Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tuttie a tutte, sono rientrato in SEN il 1 Aprile. L'account, (previa registrazione) è attivo e funziona in ogni sua parte. Purtroppo in prima pagina appare la scriita Per questa fornitura sei identificato come cliente NON Vulnerabile. In realtà ho percepito nel 2023/2024 i bonus sociali. Volevo sapere se qualcuno è nella stessa situazione. Vi ringrazio
meglio! così passerai ad stg
 
Mattino Cinque News: Martedì 9 aprile Video | Mediaset Infinity

Messenghini di ARERA dal minuto 3:00

Parla finalmente del PCV di -73€
Ha confermato che al 11:00 il servizio RESTA ATTIVO fino al 30/6 alla domanda del conduttore.
Peccato che l'intervistatore non chieda a Besseghini in modo specifico se è possibile chiedere il passaggio al servizio di tutela con il SEN fino al suo termine, ovvero il 30 giugno.

La cosa invece che mi meraviglia è che lo stesso Besseghini al minuto 12:35 dica, riferendosi alla signora vittima della rimodulazione del gestore gas tramite semplice lettera, che si debba "far dimostrare al venditore di avere effettivamente comunicato per tempo le condizioni variate di natura contrattuale" quando è la stessa ARERA che permette ai gestori una simile pratica e che ovviamente li mette in una "botte di ferro" visto che non sono comunicazioni tracciabili.
 
Ultima modifica:
Io ho chiamato SEN l'altro ieri, e con operatrice molto disponibile e preparata ho avviato la pratica di ritorno con loro.

Oggi ha chiamato un collega, e ho sentito tutta la discussione perché era in vivavoce. Operatore SEN pessimo. Oltre ad avere una voce molto scocciata, quasi ad invogliare a mettere giù la chiamata. Ha ribadito più volte che il rientro al tutelato prevedeva un costo che variava dai 35 ai 60€, non specificando che fosse in realtà un addebito per deposito cauzionale e che poi verrà stornato...

Però ora mi stanno venendo dei dubbi per questa cosa: se il deposito cauzionale verrà pagato prima dell'emissione dell'unica bolletta di giugno, e questa appunto non avrà modo di contenere lo storno; nella successiva come procederanno con il rimborso? Tramite bonifico o passeranno la cosa al gestore delle tutele graduali?
 
Peccato che l'intervistatore non chieda a Besseghini in modo specifico se è possibile chiedere il passaggio al servizio di tutela con il SEN fino al suo termine. ovvero il 30 giugno.
IMPORTANTE
Chiarimenti ricevuti da operatore SEN (quanto detto vale per la tutela luce in generale)

1) il rientro deve essere completato ENTRO il 1/7. Pertanto entro MASSIMO fine aprile la procedura va avviata. Mi ha confermato che a prescindere dal modulo del diritto di ripensamento, farà fede la data di richiesta (io però lo allegherei uguale), per cui se lo fate a fine aprile ci sono almeno 60 giorni.
2) dal 1/7 SOLO i vulnerabili potranno accedere a SEN
3) se la vulnerabilità anagrafica (che non richiede autocertificazione) la si matura dopo 1° luglio e si è nel STG (es. nato a ottobre 1949), si può restare nel STG e non richiedere la vulnerabilità. In pratica si è diventati clienti del ML e quindi non viene applicata d'ufficio la vulnerabilità. Se si riterrà preferibile il tutelato (es nel 2025 con le nuove aste), si potrà fare il rientro da vulnerabile.

Quindi per chi fosse interessato non c'è tempo da perdere.
 
3) se la vulnerabilità anagrafica (che non richiede autocertificazione) la si matura dopo 1° luglio e si è nel STG (es. nato a ottobre 1949), si può restare nel STG e non richiedere la vulnerabilità. In pratica si è diventati clienti del ML e quindi non viene applicata d'ufficio la vulnerabilità.
non credo che il STG faccia parte del ML
 
non credo che il STG faccia parte del ML
Non è mercato tutelato perché "muore" il 1/7.
Non è vulnerabilità perché "nasce" il 1/7 ma la potrà vendere solo il fornitore di zona (fino alle aste 2025 ndr).
Direi è un inserimento graduale nel libero, forse un ibrido o comunque un libero con accesso vietato dopo il 1/7.

Aggiungo che comunque dall'ottimo file di @Fra62 , SE le condizioni del tutelato restano quelle attuali e quelle del STG pure, la differenza andrà considerata con attenzione soprattutto se energivori (per consumi intorno a 1500kWh/anno parliamo di circa 90€/anno ma ovviamente per avere un pareggio servirebbe consumare almeno 4000kWh/anno).
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti . Per un nuovo contatore si può contattare direttamente un fornitore del mercato libero o bisogna passare da qualcun altro prima ? Grazie
 
salve a tutti,

circa 2 mesi fa feci richiesta di ritorno al tutelato per i miei genitori over 75
oggi è arrivata un email da parte di SEN, che è il fornitore della zona interessata, con 6 allegati
dove nel primo pdf allegato, cè una sorta di benvenuto con tutti i dati riepilogativi,
nel quale cè scritto che si deve restituire fotocopia doc riconoscimento
domanda,
il docu richiesto è stato già inviato in fase di richiesta passaggio, perchè lo dovrebbero richiesdere ancora?

nel terzo allegato che riguarda il modulo di adesione, vedo che è parizialmente riempito con i dati dell'intestatario della fornitura,
e nello stesso alla seconda pagina cè il modulo domiciliazione bollette online

cosa mi consigliate di fare a questo punto?

conviene compliare questi moduli con el aprti mancanti e metter eiban x domiciliazione, allegando un docu riconoscimento e inviare il tutto????
o si può fare in altra maniera + smart, ad esempio via propria area utente?

grazie
 
Buongiorno a tuttie a tutte, sono rientrato in SEN il 1 Aprile. L'account, (previa registrazione) è attivo e funziona in ogni sua parte. Purtroppo in prima pagina appare la scriita Per questa fornitura sei identificato come cliente NON Vulnerabile. In realtà ho percepito nel 2023/2024 i bonus sociali. Volevo sapere se qualcuno è nella stessa situazione. Vi ringrazio

arrivata comunicazione da SEN con ultima bolletta che dal 1 luglio termina il tutelato
se si rientra tra i vulnerabili bisogna compilare un modulo e rispedirlo con 2 caselle da barrare, se si rientra tra soggetti con disabilita oppure tra persone che hanno gravi patologie che necessitano di particolari macchinari
ma se si sono compiuti i 75 anni non bisogna compilare nulla e si rientra automaticamente nei vulnerabili continuando con SEN? questo non viene specificato

per conoscenza ultima bolletta 440 kwh di consumo 120 euro compresi i 14 di canone tv
Anche da me c'è scritto: Per questa fornitura sei identificato come cliente NON Vulnerabile. (anche se >75)
Ricevuto comunicazione stamattina che sono in SEN dal 01 aprile.
Nella comunicazione con 6 allegati mi hanno chiesto di INVIARE, copia di documento di identita valido fronte e retro (> 75)

edit: documento inviato tramite area personale
 
Buongiorno a tutti . Per un nuovo contatore si può contattare direttamente un fornitore del mercato libero o bisogna passare da qualcun altro prima ? Grazie
Consiglio il fornitore di tutela dato che gestisce i contatori ed è piu veloce.
 
salve a tutti,

circa 2 mesi fa feci richiesta di ritorno al tutelato per i miei genitori over 75
oggi è arrivata un email da parte di SEN, che è il fornitore della zona interessata, con 6 allegati
dove nel primo pdf allegato, cè una sorta di benvenuto con tutti i dati riepilogativi,
nel quale cè scritto che si deve restituire fotocopia doc riconoscimento
domanda,
il docu richiesto è stato già inviato in fase di richiesta passaggio, perchè lo dovrebbero richiesdere ancora?

nel terzo allegato che riguarda il modulo di adesione, vedo che è parizialmente riempito con i dati dell'intestatario della fornitura,
e nello stesso alla seconda pagina cè il modulo domiciliazione bollette online

cosa mi consigliate di fare a questo punto?

conviene compliare questi moduli con el aprti mancanti e metter eiban x domiciliazione, allegando un docu riconoscimento e inviare il tutto????
o si può fare in altra maniera + smart, ad esempio via propria area utente?

grazie
dall'area personale attivi bolletta online, poi in modalita di pagamento puoi compilare i campi iban

da me il modulo era già precompilato con iban perche ero sia SEN 4 anni fa ed iban è rimasto uguale (ma il modulo non l'ho rispe4dito ed in area persnale mi dice che c'e' gia una richiesta di domiciliazione in corso)
ho solo inviato documento identita che chiedevano tramite il form in area personale
 
arrivata comunicazione da SEN con ultima bolletta che dal 1 luglio termina il tutelato
se si rientra tra i vulnerabili bisogna compilare un modulo e rispedirlo con 2 caselle da barrare, se si rientra tra soggetti con disabilita oppure tra persone che hanno gravi patologie che necessitano di particolari macchinari
ma se si sono compiuti i 75 anni non bisogna compilare nulla e si rientra automaticamente nei vulnerabili continuando con SEN? questo non viene specificato

per conoscenza ultima bolletta 440 kwh di consumo 120 euro compresi i 14 di canone tv
non spedirei nulla così da risultare NON vulnerabile e passare ad stg
 
Ulteriori conferme ricevuta da ARERA (telefono 800/166654 )

La vulnerabilità anagrafica se maturata durante il STG è richiedibile facoltativamente.
La domanda di rientro al tutelato va COMPLETATA entro il 1/7/2024.

Confermato inoltre che il requisito anagrafico vale su base mensile, per cui se si compiono 75 anni a ottobre 2024 dalla bolletta di novembre si può rientrare in SEN.
 
Ulteriori conferme ricevuta da ARERA (telefono 800/166654 )

La vulnerabilità anagrafica se maturata durante il STG è richiedibile facoltativamente.
La domanda di rientro al tutelato va COMPLETATA entro il 1/7/2024.

Confermato inoltre che il requisito anagrafico vale su base mensile, per cui se si compiono 75 anni a ottobre 2024 dalla bolletta di novembre si può rientrare in SEN.
per a me gia è sopra i 75 pero in area clienti viene identificato come non vulnerabile
spero correggano intanto ho inviato segnalazione tramite area clienti
 
richiesta fatta oggi al telefono callSEN per rientro nel tutelato, alla domanda se serve spedire anche il modulo della rinuncia al ripensamento per accelerare di 14gg, la risposta e' stata che con rinuncia o no , sempre dal 1giugno passero' al tutelato.... sperem che attivino in tempo.... la mail con i moduli da firmare dopo quanto arriva?m'ha detto un paio d'ore, ne son gia' passate tre...:D
 
richiesta fatta oggi al telefono callSEN per rientro nel tutelato, alla domanda se serve spedire anche il modulo della rinuncia al ripensamento per accelerare di 14gg, la risposta e' stata che con rinuncia o no , sempre dal 1giugno passero' al tutelato.... sperem che attivino in tempo.... la mail con i moduli da firmare dopo quanto arriva?m'ha detto un paio d'ore, ne son gia' passate tre...:D
a me quasi subito. vedi in SPAM
 
Appena arrivata email di conferma rientro per il 1/6, però nel pdf allegato c'è il nome del precedente proprietario :eek:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro