Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Qualcuno sa darmi indicazioni per voltura, causa decesso intestatario, con SEN? e le relative tempistiche? Grazie mille.
 
ARERA ha aggiornato i parametri per gli oneri di sistema del prossimo trimestre:

A SOS 0,029809 €/kWh
A RIM 0,008828 €/kWh

Cambiano anche i valori dei componenti per la parte variabile del dispacciamento e del capacity market (li trovate nella tabella DISP - CMC).

Da notare l'aumento, per la tipologia NON RESIDENTE, della quota fissa A SOS che passa da 81,2508€/anno a 91,5624€/anno.

Il foglio luce è stato aggiornato con questi nuovi parametri. Resto in attesa dei nuovi valori forecast del PUN e dei valori relativi a prossimo trimestre per il mercato tutelato.
 
Ultima modifica:
Domanda da ignorante, questi nuovi parametri valgono per tutti i fornitori del mercato libero sia per offerte indicizzate che fisse?
 
Ciao a tutti,

qualcun altro ha ricevuto quanto sotto?
E' un modo per dirmi che mi aumenteranno le tariffe e quindi mi devo guardare intorno?

Sorgenia Domestica Residente

Prezzo Luce = PUN*(1+perdite di rete) + Fee + Indice GO

Indice GO: il valore dell’indice GO verrà aggiornato mensilmente in funzione del valore di mercato delle Garanzie di Origine (GO). In particolare l’indice verrà calcolato
come media ponderata per le quantità, del prezzo di riferimento delle GO espresso in €/kWh così come determinato dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) per ogni
mese di competenza. Nel caso in cui per un dato mese non venga deinito un prezzo di riferimento dal GME, l’indice GO assumerà un valore pari all’ultimo prezzo di
riferimento medio ponderato calcolato. La media ponderata verrà calcolata considerando tutte le tipologie e tutti i periodi di produzione delle GO scambiate nella sessione
in oggetto. Nel caso in cui il GME organizzi più sessioni mensili, l’indice verrà calcolato come sopra indicato, considerando il risultato di tutte le sessioni del mese di com-
petenza. Il corrispettivo Indice GO verrà fatturato separatamente
Anche a me è arrivata questa comunicazione.
Appena arrivata ho fatto subito richiesta di rientro nel tutelato.
 
Anche a me è arrivata questa comunicazione.
Appena arrivata ho fatto subito richiesta di rientro nel tutelato.
Giusto per capire il GO a Gennaio e' stato 0,00316 e/kWh (come scrivono loro nella modifica unilaterale). Consumo medio annuo famiglia 2000 kWh. Parliamo di 6 euro l'anno in piu' circa?
 
con l'età la vulnerabilità è accertata in automatico d'ufficio tramite il codice fiscale dell'intestatario delle bollette.

e chi è vulnerabile NON passa in stg, ma rimane nel mercato tutelato. (se è nel libero mercato, rimane nel libero mercato)

La tariffa dei vulnerabili? ad oggi non si sa. La loro asta è slittata ad inizio 2025. Presumo, ma presumo io eh, che per tutto questo tempo i vulnerabili pagheranno la solita commercializzazione del mercato tutelato.

Ma siccome i vulnerabili potranno rientrare nel tutelato in ogni istante della loro vita oggi consiglierei loro di guardarsi attorno anche con offerte interessanti del libero mercato.
E ma allora mi hanno fregato sono passato dal libero al vulnerabile per anzianità ma se mi tocca pagare la commercializzazione allora è una fregatura bella e buona
 
Giusto per capire il GO a Gennaio e' stato 0,00316 e/kWh (come scrivono loro nella modifica unilaterale). Consumo medio annuo famiglia 2000 kWh. Parliamo di 6 euro l'anno in piu' circa?
Da quello che ho capito io si.
 
Domanda da ignorante, questi nuovi parametri valgono per tutti i fornitori del mercato libero sia per offerte indicizzate che fisse?
Sì questi parametri valgono sia per le offerte indicizzate che per le fisse.
 
Da notare l'aumento, per la tipologia NON RESIDENTE, della quota fissa A SOS che passa da 81,2508€/anno a 91,5624€/anno.
Buongiorno, per le tipologie RESIDENTI invece, è cambiato/aumentato qualcosa?
 
Buongiorno, per le tipologie RESIDENTI invece, è cambiato/aumentato qualcosa?
Sì, sono cambiati gli altri parametri che ho scritto e che incidono sia sui residenti che sui non residenti.
 
Sì, sono cambiati gli altri parametri che ho scritto e che incidono sia sui residenti che sui non residenti.
ma giusto per curiosità... in base a cosa sono calcolati e variano CMC e Dispacciamento?
 
Buongiorno a tutti ho octopus 12 mesi Fissa - Mono e in scadenza a giugno.. cosa faccio? vorrei rimanere con loro ma credo che alla scadenza i prezzi cambieranno.. inoltre a oggi avendo la fissa.. stavo pensando ad un indicizzata,,, cosa faccio? vorrei stare con loro .. chi e' nelle mie condizioni? Grazie
 
Buongiorno a tutti ho octopus 12 mesi Fissa - Mono e in scadenza a giugno.. cosa faccio? vorrei rimanere con loro ma credo che alla scadenza i prezzi cambieranno.. inoltre a oggi avendo la fissa.. stavo pensando ad un indicizzata,,, cosa faccio? vorrei stare con loro .. chi e' nelle mie condizioni? Grazie
Sei con Octopus Fissa da Luglio dell'anno scorso e non hai mai chiesto la rimodulazione della tua offerta?
Io sono con loro da inizio marzo e ho già abbassato la mia fissa da 0,143 €/kWh a 0,12 ancor prima di essere attivo con loro e oggi ho richiesto un'ulteriore abbassamento a 0,1111, come da loro offerta attuale.
Inoltre ogni volta che chiedi la rimodulazione della tua tariffa fissa si riazzera anche il conteggio dei mesi e riparti di nuovo da 12 mesi di validità della tua offerta.
Quanto era il prezzo al kWh e il fisso annuo dell'offerta che hai sottoscritto a Luglio 2023?
Se vuoi passare alla loro tariffa variabile puoi farlo quando vuoi, anche subito. Basta un messaggio su WhatsApp e dare conferma dopo che ti inviano la CTE.
E' forse questo, la flessibilità, il più grande punto a favore di Octopus.
 
Ultima modifica:
Ho appena fatto richiesta di rientro a SEN, per una utente ultraottantenne.
Dopo aver contattato il numero verde 800900800 mi ha inviato, via email, la documentazione da controfirmare.
Ho notato però che manca il modulo di richiesta di domiciliazione su C/C, quello di rinuncia al ripensamento e la dichiarazione di vulnerabilità.
Posso allegarli comunque, scaricandoli dal loro sito oppure al momento non sono richiesti?
In particolare, la dichiarazione di vulnerabilità per un over 75 e necessaria farla, oppure è data per scontata dal codice fiscale?
 
Vista la flessibilità da parte di Octopus di permettere il cambio del tipo di offerta ho aggiunto una tabella per una comoda comparazione tra il prezzo dell'offerta FISSA 12M di Octopus (che include le perdite di rete) e l'offerta FLEX MONO (a cui vanno aggiunte le perdite di rete e lo spread). Inoltre nel calcolo si tiene conto anche dell'eventuale differenza della PCV (aumentata dell'IVA) rapportata ai propri consumi.


FISSA 12M VS FLEX MONO.png
 
Ho inviato ieri i moduli per rientro in sen.... Però non ho allegato modulo di rinuncia del ripensamento.
Ci rientro lo stesso nei tempi per il passaggio a sen?
 
Indietro