Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Fascia di consumoSpesa €/kWh
Energia F10,071380
Energia F230,069990
Componente di dispacciamento (parte variabile): Primo scaglione consumi fino a 1800 kWh0,000000
Componente di dispacciamento (parte variabile) Secondo scaglione: consumi oltre 1800 kWh0,000000

Nuove tariffe del tutelato per il prossimo trimestre, non male direi
NB: a scanso di equivoci sono quelle valide per l'attuale (ultimo) trimestre aprile-giugno 2024 :bye:
 
Buongiorno ho chiamato SEn per il rientro e mi ha detto che sulla prima fattura mi addebiteranno una cinquantina di euro che poi mi storneranno se faccio la domiciliazione bancaria.
Ma se dal 1 luglio passeremo a STG , questo importo pagato che fine fa ?

Grazie
 
Se ho capito bene per consumi bassi conviene tornare al tutelato, per consumi alti (io ho 4000 kWh) si fa una scommessa. Se si scommette su un rialzo in autunno meglio una tariffa come dolomiti con prezzo bloccato altrimenti conviene tornare al tutelato. Dico bene?
 
Quella divisione trova quanto paghi REALMENTE un KWh al di la di tutte le fischiate su PUN e altre storie che raccontano per mascherare qual'è il TUO prezzo Reale del KWh se non sei un'azienda che ha quindi possibilità di scalare l'IVA.
ma il prezzo reale per solo quella bolletta li e nessun'altra.

perchè molti costi sono variabili in base a quanto consumato (vedi banalmente le accise).
il costo del trasporto e del contatore. iva etc.

variano in base a quanto hai consumato.
cosa me ne faccio quindi di quella divisione per capire il futuro e fare dei paragoni con tariffe future?
 
Buongiorno ho chiamato SEn per il rientro e mi ha detto che sulla prima fattura mi addebiteranno una cinquantina di euro che poi mi storneranno se faccio la domiciliazione bancaria.
Ma se dal 1 luglio passeremo a STG , questo importo pagato che fine fa ?

Grazie
o ti viene restituito alla bolletta dopo e ripagherai il deposito cauzionale con la nuova società di stg
oppure non ti viene restituito, traghetti in stg e non lo paghi. ti verrà restituito da loro appena attiverai la domiciliazione bancaria.

sicuramente non viene perso. questo sicuro.
 
Quella divisione trova quanto paghi REALMENTE un KWh al di la di tutte le fischiate su PUN e altre storie che raccontano per mascherare qual'è il TUO prezzo Reale del KWh se non sei un'azienda che ha quindi possibilità di scalare l'IVA.
Mica vero. Se hai bolletta di un kwh e bolletta di 100kwh il mese dopo, prova a fare la divisione e vedi se hai lo stesso prezzo. Come li fai poi i confronti?
 
col ciufolo: un cliente saltarellino ogni mese è un costo (gestionale ecc.) molto meglio perderlo che trovarlo, per questo vi stan sbarrando l'ingresso all'entrata, e sarà sempre più così, giustamente, tipo modello "cattivi pagatori"
un po' è vero ma non è proprio così, nel senso che da un punto di vista contabile l'azienda non sostiene realmente dei costi né per l'arrivo di un cliente, né per la sua precoce dipartita. L'infrastruttura aziendale ha sì dei costi gestioanli ma non direttamente riconducibili al singolo cliente in quanto informaticamente parlando è tutto automatizzato e un cliente che se ne va costa soltanto 5 secondi di tempo dell'operatore. Ovviamente a una azienda con pochi o nessun dipendente (come ce ne sono parecchie sul PO) quei 5 secondi moltiplicati potenzialmente per migliaia di clienti che vanno e vengono possono sì causare problemi e costi (ad esempio obbligarli ad assumere/pagare inutilmente una persona in più nonostante i ricavi non aumentino) ma è una casistica limite che sta andando a scemare dopo il panico del picco dei prezzi del 2022 e il conseguente fuggifuggi.

Comunque niente a che vedere con il caso dei cattivi pagatori dove si configura invece un credito che diverrebbe un costo quando il credito fosse ceduto o dichiarato inesigibile.
 
Buongiorno ho chiamato SEn per il rientro e mi ha detto che sulla prima fattura mi addebiteranno una cinquantina di euro che poi mi storneranno se faccio la domiciliazione bancaria.
Ma se dal 1 luglio passeremo a STG , questo importo pagato che fine fa ?

Grazie
te lo rimborseranno sul conto con la fattura di chiusura che contiene tutti i conteggi del caso
 
non rigiriamo la frittata però, non è che "PRETENDONOH" tu stia con loro, però neanche una mezza botta e via che dura un secondo



col ciufolo: un cliente saltarellino ogni mese è un costo (gestionale ecc.) molto meglio perderlo che trovarlo, per questo vi stan sbarrando l'ingresso all'entrata, e sarà sempre più così, giustamente, tipo modello "cattivi pagatori"
Si vede che gli son simpatico, visto che nel 2024 ho cambiato ancora senza problemi....:yeah::yeah::yeah:
 
...ho chiamato SEN per il rientro... sulla prima fattura mi addebiteranno una cinquantina di euro che poi mi storneranno se faccio la domiciliazione bancaria.
Ma se dal 1 luglio passeremo a STG , questo importo pagato che fine fa ?
È il deposito cauzionale. SEN non s'è mai attrezzato per attivare da subito l'addebito bancario. Perciò è come dicono: prima l'addebito (nel caso tuo saranno 51,75 € per una potenza al contatore di 4,5 kW) e poi l'accredito.
Ma come puntualizzi, coi tempi di attivazione del contratto, la tutela... finisce e non ci sarà una seconda "bolletta ordinaria".
Avrai quindi la restituzione del deposito o con accredito diretto sul c/c (se gliel'hai comunicato) o con assegno non trasferibile.
 
o ti viene restituito alla bolletta dopo e ripagherai il deposito cauzionale con la nuova società di stg
oppure non ti viene restituito, traghetti in stg e non lo paghi. ti verrà restituito da loro appena attiverai la domiciliazione bancaria.

sicuramente non viene perso. questo sicuro.
ok grazie
 
È il deposito cauzionale. SEN non s'è mai attrezzato per attivare da subito l'addebito bancario. Perciò è come dicono: prima l'addebito (nel caso tuo saranno 51,75 € per una potenza al contatore di 4,5 kW) e poi l'accredito.
Ma come puntualizzi, coi tempi di attivazione del contratto, la tutela... finisce e non ci sarà una seconda "bolletta ordinaria".
Avrai quindi la restituzione del deposito o con accredito diretto sul c/c (se gliel'hai comunicato) o con assegno non trasferibile.
grazie
 
Mica vero. Se hai bolletta di un kwh e bolletta di 100kwh il mese dopo, prova a fare la divisione e vedi se hai lo stesso prezzo. Come li fai poi i confronti?
Ho capito che vi piace l'energia a prezzo fisso.

Allora fate la somma delle 12 bollette e dividete per i KWh totali consumati nell'anno e avrete il prezzo REALE al KWh medio/annuo.
 
Ho capito che vi piace l'energia a prezzo fisso.

Allora fate la somma delle 12 bollette e dividete per i KWh totali consumati nell'anno e avrete il prezzo REALE al KWh medio/annuo.
Condivido con gli altri che resta il fatto che quel prezzo reale a kwh, per quanto corretto, non è utile ai fini delle comparazioni con un nuovo fornitore in quanto è calcolabile solo a posteriori.
 
ma il prezzo reale per solo quella bolletta li e nessun'altra.

perchè molti costi sono variabili in base a quanto consumato (vedi banalmente le accise).
il costo del trasporto e del contatore. iva etc.

variano in base a quanto hai consumato.
cosa me ne faccio quindi di quella divisione per capire il futuro e fare dei paragoni con tariffe future?
Sai prevedere il futuro?

Puoi solo cercare di pararti il qlo per il futuro senza garanzia che ci riuscirai perché il futuro nessuno lo conosce.
 
Ho capito che vi piace l'energia a prezzo fisso.

Allora fate la somma delle 12 bollette e dividete per i KWh totali consumati nell'anno e avrete il prezzo REALE al KWh medio/annuo.
Non ho prezzo fisso ma i conti non li faccio in quel modo. SE per te va bene farli cosi. Quando dovrai confrontare piu' gestori aspetta di fare 24 mesi (12 e 12) per trovare il costo al kwh, che vuoi che ti dica
 
Sai prevedere il futuro?

Puoi solo cercare di pararti il qlo per il futuro senza garanzia che ci riuscirai perché il futuro nessuno lo conosce.
Non capisco, è ovvio che nessuno conosce il futuro, ma da come parli sembra che tu sappia cosa bisogna scegliere. Aiutami a capire perchè non riesco a seguire il tuo ragionamento.
 
Ho capito che vi piace l'energia a prezzo fisso.

Allora fate la somma delle 12 bollette e dividete per i KWh totali consumati nell'anno e avrete il prezzo REALE al KWh medio/annuo.
Non è un indicatore valido della convenienza, perché di quello stai parlando.
I confronti si fanno con coerenza. Quindi a parità di consumo.

Come fa Arera nella comparazione tutela vs libero con la famiglia tipo che consuma 2700kWh
 
Con revoluce si paga un prezzo unico al kWh compreso di tutti gli altri costi che al momento è 0,26€ al kWh ma che si può abbassare con le ricariche anticipate o con i bonus porta un amico. Da domani passo con loro, vedremo come andrà.
Li ho contattati via chat e mi hanno proposto subito la promozione sulla ricarica. Ricaricando 540€ ho ottenuto 702€ di credito. Inoltre essendosi abbassato il PUN ora il prezzo omnicomprensivo è sceso a 0,24€ al kWh. Con i 540€ potrò quindi consumare (se il prezzo non variasse) 2925kWh, pari ad un costo finito di 0,184€ al kWh. Non male direi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro