Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cosa pensate di questa comunicazione che mi ha mandato engie? perché dovrei dare per certo l’andamento favorevole del mercato? grazie

Ciao, in questi giorni stai ricevendo una lettera via posta che contiene l’aggiornamento delle condizioni economiche in scadenza, relative al tuo contratto di fornitura LUCE.

Le nuove condizioni economiche avranno validità a partire da 1/08/2024 per una durata di 12 mesi.
66956b04-1206-44e2-ae1f-a43afca220cd.png

Che cosa cambia?
Ti abbiamo proposto il passaggio da una formula a prezzo fisso a una formula a prezzo indicizzato: alla luce dell’attuale discesa dei prezzi di mercato, questa è la nostra migliore offerta del momento. Pagherai infatti l’energia a prezzo di costo e potrai beneficiare dell’andamento favorevole del mercato.

 
Per la tariffa fissa, il discorso cambia. Anzi potrebbe cambiare, ma la valutazione di convenienza la si potrà fare solo a posteriori.
Condivido la visione che vede nella tariffa fissa una sorta di assicurazione utile in caso di rialzo significativo del prezzo.
Se consideriamo la previsione:
IMG_1202.jpeg
Non ci sono validi motivi per cui preferire un fisso, concordo con la visione di @aemme1
Secondo me è meglio l'stg, non solo rispetto al variabile ma anche rispetto all'offerta fissa perché non credo che vedremo nuovi shock di prezzo come negli ultimi 3 anni... voglio dire, ormai ci manca soltanto l'atomica e il giudizio unversale e le abbiamo viste tutte...
Con questo scenario sto davvero pensando di passare dalla Flex di Octopus all’STG…in Toscana (Firenze) sarà Illumia a gestirla…tutti i dati sono per “costi/benefici” a favore di questa scelta, non ho trovato evidenti controindicazioni e anche qui mi sembrano diversi che propendono all’STG.
 
Cosa pensate di questa comunicazione che mi ha mandato engie? perché dovrei dare per certo l’andamento favorevole del mercato? grazie

Ciao, in questi giorni stai ricevendo una lettera via posta che contiene l’aggiornamento delle condizioni economiche in scadenza, relative al tuo contratto di fornitura LUCE.

Le nuove condizioni economiche avranno validità a partire da 1/08/2024 per una durata di 12 mesi.
66956b04-1206-44e2-ae1f-a43afca220cd.png
Che cosa cambia?
Ti abbiamo proposto il passaggio da una formula a prezzo fisso a una formula a prezzo indicizzato: alla luce dell’attuale discesa dei prezzi di mercato, questa è la nostra migliore offerta del momento. Pagherai infatti l’energia a prezzo di costo e potrai beneficiare dell’andamento favorevole del mercato.
senza sapere che tariffa fissa stai pagando e che offerta variabile ti hanno proposto è più complicato darti una risposta alla specifica domanda su engie.

ovvio che il variabile ha tanti vantaggi e che le fisse non sono più fisse "per sempre" ma solo fisse "fino a modifica unilaterale".
 
Se consideriamo la previsione:
Vedi l'allegato 3008616
Non ci sono validi motivi per cui preferire un fisso, concordo con la visione di @aemme1

Con questo scenario sto davvero pensando di passare dalla Flex di Octopus all’STG…in Toscana (Firenze) sarà Illumia a gestirla…tutti i dati sono per “costi/benefici” a favore di questa scelta, non ho trovato evidenti controindicazioni e anche qui mi sembrano diversi che propendono all’STG.
Le fisse ormai hanno un CCV molto elevato, già deciso all'inizio, per tutelarsi e colpire indistintamente tutti a prescindere di come si muove il PUN.
Quei rari casi di costo fisso basso prevedono costo della luce al kWh più elevato rispetto al resto della concorrenza, e possono convenire per chi consuma poco o nulla (a quel punto però converrebbe loro andare in STG o SEN..tolta Dolomiti e qualche tariffa "trappola" per rubare i clienti del tutelato, anche il tutelato stesso è in quasi tutti gli scenari sul podio).
O comunque è un costo al kWh che tiene conto di uno spread tale da coprirli per 12 mesi con elevata probabilità. Per la restante probabilità di "errore", se comporta una perdita importante, non c'è problema: c'è la PMU e la possono giustificare con il mercato che è cambiato.

Come già ripeto da tempo, le compagnie ci potevano cascare una volta (e rimanere con le mani legate durante l'era Draghi).
Adesso non ci cascano più (giustamente) e trovano le contromisure: PCV elevato, eventuali penali, PMU etc
E di certo non si spaventano se arriva la società X di turno che propone prezzi insostenibili perché l'elasticità del mercato luce e gas è poca (e lo dimostrano i colossi che si possono permettere di mantenere il bacino clienti stabile pure con PCV da 144€/anno).

Tra l'altro su questo discorso ci sarebbe da dire, a chi sostiene che chi verso agosto 2022 ha avuto fortuna (per non dire altro) e per 1 anno ha avuto il prezzo bloccato, che ad oggi non reggerebbe più (a meno che il Governo tuteli i cittadini) perché in futuro non ci sarà più il tutelato. E non solo: le compagnie gas ad esempio, dovendo accettare i vulnerabili, sono costrette ad accettare clienti che richiedono una tariffa che tendenzialmente costa meno di quella a listino (e menomale che almeno c'è questa misura che tutela "i deboli"). E, come sempre, la restante utenza dovrà sobbarcarsi l'onere. Un po' come la storia delle promo "nuovi clienti" pagate con gli aggravi ai vecchi.

Vorrei condividere un paper, interessante,https://www.qualenergia.it/wp-content/uploads/2024/02/Position-Paper-n.261_Tutele-graduali.pdf
viene analizzato l’STG a confronto con il mercato libero, ne trae la conclusione che muovendosi sul mercato si riesce talvolta a pareggiare o risparmiare leggermente rispetto all’STG.
Premetto che sono nel mercato libero con Octopus però mi domando: per 3 anni passando al tutelato si potrebbe restare competitivi rispetto al libero senza dover cambiare, mentre per esserlo nel libero si dovrebbe farlo con il rischio di avere comunque una tariffa meno conveniente rispetto al STG. Vale “sbattersi” nel libero per un possibile minimo risparmio?
Si, con l'aggravante che finito il tutelato, il libero molto probabilmente alzerà i costi non avendo più un concorrente che li costringeva al ribasso. E si nasconderanno dietro la foglia di fico delle variazioni legate al mercato.

In Italia purtroppo i nostri governanti (probabilmente spaventati dall'aumento del 2022?) hanno preferito uccidere l'unico concorrente che, come giustamente ha detto qualcuno qui, nel lungo periodo, né ci guadagnava, né ci rimetteva.
 
Ultima modifica:
ciao a tutti... Vi chiedo un consiglio... attualmente ho Iren prezzo fisso a 0,13 e rotti fatta l'anno scorso in estate.
Leggendo e facendo qualche comparazione tramite il file condiviso in questo forum, decido di passare a SEN facendo richiesta a Marzo 24 (passaggio previsto per maggio).
Oggi mi chiama Iren facendomi una proposta per restare cliente, con un prezzo variabile attualmente a 0,08 e un abbuono di 80 euro.
Non mi ha indicato il prezzo fisso mensile ma leggendo sul sito dovrebbe essere di 10 euro.

Secondo voi cosa mi conviene fare anche in ottica futura?
No perché da come dici è poco chiara l'offerta.
 
Nell'attesa di vedere le nuove offerte di IREN per luce e gas, Octopus aggiorna il prezzo della FISSA 12M portandolo a 0,1178/kWh.
 
Nell'attesa di vedere le nuove offerte di IREN per luce e gas, Octopus aggiorna il prezzo della FISSA 12M portandolo a 0,1178/kWh.
Leggevo le condizioni contrattuali di Octopus FISSA 12M...
Mi sembra di capire che la durata del contratto è indeterminata ma possono in qualsiasi momento inviare un modifica unilaterale che ha effetto entro 3 mesi dalla notifica. In pratica il valore del prezzo (es. adesso 0,1178/kWh) non è garantito per 12 mesi ma può essere modificato in modo unilaterale. Ho interpretato male le condizioni contrattuali ?
 
Leggevo le condizioni contrattuali di Octopus FISSA 12M...
Mi sembra di capire che la durata del contratto è indeterminata ma possono in qualsiasi momento inviare un modifica unilaterale che ha effetto entro 3 mesi dalla notifica. In pratica il valore del prezzo (es. adesso 0,1178/kWh) non è garantito per 12 mesi ma può essere modificato in modo unilaterale. Ho interpretato male le condizioni contrattuali ?
Lo è per tutte le offerte a prezzo fisso di tutti gli operatori. Ecco perchè non conviene piu il prezzo fisso
 
Lo è per tutte le offerte a prezzo fisso di tutti gli operatori. Ecco perchè non conviene piu il prezzo fisso
Non conviene anche perché se scende paghi in più, inutilmente.
Diciamo che nel bene ci rimetti. E nel male, se sale di molto, ci rimetti uguale se le società rischiano il contraccolpo e ti rimodulano.

Motivo per cui diciamo a voce alta di passare al STG, soprattutto in vista del prossimo anno dove senza il tutelato è probabile un rialzo generale.
Se ci pensi, un concorrente piccolo che fa prezzi ottimi non dà disturbo come poteva darlo il servizio tutelato che aveva grosse fette di mercato. Ma questo molti lo ignorano.

E questo te lo dimostra anche la situazione recente nel mercato libero con PUN variabile: abbiamo (e abbiamo avuto) fornitori che davano un PCV a 30-40€/anno e spread bassissimo (contro il triplo di Enel, Eni, etc) che batteva pure la tutela.
Hai visto fughe di massa verso questi piccoli operatori? Io no.
 
Ultima modifica:
Lo è per tutte le offerte a prezzo fisso di tutti gli operatori. Ecco perchè non conviene piu il prezzo fisso
quindi quello che si legge nei siti (e anche nelle condizioni contrattuali) di tutti gli operatori che il prezzo è bloccato per 12 mesi (o piu) è una sorta di pubblicità ingannevole...... ?
 
Ultima modifica:
Ma perché continuate a dare informazioni non veritiere? Ci sono fornitori che non hanno assolutamente rimodulato neanche durante la guerra ( mio esempio 24 mesi engie a 0,06) ... Quindi se uno vuole una fissa e che non sia rimodulata con quasi assoluta certezza basta che stia su quei fornitori ( ricordo per esempio engie, A2A ,Enel ed Eni) ed eviti gli operatori che si sono affrettati a rimodulare.....
 
Se consideriamo la previsione:
Vedi l'allegato 3008616
Non ci sono validi motivi per cui preferire un fisso, concordo con la visione di @aemme1

Con questo scenario sto davvero pensando di passare dalla Flex di Octopus all’STG…in Toscana (Firenze) sarà Illumia a gestirla…tutti i dati sono per “costi/benefici” a favore di questa scelta, non ho trovato evidenti controindicazioni e anche qui mi sembrano diversi che propendono all’STG.
Questo grafico a Dicembre 23 dava 13/14 eurocent/kwh negli ultimi trimestri dell'anno 2024... non mi sembra uno strumento così performante
 
Ma perché continuate a dare informazioni non veritiere? Ci sono fornitori che non hanno assolutamente rimodulato neanche durante la guerra ( mio esempio 24 mesi engie a 0,06) ... Quindi se uno vuole una fissa e che non sia rimodulata con quasi assoluta certezza basta che stia su quei fornitori ( ricordo per esempio engie, A2A ,Enel ed Eni) ed eviti gli operatori che si sono affrettati a rimodulare.....
ah ecco. Quindi non tutti rimodulano. Ma ha livello contrattuale potrebbero farlo o no?
 
quindi quello che si legge nei siti (e anche nelle condizioni contrattuali) di tutti gli operatori che il prezzo è bloccato per 12 mesi (o piu) è una sorta di pubblicità ingannevole...... ?
Assolutamente NO .
Potrebbero applicare una PMU (Proposta di Modifica Unilaterale) in caso di stravolgimenti dei costi della materia prima. E' successo un paio d'anni fa, ma NON TUTTI gli operatori lo hanno fatto.
Con una INDICIZZATA gli eventuali aumenti te li becchi tutti, con una FISSA sei protetto (salvo, ripeto, stravoglimenti, non certo per qualche centesimo di aumento). Naturalmente in caso di discesa dei prezzi l'INDICIZZATA ti fa risparmiare, ma puoi sempre cambiare operatore se la tua FISSA diventasse troppo onerosa.
Io parto a maggio con DOLOMITI con una fissa a 0,11€/kWh e PCV 0.
Altri hanno fatto scelte diverse, ma io sono contento della mia scelta, senza volerla spacciare per il Vangelo delle Certezze Assolute.
 
Buongiorno, partendo da questa bolletta, qualcuno potrebbe aiutarmi a fare una stima dei consumi annui così da poter confrontare le varie offerte? Premetto che l'offerta è stata attivata in fase di voltura prendo il fornitore del vecchio proprietario
 
Ultima modifica:
Buongiorno, partendo da questa bolletta, qualcuno potrebbe aiutarmi a fare una stima dei consumi annui così da poter confrontare le varie offerte? Premetto che l'offerta è stata attivata in fase di voltura prendo il fornitore del vecchio proprietarioVedi l'allegato 3008854
E' la stessa domanda che hai fatto il 17 aprile, per cui hai già avuto più risposte (@xallo ,@f_b ,@Lenticchia85 e maltri...), prima di tirare fuori la storia del "consulente". Le risposte dopo una settimana non possono che essere le stesse
 
@Chiara93 copri i numeri contatore e contratto, per sicurezza è meglio non diffonderli penso.
Comunque servirebbe la bolletta di dettaglio
 
Ma perché continuate a dare informazioni non veritiere? Ci sono fornitori che non hanno assolutamente rimodulato neanche durante la guerra ( mio esempio 24 mesi engie a 0,06) ... Quindi se uno vuole una fissa e che non sia rimodulata con quasi assoluta certezza basta che stia su quei fornitori ( ricordo per esempio engie, A2A ,Enel ed Eni) ed eviti gli operatori che si sono affrettati a rimodulare.....
Diamo informazioni veritiere.
Il passato non è garanzia di futuro. E la PMU è lecita.
Con i piccoli è già avvenuto. Con i grandi no, ma perché sono più costosi.
 
Ma perché continuate a dare informazioni non veritiere? Ci sono fornitori che non hanno assolutamente rimodulato neanche durante la guerra ( mio esempio 24 mesi engie a 0,06) ... Quindi se uno vuole una fissa e che non sia rimodulata con quasi assoluta certezza basta che stia su quei fornitori ( ricordo per esempio engie, A2A ,Enel ed Eni) ed eviti gli operatori che si sono affrettati a rimodulare.....
Anche io ero con Engie e avevo il prezzo fisso bloccato piu' basso di quello che avevi tu. Non hanno rimodulato, verissimo. Ma hai la certezza che alla prossima occasione non lo possano invece fare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro