esperienza personale
- SEN (non residente), bimestrale, consumo 0 Kwh, tot. € 40,88 (servizio di maggior tutela)
- Octopus (residente), mensile, consumo 128 kwh, tot. € 38,75 (escluso € 7,00, canone abbonamento TV)
 
Buogiorno a tutti. Ragazze e ragazzi stiamo calmi, così il thread diventa illegibile e faticoso da seguire: potrebbero perdersi dei contributi importanti nel caos che si sta generando.
Egoisticamente non mi dispiace che ci siano persone che difendono il mercato libero e che sono convinte di rimanerci (magari convincendo pure qualche utente indeciso). Del resto anche nei book ci sono delle persone in lettera ed altre in denaro, ciascuna convinta della propria posizione, qualcuna che talvolta cambia idea.
Trattandosi di condizioni non ancora note al 100%, ma che si possono stimare in maniera più o meno accurata, ciascuno è libero di pensarla come vuole.
Razionalmente (per quanto non credo di avere la verità in tasca) ritengo che STG sia da provare (salvo forse per i macroenergivori: non facendone parte non sono andato a vedere -né mi interessa- il valore di spread oltre il quale potrebbe convenire il libero) non fosse altro perché non sarà possibile entrarvi successivamente.

Per chi pensa che le fisse non servano a nulla, agevolo...
Qui mi riallaccio ad un post di qualcuno di qualche pagina fa che non sono riuscito a recuperare. Se le aziende serie non rimodulano proprio perché sono serie, come si coniuga col fatto che non possono (sicuramente non vogliono) andare in perdita? (Riferendosi questi utenti forse al STG e al fatto che se il PCV è negativo allora si rifaranno sullo spread, che tuttavia non saranno loro a stabilire).
Mi sembra abbastanza evidente che se non possono rivalersi su questi clienti allora si rifaranno sugli altri clienti oppure sugli stessi utenti al termine del periodo bloccato. Ad esempio, a mia sorella Enel Energia al rinnovo ha proposto qualcosa come 88 cent/kWh...
La stessa Enel Energia, come pure altre società hanno visto aumentare le PCV a livelli piuttosto elevati (pure 250€).
L'unico motivo per cui le aziende hanno partecipato all'asta con valori negativi non è la speranza di recuperare con lo spread (che non saranno loro a stabilire), ma quello di portare una massa enorme di clienti nel mercato libero alle loro condizioni.
:bye:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Esperienza personale
- SEN (non residente), bimestrale, consumo 0 Kwh, tot. € 40,88 (servizio di maggior tutela)
- Octopus (residente), mensile, consumo 128 kwh, tot. € 38,75 (escluso € 7,00, canone abbonamento TV)
I residenti pagano almeno 100€ in meno di tasse ma pagano il canone TV.
 
Ultima modifica:
L'unico motivo per cui le aziende hanno partecipato all'asta con valori negativi non è la speranza di recuperare con lo spread (che non saranno loro a stabilire), ma quello di portare una massa enorme di clienti nel mercato libero alle loro condizioni.
:bye:
Infatti è quello che molti ancora si ostinano a non capire.
Credono sia un regalo: premesso che acquisire clienti nel libero ha comunque dei costi (magari qualcuno penserà che i call center e gli spot in TV non ricadono sulle bollette del libero), pure se una piccola percentuale la convertiranno al libero nei primi 3 anni (come fanno ora molte con offerte ANNUALI per i tutelati) ci avranno guadagnato.

E poiché il costo energia sarà anch'esso fissato da ARERA in STG e le compagnie vincitrici non avranno margini di manovra, qualche simpaticone che dà i nomignoli si faccia due calcoli su chi ricadranno gli aumenti per compensare perdite (anzi, minori guadagni) delle compagnie che partecipano all'asta.

E si faccia due calcoli pure su chi sta pagando i costi ridotti dei vulnerabili gas nelle varie compagnie del libero.
 
Ultima modifica:
Guardate, avete ragione tutti e nessuno. L'importante è che sia costruttiva la discussione e non improntata all'arroccarsi sulle prese di posizione. Sono molto in accordo con cio' che ha scritto poco sopra @gino88 . Io stesso non sono uno da bassi consumi, circa 5500kwh annui (non credo siano da considerarsi bassi). E sono sempre stato un ferreo difensore del mercato libero da cui ho avuto ottime opportunita'. Sono passato dal primo gennaio a Segnoverde ma,nonostante i miei consumi altini, io l'ultimo treno non lo lascio passare,anche se a malincuore. Salgo, chiedo un passaggio e se sul treno sto scomodo me ne scendo alla prima fermata. Ma se non ci salgo non so come possa andare, E, ripeto, io consumo 5500 kwh. Io torno nel tutelato dopo una vita fatta nel libero, poi vedremo a luglio di che morte devo morire
 
Sarebbe sicuramente desiderabile un suo pregevole contributo, peccato che è non possibile in questo forum.
Ok, ma la sua opinione è nota a tutti,è il segreto di Pulcinella.
Io sto facendo tornare molti a tutela ma non tutti, chi vuole per forza la fissa deve stare dov'è o sono passati a Iren 0,10, altri che hanno sconti da riscuotere debbono fare i conti e vedere se gli conviene, e quelli con SegnoVerde con PCV a 30 o 40 gli ho spiegato la cosa ma sono riluttanti al cambio, qui da noi passerebbero sotto Enel Energia e non sono convinti.
Parlo comunque di persone che i 100/150€ all'anno non gli fanno differenza.
Io personalmente ho segnoverde con PCV 70 e non cambio.
Comunque propongo alla moderazione una discussione apposita per il ritorno alla tutela, qui non ci sta capendo nulla, a parte gli ultimi post è tutto un chiedere su come passare al tutelato e sulle mail di conferma che non arrivano da SEN.
 
Comunque propongo alla moderazione una discussione apposita per il ritorno alla tutela, qui non ci sta capendo nulla, a parte gli ultimi post è tutto un chiedere su come passare al tutelato e sulle mail di conferma che non arrivano da SEN.
Ragionevole richiesta a questo punto, ma per me potrebbe anche rimanere qui, senza esagerare però con diatribe inutili ed eccessive.
Una volta spiegati gli elementi pro e contro e i propri pur preziosi suggerimenti poi basta, e che ognuno si faccia almeno due conti per decidere, il supporto presente in questa discussione e in quella del gas è già straordinario
 
Sicuramente un post dedicato a tutelato luce e gas con primo post chiarificatore (magari con tutti i numeri di telefono dei fornitori di tutela luce e modalità di sottoscrizione) sarebbe utilissimo.
 
ma per me potrebbe anche rimanere qui, senza esagerare però con diatribe inutili ed eccessive.
Si ma almeno un post in prima pagina di come:
  • Sapere chi è il tuo fornitore di zona che fa il tutelato
  • Come fare per tornare in tutela almeno con SEN
  • Cosa succede dal 1 luglio a chi è in tutela non vulnerabile e vulnerabile
 
Per i clienti sen....nell'area personale è già presente la bolletta 5 gennaio/ 5 marzo...
 
Per quanto riguarda la questione dello "spread" del STG.

Il TIV prevede che il prezzo del STG domestici non vulnerabili sia costituito da 5 componenti. Si veda pagina 85 qui:
https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/23/TIV362.pdf

Il parametro gamma è il famoso -73€/POD/anno circa.
Dopodiché:

Cioè C_ELD=PUN+perdite (lambda=1.1).

Cioè il solito dispacciamento+mercato capacità.

Cioè 0,00056 €/kWh. Questo è l'unico vero "spread", mezzo decimo di centesimo, a copertura dei costi di sbilanciamento.

Cioè la perequazione più altra roba. Se guardiamo l'analogo C_PSTG (pagina 119) delle piccole imprese, ha oscillato tra -0,00263€/kWh e +0,00014€/kWh. Il C_PSTGM (pagina 120) delle microimprese è partito a 0,00848€/kWh e ora è 0,0054 €/kWh, meno trascurabile, ma siamo ancora sotto al centesimo.

Fine. Non sono previste altre componenti. Ovviamente nulla vieta che Arera o il Parlamento cambino le carte in tavola, ma ad oggi non c'è nessuno "spread" occulto da determinare.
Complimenti, bel post esplicativo e chiarificatore. Scopiazzato anche su altri forum facendo finta fosse farina del loro sacco...
 
Complimenti, bel post esplicativo e chiarificatore. Scopiazzato anche su altri forum facendo finta fosse farina del loro sacco...
Ma scusa, non è la verità?
Tutti traggono contenuti da comunicati ufficiali di ARERA o siti istituzionali, nessuno inventa nulla.
 
Stamane chiamato per rientro in Sen, operatore chiaro, procedura rapida e ricezione email dopo pochi minuti.
Nel modulo attuale chiede anche di inviare una fattura del mercato libero (poco male).
Ha confermato che è inutile ad ora attivare la domiciliazione e la bolletta online. Il passaggio salvo imprevisti sarà dal primo di maggio.
Ha segnalato come costo a carico il deposito cauzionale (se si può dire costo), spiegando ovviamente come avverrà il rimborso in caso di domiciliazione.
Durante la chiamata ho ricevuto un SMS per creare l'account al SEN. Serve a qualcosa ad ora che ho appena mandato i documenti?
 
Buongiorno, ho letto con interesse molte parti di questo thread e consultato il foglio exel.. vi chiedo consiglio:
ho un impanto a casa grosso, nel senso che ho una potenza impegnata di 17kw in trifase e ho grosse difficoltà a trovare chi mi fa un contratto.. attualmente ho enel energia che come sappiamo non è tra i più economici (comunque sia non è andato male l'inverno). Fino all'anno scorso avevo il servizio elettrico nazionale e poi sono passato con il mercato libero ad agosto. Volendo cambiare, molti gestori si fermano a 15kw, sapete indicarmi alcuni gestori che possono fare al caso mio? non abbasso la potenza impegnata perchè da 10kw a 15kw so che si paga per intero, dai 16 in su no come succede per le potenze impegnate tradizionali.
Ho così tanti kw perchè ho una casa completamente elettrica e in inverno scaldo con pompa di calore che ha come potenza massima 10kw.
Il mio problema è solo in inverno, da marzo nubi permettendo sono autonomo con i pannelli fino a novembre circa.

Mi sto chiedendo se mi valga la pena di tornare al servizio elettrico nazionale e mal che vada poi quando sarà tempo di scegliere di tornare ad enel energia con una tariffa migliore..
 
Ultima modifica:
Si, ho fatto la maggior parte delle operazioni online e risultano tutte, ho solo inviato il modulo di adesione firmato con il documento di identità sempre però dall'area privata di invio documenti. Tutto il resto (bolletta online, infowatt, domiciliazione, dati catastali e modifica recapito oltre che attivazione dettaglio bolletta) l'ho fatto online ed in autonomia.
Arrivata anche a me la email di benvenuto dal SEN. Oggi faró anche io le varie procedure seguendo quello che hai fatto tu. OK!
Oggi ho avuto tempo di guardare bene la documentazione inviatami per email e, leggendo il primo pdf dove è scritto:

La preghiamo di restituirci tutti i documenti indicati nella sezione “Riepilogo documentazione da restituire
(riportata nel retro)...


riporta:

Riepilogo documentazione da restituire
Fotocopia fronte/retro documento di riconoscimento in corso di validità


Ho quindi inviato la CI e fatto tutte le altre procedure, come hai fatto tu, direttamente dall'area personale senza inviare il modulo di adesione ( Mi è venuto il dubbio perchè come intestazione del modulo di adesione c'è scritto: INTESTATARIO/RICHIEDENTE CONTRATTO (da compilare in caso di società/impresa/libero professionista/ente/associazione).

Mal che vada, me lo chiederanno in seguito. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro