Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Ho appena fatto richiesta di rientro a SEN, per una utente ultraottantenne.
Dopo aver contattato il numero verde 800900800 mi ha inviato, via email, la documentazione da controfirmare.
Ho notato però che manca il modulo di richiesta di domiciliazione su C/C, quello di rinuncia al ripensamento e la dichiarazione di vulnerabilità.
Posso allegarli comunque, scaricandoli dal loro sito oppure al momento non sono richiesti?
In particolare, la dichiarazione di vulnerabilità per un over 75 e necessaria farla, oppure è data per scontata dal codice fiscale?
1) la domiciliazione non è attivabile dalla prima bolletta, a questo punto fai richiesta dopo dal sito web area clienti
2) la rinuncia al ripensamento è facoltativa, puoi allegarla
3) la vulnerabilita anagrafica sarà gestita automaticamente in tutela luce. Nel libero gas va richiesta esplicitamente.
 
1) la domiciliazione non è attivabile dalla prima bolletta, a questo punto fai richiesta dopo dal sito web area clienti
2) la rinuncia al ripensamento è facoltativa, puoi allegarla
3) la vulnerabilita anagrafica sarà gestita automaticamente in tutela luce. Nel libero gas va richiesta esplicitamente.
Perfetto, non so come ringraziarti :)
 
Speriamo che adeguino i prezzi del mercato libero in tempi brevi.
 
Ma i clienti vulnerabili continueranno ad essere serviti da SEN, oppure il servizio di maggiore tutela sarà affidato ad altri gestori?
 
Non è una novità, il vantaggio del libero erano le tariffe fisse promozionali inferiori a quelle del tutelato, dopo gli aumenti forti ed improvvisi dei prezzi degli anni scorsi con cui molti fornitori si sono scottati, di fatto il libero è diventato una copia del tutelato con il 90% delle offerte costituite sostanzialmente da PUN + SPREAD e PCV.
Poiché spesso sia lo SPREAD che PCV sono più alte di quelle decise da Arera, non è una sorpresa che il tutelato costa meno.
 
Da gennaio sono passato dal tutelato ad Octopus (grazie anche a questo thread).

Adesso scopro che conviene tornare al tutelato: Luce, Arera conferma che bisogna tornare al mercato tutelato: “Nel 2024 più conveniente del mercato libero”

Ipoteticamente sarebbe ancora possibile nella mia situazione (appena fatto il contratto Octopus a gennaio 2024) ritornare al tutelato con Enel ?

Consumo in media all'anno 1800 Kwh (visto il consumo, il cambio a livello di costi sarebbe NON significativo ?).
 
ciao a tutti,
ritorno sul rientro da Mercato Libero a SEN. Fatta richiesta il 12/03 e avvenuta conferma via mail del 15/03 con assegnazione codice utente. Li ho sentiti anche ieri perchè vorrei registrarmi al Sito per evitare Bolletta Cartacea e inserire subito la domiciliazione (ma mi dicono non si può e quindi prina mi tratterranno il deposito cauzionale e poi avrò il rimborso..)
Insomma mi sto rimangiando un po' le mani e forse il rientro in SEN non è stato una grande idea.
Ora ENGIE che è il mio operatore mi ha offerto una variazione last minute accettabile.... posso stoppare il rientro in SEN ???
Grazie a chi riesce a darmi indicazioni OK!
 
ciao a tutti,
ritorno sul rientro da Mercato Libero a SEN. Fatta richiesta il 12/03 e avvenuta conferma via mail del 15/03 con assegnazione codice utente. Li ho sentiti anche ieri perchè vorrei registrarmi al Sito per evitare Bolletta Cartacea e inserire subito la domiciliazione (ma mi dicono non si può e quindi prina mi tratterranno il deposito cauzionale e poi avrò il rimborso..)
Insomma mi sto rimangiando un po' le mani e forse il rientro in SEN non è stato una grande idea.
Ora ENGIE che è il mio operatore mi ha offerto una variazione last minute accettabile.... posso stoppare il rientro in SEN ???
Grazie a chi riesce a darmi indicazioni OK!
sì puoi

cmq il discorso deposito cauzionale&rimborso è pratica normale di sen e se ne è già discusso più volte in precedenza
 
Da gennaio sono passato dal tutelato ad Octopus (grazie anche a questo thread).

Adesso scopro che conviene tornare al tutelato: Luce, Arera conferma che bisogna tornare al mercato tutelato: “Nel 2024 più conveniente del mercato libero”

Ipoteticamente sarebbe ancora possibile nella mia situazione (appena fatto il contratto Octopus a gennaio 2024) ritornare al tutelato con Enel ?

Consumo in media all'anno 1800 Kwh (visto il consumo, il cambio a livello di costi sarebbe NON significativo ?).
dipende cosa intendi per "NON significativo" e da che tariffa avevi con octopus (fissa o variabile?).
 
Non è una novità, il vantaggio del libero erano le tariffe fisse promozionali inferiori a quelle del tutelato, dopo gli aumenti forti ed improvvisi dei prezzi degli anni scorsi con cui molti fornitori si sono scottati, di fatto il libero è diventato una copia del tutelato con il 90% delle offerte costituite sostanzialmente da PUN + SPREAD e PCV.
Poiché spesso sia lo SPREAD che PCV sono più alte di quelle decise da Arera, non è una sorpresa che il tutelato costa meno.
in realtà il tutelato è diventato più conveniente rispetto alle migliori tariffe variabili del libero soltanto negli ultimi mesi, a occhio e croce da ottobre in poi :bye:
 
Ma i clienti vulnerabili continueranno ad essere serviti da SEN, oppure il servizio di maggiore tutela sarà affidato ad altri gestori?
per adesso sì, poi faranno le aste nel 2025 come per l'stg :bye:
 
sì puoi

cmq il discorso deposito cauzionale&rimborso è pratica normale di sen e se ne è già discusso più volte in precedenza
grazie @aemme1 , devo dare comunicazione a SEN o come devo fare?
Rinegoziando con Engie, si stoppa il processo ? Se riesci a darmi qualche info al riguardo ti sarei grato
 

Quindi i fortunati, come me, che rientreranno in SEN il 1 Aprile pagheranno per 3 mesi la quota energia a circa 7 cent/euro...
Direi Fantastico!
 
Indietro