Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Non so se serve a qualcosa ma è ripartita la campagna di informazione di Arera: "

ieri è ripartita la campagna «Difenditi così» organizzata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e dall’Autorità Arera per dare consigli e informazioni per difendersi dall’insistenza o dalla scorrettezza di alcuni call center. «La ripresa della campagna — scrive l’Arera — si è resa necessaria in seguito all’aumento della pressione dei call center in vista della fine della tutela».
Quale è il tuo fornitore? Hai sottoscritto una tariffa ecofriendly/green? Il Go è la garanzia di origine che certifica che l' energia proviene da fonti rinnovabili (cioè che viene immessa in rete tanta energia green quanta ne consumi)
Sorgenia Domestica Residente.

Tariffa Next Energy 24 Luce/ Gas, nessuna richiesta particolare di EcoFriendly/Green

Ma son davvero l'unica?
 
Non riesco ad allegare l'immagine è un campo sopra "Visualizza Consumi " e "Scarica Letture"
1711555834242.png

Eccolo!
Mai visto prima! Grazie.
 
Ho compilato il documento per rientrare nel tutelato con servizio elettrico nazionale ma nel foglio per la domiciliazione non sò cosa mettere nelle due voci:

- codice mandato
-codice identificatico CID

è la prima volta che mi capitano queste due voci

TORNARE AL TUTELATO

Non mi è chiaro un passaggio.

Ora che c’è un’area dedicata sul sito di SEN, dove si può scaricare la documentazione da firmare e tutte le faq per una corretta compilazione, è sempre necessario fare la telefonata al numero verde, oppure si può bypassare?
Chiamate loro e fatevela inviare perché quella che c'è sul sito è diversa e piena di informazioni che dovreste inserire inutili (e impossibili da compilare mancando appunto delle info)
 
Chiamate loro e fatevela inviare perché quella che c'è sul sito è diversa e piena di informazioni che dovreste inserire inutili (e impossibili da compilare mancando appunto delle info)
Concordo, tra l'altro vi assegnano numero cliente e numero pratica (e vi validano il POD via telefono, grazie all'indirizzo avete conferma della correttezza).
Il numero cliente inoltre serve per l'upload dei documenti (è un campo obbligatorio), necessario anch'esso per conferma della trasmissione e dell'uso corretto dei formati nei file (via mail non avete queste conferme di trasmissione e correttezza dei formati/dimensioni)
Aggiungo infine di allegare il ripensamento per guadagnare 15 giorni.
 
Ok, vi ringrazio, farò la telefonata...sarebbe una nuovo contratto, il rientro a sen? Sono le opzioni del risponditore automatico
 
Buongiorno, al lavoro l'azienda ha proposto a noi dipendenti un contratto agevolato con Alperia, vi chiedo un parere. Queste sono le condizioni:
  • Alperia Benefit, per le forniture elettriche domestiche residenziali:
  • Prezzo materia energia = prezzo energia all’ingrosso (PUN) + spread 0,00 €/kWh
  • Quota fissa annua = 85,00 €/POD (7,08 €/mese)
 
Inviali tramite la loro pagina web che è più comodo, li vedrai che devi caricare il modulo di recesso, l'ultima bolletta e il documento d'identità come ti avranno detto al telefono (a me cosi hanno detto), puoi metterli in 3 file diversi
Non trovo la pagina per caricare i documenti..potresti metterla qui?
 
Buongiorno, al lavoro l'azienda ha proposto a noi dipendenti un contratto agevolato con Alperia, vi chiedo un parere. Queste sono le condizioni:
  • Alperia Benefit, per le forniture elettriche domestiche residenziali:
  • Prezzo materia energia = prezzo energia all’ingrosso (PUN) + spread 0,00 €/kWh
  • Quota fissa annua = 85,00 €/POD (7,08 €/mese)
Bisognerebbe verificare anche costi di Dispacciamento e CMC, ma sembra buona.
Grosso modo simile a ENGIE Energia Vedochiaro (84€ di PCV e 0 spread).
 
Sorgenia Domestica Residente.

Tariffa Next Energy 24 Luce/ Gas, nessuna richiesta particolare di EcoFriendly/Green

Ma son davvero l'unica?
la next energy 24 è luce 100% da fonti rinnovabili, ecco perché c'è quella voce
 
Concordo, tra l'altro vi assegnano numero cliente e numero pratica (e vi validano il POD via telefono, grazie all'indirizzo avete conferma della correttezza).
Il numero cliente inoltre serve per l'upload dei documenti (è un campo obbligatorio), necessario anch'esso per conferma della trasmissione e dell'uso corretto dei formati nei file (via mail non avete queste conferme di trasmissione e correttezza dei formati/dimensioni)
Aggiungo infine di allegare il ripensamento per guadagnare 15 giorni.
Il modulo di esecuzione anticipata (ripensamento) lo inviano loro?
 
Ma quindi scusate, un breve recap... situazione: persona di 78 anni che attualmente è nel mercato libero e chiama oggi SEN per rientro in tutela, SENZA allegare modulo vulnerabilità. Cosa succede all'1 luglio?
Passa all'STG con un altro operatore (li non ha vinto SEN) o viene automaticamente considerato vulnerabile e rimane con SEN? Perchè, se ho ben capito, nel primo caso ha 130€ di minor costi, mentre nel secondo continuerà a pagare i costi fissi del Tutelato...
 
E.ON Energia mi propone di pagare con IBAN anzichè Carta o altro.
Però non dappertutto leggo di uno sconto di 12 euro in bolletta pagando con IBAN.

Qualcuno ne sa qualcosa ? E' così ?
Ho mandato email ma nessuno mi ha risposto .
 
Ma quindi scusate, un breve recap... situazione: persona di 78 anni che attualmente è nel mercato libero e chiama oggi SEN per rientro in tutela, SENZA allegare modulo vulnerabilità. Cosa succede all'1 luglio?
Passa all'STG con un altro operatore (li non ha vinto SEN) o viene automaticamente considerato vulnerabile e rimane con SEN? Perchè, se ho ben capito, nel primo caso ha 130€ di minor costi, mentre nel secondo continuerà a pagare i costi fissi del Tutelato...
con l'età la vulnerabilità è accertata in automatico d'ufficio tramite il codice fiscale dell'intestatario delle bollette.

e chi è vulnerabile NON passa in stg, ma rimane nel mercato tutelato. (se è nel libero mercato, rimane nel libero mercato)

La tariffa dei vulnerabili? ad oggi non si sa. La loro asta è slittata ad inizio 2025. Presumo, ma presumo io eh, che per tutto questo tempo i vulnerabili pagheranno la solita commercializzazione del mercato tutelato.

Ma siccome i vulnerabili potranno rientrare nel tutelato in ogni istante della loro vita oggi consiglierei loro di guardarsi attorno anche con offerte interessanti del libero mercato.
 
Indietro