Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno, cosa ne pensate di questa A2A START LUCE per chi proviene dal tutelato? Mio consumo 3.300Kw
 
Buongiorno, cosa ne pensate di questa A2A START LUCE per chi proviene dal tutelato? Mio consumo 3.300Kw
a me sembra uguale alla FISSA di Dolomiti Mitica Energia, con un PCV a 0 e il costo del kWh a 0,13€.
La differenza è che questa è riservata a chi proviene dal tutelato (Dolomiti non pone vincoli) e vale 24 mesi (Dolomiti 12 mesi).
 
a me sembra uguale alla FISSA di Dolomiti Mitica Energia, con un PCV a 0 e il costo del kWh a 0,13€.
La differenza è che questa è riservata a chi proviene dal tutelato (Dolomiti non pone vincoli) e vale 24 mesi (Dolomiti 12 mesi).
OK, ma a l di là delle similitudini, secondo voi conviene attivarla o restare nel tutelato fino a questa estate?
 
OK, ma a l di là delle similitudini, secondo voi conviene attivarla o restare nel tutelato fino a questa estate?
Scelta personale. Questa è una FISSA.
Se resti nel tutelato (che è INDICIZZATO) prendi delle buone condizioni economiche e puoi sempre passare poi nel mercato libero, ma naturalmente lo 0,13€/kWh può essere disponibile oggi e non esserlo più domani... Se il PUN scende potresti trovare delle offerte fisse migliorative, se sale ovviamente saliranno anche le proposte economiche del fisso nel mercato libero. Personalmente parto a maggio con Dolomiti Mitica Energia a 0,11€/kWh, contrattualizzata a marzo. Oggi la stessa proposta è a 0,13€/kWh. Tra qualche mesi magari potrebbe essere 0,16 o scendere a 0,10. Sono centesimi comunque, che su un consumo come il tuo incidono una quarantina di euro l'anno, per ogni centesimo di scostamento
 
Scelta personale. Questa è una FISSA.
Se resti nel tutelato (che è INDICIZZATO) prendi delle buone condizioni economiche e puoi sempre passare poi nel mercato libero, ma naturalmente lo 0,13€/kWh può essere disponibile oggi e non esserlo più domani... Se il PUN scende potresti trovare delle offerte fisse migliorative, se sale ovviamente saliranno anche le proposte economiche del fisso nel mercato libero. Personalmente parto a maggio con Dolomiti Mitica Energia a 0,11€/kWh, contrattualizzata a marzo. Oggi la stessa proposta è a 0,13€/kWh. Tra qualche mesi magari potrebbe essere 0,16 o scendere a 0,10. Sono centesimi comunque, che su un consumo come il tuo incidono una quarantina di euro l'anno, per ogni centesimo di scostamento
Quindi tu hai scelto il fisso. La vecchia offerta dolomiti era 0,11 preciso?
 
Chi ha chiesto passaggio a SEN ed ha inviato moduli richiesti, ha ricevuto ulteriore mail di avvenuto presa in consegna del passaggio?
Ad un collega è capitato questo, a me nulla.
ciao,dopo 10 giorni non mi è arrivato niente,poi ho chiamato e mi hanno confermato il passaggio
 
sul sito di SEN hanno corretto ed ora la fornitura risulta come Vulnerabile
Avevo guardato già venerdi 19, (rientrato in SEN dal 01.4)
Hanno aggiornato e risulta VULNERABILE (che fino ad un paio di gg prima era NON VULNERABILE) e pare che la modalità di pagamento RID
sia AGGANCIATO CORRETTAMENTE (ero già stato in SEN fino al 2020), stesso IBAN di allora
 
ciao a tutti... Vi chiedo un consiglio... attualmente ho Iren prezzo fisso a 0,13 e rotti fatta l'anno scorso in estate.
Leggendo e facendo qualche comparazione tramite il file condiviso in questo forum, decido di passare a SEN facendo richiesta a Marzo 24 (passaggio previsto per maggio).
Oggi mi chiama Iren facendomi una proposta per restare cliente, con un prezzo variabile attualmente a 0,08 e un abbuono di 80 euro.
Non mi ha indicato il prezzo fisso mensile ma leggendo sul sito dovrebbe essere di 10 euro.

Secondo voi cosa mi conviene fare anche in ottica futura?
 
Ci dobbiamo preoccupare di questi lievi aumenti giornalieri sul PUN di Aprile?

2024-04-23-160655.png
 
Al contrario di qualcuno che qualche pagina fa elogiava gli operatori del numero di SEN io purtroppo mi lamento perché è stata una cosa vergognosa. Domenica invio i moduli scaricati (direttamente dalla sezione "rientro da mercato libero" del sito ufficiale di sen), compilati e firmati, sia quello principale, sia quello dell'esecuzione anticipata del contratto, oltre al documento.
Oggi non avendo ricevuto alcuna risposta provo a chiamare il servizio clienti tanto per avere una conferma dell'avvenuta ricezione dei moduli.
La prima operatrice (Rosanna) mi chiede il codice fiscale per verificare, qualche secondo d'attesa per poi dirmi che hanno archiviato la pratica perché secondo lei la mia firma non è leggibile e comunque è diversa da quella riportata sul documento. Al che le dico con tono tranquillo che è da quando ha 16 anni che la mia firma è quella e che è normale che una dall'altra possa essere leggermente diversa, replica che loro non accettano "firme che sembrano onde" e che non si capisce nemmeno il nome, inizia ad agitarsi, mi parla di educazione...ma robe da matti, vi giuro che sono sempre stato tranquillo e questa inizia ad agitarsi, al che le chiedo il codice matricola e se è presente il questionario di valutazione a fine telefonata e mi mette giù.
Poco dopo richiamo sperando di non trovare la stessa operatrice, trovo Teresa. E lei vede i moduli archiviati e mi chiede da dove li ho presi perché non sono quelli corretti, le dico che li ho presi direttamente dal loro sito e le sembra strano, anche quel modulo di esecuzione anticipata sembra che non l'abbia mai visto, perché "l'attivazione del contratto ha i suoi tempi che sono di 60 giorni ed è inutile cercare di anticipare". Al che comincia a chiedermi i dati, mi compila i moduli e me li invia, peccato che il numero civico sia sbagliato....

Volevo aggiornarvi in merito al precedente mio post. In giornata avevo subito compilato i moduli inviati dalla seconda operatrice, aprendo di fatto una seconda pratica. Poco fa mi arriva una mail di risposta da SEN e scopro, guardando il codice pratica, che è relativa al primo modulo che avevo inizialmente inviato e che secondo la prima operatrice era stato archiviato per firma non leggibile. Mi hanno risposto così:
Gentile Cliente ,Riscontrando la sua documentazione del 14/04/2024 relativa alla richiesta di rientro da Mercato Libero, per il POD IT001***, le confermiamo di averla validata, e che per l'inserimento dei requisiti di vulnerabilità è necessario reinviarci la relativa modulistica compilata e firmata, solo dopo l'avvenuto rientro dal Mercato libero, al ricevimento della prima fattura
Devo dedurne che la richiesta è andata a buon fine e che tra giugno e luglio passerò a SEN? Quello che dicono riguarda alla vulnerabilità immagino sia generico, visto che non ne ho fatto richiesta? Grazie
 
Ci dobbiamo preoccupare di questi lievi aumenti giornalieri sul PUN di Aprile?

2024-04-23-160655.png
Per ora la media di aprile è ancora sotto quella di marzo (0,8458€kWh). Certo le tensioni in medio-oriente non stanno aiutando, conviene tenere gli indici sotto controllo.
 
Ci dobbiamo preoccupare di questi lievi aumenti giornalieri sul PUN di Aprile?

2024-04-23-160655.png

E' un po' come in borsa, non puoi stare a guardare la quotazione giorno per giorno.
Come ha già scritto @aemme1 prima di me, "non può sempre scendere".
Aprile per ora resta il mese con il PUN più basso da luglio 2021 ad oggi
 
Vorrei condividere un paper, interessante,https://www.qualenergia.it/wp-content/uploads/2024/02/Position-Paper-n.261_Tutele-graduali.pdf
viene analizzato l’STG a confronto con il mercato libero, ne trae la conclusione che muovendosi sul mercato si riesce talvolta a pareggiare o risparmiare leggermente rispetto all’STG.
Premetto che sono nel mercato libero con Octopus però mi domando: per 3 anni passando al tutelato si potrebbe restare competitivi rispetto al libero senza dover cambiare, mentre per esserlo nel libero si dovrebbe farlo con il rischio di avere comunque una tariffa meno conveniente rispetto al STG. Vale “sbattersi” nel libero per un possibile minimo risparmio?
 
Vorrei condividere un paper, interessante,https://www.qualenergia.it/wp-content/uploads/2024/02/Position-Paper-n.261_Tutele-graduali.pdf
viene analizzato l’STG a confronto con il mercato libero, ne trae la conclusione che muovendosi sul mercato si riesce talvolta a pareggiare o risparmiare leggermente rispetto all’STG.
Premetto che sono nel mercato libero con Octopus però mi domando: per 3 anni passando al tutelato si potrebbe restare competitivi rispetto al libero senza dover cambiare, mentre per esserlo nel libero si dovrebbe farlo con il rischio di avere comunque una tariffa meno conveniente rispetto al STG. Vale “sbattersi” nel libero per un possibile minimo risparmio?
Non hai mica torto. Soprattutto se si opta per il variabile.
Per la tariffa fissa, il discorso cambia. Anzi potrebbe cambiare, ma la valutazione di convenienza la si potrà fare solo a posteriori.
Condivido la visione che vede nella tariffa fissa una sorta di assicurazione utile in caso di rialzo significativo del prezzo.
 
  • Like
Reazioni: f_b
Vorrei condividere un paper, interessante,https://www.qualenergia.it/wp-content/uploads/2024/02/Position-Paper-n.261_Tutele-graduali.pdf
viene analizzato l’STG a confronto con il mercato libero, ne trae la conclusione che muovendosi sul mercato si riesce talvolta a pareggiare o risparmiare leggermente rispetto all’STG.
Premetto che sono nel mercato libero con Octopus però mi domando: per 3 anni passando al tutelato si potrebbe restare competitivi rispetto al libero senza dover cambiare, mentre per esserlo nel libero si dovrebbe farlo con il rischio di avere comunque una tariffa meno conveniente rispetto al STG. Vale “sbattersi” nel libero per un possibile minimo risparmio?
Il mercato libero non potrà mai essere piu conveniente dell'stg per via del parametro -73. Lo puo diventare solo attraverso i "codici amico" ma bisognerebbe ivitarne un bel po
 
Non hai mica torto. Soprattutto se si opta per il variabile.
Per la tariffa fissa, il discorso cambia. Anzi potrebbe cambiare, ma la valutazione di convenienza la si potrà fare solo a posteriori.
Condivido la visione che vede nella tariffa fissa una sorta di assicurazione utile in caso di rialzo significativo del prezzo.
Non esiste assicurazione sul fisso perchè in caso di notevole aumento del costo della materia prima il fornitore ti applica la modifica unilaterale del contratto
 
Non esiste assicurazione sul fisso perchè in caso di notevole aumento del costo della materia prima il fornitore ti applica la modifica unilaterale del contratto
beh, diciamo che sul FISSO "in caso di notevole aumento del costo della materia prima il fornitore ti potrebbe applicare la modifica unilaterale del contratto" (la storia insegna che quando è già successo, non tutti i fornitori lo hanno fatto...)
Sull'INDICIZZATO non c'è condizionale, perchè "in caso di notevole (o anche non notevole...) aumento del costo della materia prima", l'aumento te lo becchi sicuramente e automaticamente.
Poi, come è giustamente riportato nel documento (grazie @Tagliax!): "Ogni utente ha però una propria specifica avversione o propensione al rischio che può dipendere da un insieme di fattori: un utente può percepire come elevato il rischio di un aumento del 30% della spesa, mentre un altro può trovare preferibile/non preferibile un contratto che in cambio di una certa probabilità di aumento/riduzione della bolletta gli garantisce un valore atteso della spesa minore"
 
Vorrei condividere un paper, interessante,https://www.qualenergia.it/wp-content/uploads/2024/02/Position-Paper-n.261_Tutele-graduali.pdf
viene analizzato l’STG a confronto con il mercato libero, ne trae la conclusione che muovendosi sul mercato si riesce talvolta a pareggiare o risparmiare leggermente rispetto all’STG.
Premetto che sono nel mercato libero con Octopus però mi domando: per 3 anni passando al tutelato si potrebbe restare competitivi rispetto al libero senza dover cambiare, mentre per esserlo nel libero si dovrebbe farlo con il rischio di avere comunque una tariffa meno conveniente rispetto al STG. Vale “sbattersi” nel libero per un possibile minimo risparmio?
sì è un vecchio discorso a cui non c'è una vera e propria risposta: lo avevo notato anche io guardando il report di monitoraggio fatto da Arera (Monitoraggio sull’evoluzione dei mercati di vendita al dettaglio dell'energia elettrica e del gas. Rapporto di aggiornamento di gennaio 2024) in cui si vede che di mese in mese nel libero c'è quasi sempre una tariffa fissa o variabile migliore del tutelato (altrimenti non esisterebbe il mercato libero). Ma come hai capito anche tu, bisognerebbe cavalcare l'onda cambiando in continuazione (peraltro cosa che qui fanno in molti, ad es. io stesso dopo un anno con wekiwi, nel giro di 4 mesi sono passato a segnoverde, poi a estra e infine al tutelato). Secondo me è meglio l'stg, non solo rispetto al variabile ma anche rispetto all'offerta fissa perché non credo che vedremo nuovi shock di prezzo come negli ultimi 3 anni... voglio dire, ormai ci manca soltanto l'atomica e il giudizio unversale e le abbiamo viste tutte... Mettersi con il fisso adesso è un po' una scommessa come in formula 1 montare alla partenza le gomme da pioggia sperando che inizi a piovere subito dopo l'inizio della gara :bye:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro