Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

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Buongiorno a tutti, primo post e utente inesperto :D

Devo fare un subentro, vado a convivere per la prima volta e non so quanto consumerò (100m2, smart working quindi direi tariffa mono)

Mi sembra di capire che la cosa piu conveniente al momento (anche per la mia situazione) sia fare un subentro tramite SEN ed entrare poi in STG, mi confermate o avete qualche suggerimento/alternativa?
Grazie mille!!
 
Buongiorno a tutti, primo post e utente inesperto :D

Devo fare un subentro, vado a convivere per la prima volta e non so quanto consumerò (100m2, smart working quindi direi tariffa mono)

Mi sembra di capire che la cosa piu conveniente al momento (anche per la mia situazione) sia fare un subentro tramite SEN ed entrare poi in STG, mi confermate o avete qualche suggerimento/alternativa?
Grazie mille!!
Si confermo, al momento ti conviene fare questa scelta
 
Qualcuno conosce Kosi Energia?
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Allego CTE
 

Allegati

  • Scheda-Sintetica-KHW2.pdf
    209,2 KB · Visite: 1
Vi espongo un problema surreale che sto avendo ormai da 2 mesi.

A fine anno scorso qualcuno ha fatto, molto proabilmente per errore leggendo i numeri sbagliati, una voltura sul mio POD di fornitura energia elettrica.

A fine gennaio ricevo una mail dalla A2A (mio fornitore) che mi comunica che il contratto è terminato causa voltura del POD a nuova persona (con contratto a differente compagnia).
All'inizio penso a qualche truffa, anche se sono sempre attento su queste cose ed evito proprio di parlare con i vari callcenter che chiamano, difatti la A2A mi conferma che il pod non ha semplicemente cambiato gestore, ma proprio intestatario fisico.

Spiego ovviamente che c'è stato l'errore di qualcuno e di annullare tutto e riallacciare il pod sotto mio nome col contratto di prima, mi dicono che la via più veloce sarebbe fare una nuova voltura a mio nome per riprendermi il pod, ma in questo caso dovrei pagare e visto che l'errore non è stato mio non ci penso nemmeno. Ergo parte la pratica di "annullamento".

Passano i giorni/settimane e niente, A2A non può sapere a chi è intestato il pod per via della privacy, e mi dice che si è rivolta ad un intermediario garante della privacy che contatterà, mantenendo l'anonimato del nuovo cliente, la nuova compagnia per notificare l'errore e quindi l'annullamento di voltura.

Passano altre settimane e ancora niente, nessuna risposta nonostante i solleciti di A2A la cui assistenza si rivela inutile nonostante i presunti solleciti da parte loro (realisticamente, il pod non è più loro, quindi poco gli frega)

Mi rivolgo ad una associazione consumatori che mi spiega può indagare sul POD e farmi avere perlomeno il nome della compagnia a cui ora è allacciato.
Dopo altre settimane riesco a scoprire che il pod è allacciato ad ENEL e a qualcuno sempre nel mio paese (ma non hanno saputo/voluto dirmi di più per privacy).

Chiamo ENEL e spiego l'accaduto, mi dicono che a loro risulta tutto in regola perchè il nuovo cliente sta pagando regolarmente e a loro questo POD risulta come voltura con tipologia di accollo, quindi come se semplicemente fosse solo cambiato l'inquilino mantenendo la stessa compagnia (ma mi chiedo come sia possibile dato che il POD è sempre stato mio su A2A). E quindi sono ad un vicolo cieco.

Ho anche allertato l'amministratore di condominio chiedendo se poteva indagare se qualcuno avesse fatto volture di recente, ma non è saltato fuori niente, perlomeno nella mia palazzina.



Ora dopo non so quante ore perse al telefono e giramente di palle, sarei quasi tentato di mandarli a quel paese e farmi pagare la corrente dal povero stronz0 che ha sbagliato e sta pagando le mie bollette, se non fosse che rischio prima o poi che se questo non paga mi staccano la corrente.
O in alternativa aprire un contenzioso con ENEL su conciliaweb per tutto il tempo che mi stanno facendo perdere, in modo da dargli una svegliata e magari ottenere un risarcimento.

Anche perchè ho messo in chiaro con A2A che al ripristino ( se mai avverrà) del mio POD, rivoglio il vecchio contratto e non voglio pagare nessun costo accessorio derivante da questo disguido.


E' mai capitato a qualcuno una situazione analoga?


AGGIORNAMENTO SULLA QUESTIONE:

Grazie ad una gentilissima ragazza in un punto Enel che ha acconsentito di darmi i dati di chi avesse preso il mio pod, sono riuscito a risalire alla... rullo di tamburi, mia vicina di casa :D

Direte voi, ma non avevi chiesto all'amministratore di informare i condomini della situazione anomala e di controllare i numeri del pod in fattura?
CERTO, ma ovviamente la mia vicina figurati se si interessava a farlo.

Ho informato la vicina (già pre-informata dalla ragazza dell'Enel) del problema, abbiamo cercato una soluzione tramite ENEL ora che anche lei ha potuto segnalare la cosa. La pratica di contestazione/annullamento quindi è andata avanti.

Per velocizzare, mi sono recato io di persona ad un grosso punto Enel per parlare direttamente con qualcuno che non fosse il solito operatore call center e purtroppo qui è nato l'ennesimo problema.

Sulla richiesta che la mia vicina ha fatto, c'è proprio il documento da lei firmato col numero del mio pod. In pratica essendo stato fatto al telefono, non è dato sapere se a sbagliare è stata lei o l'impiegato enel che ha segnato i numeri, ma dal contratto da leggere e firmare c'è proprio la sua firma anche se il numero del pod è il mio, quindi per l'ENEL l'errore è suo (della vicina).

Il ragazzo mi ha dunque fatto capire che la pratica di contestazione sarebbe andata per le lunghe e che non è detto l'esito sarebbe stato positivo. Inoltre mi ha detto che sarei stato in mano ad eventuale decisione della vicina che in qualsiasi momento avrebbe potuto rescindere il contratto fatto per errore (e quindi trovarmi io senza corrente).
Benchè quest'ultima opzione avrebbe certamente creato dell'illecito da parte sua (ti prendi il pod di una persona, ti accorgi di aver sbagliato e annulli il contratto, lasciandolo al buio), di certo non volevo rimanere senza luce o vivere in ansia, ergo ho rivolturato il mio pod a mio nome, pagando ovviamente la voltura.

L'Enel mi ha detto che per i consumi fatturati durante questo arco di tempo, nessuno può chiedere nulla a me non essendo mai stato cliente Enel.

Ho spiegato tutto alla vicina ma credo abbia qualche limite e non capisce che l'errore è stato suo e io ci ho solo smenato un sacco di tempo, quello che vede lei è che ha pagato/deve pagare bollette di consumi non suoi e vorrebbe le pagassi io (ma io ho già pagato 50 euro per la nuova voltura, oltre che lo stress di sti mesi)



Consigli?
 
Beh, per come avete risolto le cose, di sicuro Enel non ti può venire a chiedere nulla. Il pod è stato per qualche mese della vicina e il costo è a carico suo.

L'affare resta tra te e la vicina. Per quieto vivere potresti rimborsarle le bollette al prezzo del tutelato (non è colpa tua se la gente fa contratti costosi), sottraendo il costo della seconda voltura.
 
Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO SULLA QUESTIONE:

Grazie ad una gentilissima ragazza in un punto Enel che ha acconsentito di darmi i dati di chi avesse preso il mio pod, sono riuscito a risalire alla... rullo di tamburi, mia vicina di casa :D

Direte voi, ma non avevi chiesto all'amministratore di informare i condomini della situazione anomala e di controllare i numeri del pod in fattura?
CERTO, ma ovviamente la mia vicina figurati se si interessava a farlo.

Ho informato la vicina (già pre-informata dalla ragazza dell'Enel) del problema, abbiamo cercato una soluzione tramite ENEL ora che anche lei ha potuto segnalare la cosa. La pratica di contestazione/annullamento quindi è andata avanti.

Per velocizzare, mi sono recato io di persona ad un grosso punto Enel per parlare direttamente con qualcuno che non fosse il solito operatore call center e purtroppo qui è nato l'ennesimo problema.

Sulla richiesta che la mia vicina ha fatto, c'è proprio il documento da lei firmato col numero del mio pod. In pratica essendo stato fatto al telefono, non è dato sapere se a sbagliare è stata lei o l'impiegato enel che ha segnato i numeri, ma dal contratto da leggere e firmare c'è proprio la sua firma anche se il numero del pod è il mio, quindi per l'ENEL l'errore è suo (della vicina).

Il ragazzo mi ha dunque fatto capire che la pratica di contestazione sarebbe andata per le lunghe e che non è detto l'esito sarebbe stato positivo. Inoltre mi ha detto che sarei stato in mano ad eventuale decisione della vicina che in qualsiasi momento avrebbe potuto rescindere il contratto fatto per errore (e quindi trovarmi io senza corrente).
Benchè quest'ultima opzione avrebbe certamente creato dell'illecito da parte sua (ti prendi il pod di una persona, ti accorgi di aver sbagliato e annulli il contratto, lasciandolo al buio), di certo non volevo rimanere senza luce o vivere in ansia, ergo ho rivolturato il mio pod a mio nome, pagando ovviamente la voltura.

L'Enel mi ha detto che per i consumi fatturati durante questo arco di tempo, nessuno può chiedere nulla a me non essendo mai stato cliente Enel.

Ho spiegato tutto alla vicina ma credo abbia qualche limite e non capisce che l'errore è stato suo e io ci ho solo smenato un sacco di tempo, quello che vede lei è che ha pagato/deve pagare bollette di consumi non suoi e vorrebbe le pagassi io (ma io ho già pagato 50 euro per la nuova voltura, oltre che lo stress di sti mesi)



Consigli?
Ma scusa la luce che consuma la vicina con il suo pod chi la paga? Come fa ad avere la luce se ha stipulato il contratto con il numero del tuo pod?🤔
 
Ma scusa la luce che consuma la vicina con il suo pod chi la paga? Come fa ad avere la luce se ha stipulato il contratto con il numero del tuo pod?🤔

La paga sempre lei.
Lei non ha mai volturato IL SUO pod, ha volturato il mio. Il suo contratto del suo pod che aveva prima è andato avanti normalmente.
In sostanza cosi facendo si è intestata (a nome del figlio) ANCHE il mio pod.

Tu durai, ma non si è accorta che le arrivavano bollette da 2 società diverse? No perchè li ci vive figlio/a e quest'ultima è la stessa che nonostante l'amministratore gli ha detto "perfavore controlla il numero in fattura che c'è questo problema" se ne è fregata :D
 
Beh, per come avete risolto le cose, di sicuro Enel non ti può venire a chiedere nulla. Il pod è stato per qualche mese della vicina e il costo è a carico suo.

L'affare resta tra te e la vicina. Per quieto vivere potresti rimborsarle le bollette al prezzo del tutelato (non è colpa tua se la gente fa contratti costosi), sottraendo il costo della seconda voltura.

Sono per il quieto vivere, ma mi indispone tantissimo la faccia di **** delle persone ignoranti.
Sostiene che la colpa non è sua e che dato che ho consumato io, devo pagare io.

Io in pratica ho dovuto perdere ore e ore per risolvere (facendole pure un favore), pagarmi la voltura e lei nemmeno ammette che l'errore è stato suo, in sostanza.

Avesse una volta per sbaglio chiesto scusa.

In pratica per me è quasi una questione di principio a sto punto. Ma non so quale sia la strada migliore.
Tralaltro non ha ancora capito che quella che ha pagato è solo la prima bolletta, tra poco gliene arriva un'altra.
 
La paga sempre lei.
Lei non ha mai volturato IL SUO pod, ha volturato il mio. Il suo contratto del suo pod che aveva prima è andato avanti normalmente.
In sostanza cosi facendo si è intestata (a nome del figlio) ANCHE il mio pod.

Tu durai, ma non si è accorta che le arrivavano bollette da 2 società diverse? No perchè li ci vive figlio/a e quest'ultima è la stessa che nonostante l'amministratore gli ha detto "perfavore controlla il numero in fattura che c'è questo problema" se ne è fregata :D
Cose incredibili c'è chi si controlla il centesimo e chi paga doppia fattura senza neanche crearsi il problema 🤦‍♀️bhe se proprio per civiltà dovresti rimborsarle quelle pagate per tuo conto sempre con le tariffe del tuo vecchio fornitore devi decurtare le 50 euro della voltura....ci mancherebbe l'errore è stato il suo e oltre tutto non è stata neanche solerte quando è stata richiamata dall'amministratore. Se non fosse stato per la tua onestà e correttezza chi sa per quanto tempo avrebbe sponsorizzato la fornitura luce senza accorgersene😏
 
Cose incredibili c'è chi si controlla il centesimo e chi paga doppia fattura senza neanche crearsi il problema 🤦‍♀️bhe se proprio per civiltà dovresti rimborsarle quelle pagate per tuo conto sempre con le tariffe del tuo vecchio fornitore devi decurtare le 50 euro della voltura....ci mancherebbe l'errore è stato il suo e oltre tutto non è stata neanche solerte quando è stata richiamata per l'amministratore. Se non fosse stato per la tua onestà e correttezza chi sa per quanto tempo avrebbe sponsorizzato la fornitura luce senza accorgersene😏

Questo è il ragionamento di una persona con raziocinio. Peccato che non tutti siano cosi.

Come ho scritto poco sopra, avesse chiesto scusa una volta, è arrivata diretta (dopo che la questione era risolta, prima non ha mai accennato a nessun risarcimento da parte mia) a chiedere.
Gli spieghi le cose in maniera cristallina, risponde con "eh ma", rimane del suo avviso. Per lei anche se c'è la firma nel contratto che riporta il numero del mio POD, non ha sbagliato lei perchè "eh ma me l'ha mandato l'Enel cosi", capisci che ragionarci è complicato?

Ero anche contento che pensavo di essermi trovato davanti una persona normale. Dopo che il problema è stato risolto ha completamente cambiato faccia e mo sembra una impegata dell'agenzia delle entrate.
E ribadisco, non ha ancora capito che tra poco gli arriva n'altra bolletta.


Fosse venuta in punta di piedi ammettendo le colpe, i soldi glieli avrei gia dati, ma cosi mi sembra di passare per cornuto e mazziato e con sta gente proprio non mi va.
 
Questo è il ragionamento di una persona con raziocinio. Peccato che non tutti siano cosi.

Come ho scritto poco sopra, avesse chiesto scusa una volta, è arrivata diretta (dopo che la questione era risolta, prima non ha mai accennato a nessun risarcimento da parte mia) a chiedere.
Gli spieghi le cose in maniera cristallina, risponde con "eh ma", rimane del suo avviso. Per lei anche se c'è la firma nel contratto che riporta il numero del mio POD, non ha sbagliato lei perchè "eh ma me l'ha mandato l'Enel cosi", capisci che ragionarci è complicato?

Ero anche contento che pensavo di essermi trovato davanti una persona normale. Dopo che il problema è stato risolto ha completamente cambiato faccia e mo sembra una impegata dell'agenzia delle entrate.
E ribadisco, non ha ancora capito che tra poco gli arriva n'altra bolletta.


Fosse venuta in punta di piedi ammettendo le colpe, i soldi glieli avrei gia dati, ma cosi mi sembra di passare per cornuto e mazziato e con sta gente proprio non mi va.
Il tempo perso su e giù dalle agenzie Enel lo conterei... magari sta gente inizia a svegliarsi
 
Io, visto che non si può sapere chi ha sbagliato, gli pagherei la luce che tu hai consumato, trattenendo i 50 euro della voltura.
Sbagliato mi pare chiaro invece...a me hanno insegnato che prima di firmare si leggono sempre almeno i dati fondamentali... Chi firma senza leggere ha sempre torto
 
Sbagliato mi pare chiaro invece...a me hanno insegnato che prima di firmare si leggono sempre almeno i dati fondamentali... Chi firma senza leggere ha sempre torto
Ma scusa i dati fondamentali per i 99% delle persone è il POD? E' già molto che controllino i loro dati anagrafici.
Comunque @Stingray quello che ho detto è il mio parere personale, alla fine dovrai valutare tu, noi da questa parte abbiamo capito, ma certe dinamiche di vicinato non sono valutabili a distanza.
 
Io, visto che non si può sapere chi ha sbagliato, gli pagherei la luce che tu hai consumato, trattenendo i 50 euro della voltura.

Il tempo perso su e giù dalle agenzie Enel lo conterei... magari sta gente inizia a svegliarsi


Quello che a me infastidisce è che se fosse venuta in punta di piedi a dire "guarda mi dispiace per il casino, so che l'errore è stato mio ma non è che potremmo accordargli per le bollette?" non starei manco qua a discuterne, le avrei dato subito i soldi.

Invece una volta risolta la questione, dopo che le ho detto che ho pagato di tasca mia la voltura, la sua risposta, in barba al fatto che l'errore è suo che alle ore di sbattimento e stress che IO ho fatto per risolvere il problema da lei creato, è stata una roba tipo "Eh ma potevi aspettare non è colpa mia. Le bollette perà ME LE DEVI pagare", giuro.
 
Io sono con SegnoVerde e mi trovo benissimo. Ho un consumo di poco superiore ai 1.000kwh e non ho nessun motivo per cambiare, ma se lo dovesi fare lo farei solo per Octopus, di cui in effetti leggo sempre recensioni positive.
SegnoVerde a inizio anno ha fatto un po' di pasticci con le fatture (errori, storni, rifatturazioni...) ma sempre sistemando tutto in tempi rapidi.
Sono due ottimi operatori e secondo me, qualunque sia la tua scelta, non te ne penti
@Lello B scusami ma perchè se con SEN (e poi STG) avrai un risparmio di 80 euro all'anno per 3 anni e costo energia indicizzato decidi di rimanere con Segnoverde?

Chiedo perchè sono praticamente nel tuo stesso identico caso (consumo solo un po' meno di te), sono con Segnoverde e mi trovo benissimo ma a conti fatti con SEN si risparmia sicuramente, o sbaglio?
A meno che tu non sia con Segnoverde tariffa fissa e voglia rimanere ancorato al prezzo dell'energia che hai oggi non capisco il tuo ragionamento.

Grazie!!
 
AGGIORNAMENTO SULLA QUESTIONE:

Grazie ad una gentilissima ragazza in un punto Enel che ha acconsentito di darmi i dati di chi avesse preso il mio pod, sono riuscito a risalire alla... rullo di tamburi, mia vicina di casa :D

Direte voi, ma non avevi chiesto all'amministratore di informare i condomini della situazione anomala e di controllare i numeri del pod in fattura?
CERTO, ma ovviamente la mia vicina figurati se si interessava a farlo.

Ho informato la vicina (già pre-informata dalla ragazza dell'Enel) del problema, abbiamo cercato una soluzione tramite ENEL ora che anche lei ha potuto segnalare la cosa. La pratica di contestazione/annullamento quindi è andata avanti.

Per velocizzare, mi sono recato io di persona ad un grosso punto Enel per parlare direttamente con qualcuno che non fosse il solito operatore call center e purtroppo qui è nato l'ennesimo problema.

Sulla richiesta che la mia vicina ha fatto, c'è proprio il documento da lei firmato col numero del mio pod. In pratica essendo stato fatto al telefono, non è dato sapere se a sbagliare è stata lei o l'impiegato enel che ha segnato i numeri, ma dal contratto da leggere e firmare c'è proprio la sua firma anche se il numero del pod è il mio, quindi per l'ENEL l'errore è suo (della vicina).

Il ragazzo mi ha dunque fatto capire che la pratica di contestazione sarebbe andata per le lunghe e che non è detto l'esito sarebbe stato positivo. Inoltre mi ha detto che sarei stato in mano ad eventuale decisione della vicina che in qualsiasi momento avrebbe potuto rescindere il contratto fatto per errore (e quindi trovarmi io senza corrente).
Benchè quest'ultima opzione avrebbe certamente creato dell'illecito da parte sua (ti prendi il pod di una persona, ti accorgi di aver sbagliato e annulli il contratto, lasciandolo al buio), di certo non volevo rimanere senza luce o vivere in ansia, ergo ho rivolturato il mio pod a mio nome, pagando ovviamente la voltura.

L'Enel mi ha detto che per i consumi fatturati durante questo arco di tempo, nessuno può chiedere nulla a me non essendo mai stato cliente Enel.

Ho spiegato tutto alla vicina ma credo abbia qualche limite e non capisce che l'errore è stato suo e io ci ho solo smenato un sacco di tempo, quello che vede lei è che ha pagato/deve pagare bollette di consumi non suoi e vorrebbe le pagassi io (ma io ho già pagato 50 euro per la nuova voltura, oltre che lo stress di sti mesi)



Consigli?
quindi tu hai già fatto la voltura e sei di nuovo in possesso della fornitura sul tuo pod?

Per la questione del pagamento, penso anche io che sia più giusto che i tuoi consumi li paghi tu. Anche perché se la tua vicina non conosceva il tuo pod allora è sicuramente stato un errore di enel indipendentemente dal fatto che enel scarichi la colpa alla vicina. E se fosse stato un errore della vicina che ha sbagliato a scrivere, non puoi certo farle una colpa: anche in questo caso era compito di enel controllare che il pod fosse intestato a lei e non a te. :bye:
 
Beh, per come avete risolto le cose, di sicuro Enel non ti può venire a chiedere nulla. Il pod è stato per qualche mese della vicina e il costo è a carico suo.

L'affare resta tra te e la vicina. Per quieto vivere potresti rimborsarle le bollette al prezzo del tutelato (non è colpa tua se la gente fa contratti costosi), sottraendo il costo della seconda voltura.
Ma non può fare una voltura verso SEN ora facendo pagare alla vicina? Così in pochi giorni sistemano tutto.

Quindi lei ha fatto voltura più cambio gestore?
 
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