Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIV) - info nel post #1

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sì certo che puoi, l' importante è che al 1 luglio tu sia già attivo nel tutelato dopodiché sarai migrato a stg
Ringrazio per le spiegazioni fornitemi. Io sono invalida al 100% e il contratto luce è intestato a mio marito, vedendo che ci sono agevolazioni, potrei cambiare intestatario? Sarebbe conveniente?
 
Questa mi è nuova, perché creare un thread apposta per il tutelato della elettricità?
Era stato aperto apposta, perchè il thread era stato monopolizzato dalla questione se rientrare nel tutelato o restare nel libero, e qualcuno si era lamentato della cosa.

(e non anche per il gas allora :confused:).
Perchè per il gas non esiste più il tutelato, non ci si può rientrare (tranne per i soggetti vulnerabili). Quindi la questione non si pone.
 
Perchè per il gas non esiste più il tutelato, non ci si può rientrare (tranne per i soggetti vulnerabili). Quindi la questione non si pone.
Però non era potenzialmente conveniente come un ritorno per la luce, dove con le aste le tutele graduali sembrerebbero davvero più convenientei rispetto al libero, no?
 
Ringrazio per le spiegazioni fornitemi. Io sono invalida al 100% e il contratto luce è intestato a mio marito, vedendo che ci sono agevolazioni, potrei cambiare intestatario? Sarebbe conveniente?
se il contratto è intestato a tuo marito e torni in tutelato allora dal 1 luglio sarete migrati al servizio di tutele graduali,
invece se il contratto è intestato a te e torni in tutelato allora dal 1 luglio rimani nel tutelato in quanto rientri nella categoria dei vulnerabili.

Sembra che il stg sarà più conveniente del tutelato, soprattutto se i prezzi non aumentano di nuovo, quindi il mio consiglio è di lasciarlo intestato a tuo marito e poi vedere come va: se sarà più conveniente il tutelato allora potrai sempre intestare il contratto a te e rientrare nel tutelato, diversamente sarai a posto con il stg intestato a tuo marito
 
domanda: al servizio di maggior tutela (tutele graduali) si può tornare solo per la prima casa, quindi con residenza, o esiste sia tariffa tutela residente che non residente? e in quet'ultimo caso, si possono richiedere più ritorni se si hanno più di una casa nello stesso comune?
prima,seconda,terza casa, quante ne hai, dove le hai: vale per tutti senza limitazioni Arera: Il Servizio a Tutele Graduali.
 
...e quindi?
dov'è andato a finire il chiarissimo post di @cloanto ? :unsure:
ah forse ho capito: è stato cancellato.

@cloanto @Fra62 @Charly1 qui abbiamo quasi finito il numero di post di questo thread, non so chi aprirà il nuovo capitolo XV ma ricordatevi di aggiungere nel post in prima pagina anche le info di cloanto riguardanti la migrazione da tutelato a stg così unifichiamo tutto quanto
 
La luce comune no, solo utenze domestiche
vabè, questo è implicito nel titolo del thread :D
direi che con questo è tutto: buon inizio di settimana a tutti e ci si sente alla prossima novità :bye:
 
ah forse ho capito: è stato cancellato.

@cloanto @Fra62 @Charly1 qui abbiamo quasi finito il numero di post di questo thread, non so chi aprirà il nuovo capitolo XV ma ricordatevi di aggiungere nel post in prima pagina anche le info di cloanto riguardanti la migrazione da tutelato a stg così unifichiamo tutto quanto
@Charly1 direi di eliminare la parte delle offerte scadute (che non ha molto senso).
@cloanto se puoi passare il sorgente del tuo post iniziale dell'altro thread a Charly1 gli facili il compito, grazie!
 
se il contratto è intestato a tuo marito e torni in tutelato allora dal 1 luglio sarete migrati al servizio di tutele graduali,
invece se il contratto è intestato a te e torni in tutelato allora dal 1 luglio rimani nel tutelato in quanto rientri nella categoria dei vulnerabili.

Sembra che il stg sarà più conveniente del tutelato, soprattutto se i prezzi non aumentano di nuovo, quindi il mio consiglio è di lasciarlo intestato a tuo marito e poi vedere come va: se sarà più conveniente il tutelato allora potrai sempre intestare il contratto a te e rientrare nel tutelato, diversamente sarai a posto con il stg intestato a tuo marito
Grazie per la vostra disponibilità
 
@Charly1 direi di eliminare la parte delle offerte scadute (che non ha molto senso).
@cloanto se puoi passare il sorgente del tuo post iniziale dell'altro thread a Charly1 gli facili il compito, grazie!
Ho creato il nuovo capitolo cancellando le vecchie offerte. Attendo poi il post iniziale di Cloanto x aggiungerlo.
 
Probabilmente è stato già detto:
In STG:

- Il prezzo energia cambierà mensilmente e non più trimestralmente?

- Il prezzo di riferimento sarà il PUN come lo è nel libero? O che valore verrà utilizzato?

- La parta di commercializzazione (famosi -73) rimarranno invariati per 33 mesi?

- Lo spread cambierà ogni mese?
Qualcuno può fugare i miei dubbi? La 1 e la 3 mi pare di aver capito risposta SI.
 
Nel modulo di rientro che mandano via e-mail su richiesta telefonica non si richiede alcuna fattura, soltanto il
RECESSO CONTRATTO FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA SUL MERCATO LIBERO PER L’ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA (allegato 2) e un documento di identità.
E' lo stesso precompilato che si carica via web.

Non devi considerare https://www.servizioelettriconazionale.it/content/dam/sen/Modulo-rientro-ML.pdf perché la sottoscrizione è telefonica e ti restituiscono loro il modulo precompilato. Non mi risulta che sia possibile solo via web, ma se vuoi fallo a tuo rischio e pericolo. Faccio presente che, in quello ricevuto dopo la telefonata, in alto a sinistra c'è scritto il numero pratica, quantomeno ti garantisce il monitoraggio della presa in carico.

Nel modulo che mi hanno inviato chiedono anche "Copia della fattura del mercato libero".
 
Qualcuno può fugare i miei dubbi? La 1 e la 3 mi pare di aver capito risposta SI.
Da quello che ho capito:
1. Mensile
2. PUN
3. Sul sito Arera si dice 36 mesi, ma qualcuno non considera i tre mesi di proroga del tutelato quindi calcola 33
4. No
 
Hai inviato la documentazione per email oppure l'hai caricata nel portale SEN?
Non ho ancora ricevuto la documentazione da parte di SEN. mi hanno detto che la mail può impiegare anche 24h. Domani prima mattina chiamo per sollecitare un ulteriore invio della documentazione per il rientro.
 
Guarda nello spam, a me è arrivata dopo dieci minuti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro