AGGIORNAMENTO SULLA QUESTIONE:
Grazie ad una gentilissima ragazza in un punto Enel che ha acconsentito di darmi i dati di chi avesse preso il mio pod, sono riuscito a risalire alla... rullo di tamburi, mia vicina di casa
Direte voi, ma non avevi chiesto all'amministratore di informare i condomini della situazione anomala e di controllare i numeri del pod in fattura?
CERTO, ma ovviamente la mia vicina figurati se si interessava a farlo.
Ho informato la vicina (già pre-informata dalla ragazza dell'Enel) del problema, abbiamo cercato una soluzione tramite ENEL ora che anche lei ha potuto segnalare la cosa. La pratica di contestazione/annullamento quindi è andata avanti.
Per velocizzare, mi sono recato io di persona ad un grosso punto Enel per parlare direttamente con qualcuno che non fosse il solito operatore call center e purtroppo qui è nato l'ennesimo problema.
Sulla richiesta che la mia vicina ha fatto, c'è proprio il documento da lei firmato col numero del mio pod. In pratica essendo stato fatto al telefono, non è dato sapere se a sbagliare è stata lei o l'impiegato enel che ha segnato i numeri, ma dal contratto da leggere e firmare c'è proprio la sua firma anche se il numero del pod è il mio, quindi per l'ENEL l'errore è suo (della vicina).
Il ragazzo mi ha dunque fatto capire che la pratica di contestazione sarebbe andata per le lunghe e che non è detto l'esito sarebbe stato positivo. Inoltre mi ha detto che sarei stato in mano ad eventuale decisione della vicina che in qualsiasi momento avrebbe potuto rescindere il contratto fatto per errore (e quindi trovarmi io senza corrente).
Benchè quest'ultima opzione avrebbe certamente creato dell'illecito da parte sua (ti prendi il pod di una persona, ti accorgi di aver sbagliato e annulli il contratto, lasciandolo al buio), di certo non volevo rimanere senza luce o vivere in ansia, ergo ho rivolturato il mio pod a mio nome, pagando ovviamente la voltura.
L'Enel mi ha detto che per i consumi fatturati durante questo arco di tempo, nessuno può chiedere nulla a me non essendo mai stato cliente Enel.
Ho spiegato tutto alla vicina ma credo abbia qualche limite e non capisce che l'errore è stato suo e io ci ho solo smenato un sacco di tempo, quello che vede lei è che ha pagato/deve pagare bollette di consumi non suoi e vorrebbe le pagassi io (ma io ho già pagato 50 euro per la nuova voltura, oltre che lo stress di sti mesi)
Consigli?