Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Diamo informazioni veritiere.
Il passato non è garanzia di futuro. E la PMU è lecita.
Con i piccoli è già avvenuto. Con i grandi no, ma perché sono più costosi.
E qui ti sbagli, loro possono porre modifiche unilaterali quanto vogliono al prezzo bloccato, in passato questo non e avvenuto perché il governo Draghi lo aveva impedito con una legge momentanea (eppure c'è chi lo ha fatto comunque ed ha avuto multe salate). Questa legge non c'è più e tranne se viene rimessa dall'attuale governo lo possono fare quanto vogliono. È come il "per sempre" di alcune compagnie telefoniche 🤣🤣🤣
 
Diamo informazioni veritiere.
Il passato non è garanzia di futuro. E la PMU è lecita.
Con i piccoli è già avvenuto. Con i grandi no, ma perché sono più costosi.
Però se dici
Diciamo che nel bene ci rimetti. E nel male, se sale di molto, ci rimetti uguale

Sembrebbe che un'offerta a prezzo fisso sia sempre perdente rispetto alle indicizzate e invece secondo me non è così perchè la PMU non è automatica (o non lo è proprio) nel caso di rialzi fisiologici.
 
Anche io ero con Engie e avevo il prezzo fisso bloccato piu' basso di quello che avevi tu. Non hanno rimodulato, verissimo. Ma hai la certezza che alla prossima occasione non lo possano invece fare?
Lo avevo anch'io con engie e mi sono salvato. Prezzo fisso a 0.03 la luce e 0.17 il gas ma appunto c'è stata quella legge sopra descritta che purtroppo ora nn c'è piu
 
Sembrebbe che un'offerta a prezzo fisso sia sempre perdente rispetto alle indicizzate e invece secondo me non è così perchè la PMU non è automatica (o non lo è proprio) nel caso di rialzi fisiologici.
È una scommessa. Se il PUN è stabile alla fine cambia poco senza scarti *fisiologici* tra fisso e variabile.
 
Però è meno frequente nel mercato energia perché durano 12 max 24 mesi. Quindi non è mai un "per sempre" ma "per 1 max 2 anni"
Si quello sicuramente e potrebbe avvenire solo in caso di aumento sostanzioso della materia prima, non come la telefonia in qualsiasi momento
 
Anche io ero con Engie e avevo il prezzo fisso bloccato piu' basso di quello che avevi tu. Non hanno rimodulato, verissimo. Ma hai la certezza che alla prossima occasione non lo possano invece fare?
Se non l'hanno fatto in un bel mezzo di una guerra con il pun arrivato a 0,56 non credo proprio lo facciano....
 
Rileggi qualche commento più su. Non l'hanno fatto perché non potevano farlo, mentre ora si
e invece ha ragione @Andre1983
e alcune lo hanno provato a fare inviando comunicazione e sono dovute tornare sui loro passi per via del Decreto (Iren in primis), ma altre proprio non l'hanno mai inviata..
ti allego come già fatto qualche tempo fà questo screenshot, le compagnie non sono sempre tutte uguali.
Alcune compagnie non hanno mai attivato PMU, altre adesso si stanno proteggendo facendo contratti con tariffa fissa di solo 1 anno, oppure alcuni stanno inserendo nel contratto la clausola come ho letto sopra.
L'utente che lo ha scritto sapeva cosa scriveva.
1713996442812.jpeg
 
Rileggi qualche commento più su. Non l'hanno fatto perché non potevano farlo, mentre ora si
Non è così... Nei 24 mesi avevano tempo per farlo, ma per scelta non l'hanno fatto! Ritengo che le aziende che non hanno mandato pmu hanno dato prova di grande serietà!
 
e invece ha ragione @Andre1983
e alcune lo hanno provato a fare inviando comunicazione e sono dovute tornare sui loro passi per via del Decreto (Iren in primis), ma altre proprio non l'hanno mai inviata..
ti allego come già fatto qualche tempo fà questo screenshot, le compagnie non sono sempre tutte uguali.
Alcune compagnie non hanno mai attivato PMU, altre adesso si stanno proteggendo facendo contratti con tariffa fissa di solo 1 anno, oppure alcuni stanno inserendo nel contratto la clausola come ho letto sopra.
L'utente che lo ha scritto sapeva cosa scriveva.
Vedi l'allegato 3009049
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa. Il decreto ci ha salvato dagli aumenti ma ora questo decreto non c'è piu
 
tanto per fare chiarezza: il famoso decreto era entrato in vigore il 10 agosto 2022 (il cd. "aiuti bis") e vietava la modifica unilaterale delle condizioni di contratto fino al 30 aprile 2023 con esclusione dei contratti in naturale scadenza. Il decreto aveva anche validità retroattiva per le pmu arrivate ai consumatori prima del 10 agosto 2022 se non ancora entrate in vigore con le nuove condizioni entro il 10 agosto 2022. Poi, con il cd. "milleproroghe" approvato alla vigilia del Natale 2022 il termine era stato esteso fino al 30 giugno 2023.

Se state stipulando una tariffa fissa NON partite dal presupposto che ci sarà un nuovo decreto a pararvi il c*l0 perché è stato fatto per un caso eccezionale mai capitato prima (o meglio: "senza precedenti", come va di moda dire adesso traducendo letteralmente dall'inglese). In realtà, il fornitore può decidere in qualunque momento di modificare le condizioni dandovi il preavviso per poter cambiare fornitura e lasciandovi quindi con in mano un pugno di mosche (soprattutto se ve lo dovesse comunicare appena dopo la fine del tutelato). :bye:
 
Credo che ognuno per farsi un'idea personale dovrebbe guardare un po' quello che è successo con la fine del tutelato per il gas e trarre le conclusioni per fare la sua scelta migliore.
 
Però se dici
Diciamo che nel bene ci rimetti. E nel male, se sale di molto, ci rimetti uguale

Sembrebbe che un'offerta a prezzo fisso sia sempre perdente rispetto alle indicizzate e invece secondo me non è così perchè la PMU non è automatica (o non lo è proprio) nel caso di rialzi fisiologici.
Spesso quelle con costo fisso al kWh basso hanno al contrario un PCV elevato come ulteriore garanzia per la società energetica (vedi foglio confronti per avere conferma).
E se il prezzo oscilla poco il vantaggio del fisso viene meno.
 
tanto per fare chiarezza: il famoso decreto era entrato in vigore il 10 agosto 2022 (il cd. "aiuti bis") e vietava la modifica unilaterale delle condizioni di contratto fino al 30 aprile 2023 con esclusione dei contratti in naturale scadenza. Il decreto aveva anche validità retroattiva per le pmu arrivate ai consumatori prima del 10 agosto 2022 se non ancora entrate in vigore con le nuove condizioni entro il 10 agosto 2022. Poi, con il cd. "milleproroghe" approvato alla vigilia del Natale 2022 il termine era stato esteso fino al 30 giugno 2023.

Se state stipulando una tariffa fissa NON partite dal presupposto che ci sarà un nuovo decreto a pararvi il c*l0 perché è stato fatto per un caso eccezionale mai capitato prima (o meglio: "senza precedenti", come va di moda dire adesso traducendo letteralmente dall'inglese). In realtà, il fornitore può decidere in qualunque momento di modificare le condizioni dandovi il preavviso per poter cambiare fornitura e lasciandovi quindi con in mano un pugno di mosche (soprattutto se ve lo dovesse comunicare appena dopo la fine del tutelato).
Ma evidentemente sono tutti disposti a questo rischio o hanno la certezza che alcuni operatori non cambieranno mai prezzo.

Ogni volta mi dicono "eh ma dolomiti costa 11c e 0pcv (cioè 10,77€-10,77€)". Ok, mettiamo che resti invariato tutto perché il mercato resta stabile.
L'anno prossimo coloro automaticamente dovranno pagare 154,77-10,77€ di PCV (che non sono briciole) e stai sicuro che molti per inerzia resteranno come sono.
Per carità, c'è pure chi si ricorda mettendo in agenda la scadenza, ma non avrà MAI la certezza di trovare un operatore con prezzi simili tra 1 anno quando non ci sarà più il tutelato vendibile a tutti.
È un'offerta che stanno facendo ora perché è il momento perfetto per togliere le castagne dal fuoco della tutela graduale (e stai sicuro già si saranno fatti il conto della percentuale che recede normalmente dopo 1 anno..)

Sul tema PMU ci credo che le big non necessariamente rimodulano ..mio padre (come temo tantissimi) aveva nel gas un offerta fissa (non l'ha scelta lui, è cliente da 10 anni e per inerzia se l'è trovata) di un noto operatore che gli offre fissa a 80cent e 108€/anno
Che vuoi rimodulare li? Ma dai..
Dico aveva perché fortunatamente, e con non poca facilità, abbiamo attivato l'offerta vulnerabili.
 
Ultima modifica:
Io non metto in dubbio quello che dite sulle PMU ma non capisco il perchè demonizare le tariffe a prezzo fisso.
Condivido un ragionamento...

Aderisco ad un'offerta a prezzo fisso (ovviamente vantaggiosa),
- accade l'apocalisse, i prezzi salgono alle stelle, quasi certamente ricevo PMU
- non accade l'apocalisse ma i prezzi salgono molto. "Potrei" ricevere PMU
- i prezzi salgono ma rientrando in un trend fisiologico su base storica. (Secondo me) non ricevo PMU

Aderisco ad un'offerta a prezzo indicizzato,
- per tutti e tre gli scenari mi becco l'aumento

Conclusione,
- nello scenario 1 risulta vincente l'offerta indicizzata perchè almeno hai risparmiato in precendenza
- nello scenario 2 "mediamente" rischi/benefici tra fisso e indicizzato si equivalogno perchè non è detto che i gestori manderanno PMU (o almeno non tutti)
- nello scanario 3 (secondo me il più probabile) vince il fisso*

*Sempre che l'offerta a prezzo fisso sia molto vantaggiosa e quindi "non eccessivamente" superiore a quelle indicizzate.
 
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa. Il decreto ci ha salvato dagli aumenti ma ora questo decreto non c'è piu
quasi la stessa cosa, occorre precisare che anche senza decreto alcune compagnie non lo faranno mai il PMU, questo si deve sapere.
 
Credo che ognuno per farsi un'idea personale dovrebbe guardare un po' quello che è successo con la fine del tutelato per il gas e trarre le conclusioni per fare la sua scelta migliore.
Non ho utenza gas quindi non ho seguito molto l’andamento, ma che è successo alla fine del tutelato gas?
Giusto per farmi un’idea anche su quello che potrebbe avvenire sulla luce.
 
Io non metto in dubbio quello che dite sulle PMU ma non capisco il perchè demonizare le tariffe a prezzo fisso.
Perché è una finta assicurazione e serve a poco.

Condivido un ragionamento...

Aderisco ad un'offerta a prezzo fisso (ovviamente vantaggiosa),
- accade l'apocalisse, i prezzi salgono alle stelle, quasi certamente ricevo PMU
- non accade l'apocalisse ma i prezzi salgono molto. "Potrei" ricevere PMU
Molto probabilmente sì

- i prezzi salgono ma rientrando in un trend fisiologico su base storica. (Secondo me) non ricevo PMU
Idem come sopra, d'altronde dipende pure secondo me dopo quanti mesi c'è il cambio di trend. La tua offerta solitamente vale 12 mesi.

Aderisco ad un'offerta a prezzo indicizzato,
- per tutti e tre gli scenari mi becco l'aumento
Se il mercato sale, sì.
Conclusione,
- nello scenario 1 risulta vincente l'offerta indicizzata perchè almeno hai risparmiato in precendenza
Esatto
- nello scenario 2 "mediamente" rischi/benefici tra fisso e indicizzato si equivalogno perchè non è detto che i gestori manderanno PMU (o almeno non tutti)
Se il PUN è stabile o sale di poco probabilmente non fanno PMU ma neanche ti cambierà molto la bolletta (magari resterà quasi uguale).
Anzi probabilmente avrai pagato di più prima per via del prezzo fisso e avrai guadagnato dopo per il rialzo del PUN. Quindi ti sei protetto in un certo senso.
Ma la domanda che ormai bisogna farsi è: vale la pena fare un contratto che costa solitamente di più del variabile per tutelarmi in caso di rialzo (lieve) nei 12 mesi e tenendo conto che i consumi non sono necessariamente omogenei nell'anno?

- nello scanario 3 (secondo me il più probabile) vince il fisso*

*Sempre che l'offerta a prezzo fisso sia molto vantaggiosa e quindi "non eccessivamente" superiore a quelle indicizzate.
Nello scenario 3 parti però svantaggiato perché hai un fisso che è sempre maggiore del PUN. E hai spesso un PCV elevato che usano come ombrello a prescindere di quanto consumerai.

Manca però lo scenario 4: se il PUN scende, paghi inutilmente di più.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro