Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Scusate sono con octupus da due mesi, consumo annuo 1800kw. Ho chiamato sen per tornare nel mercato tutelato, mi hanno chiesto pod e codice fiscale e mi hanno inviato dei file.
Ma devo rinviare via mail solo il modello di recesso?? Solo una firma e basta??? E allegare bolletta del fornitore uscente oltre al documento di identità.
Mentre i fogli della privacy non vanno firmati né rinviati??
Posso fare un unico PDF con modulo firmato e carta d'identità??
Inviali tramite la loro pagina web che è più comodo, li vedrai che devi caricare il modulo di recesso, l'ultima bolletta e il documento d'identità come ti avranno detto al telefono (a me cosi hanno detto), puoi metterli in 3 file diversi
 
Ho richiesto rientro a SEN a fine febbraio ma dal portale consumi non vedo nulla.
E' normale? Nell'elenco forniture vedo ancora il POD con il vecchio gestore (come è credo giusto sia), ma dove dovrei vedere che c'è una richiesta di recesso?
 
Ultima modifica:
Inviali tramite la loro pagina web che è più comodo, li vedrai che devi caricare il modulo di recesso, l'ultima bolletta e il documento d'identità come ti avranno detto al telefono (a me cosi hanno detto), puoi metterli in 3 file diversi
Confermo, non ci sono regole particolari. Personalmente ho firmato a mano e riscansionato il documento precompilato via telefono da loro (file 1) e allegato il documento di identità (file 2). La bolletta non l'ho inviata in quanto non richiesta nella mail (dicono che però da marzo sia richiesta, credo sia cambiato qualcosa a livello procedurale, ad es. ora hanno aggiunto pure il link di rientro nel mercato libero che prima non esisteva Rientro da mercato libero e hanno fatto qualche restyling sul sito).
Suggerisco anche io via web perché arriva la conferma di avvenuta trasmissione (quantomeno hai la certezza di aver rispettato gli standard richiesti altrimenti non va avanti, es. dimensione file e nome che se non ricordo male deve essere senza spazi).
 
Ho richiesto rientro a SEN a fine febbraio ma dal portale consumi non vedo nulla.
E' normale? Nell'elenco forniture vedo ancora il POD con il vecchio gestore (come è credo giusto sia), ma dove dovrei vedere che c'è una richiesta di recesso?
Li chiami e te lo dicono, io nelle tue stesse condizioni ho fatto cosi. Non appare niente nel portale ma sto regolarmente passando a Sen. Quel portale fa poca fede
 
Proveró prima a telefonare per le informazioni che mi sevono, poi vedró. La tua idea potrebbe essere buona.
Pe quanto riguarda le forniture, ho qualche timore che le cose possano anche peggiorare nel momento in cui acquirente unico e i distributori abbiano indirizzi di fornitura diverse. Io penso che se non cambiano i dati i distributori, non ci sia verso di averli allineati.
È lo stesso timore che ho anche io... Nel mio caso acquirente unico e distributore hanno lo stesso indirizzo (sbagliato), mentre il fornitore ha un indirizzo esatto (perché ho provveduto nuovamente a farlo rettificare).
 
Giusto per conferma dato che oggi ho riavuto accesso alle forniture su acquirente unico...

Nonostante le mie richieste, invio di documentazione, PEC etc. entrambe le forniture hanno, via, civico, CAP e comune sbagliati. Sono ancora quelle di quaranta anni fa! :specchio:
Per me, a questo punto, possono restare cosí. :pop:
Curiosità: in sede di cambio fornitore, quale indirizzo ti avevano assegnato? Quello in possesso del tuo ex fornitore (che presumo fosse aggiornato, dico bene?) o quello che risulta nel portale dell'acquirente unico?
 
Ho richiesto rientro a SEN a fine febbraio ma dal portale consumi non vedo nulla.
E' normale? Nell'elenco forniture vedo ancora il POD con il vecchio gestore (come è credo giusto sia), ma dove dovrei vedere che c'è una richiesta di recesso?
Stessa data di richiesta di rientro per la mia fornitura e per quella dei mie genitori uguale procedura e conferma da parte del call center di passaggio per entrambi a maggio nel portale consumi per me si vede lo switch per loro no quindi credi che si aggiorni un po a caso
 
Stessa data di richiesta di rientro per la mia fornitura e per quella dei mie genitori uguale procedura e conferma da parte del call center di passaggio per entrambi a maggio nel portale consumi per me si vede lo switch per loro no quindi credi che si aggiorni un po a caso
io richiesta gas ad altro fornitore mercato libero previsto il 1/04 e vedo lo switch, richiesta passaggio a sen prevista il 1/05 e non vede nulla
 
Curiosità: in sede di cambio fornitore, quale indirizzo ti avevano assegnato? Quello in possesso del tuo ex fornitore (che presumo fosse aggiornato, dico bene?) o quello che risulta nel portale dell'acquirente unico?
Ciao, con l'appena avvenuto rientro al SEN loro avevano nome via, CAP e Comune giusti ma il civico vecchio che, attualmente, é inesistente. Appena passato ho fatto loro richiesta di modifica del civico e in un paio di giorni ho avuto risposta positiva. Fatto sta che per SEN ora ho i dati corretti (vedremo sulla prossima bolletta dove sará ubicata la fornitura) e per acquirente unico i vecchi di anni fa. I distributori non ho certezze di cosa abbiano al momento. :specchio:
 
PER caricare la documentazione dal sito SEN chiede il numero cliente, ma sarebbe quello del mercato libero che ho tuttora o il vecchio contratto sen che avevo 2 anni fa?
 
PER caricare la documentazione dal sito SEN chiede il numero cliente, ma sarebbe quello del mercato libero che ho tuttora o il vecchio contratto sen che avevo 2 anni fa?
Il codice cliente del vecchio contratto di due anni fa
 
Ciao a tutti,

qualcun altro ha ricevuto quanto sotto?
E' un modo per dirmi che mi aumenteranno le tariffe e quindi mi devo guardare intorno?

Sorgenia Domestica Residente

Prezzo Luce = PUN*(1+perdite di rete) + Fee + Indice GO

Indice GO: il valore dell’indice GO verrà aggiornato mensilmente in funzione del valore di mercato delle Garanzie di Origine (GO). In particolare l’indice verrà calcolato
come media ponderata per le quantità, del prezzo di riferimento delle GO espresso in €/kWh così come determinato dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) per ogni
mese di competenza. Nel caso in cui per un dato mese non venga deinito un prezzo di riferimento dal GME, l’indice GO assumerà un valore pari all’ultimo prezzo di
riferimento medio ponderato calcolato. La media ponderata verrà calcolata considerando tutte le tipologie e tutti i periodi di produzione delle GO scambiate nella sessione
in oggetto. Nel caso in cui il GME organizzi più sessioni mensili, l’indice verrà calcolato come sopra indicato, considerando il risultato di tutte le sessioni del mese di com-
petenza. Il corrispettivo Indice GO verrà fatturato separatamente
 
Ultima modifica:
Ho compilato il documento per rientrare nel tutelato con servizio elettrico nazionale ma nel foglio per la domiciliazione non sò cosa mettere nelle due voci:

- codice mandato
-codice identificatico CID

è la prima volta che mi capitano queste due voci
 
Ciao a tutti,

qualcun altro ha ricevuto quanto sotto?
E' un modo per dirmi che mi aumenteranno le tariffe e quindi mi devo guardare intorno?

Prezzo Luce = PUN*(1+perdite di rete) + Fee + Indice GO

Indice GO: il valore dell’indice GO verrà aggiornato mensilmente in funzione del valore di mercato delle Garanzie di Origine (GO). In particolare l’indice verrà calcolato
come media ponderata per le quantità, del prezzo di riferimento delle GO espresso in €/kWh così come determinato dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) per ogni
mese di competenza. Nel caso in cui per un dato mese non venga deinito un prezzo di riferimento dal GME, l’indice GO assumerà un valore pari all’ultimo prezzo di
riferimento medio ponderato calcolato. La media ponderata verrà calcolata considerando tutte le tipologie e tutti i periodi di produzione delle GO scambiate nella sessione
in oggetto. Nel caso in cui il GME organizzi più sessioni mensili, l’indice verrà calcolato come sopra indicato, considerando il risultato di tutte le sessioni del mese di com-
petenza. Il corrispettivo Indice GO verrà fatturato separatamente
Con chi hai la fornitura? E’ domestica residente?
 
Stessa data di richiesta di rientro per la mia fornitura e per quella dei mie genitori uguale procedura e conferma da parte del call center di passaggio per entrambi a maggio nel portale consumi per me si vede lo switch per loro no quindi credi che si aggiorni un po a caso
Cosa vuoldire "vedi lo switch"?
Dove esattamente lo noti?

Nell'elenco POD/PDR dovresti vedere quello attuale immagino, ma quello nuovo dove si vede?
 
Ciao a tutti,

qualcun altro ha ricevuto quanto sotto?
E' un modo per dirmi che mi aumenteranno le tariffe e quindi mi devo guardare intorno?

Prezzo Luce = PUN*(1+perdite di rete) + Fee + Indice GO

Indice GO: il valore dell’indice GO verrà aggiornato mensilmente in funzione del valore di mercato delle Garanzie di Origine (GO). In particolare l’indice verrà calcolato
come media ponderata per le quantità, del prezzo di riferimento delle GO espresso in €/kWh così come determinato dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) per ogni
mese di competenza. Nel caso in cui per un dato mese non venga deinito un prezzo di riferimento dal GME, l’indice GO assumerà un valore pari all’ultimo prezzo di
riferimento medio ponderato calcolato. La media ponderata verrà calcolata considerando tutte le tipologie e tutti i periodi di produzione delle GO scambiate nella sessione
in oggetto. Nel caso in cui il GME organizzi più sessioni mensili, l’indice verrà calcolato come sopra indicato, considerando il risultato di tutte le sessioni del mese di com-
petenza. Il corrispettivo Indice GO verrà fatturato separatamente
Quale è il tuo fornitore? Hai sottoscritto una tariffa ecofriendly/green? Il Go è la garanzia di origine che certifica che l' energia proviene da fonti rinnovabili (cioè che viene immessa in rete tanta energia green quanta ne consumi)
 
Non so se serve a qualcosa ma è ripartita la campagna di informazione di Arera: "

ieri è ripartita la campagna «Difenditi così» organizzata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e dall’Autorità Arera per dare consigli e informazioni per difendersi dall’insistenza o dalla scorrettezza di alcuni call center. «La ripresa della campagna — scrive l’Arera — si è resa necessaria in seguito all’aumento della pressione dei call center in vista della fine della tutela».
 
Cosa vuoldire "vedi lo switch"?
Dove esattamente lo noti?

Nell'elenco POD/PDR dovresti vedere quello attuale immagino, ma quello nuovo dove si vede?
Non riesco ad allegare l'immagine è un campo sopra "Visualizza Consumi " e "Scarica Letture"
 
TORNARE AL TUTELATO

Non mi è chiaro un passaggio.

Ora che c’è un’area dedicata sul sito di SEN, dove si può scaricare la documentazione da firmare e tutte le faq per una corretta compilazione, è sempre necessario fare la telefonata al numero verde, oppure si può bypassare?
 
Ciao, con l'appena avvenuto rientro al SEN loro avevano nome via, CAP e Comune giusti ma il civico vecchio che, attualmente, é inesistente. Appena passato ho fatto loro richiesta di modifica del civico e in un paio di giorni ho avuto risposta positiva. Fatto sta che per SEN ora ho i dati corretti (vedremo sulla prossima bolletta dove sará ubicata la fornitura) e per acquirente unico i vecchi di anni fa. I distributori non ho certezze di cosa abbiano al momento. :specchio:
È un caos :D:D:DPerò il fatto che SEN abbia corretto i dati è positivo. Almeno nella bolletta compariranno i dati esatti (questo posso confermartelo perché anche io avevo chiesto la rettifica dell'indirizzo di fornitura e in bolletta è tutto ok)

:p
 
Indietro