Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ditemi se il ragionamento funziona, analizzando da un punto di vista puramente economico

- Cliente nel MT non vulnerabile -> Se vuole "bloccare una tariffa fissa", può passare al libero. Se preferisce una indicizzata, difficilmente ottiene condizioni migliori nel libero di quelle che avrebbe in STG.
- Cliente nel libero con tariffa fissa -> Può valutare se esistono fisse migliori oppure passare a STG per una indicizzata.
- Cliente nel libero con tariffa variabile -> Può valutare spread e PCV. Però STG potrebbe avere PCV e spread inferiori.

Giusto?
 
Ditemi se il ragionamento funziona, analizzando da un punto di vista puramente economico

- Cliente nel MT non vulnerabile -> Se vuole "bloccare una tariffa fissa", può passare al libero. Se preferisce una indicizzata, difficilmente ottiene condizioni migliori nel libero di quelle che avrebbe in STG.
- Cliente nel libero con tariffa fissa -> Può valutare se esistono fisse migliori oppure passare a STG per una indicizzata.
- Cliente nel libero con tariffa variabile -> Può valutare spread e PCV. Però STG potrebbe avere PCV e spread inferiori.

Giusto?
in questo momento grosso modo sì, ma in realtà le variabili da considerare sono il consumo e il PUN futuro atteso perché è inutile cercare fisse migliori se il prezzo continua a scendere, e viceversa se i prezzi tornano alti allora stg sarà una tagliola al pari delle altre offerte variabili (a meno di bassi consumi). Cmq, non appena stg entra in funzione, queste considerazioni non valgono più
 
  • Like
Reazioni: f_b
Buongiorno
Ora sono nel mercato libero sia con luce che gas con Edison. A fine mese mi rinnova il contratto con un indicizzato. Tenendo conto che sono un utente vulnerabile, posso quindi in qualsiasi momento passare a sen per la luce e (credo) al tutelato per il gas, se piu conveniente del libero. Mi trovo però nella situazione in cui non so se conviene rimanere in edison o cambiare aria, perchè dovrò sicuramente traslocare a mesi, senza però una data certa (quest'estate così come nei primi mesi del 2025).
Secondo voi conviene rimanere in Edison luce e gas indicizzati? Oppure conviene passare già da ora al tutelato luce e cambiare offerta gas (libero oppure tutelato)?
I miei consumi sono di circa 2400 kWh e 1100 smc
Non vorrei vanificare, con le chiusure dei contratti e i subentri, i risparmi che potrei ricavare dal cambio offerta Edison e/o ritorno in sen.
Cosa mi consigliate di fare?
Subito, direttamente con Edison, io passerei a tutela vulnerabili con il gas, così già dal mese prossimo sfrutti la bassa commercializzazione. Se vuoi per forza tariffa fissa per il gas l'unica ora è Iren.
Per la luce, non so che tariffa ti fanno, ma comunque potresti stare alla finestra, se vedi che il trasloco va per le lunghe, a luglio puoi fare richiesta a SEN della tutela vulnerabili.
 
Solo per info riguardo al deposito cauzionale in SER(SEN) della prima fattura senza domiciliazione, lascio la mia esperienza:
rientrato in SER dal 01 Febbraio, oggi mi è arrivata la prima fattura(consumi feb-mar) e la domiciliazione risulta attiva senza nessun deposito cauzionale, quindi la richiesta di domiciliazione fatta subito dopo l'attivazione è stata presa in carico fin dalla prima fattura senza problemi.

Grazie per la tua segnaazione OK!
 
ma ti dirò... in realtà io ho scelto Dolomiti Mitica Energia anche se ho consumi bassi.
O meglio, ho consumi alti (5.400kWh), ma grazie al fotovoltaico ne pago circa 1.100.
Siccome su dispacciamento, CMC, trasporto, accise, oneri vari, IVA ecc. non c'è nulla da fare, mi sono concentrato su PCV e materia prima, che è dove si può fare qualcosa.
Con PCV a zero e 0,11€/kWh, il mio costo sarà di circa 120€/anno. Con la tariffa FISSA paghi una specie di "assicurazione". Se ti va male, perchè il PUN scende, con i miei 120€ potrei ritrovarmi a pagare qualche decina di euro in più, in un anno, rispetto a chi sarà con una INDICIZZATA. Poca cosa. Se il PUN sale la mia "assicurazione" mi copre e oltre 120€ non vado.
E mi sono scelto io il fornitore che mi assicura anche energia 100% rinnovabile certificata. Cosa che a me personalmente interessa.
Ovviamente sono valutazioni personali.
Quello che continuo a ripetere qui dentro è che non esiste la soluzione perfetta per tutti. Compito del forum è dare informazioni corrette, poi ognuno, in base ai propri consumi, propensione al rischio, valutazioni sul fornitore (non solo economiche).... e al peso che dà ai vari fattori, fa la propria scelta.
Al di là delle valutazioni e delle percezioni personali, STG è un treno che non ripasserà più...
Quello che non si conosce ancora è, oggettivamente, di poco conto, direi quisquilie.
Tutti dovrebbero rientrare di corsa nel tutelato, senza se e senza ma, per non avere sbattimenti almeno per 33 mesi.
 
Ultima modifica:
Se gli 11€/mese di "Commercializzazione e vendita" sono per il bimestre, non è male, con uno spread di 0,03€.
Se invece sono 11€/mese, probabilmente puoi trovare di meglio.
Hai provato con il foglio Excel di @Fra62 a inserire i tuoi consumi (che non hai indicato...) e vedere cosa ti suggerisce?
no, o meglio, ci sono alcuni campi che non so come compilare...cmq ho caricato la bolletta su switcho, e mi ha trovato una serie di proposte migliori dove la migliore mi farebbe risparmiare 98e in un anno

sinceramente speravo meglio, 98e in un anno mi pesano praticamente zero
 
In risposta a chi parlava di PCV (anche io impropriamente a volte pe rendere facile il concetto, ma meglio chiarire..)
I -73€ del STG, per evitare incomprensioni, sono il parametro Gamma e non è un PCV

Quindi il PCV è come se fosse -73-(-10,77) e pertanto il "vero" PCV è -62€ , per chi volesse raffrontarlo con il mercato libero (dico vero perché il DispBT non esiste nel STG)

In sintesi, o:
1) i -73€ vanno confrontati con il prezzo al netto del dispbt, ma di norma non è quanto mostrano gli operatori (mostrano il lordo perche i 10.77€ lo applicano praticamente tutti)
2) si confrontano i -62€ con i PCV esposti dagli operatori libero
 
Ultima modifica:
Le spese di commercializzazione come indicato nella risposta che hai taggato in STG saranno -73,30 per 3 anni se aggiungi a questo Le 30 euro che stai pagando adesso nella tua offerta già risparmi 103,30 l'anno
Grazie, quindi le spese di commercializzazione sono meno 73,30€ cioè le devo sottrarre, mi sembrava strano poiché con Enel energia si paga addirittura 144€
 
In risposta a chi parlava di PCV (anche io impropriamente a volte pe rendere facile il concetto, ma meglio chiarire..)
I -73€ del STG, per evitare incomprensioni, sono il parametro Gamma e non è un PCV

Quindi il PCV è come se fosse -73-(-10,77) e pertanto il "vero" PCV è -62€ , per chi volesse raffrontarlo con il mercato libero (dico vero perché il DispBT non esiste nel STG)

In sintesi, o:
1) i -73€ vanno confrontati con il prezzo al netto del dispbt, ma di norma non è quanto mostrano gli operatori (mostrano il lordo perche i 10.77€ lo applicano praticamente tutti)
2) si confrontano i -62€ con i PCV esposti dagli operatori libero
La componente dispBT esiste per gli utenti "aventi diritto alla maggior tutela".

A logica dovrebbe scomparire per tutti (vulnerabili esclusi?) a luglio, a quel punto gamma e PCV ritornerebbero a coincidere.
 
no, o meglio, ci sono alcuni campi che non so come compilare...cmq ho caricato la bolletta su switcho, e mi ha trovato una serie di proposte migliori dove la migliore mi farebbe risparmiare 98e in un anno

sinceramente speravo meglio, 98e in un anno mi pesano praticamente zero
lascia perdere switcho, segugio, luce-gas e pseudo-comparatori di questo tipo.
Sul foglio di @Fra62 puoi limitarti a compilare due soli campi: Foglio "INSERIMENTO DATI", cella D6 Consumo annuo luce e cella D8 Potenza impegnata
 
Sto leggendo la discussione ma non riesco a trovare una risposta al mio quesito che probabilmente è stato già proposto decine di volte. Essendo nel mercato libero con un'offerta variabile ed uno spread di circa 1,5 centesimi, considerati 1500-1600 kwh prelevati all'anno tornare nel tutelato è più conveniente? Qual è la procedura per il rientro in SEN?
 
Non sono d'accordo, ma come detto sono scelte personali e la mia è di restare nel mercato libero
Con un consumo annuo di 2900 kwh circa concentrato principalmente nei mesi estivi (870 kwh soltanto sommando luglio e agosto, in media negli altri mesi 200 kwh/mese) passeresti al tutelato o andresti con un prezzo fisso?
Ho un prezzo fisso di 0,088505/kwh (legato a un vecchio contratto ripristinato, storia lunga), che sarà valido almeno fino al 31/07 (se mi arriva PMU entro il 30/04). Il mio timore è che passando a SEN magari nei prossimi mesi il prezzo dell'energia sale parecchio e quindi mi sarebbe convenuto, per i mesi estivi in cui l'energia elettrica viene consumata di più, tenermi il vecchio contratto o almeno passare a un altro contratto con prezzo fisso.

Estendo la domanda anche agli altri, non so bene cosa fare.
Tra l'altro l'intestatario della fornitura diventerà, nei prossimi mesi, un soggetto vulnerabile.
 
Ultima modifica:
Con un consumo annuo di 2900 kwh circa concentrato principalmente nei mesi estivi (870 kwh soltanto sommando luglio e agosto, in media negli altri mesi 200 kwh/mese) passeresti al tutelato o andresti con un prezzo fisso?
Ho un prezzo fisso di 0,088505/kwh (legato a un vecchio contratto ripristinato, storia lunga), che sarà valido almeno fino al 31/07 (se mi arriva PMU entro il 30/04). Il mio timore è che passando a SEN magari nei prossimi mesi il prezzo dell'energia sale parecchio e quindi mi sarebbe convenuto, per i mesi estivi in cui l'energia elettrica viene consumata di più, tenermi il vecchio contratto o almeno passare a un altro contratto con prezzo fisso.

Estendo la domanda anche agli altri, non so bene cosa fare.
Tra l'altro l'intestatario della fornitura diventerà, nei prossimi mesi, un soggetto vulnerabile.
Come continuo a ribadire... la scelta tra tutelato (a tariffa indicizzata) e mercato libero (a tariffa fissa o indicizzata) è personale.
Io nel tutelato ho scelto di NON tornare, ma la maggioranza dei forumisti qui lo sta facendo.
Detto questo, capisco il tuo ragionamento. La tua attuale tariffa fissa è buona, anche se manca l'indicazione del PCV.
Comunque le possibilità sono:
  • Nel mercato LIBERO suggerisco Dolomiti Mitica Energia. Offerta FISSA al momento in scadenza mercoledì 15/5.
    PCV 0 e spread 0,11€. Devi ricordarti in tempo di cambiare operatore prima dei dodici mesi, perchè poi il PCV a 12€/mese comporterebbe un aumento secco di 144€. Andando ad attivarla nella prima quindicina di maggio partiresti con loro il 1/7. Se la attivi entro il 20 di questo mese parti invece il 1/6. Se con l'attuale tariffa hai un PCV alto, potresti anche già cominciare a risparmiare qualcosa.
  • Sempre nel mercato LIBERO, se preferisci una tariffa INDICIZZATA e credi che il costo kWh, attualmente in calo, continui la sua discesa, le più apprezzate qui dentro (con pochissime eccezioni) sono Octopus Flex Mono e SegnoVerde Luce Verde. Quanto spenderai dipende dalla variazione del PUN, ma per competere con la FISSA che ti ho suggerito sopra dovrebbe assestarsi mediamente sotto 0,07€.
  • Ultima possibilità passi nel mercato TUTELATO, a luglio passerai in STG con l'operatore che ha vinto l'asta per la tua provincia. La tariffa sarà solo INIDICIZZZATA, con un PCV negativo e uno spread contenuto, ma sono dati che si sapranno con precisione solo a giugno. Se le condizioni ti soddisferanno a luglio potrai restare con l'operatore che ti è stato assegnato, oppure, in caso contrario, potrai tornare in qualsiasi momento nel mercato libero.
 
Chiedo scusa in anticipo ma mi sono un pò confuso sulla situazione che vado a descrivere.
Un utente del mercato libero con Enel Energia, ultra 80enne, può (senza passare dal SEN) chiedere ad Enel Energia il riconoscimento della vulnerabilità a partire dal 01/07 e quindi usufruire delle tariffe indicizzate previste?
 
Una curiosità, un contratto Octopus partito il 1 Marzo quando riceve la prima fattura? Mensile o ogni 2 mesi?
 
Chiedo scusa in anticipo ma mi sono un pò confuso sulla situazione che vado a descrivere.
Un utente del mercato libero con Enel Energia, ultra 80enne, può (senza passare dal SEN) chiedere ad Enel Energia il riconoscimento della vulnerabilità a partire dal 01/07 e quindi usufruire delle tariffe indicizzate previste?
per la luce funziona differente dal gas.
per la luce deve chiamare il gestore del tutelato, SEN nel tuo caso e NON enel. (enel è mercato libero, sen è mercato tutelato. due mondi separati)
 
Chiedo scusa in anticipo ma mi sono un pò confuso sulla situazione che vado a descrivere.
Un utente del mercato libero con Enel Energia, ultra 80enne, può (senza passare dal SEN) chiedere ad Enel Energia il riconoscimento della vulnerabilità a partire dal 01/07 e quindi usufruire delle tariffe indicizzate previste?
No, sembra che la tutela vulnerabili la facciano solo le società che ora fanno la tutela, per cui da subito o anche dopo il 1 luglio puoi chiamare SEN o chi fa tutela da te.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro