Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ohibò, sono passato da poco a Dolomiti Mitica dopo aver riscontrato nel foglio excel come fosse ben più conveniente, anche se solo per un anno, persino del servizio tutela: per 844kw di consumo annuo mi risultavano €255

c'è però un bel però: andando a fare simulazione sul sito di Dolomiti - che offre appunto un form comparativo in base ai consumi annui mettendo residente mi escono €244, dunque grosso modo in linea con il foglio, ma mettendo non residente, proprio come il mio caso, mi escono nel €355!

fatemi capire, il foglio non contempla la casistica di non residente, e dunque i non residenti non debbono usarlo!??

oppure col mio consumo annuo mi conveniva in ogni caso Dolomiti Mitica?
Il foglio serve per comparare le offerte domestici residenti, è scritto bene in chiaro.

Con qualsiasi gestore per un contratto non residente devi aggiungere la quota annuale fissa ASOS di 81,2508€ e poi paghi l'accisa su tutti i Kwh consumati.
 
Ho ricevuto la bolletta Octopus di febbraio (la prima FlexMono): ho consumato 129 kwh (la potenza impegnata è di 3Kw)
Trasporto quota fissa e potenza sono corrette?


Clipboard01.jpg
 
Ultima modifica:
Il foglio serve per comparare le offerte domestici residenti, è scritto bene in chiaro.

Con qualsiasi gestore per un contratto non residente devi aggiungere la quota annuale fissa ASOS di 81,2508€ e poi paghi l'accisa su tutti i Kwh consumati.
ah d'accordo, allora se per tutti i gestori va aggiunta comunque questa quota ASOS (+ accisa) l'excel resta comunque valido, tanto non è - se capisco bene - che c'è l'operatore che non te la fa pagare
 
Ciao, ho più contratti luce con eni ma ultimamente i prezzi sono aumentati di molto.
Leggendo la discussione sembra che convenga sempre passare al servizio tutelato.
Ma questo è vero per qualunque tipo di utenza ? Sia per utenza residente che non residente? Inoltre ho un box auto che consuma solo pochi kw l'anno (circa 10) anche in questo caso è preferibile passare al tutelato?
 
stavo guardando per fare la voltura con enel, in pratica mi serve solo cambiare l'intestatario da mia madre a me, che voi sappiate per fare questa operazione è normale dover cambiare offerta? sul sito vedo questa opzione e basta, io pensavo semplicemente di switchare e pagargli quello che mi cercavano senza attivare altro... anche perché poi dovrei passare subito a SEN.
 
Buonasera, con Dolomiti energia come vi trovate? La tariffa mitica energia è attivabile solo per chi proviene dal mercato tutelato? Grazie per la risposta.
 
stavo guardando per fare la voltura con enel, in pratica mi serve solo cambiare l'intestatario da mia madre a me, che voi sappiate per fare questa operazione è normale dover cambiare offerta? sul sito vedo questa opzione e basta, io pensavo semplicemente di switchare e pagargli quello che mi cercavano senza attivare altro... anche perché poi dovrei passare subito a SEN.
fai direttamente voltura e cambio con sen.

comunque si: voltura porta tariffe differenti da quelle che puoi trovare in autonomia. e "stranamente" sono sempre qualcosa di atrocemente caro.
 
Buonasera, con Dolomiti energia come vi trovate? La tariffa mitica energia è attivabile solo per chi proviene dal mercato tutelato? Grazie per la risposta.
Ciao, al momento non ci sono molti feedback su Dolomiti. Ancora meno sulla tariffa Mitica Energia, perché è nuovissima.
Quello che ti posso confermare, avendola appena attivata, è che io l'ho sottoscritta senza problemi proveniendo dal mercato libero (SegnoVerde)
 
fai direttamente voltura e cambio con sen.

comunque si: voltura porta tariffe differenti da quelle che puoi trovare in autonomia. e "stranamente" sono sempre qualcosa di atrocemente caro.
eh infatti mi sa farò così, volevo farlo con enel perché con sen mi par di capire costi 70 e più euro mentre con enel meno, anzi mi sa che la lascio intestata a mia madre pure con sen e poi a luglio vedo se fare il cambio con me o meno per passare a vulnerabili vista la mia invalidità.
 
eh infatti mi sa farò così, volevo farlo con enel perché con sen mi par di capire costi 70 e più euro mentre con enel meno, anzi mi sa che la lascio intestata a mia madre pure con sen e poi a luglio vedo se fare il cambio con me o meno per passare a vulnerabili vista la mia invalidità.
Ma ad oggi le forniture che andranno in Stg sono più vantaggiose di quelle riservate ai vulnerabili...quindi prima di fare volture ti consiglierei di pensarci
 
Ma ad oggi le forniture che andranno in Stg sono più vantaggiose di quelle riservate ai vulnerabili...quindi prima di fare volture ti consiglierei di pensarci
Per Enel poi...tra l'altro in stg magari avrà pure Enel stessa con tariffa agevolata sarebbe il colmo
 
tipologia cliente: domestico residente

Quante utenze "domestiche residenti" può avere la stessa persona (lo stesso codice fiscale)?

Ho visto le bollette di una persona, "domestica residente" in due comuni diversi!! (un'utenza in tutela, l'altra nel mercato libero)
 
Ultima modifica:
Il foglio serve per comparare le offerte domestici residenti, è scritto bene in chiaro.

Con qualsiasi gestore per un contratto non residente devi aggiungere la quota annuale fissa ASOS di 81,2508€ e poi paghi l'accisa su tutti i Kwh consumati.
Ma quota fissa e accisa sui kw sono uguali per chiunque, no? Quindi si può comunque fare il confronto con il foglio ricordandosi che ci saranno dei costi maggiori perchè non residente...
 
per me non trattasi di scarsa trasparenza, bensì' di una vera e propria presa in giro atteso che il regolamento non limitava gli amici alla sola cerchia di quelli fisici, pertanto erano sicuramente da ricomprendersi anche quelli di penna o telematici

DESTINATARI
Possono aderire all'iniziativa tutti i consumatori titolari di una fornitura attiva di energia elettrica e/o gas con Octopus Energy per le quali non sussistano situazioni di morosità (di seguito i “Clienti”), nonché tutte le persone fisiche (di seguito, “Amici”) che nel periodo dell’Iniziativa sottoscrivano un’offerta di fornitura di energia elettrica con Octopus Energy inserendo uno specifico codice (di seguito, “Codice promo”) associato a un Cliente.
Qui dice che tutte le persone fisiche (cioè non società) possono aderire, ma dice pure che
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Nel corso del periodo di validità, i clienti titolari di una fornitura attiva di energia elettrica e/o gas con Octopus Energy, potranno condividere con uno o più amici un “Codice promo” per sottoscrivere un’offerta luce domestica con Octopus Energy a condizioni vantaggiose.
I clienti [...] potranno condividere con uno o più amici. Ora, atteso che se due persone sono amiche (non necessariamente fisiche), ciascuna conosce il nome e il cognome dell'altra, non vedo condotte che violano il regolamento da parte di Octopus (sicuramente questa nuova procedura è antipatica) se ad un certo punto comincia a chiedere il nome e il cognome dell'amico. Chiaramente è una cosa poco piacevole perché colpisce la tasca (la soluzione sembra abbastana semplice: chi vuole presentare che condivida pure nome e cognome), ma

quello che Octopus non ha considerato è che gli abbonati non hanno l'anello al naso ed il passa parola così come ti crea ti può distruggere.
non vedo come il passaparola possa distruggere una società che, a parte la decisione di voler mettere un freno al traffico di codici (facilmente aggirabile, come abbiamo visto) sembra si stia comportando bene... oppure le recensioni fantastiche proprio tali non erano. Anche perché questi sconti di cui alcuni clienti stanno usufruendo qualcuno li dovrà pur pagare e in fondo, lato cliente, la pratica del codice amico -con le dovute differenze- non è molto distante dal famoso schema Ponzi.
Molto più equo una tariffa un po' più bassa, ma per tutti, piuttosto che una tariffa bassissima per pochissimi, bassa per pochi e media per i rimanenti.
My two cents.
:bye:
 
Anche perché questi sconti di cui alcuni clienti stanno usufruendo qualcuno li dovrà pur pagare e in fondo, lato cliente, la pratica del codice amico -con le dovute differenze- non è molto distante dal famoso schema Ponzi.
Molto più equo una tariffa un po' più bassa, ma per tutti, piuttosto che una tariffa bassissima per pochissimi, bassa per pochi e media per i rimanenti.
My two cents.
:bye:
a parte il fatto circa l'opinabilità del concetto per cui per essere amici di qualcuno sia obbligatorio conoscerne i dati anagrafici (in ogni caso se il requisito non è espressamente richiesto nel regolamento non fa testo), non è questione di equità o meno: è una questione di rispetto di un contratto (il regolamento della promozione è un contratto), che ha forza di legge tra le parti e non può essere sciolto altro che per mutuo consenso

nessuno è obbligato a sottoscrivere un contratto ma se ti prendi un impegno sei obbligato a rispettarlo, perchè nessuno può, a danno di altri, recedere da una decisione assunta in un contratto, pena pagarne le conseguenze di legge, oltre a perdere la faccia

da chiunque non rispetta gli impegni assunti ti puoi aspettare qualsiasi altra fregatura
 
Solo i clienti di abitazione possono tornare al tutelato o anche un negozio?
 
Un altra "perla" sul portale delle offerte:

materia prima regalata.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro