Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Pratica inviata 12 febbraio, SEN 01 aprile...
e PER ME considerato anche il recesso è normale il secondo mese successivo alla richiesta, molto piu raro il mese successivo. (da quanto letto)
Forse dovresti richiedere lo switch il 1° del mese (o quasi) e allegare il modulo https://www.servizioelettriconazionale.it/content/dam/sen/esecuzione-anticipata-del-contratto.pdf

C'è scritto:
"Pertanto, le operazioni necessarie per l’attivazione della fornitura potranno essere avviate prima che sia decorso il termine per l’esercizio del diritto di ripensamento (14 giorni dalla conclusione del Contratto)."
 
Io come scritto ho già concluso, forse la maggior parte degli utenti non è a conoscenza che esista quel modulo,
non so (non ho guardato) se è indicato anche al post 1 del thread per anticipare lo switch
 
Forse dovresti richiedere lo switch il 1° del mese (o quasi) e allegare il modulo https://www.servizioelettriconazionale.it/content/dam/sen/esecuzione-anticipata-del-contratto.pdf

C'è scritto:
"Pertanto, le operazioni necessarie per l’attivazione della fornitura potranno essere avviate prima che sia decorso il termine per l’esercizio del diritto di ripensamento (14 giorni dalla conclusione del Contratto)."
Io l'ho fatto il 3/4, tuttavia sia la lettera che mi è arrivata che l'operatore telefonico dicono da 1/6...mi pare strano, considerato che han inoltrato al distributore il 4/4, ma vedremo!
 
Buona sera,settimana scorsa ho inviato i moduli per tornare al sen ma non ho ricevuto ancora nessuna risposta è normale o mi devo preoccupare ,in altrenativa mi potete dare un numero telefonico fisso
 
sarebbe già qualcosa, quindi ricapitolando le opinioni raccolte finora abbiamo come data limite:

10 aprile
20 aprile
30 aprile
verso il 10 maggio
30 giugno

dai, si accettano altre scommesse per il tombolone di fine tutela, tanto è evidente che nessuno ha le idee chiare finché Arera non lo comunica :D

Manca il mio pronostico. Secondo me l'ultima data utile è il 1 giugno, quindi bisogna fare la richiesta entro metà aprile. :asd:
 
Tornando alle cose serie stamattina hanno aggiornato la mia area clienti.

La vecchia offerta A2A del mercato libero è terminata il 31 marzo.

Dal 1 aprile sono ufficialmente nel Servizio di Maggior Tutela.
 
Buona sera,settimana scorsa ho inviato i moduli per tornare al sen ma non ho ricevuto ancora nessuna risposta è normale o mi devo preoccupare ,in altrenativa mi potete dare un numero telefonico fisso
800900800 da numero fisso 0230172011 da cellulare....conviene sempre accertarsi per esperienza ;)
 
Buonasera a tutti C'è per caso un file di valutazione come quello per i clienti domestici
per chi ha utenze con partita IVA?

(Parlo di utenze piccole,ditta individuale o studio professionale/ no grandi aziende)
 
...ho estratto i consumi di 11 mesi... (996 kW/aa) e al costo calcolato per il mercato di maggior tutela ho aggiunto i 7 euro mensili di canone... ma la differenza fra ciò che ho pagato realmente e ciò che viene simulato è di 17 euro/anno. Ti sembra corretta questa simulazione?
È sempre meglio scorporare il canone RAI. Si potrebbe far confusione visto che è su 10 rate/anno e non 12.
Senza conoscere il tuo contratto e relativi costi non saprei dire se la differenza di 17 €/anno sono corretti.

Coi dati che fornisci (6 kW, 996 kWh/anno, ossia 83 kWh/mese, supponiamo invariabili da un mese all'altro) la tutela dava 34,83 €/mese (da aprile a giugno 2023), 34,91 €/mese (luglio-settembre 2023), 38,59 €/mese (ottobre-dicembre 2023), 36,99 €/mese (gennaio-marzo 2024), 32,84 €/mese (aprile-giugno 2024).
Vedi, tra gli 11 mesi che hai analizzato, quali vanno sommati. Dovrebbe venire sui 400 € ±1 €.

A buon senso una qualsiasi offerta onesta sul libero non dovrebbe discostarsi (sul prezzo energia) di oltre un 10-12% da quello in tutela. Diciamo che nell'ultimo anno il prezzo energia è stato in media 0,11 €/kWh. Allora 0,11 €/kWh × 12% × 913 kWh (in 11 mesi ) × (1+10% IVA) = 13 €. L'ordine di grandezza torna coi tuoi 17 €.
Morale: con consumi bassi non si può sperare in risparmi fantasmagorici.
 
Anche da me c'è scritto: Per questa fornitura sei identificato come cliente NON Vulnerabile. (anche se >75)
Ricevuto comunicazione stamattina che sono in SEN dal 01 aprile.
Nella comunicazione con 6 allegati mi hanno chiesto di INVIARE, copia di documento di identita valido fronte e retro (> 75)

edit: documento inviato tramite area personale

per a me gia è sopra i 75 pero in area clienti viene identificato come non vulnerabile
spero correggano intanto ho inviato segnalazione tramite area clienti

Tranquilli, dopo qualche giorno il sistema vi identifica come vulnerabili se >75. Anch'io ero nella vostra stessa situazione, poi la dicitura è stata corretta.
 
Morale: con consumi bassi non si può sperare in risparmi fantasmagorici.

Forse questa è la risposta che cercavo ma chiedo conferma:
Vedo un gran fermento per il ritorno in SEN ma il risparmio con questa manovra rispetto ad una buona offerta sul mercato libero (cercata sul portale delle offerte) è davvero così alta? Mi sto perdendo qualcosa?

Grazie a tutti!
 
Vedo un gran fermento per il ritorno in SEN ma il risparmio con questa manovra rispetto ad una buona offerta sul mercato libero (cercata sul portale delle offerte) è davvero così alta?
Come minimo il risparmio corrisponde ai -73,3 €/anno per il PCV su STG, oltre IVA, per un totale di circa -80,63 €/anno a cui si deve ancora sommare l'importo del PCV (oltre IVA) dell'offerta sul mercato libero (che non è detto che non aumenti al secondo ed al terzo anno rispetto al momento attuale).
Nel mio caso (con offerta nel ML con PCV di € 78,00) si traduce in un risparmio annuale di almeno € 166,10 all'anno, che per tre anni ammonta ad € 498,30.
A casa mia si dice che tra averli e non averli...fanno il doppio.
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti C'è per caso un file di valutazione come quello per i clienti domestici
per chi ha utenze con partita IVA?

(Parlo di utenze piccole,ditta individuale o studio professionale/ no grandi aziende)

Come minimo il risparmio corrisponde ai -73,3 €/anno per il PCV su STG, oltre IVA, per un totale di circa -80,63 €/anno a cui si deve ancora sommare l'importo del PCV (oltre IVA) dell'offerta sul mercato libero (che non è detto che non aumenti al secondo ed al terzo anno rispetto al momento attuale).
Nel mio caso (con offerta nel ML con PCV di € 78,00) si traduce in un risparmio annuale di almeno € 166,10 all'anno, che per tre anni ammonta ad € 498,30.
A casa mia si dice che tra averli e non averli...fanno il doppio.
Buongiorno, attualmente ho Segnoverde con tariffa indicizzata e spese di commercializzazione di 30€ l'anno e con circa 70-80 kWh di consumi mensili pago sui 30-35€. Secondo voi mi conviene tornare al tutelato? Col futuro STG non sono riuscito a capire a quanto ammontano le spese di commercializzazione ( nella mia zona sarà effettuato da Edison). Grazie e buona giornata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro