Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
per i tuoi consumi è ottima perché a occhio e croce è come la iren web self luce. Se dai un'occhiata all'excel di fra62 e inserisci il tuo consumo vedrai che nel tuo caso tra le fisse iren è la migliore seguita da eon, octopus, engie tutte vicine con differenza che varia da 7 a 25 euro annui (cioè niente). Tra levariabili ci sarebbe sancora iren. Ovviamente da considerare anche il serivizo tutelato che forse sarebbe la soluzione migliore di tutte (forse)
Ma si può ancora tornare al tutelato? Ma quando a Luglio il servizio cesserà bisognerà tornare nel mercato libero?
 
no, per cambiare una tariffa fissa è necessario una pmu con preavviso di tre mesi, non per forza via lettera, è sufficiente una mail. Spesso arriva insieme all'ultima bolletta.

Ah, ecco! Da quello che avevo letto era nato un equivoco

L'unica differenza oltre all'effetto dell'inflazione è che fino al 2020 le tariffe fisse duravano anche 24 mesi, adesso soltanto 12.

Ti riferisci alla rinnovabilità del contratto che ho letto nelle CTE dei vari operatori? Perchè con Enerweb Coop il prezzo fisso che ho sottoscritto è di 24 mesi

Rimarrà a 10? Tornerà a 5? O salirà ancora? Nessuno lo sa ed è per questo che nesusno sa se converrà il stg/libero variabile piuttosto che una fissa. In ogni caso, per passare eventualmente al sen ci sono ancora un paio di mesi di tempo per cui non c'è fretta

Io ho già fatto richiesta per il rientro in SEN il 29 febbraio
 
Ultima modifica:
Fortunatamente mi ha chiesto prima di fare danni, perchè i volponi di Enel gli avevano già proposto un contratto di "salvezza" nel mercato libero.
E la tua è la stessa risposta che gli ho dato io, dopo avergli spiegato STG e l' inganno a cui volevano sottoporlo.

Dite a chiunque di stare attenti a telefonate strane, di non fare niente e di chiudergli il telefono in faccia se serve. Inoltre, dite di stare attenti a quei ragazzi che passano porta a porta col giubbottino con scritto Enel, io li ho già visti in giro
 
Ciao, una curiosità: mi è arrivata la prima bolletta SEN del deposito cauzionale e l'ho pagata online con PayPal (sabato scorso). Mi è arrivata la ricevuta di pagamento di PayPal e dopo un pò anche la mail di SEN per il pagamento avvenuto, ma sul sito SEN nell'area della bollette la fattura risulta "da incassare totalmente", non mi fa fare nulla ma nelle info aggiuntive leggo "in attesa di riscontro", qualcuno ha esperienze di pagamenti PayPal con SEN? Grazie :)
 
Ciao, una curiosità: mi è arrivata la prima bolletta SEN del deposito cauzionale e l'ho pagata online con PayPal (sabato scorso). Mi è arrivata la ricevuta di pagamento di PayPal e dopo un pò anche la mail di SEN per il pagamento avvenuto, ma sul sito SEN nell'area della bollette la fattura risulta "da incassare totalmente", non mi fa fare nulla ma nelle info aggiuntive leggo "in attesa di riscontro", qualcuno ha esperienze di pagamenti PayPal con SEN? Grazie :)
Ci mette due o tre giorni a passare "pagata". Normale, non averne preoccupazione
 
una domanda: vedo opinioni contrastanti sul discorso spread del stg. Nel excel di @Fra62 vedo che viene riportato una stima di @TGuido56 di 0,0185 mentre @hal.9000 scrive che è 0,00056 (Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIV) - info nel post #1).

Non chiedo se una è giusta e l'altra è sbagliata perché nessuno losa ovviamente, ma per farmi una opinione della convenienza di stg mi interesserebbe capire se partono da ipotesi differenti per arrivare a stime così diverse?
Non so risponderti su come sia stata fatta la stima del file excel, però attenzione: ho scritto che 0,00056 è l'unico spread propriamente detto (valore definitivo e fisso per tutti i 33 mesi), ma non è l'unico componente da aggiungere a PUN e dispacciamento. Bisogna considerare anche la componente C_PSTGD che non ci è possibile determinare al momento, è un calderone di micro-componenti che varierà periodicamente e potrà anche essere negativa. Non potendo stimarla ex ante, possiamo solo guardare per analogia quella delle microimprese per constatare che dovrebbe aggirarsi su valori "piccoli" (sotto al centesimo/kWh).
 
Ultima modifica:
Quanto tempo ci mette SEN a mandare via mail tutta la modulistica per il rientro?
Fatto tutto alle 10.00 ma non vedo ancora arrivare nulla... Mah!
Hai inviato la documentazione per email oppure l'hai caricata nel portale SEN?
 
Ti riferisci alla rinnovabilità del contratto che ho letto nelle CTE dei vari operatori? Perchè con Enerweb Coop il prezzo fisso che ho sottoscritto è di 24 mesi
Si c'è ne 1 (o forse due) a 24 mesi ma sono la classica eccezione alla regola. Se i prezzi si stabilizzeranno allora è probabile che ritorneranno anche le offerte a 24 mesi per tutti i fornitori
 
Non so risponderti su come sia stata fatta la stima del file excel, però attenzione: ho scritto che 0,00056 è l'unico spread propriamente detto (valore definitivo e fisso per tutti i 33 mesi), ma non è l'unico componente da aggiungere a PUN e dispacciamento. Bisogna considerare anche la componente C_PSTGD che non ci è possibile determinare al momento, è un calderone di micro-componenti che varierà periodicamente e potrà anche essere negativa. Non potendo stimarla ex ante, possiamo solo guardare per analogia quella delle microimprese per constatare che dovrebbe aggirarsi su valori "piccoli" (sotto al centesimo/kWh).
Allora aspettiamo la replica di Tguido56
 
Ma si può ancora tornare al tutelato? Ma quando a Luglio il servizio cesserà bisognerà tornare nel mercato libero?
Sì certo che puoi, l' importante è che al 1 luglio tu sia già attivo nel tutelato dopodiché sarai migrato a stg
 
Questa mi è nuova, perché creare un thread apposta per il tutelato della elettricità? (e non anche per il gas allora :confused:). Due thread sulla elettricità mi sembrano troppi e finiscono per fare confusione. Considerato che qui siamo già a più di 1900 post sarebbe meglio accorpare quello del tutelato al nuovo capitolo XV di questo dell'elettricità. Magari prendiamo il primo post riassuntivo di entrambi e li uniamo mettendoli come primo post del XV. Che ne dici @Foster?
 
Questa mi è nuova, perché creare un thread apposta per il tutelato della elettricità? (e non anche per il gas allora :confused:). Due thread sulla elettricità mi sembrano troppi e finiscono per fare confusione. Considerato che qui siamo già a più di 1900 post sarebbe meglio accorpare quello del tutelato al nuovo capitolo XV di questo dell'elettricità. Magari prendiamo il primo post riassuntivo di entrambi e li uniamo mettendoli come primo post del XV. Che ne dici @Foster?
Sì fate pure. Non dividiamo ulteriormente la categoria in più discussioni. Teniamone una per il Gas e una per l'Elettricità (y)
 
domanda: al servizio di maggior tutela (tutele graduali) si può tornare solo per la prima casa, quindi con residenza, o esiste sia tariffa tutela residente che non residente? e in quet'ultimo caso, si possono richiedere più ritorni se si hanno più di una casa nello stesso comune?
 
ragazzi domanda probabilmente stupida sul SEN, ci può rientrare anche chi ha fotovoltaico giusto?
 
Sì certo che puoi, l' importante è che al 1 luglio tu sia già attivo nel tutelato dopodiché sarai migrato a stg
Ringrazio per le spiegazioni fornitemi. Io sono invalida al 100% e il contratto luce è intestato a mio marito, vedendo che ci sono agevolazioni, potrei cambiare intestatario? Sarebbe conveniente?
 
...vedo opinioni contrastanti sul discorso spread del stg. Nel excel di @Fra62 vedo che viene riportato una stima di @TGuido56 di 0,0185 mentre @hal.9000 scrive che è 0,00056 (Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIV) - info nel post #1).

Non chiedo se una è giusta e l'altra è sbagliata perché nessuno losa ovviamente, ma per farmi una opinione della convenienza di stg mi interesserebbe capire se partono da ipotesi differenti per arrivare a stime così diverse?
Lo 0,00056 è lo sbilanciamento = (media reale dei consumi domestici prezzati al PUN - media oraria del PUN). È un costo effettivo per un operatore che acquista sul Mercato del giorno prima: nel complesso compra (e rivende ai suoi utenti) un quantitativo maggiore di energia nelle ore in cui i consumi dgli utenti sono più alti (e anche il costo è un po' più alto).

Lo 0,0185 €/kWh (ma qui si tira a indovinare) è la perequazione: un recupero del dare-avere dei tutelati che ricadrà sugli utenti STG. Alla fine ultima di STG deve essere azzerato, se no lo Stato ci guadagna o ci perde, cosa non ammessa.
STG per le microimprese, artigiani, commercianti era partito con una perequazione positiva (un effettivo spread di 0,00848 €/kWh nel 2º trimestre 2023) mentre ora è negativa (una restituzione agli utenti di 0,01974 €/kWh rispetto al PUN).
Man mano avanzeranno i censimenti 2023 dei tutelati, delle loro bollette, dei loro costi, dei loro consumi e dei costi reali sostenuti per l'acquisto all'ingrosso dell'energia che hanno consumato. Questo determinerà la perequazione trimestrale STG.
Al momento è un buco nero. Il valore di 0,0185 è conservativo. Considera un possibile calo del numero di utenti STG rispetto a quanti erano in tutela nel 2023 (dovuto alle spinte mediatiche per andare sul libero), con un effetto di amplificazione di un possibile valore iniziale simile a quello di STG microimprese. Non credo poi che sarà un semplice conto matematico, perché Arera potrebbe avere motivi per diluire questa perequazione su uno-due anni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro