Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Su quale base hai questa certezza? Niente di cio' che è passato ti da garanzia che sia cosi' per il futuro.
Sulla base del fatto che fanno offerte fuori mercato specie ai clienti storici (tanti) e non hanno bisogno di rialzare.
 
Io non metto in dubbio quello che dite sulle PMU ma non capisco il perchè demonizare le tariffe a prezzo fisso.
Condivido un ragionamento...

Aderisco ad un'offerta a prezzo fisso (ovviamente vantaggiosa),
- accade l'apocalisse, i prezzi salgono alle stelle, quasi certamente ricevo PMU
- non accade l'apocalisse ma i prezzi salgono molto. "Potrei" ricevere PMU
- i prezzi salgono ma rientrando in un trend fisiologico su base storica. (Secondo me) non ricevo PMU

Aderisco ad un'offerta a prezzo indicizzato,
- per tutti e tre gli scenari mi becco l'aumento

Conclusione,
- nello scenario 1 risulta vincente l'offerta indicizzata perchè almeno hai risparmiato in precendenza
- nello scenario 2 "mediamente" rischi/benefici tra fisso e indicizzato si equivalogno perchè non è detto che i gestori manderanno PMU (o almeno non tutti)
- nello scanario 3 (secondo me il più probabile) vince il fisso*

*Sempre che l'offerta a prezzo fisso sia molto vantaggiosa e quindi "non eccessivamente" superiore a quelle indicizzate.
Personalmente non mi piacciono molto le offerte fisse (anche se per onestà devo dire che proprio un'offerta fissa mi ha salvato dagli aumenti folli 2022-2023, anche senza Draghi perché era un fornitore che NON manda PMU, MAI... ribadiamolo) ed al momento continuo a preferire decisamente un'offerta variabile, però ritengo che le fisse non vadano paragonate alle indicizzate solo ed esclusivamente sul piano strettamente economico, hanno altre peculiarità/vantaggi (sicurezza, tranquillità, relativa certezza su quanto si pagherà, ecc...) e per molti (soprattutto chi consuma TANTO... ribadiamo anche questo perché Sì esiste chi consuma veramente molto) sono aspetti che pesano e possono essere più che sufficienti per convincerli a sceglierle.
 
per molti (soprattutto chi consuma TANTO... ribadiamo anche questo perché Sì esiste chi consuma veramente molto) sono aspetti che pesano e possono essere più che sufficienti per convincerli a sceglierle.
Suppongo pure che abbiano più di un contatore, o no?
 
Non sono però le più convenienti, ricordiamolo.
temo tu abbia ragione..... a me capitò nel gennaio 2022 con Eni , ma quello che accadde nel 2022 credo sia e sarà più unico che raro.. (almeno lo spero )
 
Su quale base hai questa certezza? Niente di cio' che è passato ti da garanzia che sia cosi' per il futuro.
su quello che è accaduto in passato e finchè una di quelle compagnie citate non la applicherà su una tariffa fissa.. mai dire mai poi..ma per ora..
 
temo tu abbia ragione..... a me capitò nel gennaio 2022 con Eni , ma quello che accadde nel 2022 credo sia e sarà più unico che raro.. (almeno lo spero )
Prima i PCV erano più bassi.
Adesso difficilmente trovi sotto i 60€/anno
 
Suppongo pure che abbiano più di un contatore, o no?
No, ne basta anche uno, magari da 4,5/6 kW per star larghi, con le case full electric (sempre più diffuse) è un attimo arrivare a 7000/8000 kWh annui (un mio collega ce l'ha e siamo su quei consumi ed ovviamente, benché abbia anche il fotovoltaico, ha scelto una fissa).
 
Ultima modifica:
Sulla base del fatto che fanno offerte fuori mercato specie ai clienti storici (tanti) e non hanno bisogno di rialzare.
Ah beh te ne fai nulla del mancato rialzo se siamo gia' oltre una soglia accettabile. Hai gia' ampiamento pagato pegno
 
E' un po' come in borsa, non puoi stare a guardare la quotazione giorno per giorno.
Come ha già scritto @aemme1 prima di me, "non può sempre scendere".
Aprile per ora resta il mese con il PUN più basso da luglio 2021 ad oggi
Mi autocito per confermare che aprile resta per ora il mese con il PUN più basso da luglio 2021.
Però il fatto che per domani sia a 119,36€/MWh, il doppio rispetto al minimo di 60,67€/MWh raggiunto solo una ventina di giorni fa, fa un po' impressione, no?!...
 
Buongiorno, come tanti a fine giugno mi scade la fornitura della luce del Servizio Elettrico Nazionale perché come sapete cessa di esistere (detto in termini grossolani) e :
1) o non faccio nulla e mi assegnano il fornitore della mia area (Gruppo Hera) fino al 2027
2) oppure aderisco al mercato libero.
Per cui:
dato che ho già Eni Plenitude per il gas da sempre (prima Eni) vorrei fare anche la luce con Eni Plenitude per avere la comodità di un unico fornitore e semplificare .
Secondo voi è una idea giusta la mia ?
Grazie mille per le risposte 👍🏻
 
Buongiorno, come tanti a fine giugno mi scade la fornitura della luce del Servizio Elettrico Nazionale perché come sapete cessa di esistere (detto in termini grossolani) e :
1) o non faccio nulla e mi assegnano il fornitore della mia area (Gruppo Hera) fino al 2027
2) oppure aderisco al mercato libero
Dato che ho già Eni Plenitude per il gas da sempre (prima Eni) vorrei fare anche la luce con Eni Plenitude per avere la comodità di un unico fornitore e semplificare .
Secondo voi è una idea giusta la mia ?
Grazie mille per le risposte 👍🏻
La mia risposta la fornisco tramite un post che ho scritto qualche pagina indietro🙂:
93#post
 
Buongiorno, come tanti a fine giugno mi scade la fornitura della luce del Servizio Elettrico Nazionale perché come sapete cessa di esistere (detto in termini grossolani) e :
1) o non faccio nulla e mi assegnano il fornitore della mia area (Gruppo Hera) fino al 2027
2) oppure aderisco al mercato libero.
Per cui:
dato che ho già Eni Plenitude per il gas da sempre (prima Eni) vorrei fare anche la luce con Eni Plenitude per avere la comodità di un unico fornitore e semplificare .
Secondo voi è una idea giusta la mia ?
Grazie mille per le risposte 👍🏻
Non vedo quale sarebbe "la comodità di un unico fornitore".
Dal punto di vista economico ti conviene restare fermo e farti passare a luglio in STG con Hera.
Se invece vuoi restare nel mercato libero, usa il foglio di @Fra62 in prima pagina e trovi sicuramente di meglio rispetto a ENI Plenitude, sia nel fisso che nell'indicizzato
 
Buongiorno, come tanti a fine giugno mi scade la fornitura della luce del Servizio Elettrico Nazionale perché come sapete cessa di esistere (detto in termini grossolani) e :
1) o non faccio nulla e mi assegnano il fornitore della mia area (Gruppo Hera) fino al 2027
2) oppure aderisco al mercato libero.
Per cui:
dato che ho già Eni Plenitude per il gas da sempre (prima Eni) vorrei fare anche la luce con Eni Plenitude per avere la comodità di un unico fornitore e semplificare .
Secondo voi è una idea giusta la mia ?
Grazie mille per le risposte 👍🏻
Mmmm... Non vedo così necessario avere un fornitore unico. O comunque, potrebbe avere senso se si ottiene un risparmio economico, cosa che non mi pare ci sia.
Fossi in te non farei alcunché, aspetterei passivamente le tutele graduali.
 
Ah ecco grazie per le risposte , molto interessante 👍🏻👍🏻👍🏻
 
Mmmm... Non vedo così necessario avere un fornitore unico. O comunque, potrebbe avere senso se si ottiene un risparmio economico, cosa che non mi pare ci sia.
Fossi in te non farei alcunché, aspetterei passivamente le tutele graduali.
Ultima domanda da totale incompetente (chiedo venia): in sostanza se non faccio nulla a luglio mi passano automaticamente sotto Hera e la mia domiciliazione bancaria la passano direttamente a Hera ? Cioè io non devo contattare Hera per dare di nuovo il mio Iban e altri dati ? Fanno tutto loro ?
Grazie mille
 
Ultima domanda da totale incompetente (chiedo venia): in sostanza se non faccio nulla a luglio mi passano automaticamente sotto Hera e la mia domiciliazione bancaria la passano direttamente a Hera ? Cioè io non devo contattare Hera per dare di nuovo il mio Iban e altri dati ? Fanno tutto loro ?
Grazie mille
Corretto, l'unico dubbio riguarda chi ha il deposito cauzionale (leggevo che qualcuno dice che viene restituito, altri dicono che viene "ceduto" al nuovo fornitore). Per chi ha domiciliazione, viene passato tutto in automatico.
 
Corretto, l'unico dubbio riguarda chi ha il deposito cauzionale (leggevo che qualcuno dice che viene restituito, altri dicono che viene "ceduto" al nuovo fornitore). Per chi ha domiciliazione, viene passato tutto in automatico.
Io ho la domiciliazione bancaria da molti anni , prima con Enel e poi diventato Servizio Elettrico Nazionale.
Dovrò quindi poi contattare Hera per la creazione del mio profilo sul loro sito internet e poter così consultare le bollette giusto ? C'è anche l'app .
Ho letto anche che potrebbero poi contattarmi loro quando diventerò loro cliente ufficialmente, forse mi manderanno una lettera di presentazione dei loro servizi e modalità di accesso al loro sito ? Presumo .
Grazie mille per la pazienza e la cortesia delle risposte 👍🏻
 
  • Like
Reazioni: f_b
Nell'attesa di vedere le nuove offerte di IREN per luce e gas, Octopus aggiorna il prezzo della FISSA 12M portandolo a 0,1178/kWh.
Ciao Fra! Mi rivolgo soprattutto a te perché so che sei molto ferrato su Octopus.
Io ho la Flex con fisso di 78€ e siccome ho dato qualche codice invito ero restio a tornare nel tutelato.
A tuo/vostro parere trattandosi di tariffa Flex è probabile che Octopus dopo un anno rimoduli il costo di commercializzazione?
Ovviamente nessuno è un indovino, ma forse in base all'esperienza passata si può avere un'idea più attendibile della mia!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro