Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
finchè possono permetterselo. Con questa musica delle STG con costi fissi negativi, con conseguente corsa per il ritorno al tutelato, molte società saranno costrette ad abbassare la cresta

ehm, no: guarda che mancano solo 8 giorni, poi il fuggi fuggi è chiuso.

Comunque niente a che vedere con il caso dei cattivi pagatori dove si configura invece un credito che diverrebbe un costo quando il credito fosse ceduto o dichiarato inesigibile.

credevo fosse ovvio che non intendevo implicare una perfetta coincidenza, però quanto a casistica similare ci siamo: sia i cattivi pagatori che i saltarellini ossessivo-compulsivi sono sgraditi, causano aggravi e costi gestionali, e saran tenuti sempre più fuori dalla porta, ridotti in condizione di non nuocere se non a loro stessi

Si vede che gli son simpatico, visto che nel 2024 ho cambiato ancora senza problemi....:yeah::yeah::yeah:

eh, festeggia mo' i €0.50 risparmiati a prezzo di stress e ore di duro lavoro di ricerca sottratto al tuo tempo libero, perchè fra un po' sarai in ogni lista nera e non accedrai più alle offerte più vantaggiose come Octopus ecc., e allora passerai alle emoticon così: 😭😭😭
 
ehm, no: guarda che mancano solo 8 giorni, poi il fuggi fuggi è chiuso.



credevo fosse ovvio che non intendevo implicare una perfetta coincidenza, però quanto a casistica similare ci siamo: sia i cattivi pagatori che i saltarellini ossessivo-compulsivi sono sgraditi, causano aggravi e costi gestionali, e saran tenuti sempre più fuori dalla porta, ridotti in condizione di non nuocere se non a loro stessi



eh, festeggia mo' i €0.50 risparmiati a prezzo di stress e ore di duro lavoro di ricerca sottratto al tuo tempo libero, perchè fra un po' sarai in ogni lista nera e non accedrai più alle offerte più vantaggiose come Octopus ecc., e allora passerai alle emoticon così: 😭😭😭
Hai dimenticato fame, carestia e macumba varie.
Azz, non sarà che quel dolorino al fianco..... :ambulanza: :ambulanza: :ambulanza:
 
Temo che il fotovoltaico non te l'abbiano regalato, non devi considerare solo i KWh che ti produce ma anche quanto ti costa produrli soprattutto in considerazione del fatto che il fotovoltaico ha un decadimento prestazionale tutto sommato rapido (per esemplificare smog che si deposita sulle celle ma non solo) ed ha elevati costi manutentivi.
ma si stava parlando di costo bolletta .. non di costo anche della manutenzione fotovoltaico e della sua installazione (fortunatamente col 110 mi è costato solo 44€ fuori i massimali.. ora già immagino le tue frasi)

se mi aggiungi anche il costo dell'installazione del fotovoltaico ci possiamo metter dentro la qualsiasi cosa, ma avrebbe questo vago sentore di arrampicata sugli specchi.
 
Ciao ragazzi, complimenti per il forum e per la discussione.

Avrei bisogno di un'informazione.

A inizio febbraio ho fatto la richiesta di ritorno al Servizio di Maggior Tutela.
Ho compilato il modulo e l'ho allegato assieme alla carta d'identità sul sito di A2A Maggior Tutela.
L'operatore di A2A mi ha poi confermato la richiesta e mi ha detto che sarei passato il 1 aprile.

Come faccio a sapere se sono effettivamente passato al tutelato?
Nella casella email e nell'area clienti non ho ancora ricevuto comunicazioni.
 
Ciao ragazzi, complimenti per il forum e per la discussione.

Avrei bisogno di un'informazione.

A inizio febbraio ho fatto la richiesta di ritorno al Servizio di Maggior Tutela.
Ho compilato il modulo e l'ho allegato assieme alla carta d'identità sul sito di A2A Maggior Tutela.
L'operatore di A2A mi ha poi confermato la richiesta e mi ha detto che sarei passato il 1 aprile.

Come faccio a sapere se sono effettivamente passato al tutelato?
Nella casella email e nell'area clienti non ho ancora ricevuto comunicazioni.
di solito nell'area clienti è indicato il tipo di contratto che hai
 
Certo con 500kwh/anno è tutto molto più semplice.
Chi come me ne utilizza 4600kwh/anno, ha ovviamente un'attenzione ben diversa. Sbagliare tariffa possono essere tanti soldi.
Sono anch'io nella tua stessa situazione di consumi. Sono nel diluvio se passare al tutelato o fissare il prezzo con dolomiti. Tu cosa hai scelto?
 
Sono anch'io nella tua stessa situazione di consumi. Sono nel diluvio se passare al tutelato o fissare il prezzo con dolomiti. Tu cosa hai scelto?
Prima di comprendere i vantaggi del tutelato ho fatto richiesta di passaggio a Dolomiti. In teoria dovrei passare da Giugno con loro e quindi sono fuori dai giochi. Comunque sia, se dovessi avere tempo per fare il passaggio non sarei cosi' convinto di farlo. Meglio una tariffa fissa certa piuttosto che una variabile che non si sa dove ti puo' portare. Al momento i prezzi sono ad un livello che se scendono si risparmia un po', ma se salgono possono diventare davvero pesanti.
La questione resta poi il tempo limitato. Con Dolomiti, lo sconto è per soli 12 mesi, quindi poi non si sa. Anche se, se non ho letto male, la tariffa resta 0,11€/kwh che non è cosi' male.
 
Prima di comprendere i vantaggi del tutelato ho fatto richiesta di passaggio a Dolomiti. In teoria dovrei passare da Giugno con loro e quindi sono fuori dai giochi. Comunque sia, se dovessi avere tempo per fare il passaggio non sarei cosi' convinto di farlo. Meglio una tariffa fissa certa piuttosto che una variabile che non si sa dove ti puo' portare. Al momento i prezzi sono ad un livello che se scendono si risparmia un po', ma se salgono possono diventare davvero pesanti.
La questione resta poi il tempo limitato. Con Dolomiti, lo sconto è per soli 12 mesi, quindi poi non si sa. Anche se, se non ho letto male, la tariffa resta 0,11€/kwh che non è cosi' male.
€/POD anno? Curiosità così non devo leggermi tutto il contratto. Grazie!
 
Ciao a tutti, ritorno a scrivere su questo forum dopo un po' di tempo. Intanto vedo che il PUN è sceso molto dall'anno scorso ma fa ancora fatica a scendere ai livelli di qualche anno fa.
Ero rimasto con la mia situazione "pasticciata" per cui ero appena passato a DENCO e nel frattempo feci prima richiesta di passaggio a ESTRA, e con quel passaggio ancora in corso feci pure richiesta di rientrare nel mercato tutelato SEN, senza aspettare il passaggio a Estra, sapendo che il SEN ci avrebbe messo un bel po', considerata la fatidica deadline 1 luglio della fine del tutelato per i non vulnerabili.
Nel frattempo l'attivazione con Estra è avvenuta ieri.
Oggi chiamo il SEN per sapere a che punto fosse invece il mio rientro al tutelato, e se ci fosse qualche problema tecnico nel mio caso, e mi confermano che il mio rientro al tutelato sarà il 1 maggio, validato dall'autorità, ed è tutto regolare sia tecnicamente che legalmente, ai sensi della legge Bersani (puoi cambiare fornitore quando e quanto ti pare, fatti salvi tempi tecnici) e dal fatto che il passaggio al tutelato, eventualmente, prevale sempre sul mercato libero.
 
  • Like
Reazioni: B G
Ciao a tutti.
Una domanda sulla compilazione della domanda di rientro in SEN: il modulo "RICHIESTA DI ESECUZIONE ANTICIPATA DEL CONTRATTO" quando va inviato ? Viene richiesto il numero cliente e la data di stipula contratto, che al momento naturalmente non ho.
Grazie
 
Ciao a tutti.
Una domanda sulla compilazione della domanda di rientro in SEN: il modulo "RICHIESTA DI ESECUZIONE ANTICIPATA DEL CONTRATTO" quando va inviato ? Viene richiesto il numero cliente e la data di stipula contratto, che al momento naturalmente non ho.
Grazie
Ah quindi questa possibilità di esecuzione anticipata per il rientro al tutelato senza periodo di ripensamento neanche sapevo ci fosse, è una novità recente? E adesso il rientro si può fare autonomamente online senza telefonare? Vedo una sezione dedicata sul sito che prima non vedevo.
E anche la domiciliazione bancaria si può richiedere già prima del passaggio? (io ero rimasto che la prima fattura al rientro doveva essere necessariamente il classico bollettino)
 
Oggi chiamo il SEN per sapere a che punto fosse invece il mio rientro al tutelato, e se ci fosse qualche problema tecnico nel mio caso, e mi confermano che il mio rientro al tutelato sarà il 1 maggio, validato dall'autorità, ed è tutto regolare sia tecnicamente che legalmente, ai sensi della legge Bersani (puoi cambiare fornitore quando e quanto ti pare, fatti salvi tempi tecnici) e dal fatto che il passaggio al tutelato, eventualmente, prevale sempre sul mercato libero.

Quindi per sapere la tempistica di rientro al SEN bisogna chiamare per forza al numero verde
 
E anche la domiciliazione bancaria si può richiedere già prima del passaggio? (io ero rimasto che la prima fattura al rientro doveva essere necessariamente il classico bollettino)

Che io sappia è rimasto ancora così, la prima fattura al rientro deve essere pagata col classico bollettino
 
O vedere se sul portale consumi c'è una richiesta switch in corso
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao ragazzi, complimenti per il forum e per la discussione.

Avrei bisogno di un'informazione.

A inizio febbraio ho fatto la richiesta di ritorno al Servizio di Maggior Tutela.
Ho compilato il modulo e l'ho allegato assieme alla carta d'identità sul sito di A2A Maggior Tutela.
L'operatore di A2A mi ha poi confermato la richiesta e mi ha detto che sarei passato il 1 aprile.

Come faccio a sapere se sono effettivamente passato al tutelato?
Nella casella email e nell'area clienti non ho ancora ricevuto comunicazioni.

di solito nell'area clienti è indicato il tipo di contratto che hai

Nella sezione "forniture" mi segna ancora la vecchia offerta con scadenza al 31 marzo.

Però se clicco sul link "Vai alla documentazione" mi apre una pagina con due pdf.
Uno è la proposta di rinnovo che mi è stata comunicata a dicembre (col prezzo rapina 0,18 €/kWh). lol
L'altro pdf è il modulo di rientro che avevo compilato e caricato sul sito A2A Maggior Tutela a febbraio.
Se adesso è presente nell'area clienti di A2A Mercato Libero vuol dire che perlomeno la richiesta non è stata ignorata. :asd:

Vediamo cosa succede quando aggiorneranno i dati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro