Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Octopus ha già alzato il costo di commercializzazione della Flex a 90€. Non posso dirti però quanto sarà al momento in cui dovrò rinnovare con loro.
Si, avevo notato!
Quindi diciamo che il contratto sottoscritto avrà durata un anno e dopodiché dovrà essere adeguato alle condizioni in essere al momento del rinnovo?
Siccome parlano di tempo indeterminato speravo ci fosse la possibilità che le condizioni economiche restassero invariate!
 
Cosa ne pensate di questa offerta di NeN, con prezzo materia prima bloccato a 0,129 €/kWh per 10 anni?
Facciamoci una storia seria, per 10 anni | NeN Energia
Ricordo che NeN, al pari della capogruppo A2A, nel 2022 non inviò alcuna PMU, Draghi o non Draghi.
Unico vincolo, consumo annuo massimo 4000 KWh.
Il recesso è possibile in qualunque momento.
Per il resto, solita tariffazione mensile a rata costante.
le azioni fatte nel passato non sono indice di sicurezza che non avverranno nel futuro.

posto questo: se loro fanno una tariffa così significa che presumono non ci saranno enormi scossoni nel futuro (e che non ti azzarderai a comprare una auto elettrica ed attaccarti alla colonnina di casa).
quindi ancor di più trovo tranquillizzante sottoscrivere una tariffa variabile. quando il pun sarà più basso pagherò un po' meno, quando sarà poco più alto pagherò poco di più senza troppe paure. mi cerco una offerta con commercializzazione bassa e vivo sereno e tranquillo comunque.

quindi no, non la sottoscriverei. (mi tengo stg per tre anni e poi si vedrà)
 
ciao scusate se chiedo ovvieta' ma sono un po' inesperto. abito a milano e ho un fotovoltaico senza accumulo da 3kw. la casa e' grandina e consumo circa 600kw ogni 2 mesi, circa 3600 annui.
oggi sono con a2a e ho fatto una simulazione con il tutelato tramite il vostro link e avrei un risparmio di 15 euro a fattura che non e' male. anche se ho 53 anni e sono sul mercato libero da almeno 10 anni pensate si possa tornare al tutelato? mi e' sembrato di capire che entro giugno e' possibile. Se faccio ancora in tempo come dovrei fare su milano, chiamare il servzio elettrico nazionale? Perche' l'altra mia alternativa e' octopus.
Sono dubbioso perche' ho caricato settimana scorsa le mie fatture su SWITCHO e mi hanno detto di non cambiare e che a2a e' la migliore soluzione mentre leggendo questo forum o un idea divresa grazie in anticipo se qualcuno puo' aiutarmi. ciaao ciao
 
Salve. A fine 2023 ho deciso di lasciare il mercato tutelato dell'energia elettrica perché, foglio e calcoli alla mano, l'offerta da me individuata e poi scelta (Sinergas) conveniva per i miei consumi rispetto al tutelato (col gas ho preferito mantenerlo invece).

Mi chiedevo se, viste le novità sulle tutele graduali per chi ritorna nel tutelato dal mercato libero, sia il caso di valutare un nuovo cambio oppure no. Tra l'altro, essendo con Sinergas da neanche 6 mesi, temo possano esserci penali nel cambiare così presto.
 
Chiarisco che quella che ho con Sinergas è una tariffa variabile (Risparmio Chiaro Luce): so che sulle tariffe fisse i fornitori possono far pagare "penali" (tecnicamente rimborsi) per il recesso anticipato. Vale anche per le variabili?

Altra cosa. Se ho capito bene, avendo attivato l'offerta a novembre significa che i costi che vedevo sul foglio pubblicato al tempo qui sul forum erano riferiti al trimestre ottobre-dicembre e che, nel frattempo, il prezzo dell'energia a cui è legata (tra gli altri costi) la mia bolletta è cambiato già due volte (gennaio-marzo e aprile-giugno), con le relative bollette che varieranno nel costo rispetto al "calcolo" fatto a novembre da me tramite il foglio. Ho capito bene?
 
Chiarisco che quella che ho con Sinergas è una tariffa variabile (Risparmio Chiaro Luce): so che sulle tariffe fisse i fornitori possono far pagare "penali" (tecnicamente rimborsi) per il recesso anticipato. Vale anche per le variabili?

Altra cosa. Se ho capito bene, avendo attivato l'offerta a novembre significa che i costi che vedevo sul foglio pubblicato al tempo qui sul forum erano riferiti al trimestre ottobre-dicembre e che, nel frattempo, il prezzo dell'energia a cui è legata (tra gli altri costi) la mia bolletta è cambiato già due volte (gennaio-marzo e aprile-giugno), con le relative bollette che varieranno nel costo rispetto al "calcolo" fatto a novembre da me tramite il foglio. Ho capito bene?
  1. al momento sembra che nessun fornitore abbia attivato penali per recesso anticipato
  2. tariffa variabile significa che il costo della materia prima varia ogni mese (indipendentemente che la bolletta sia mensile o bimestrale) in base alle variazione del PUN. Il tuo "calcolo" fatto a novembre era ovviamente una stima, basata sul valore del PUN previsto da ARERA, comunque utile per confrontare le varie offerte, a partità di parametri
 
ciao scusate se chiedo ovvieta' ma sono un po' inesperto. abito a milano e ho un fotovoltaico senza accumulo da 3kw. la casa e' grandina e consumo circa 600kw ogni 2 mesi, circa 3600 annui.
oggi sono con a2a e ho fatto una simulazione con il tutelato tramite il vostro link e avrei un risparmio di 15 euro a fattura che non e' male. anche se ho 53 anni e sono sul mercato libero da almeno 10 anni pensate si possa tornare al tutelato? mi e' sembrato di capire che entro giugno e' possibile. Se faccio ancora in tempo come dovrei fare su milano, chiamare il servzio elettrico nazionale? Perche' l'altra mia alternativa e' octopus.
Sono dubbioso perche' ho caricato settimana scorsa le mie fatture su SWITCHO e mi hanno detto di non cambiare e che a2a e' la migliore soluzione mentre leggendo questo forum o un idea divresa grazie in anticipo se qualcuno puo' aiutarmi. ciaao ciao
nessun problema per rientrare nel tutelato. Puoi farlo contattando Home - [Milano] Energia elettrica e gas in ... - A2A Energia come ti ha già detto @TGuido56 .
Un suggerimento... lascia perdere SWITCHO e robe del genere, prova invece a scaricarti il foglio Excel di @Fra62 in prima pagina in questa discussione e fatti con quello le tue personali valutazioni
 
  1. al momento sembra che nessun fornitore abbia attivato penali per recesso anticipato
  2. tariffa variabile significa che il costo della materia prima varia ogni mese (indipendentemente che la bolletta sia mensile o bimestrale) in base alle variazione del PUN. Il tuo "calcolo" fatto a novembre era ovviamente una stima, basata sul valore del PUN previsto da ARERA, comunque utile per confrontare le varie offerte, a partità di parametri
Grazie della risposta. Ero rimasto shockato nel confrontare le stime aggiornate con quelle di fine anno: dal risparmiare 130 euro col mercato libero rispetto al SEN sono passato a spenderne altrettanti in più. A questo punto può avere senso fare il passaggio a STG? La fornitura in realtà è di mio padre, 78 anni, ma mi ha delegato ad occuparmi di queste cose.

nessun problema per rientrare nel tutelato. Puoi farlo contattando Home - [Milano] Energia elettrica e gas in ... - A2A Energia come ti ha già detto @TGuido56 .
Un suggerimento... lascia perdere SWITCHO e robe del genere, prova invece a scaricarti il foglio Excel di @Fra62 in prima pagina in questa discussione e fatti con quello le tue personali valutazioni

Io le valutazioni le avevo fatte al tempo e ora temo di aver preso un granchio :D
 
Grazie della risposta. Ero rimasto shockato nel confrontare le stime aggiornate con quelle di fine anno: dal risparmiare 130 euro col mercato libero rispetto al SEN sono passato a spenderne altrettanti in più. A questo punto può avere senso fare il passaggio a STG? La fornitura in realtà è di mio padre, 78 anni, ma mi ha delegato ad occuparmi di queste cose.



Io le valutazioni le avevo fatte al tempo e ora temo di aver preso un granchio :D
dal punto di vista economico la soluzione di rientro nel tutelato dovrebbe essere la migliore, anche se resta comunque una tariffa VARIABILE.
Devi capire chi è nella tua zona il fornitore per la tutela, andando su Arera: Ricerca operatori e inserire il tuo comune nella sezione Elettricità/Venditori ai clienti in “maggior tutela”. Quindi attivarti con la richiesta
 
so che sulle tariffe fisse i fornitori possono far pagare "penali" (tecnicamente rimborsi) per il recesso anticipato. Vale anche per le variabili?
In realtà non vedo fisse con penali. Non piacciono all'utenza e non venderebbero. Anche senza penali i venditori fanno comunque i loro ricavi sulla commercializzazione e/o sul prezzo energia. Senza contare la scontata rimodulazione dopo 12 mesi.

La penale avrebbe una sua logica: di cautelare il venditore che si è già impegnato finanziariamente ad acquisire sul mercato l'energia necessaria ai soi utenti con contratto fisso.
Sulle offerte variabili non ci sono penali perché il venditore non rischia: mal che gli vada acquista da un giorno all'altro al PUN e ci va pari.
la mia bolletta è cambiato già due volte (gennaio-marzo e aprile-giugno)
Sicuro? Se fosse una normale indicizzata al PUN il prezzo energia dovrebbe cambiare ogni mese.
 
nessun problema per rientrare nel tutelato. Puoi farlo contattando Home - [Milano] Energia elettrica e gas in ... - A2A Energia come ti ha già detto @TGuido56 .
Un suggerimento... lascia perdere SWITCHO e robe del genere, prova invece a scaricarti il foglio Excel di @Fra62 in prima pagina in questa discussione e fatti con quello le tue personali valutazioni
grazie mille, ma c’è un file in cui viene confrontato il migliore servizio tutelato e mercato libero. Mi sembra che i file siano due separati o sbaglio? io ho usato quello di TGuido56 per il tutelato e poi Fra62 per quello libero? ho fatto bene?
alla fine però’ mi sembra di aver capito che il tutelato vince sempre… o ci sono situazioni dove quello libero permette dei risparmi?
 
grazie mille, ma c’è un file in cui viene confrontato il migliore servizio tutelato e mercato libero. Mi sembra che i file siano due separati o sbaglio? io ho usato quello di TGuido56 per il tutelato e poi Fra62 per quello libero? ho fatto bene?
alla fine però’ mi sembra di aver capito che il tutelato vince sempre… o ci sono situazioni dove quello libero permette dei risparmi?
Come ti avevo già indicato, il file da utilizzare è quello di @Fra62 , che include le migliori offerte del mercato libero (fisse e indicizzate) e la stima del tutelato (un unica tariffa, solo indicizzata).
A livello economico, come hai già capito "il tutelato vince sempre". Quindi, salvo tu abbia motivi particolari per voler restare nel mercato libero, oppure tu voglia una tariffa FISSA (cosa che il tutelato non offre), la scelta economicamente migliore è il rientro nel tutelato e poi, da luglio, nelle tutele graduali.
 
Come ti avevo già indicato, il file da utilizzare è quello di @Fra62 , che include le migliori offerte del mercato libero (fisse e indicizzate) e la stima del tutelato (un unica tariffa, solo indicizzata).
A livello economico, come hai già capito "il tutelato vince sempre". Quindi, salvo tu abbia motivi particolari per voler restare nel mercato libero, oppure tu voglia una tariffa FISSA (cosa che il tutelato non offre), la scelta economicamente migliore è il rientro nel tutelato e poi, da luglio, nelle tutele graduali.
scusami @Lello B , adesso ho compreso non avevo visto la riga del sen sul confronto. grazie ancora, non ho nessun interesse a stare al mercato libero, chiedero' subito il rientro intanto che posso e poi vedremo...
Pero' e' davvero incredibile che se non ti documenti un po' rischi di buttare via tanti soldi per far arricchire le compagnie...A me questo fa un po' arrabbiare....Per fortuna che ci siete voi....
 
  • Like
Reazioni: f_b
ciao a tutti

mi è arrivata la proposta di rinnovo delle condizioni economiche da parte di ENGIE

la lettera riporta questo:


"ENERGIA ELETTRICA
Le condizioni economiche della quota energia verranno aggiornate con una formula di prezzo indicizzata
Di seguito la formula proposta, che si compone delle seguenti voci.
- Un indice che si aggiornerà mensilmente e pari al valore consuntivo medio aritmetico mensile del PUN (Prezzo Unico nazionale), espresso in €/kWh, cosi come determinato dal Gestore dei Mercati Energetici "GME" differenziato per fasce orarie (in caso di cliente che non possiede un contatore elettrico con lettura per fasce orarie verrà applicato li valore monorario del PUN) e pubblicato sul sito internet www.mercatoelettrico.org e su quello ARERA. Il corrispettivo energia è maggiorato delle perdite di rete come definite dalla delibera ARERA ARG/elt 107/09 e s.m.i. L'ultimo valore disponibile del PUN è stato pari a F0=0,088862 €/kWh, F1=0,094931 €/kWh, F2=0,094617 €/KWh, F3=0,081319 €/kWh (mese di Marzo 2024), al netto delle perdite di rete.
- Un contributo al consumo fisso per 12 mesi applicato al prelievi di energia elettrica e alle perdite, li cui valore è riportato nella tabella sotto alla voce Corrispettivo bloccato.
- Una quota di commercializzazione al dettaglio fissa per 12 mesi, li cui valore è riportato nella tabella sotto alla voce Componente Commercializzazione Al Dettaglio.

Spese per la materia Energia Elettrica

CORRISPETTIVO ENERGIA
Composto dalla somma del valore consuntivo medio aritmetico del PUN.

Corrispettivo bloccato 0,02600 €/kWh

COMPONENTE COMMERCIALIZZAZIONE AL DETTAGLIO

Fissa: 96,00 €/anno
Variablle: 0,00000 €/kWh


Se desidera valutare li rinnovo e le relative condizioni economiche con li supporto di un nostro consulente, eventualmente per avere condizioni economiche a prezzo fisso, ci contatti e gestiremo la sua richiesta."


Prima avevo un prezzo fisso di 0,20 €/kWh e mi hanno proposto un'indicizzata che non mi interessa assolutamente anche perchè mi pare che le condizione non sono vantaggiose


come mi conviene muovermi? li chiamo per capire se c'è la possibilità da avere condizioni migliori o cambio direttamente fornitore?

il mio consumo annuo si aggira sui 1890 kWh annuo circa


grazie
 
ciao a tutti

mi è arrivata la proposta di rinnovo delle condizioni economiche da parte di ENGIE

la lettera riporta questo:


"ENERGIA ELETTRICA
Le condizioni economiche della quota energia verranno aggiornate con una formula di prezzo indicizzata
Di seguito la formula proposta, che si compone delle seguenti voci.
- Un indice che si aggiornerà mensilmente e pari al valore consuntivo medio aritmetico mensile del PUN (Prezzo Unico nazionale), espresso in €/kWh, cosi come determinato dal Gestore dei Mercati Energetici "GME" differenziato per fasce orarie (in caso di cliente che non possiede un contatore elettrico con lettura per fasce orarie verrà applicato li valore monorario del PUN) e pubblicato sul sito internet www.mercatoelettrico.org e su quello ARERA. Il corrispettivo energia è maggiorato delle perdite di rete come definite dalla delibera ARERA ARG/elt 107/09 e s.m.i. L'ultimo valore disponibile del PUN è stato pari a F0=0,088862 €/kWh, F1=0,094931 €/kWh, F2=0,094617 €/KWh, F3=0,081319 €/kWh (mese di Marzo 2024), al netto delle perdite di rete.
- Un contributo al consumo fisso per 12 mesi applicato al prelievi di energia elettrica e alle perdite, li cui valore è riportato nella tabella sotto alla voce Corrispettivo bloccato.
- Una quota di commercializzazione al dettaglio fissa per 12 mesi, li cui valore è riportato nella tabella sotto alla voce Componente Commercializzazione Al Dettaglio.

Spese per la materia Energia Elettrica

CORRISPETTIVO ENERGIA
Composto dalla somma del valore consuntivo medio aritmetico del PUN.

Corrispettivo bloccato 0,02600 €/kWh

COMPONENTE COMMERCIALIZZAZIONE AL DETTAGLIO

Fissa: 96,00 €/anno
Variablle: 0,00000 €/kWh


Se desidera valutare li rinnovo e le relative condizioni economiche con li supporto di un nostro consulente, eventualmente per avere condizioni economiche a prezzo fisso, ci contatti e gestiremo la sua richiesta."


Prima avevo un prezzo fisso di 0,20 €/kWh e mi hanno proposto un'indicizzata che non mi interessa assolutamente anche perchè mi pare che le condizione non sono vantaggiose


come mi conviene muovermi? li chiamo per capire se c'è la possibilità da avere condizioni migliori o cambio direttamente fornitore?

il mio consumo annuo si aggira sui 1890 kWh annuo circa


grazie
in questo momento il cosa conviene fare è facile: tornare al mercato tutelato per passare ad stg (sempre che tu non sia categoria vulnerabile, quindi intestatario bolletta oltre i 74 anni, percettore di bonus sociale o bolletta).

chiama il mercato tutelato della tua città e chiedi di tornare da loro.

Le condizioni che ti propone engie sono migliori rispetto alla tua tariffa fissa perchè ti dimezza la tua bolletta nella quota della materia energia. Engie non ti ha proposto un rinnovo osceno di quelli da far scappare a gambe levate prima di subito. Si, lo spread sul pun non è bassissimo, ma non fa neppure così schifo.
perchè rispetto alla migliore variabile (segnoverde) son solo 80€ in più annui circa.
Ovviamente il confronto con stg lo perdono tutti :pop:
 
in questo momento il cosa conviene fare è facile: tornare al mercato tutelato per passare ad stg (sempre che tu non sia categoria vulnerabile, quindi intestatario bolletta oltre i 74 anni, percettore di bonus sociale o bolletta).

chiama il mercato tutelato della tua città e chiedi di tornare da loro.

Le condizioni che ti propone engie sono migliori rispetto alla tua tariffa fissa perchè ti dimezza la tua bolletta nella quota della materia energia. Engie non ti ha proposto un rinnovo osceno di quelli da far scappare a gambe levate prima di subito. Si, lo spread sul pun non è bassissimo, ma non fa neppure così schifo.
perchè rispetto alla migliore variabile (segnoverde) son solo 80€ in più annui circa.
Ovviamente il confronto con stg lo perdono tutti :pop:
Nel caso l'intestatario abbia oltre 74 anni invece cosa conviene? Perché nel mio caso il suddetto intestatario di anni ne ha 78 ed ha già lasciato il SEN per il mercato libero causa migliore offerta.
 
ciao a tutti

mi è arrivata la proposta di rinnovo delle condizioni economiche da parte di ENGIE

...


Prima avevo un prezzo fisso di 0,20 €/kWh e mi hanno proposto un'indicizzata che non mi interessa assolutamente anche perchè mi pare che le condizione non sono vantaggiose


come mi conviene muovermi? li chiamo per capire se c'è la possibilità da avere condizioni migliori o cambio direttamente fornitore?

il mio consumo annuo si aggira sui 1890 kWh annuo circa


grazie
per completezza alla risposta di @Lenticchia85 , che correttamente ti suggerisce di "tornare al mercato tutelato per passare ad stg", visto che comunque tu scrivi "Prima avevo un prezzo fisso di 0,20 €/kWh e mi hanno proposto un'indicizzata che non mi interessa assolutamente", tieni presente che il rientro nel tutelato presuppone comunque una tariffa indicizzata. Se vuoi continuare ad avere una fissa, questo è possibile solo nel mercato libero: puoi fare una simulazione dei costi inserendo i tuoi consumi nel foglio di @Fra62 in prima pagina e fare le tue valutazioni.

EDIT: non avevo notato che avevi inserito il tuo consumo... Per 1.890kWh/anno Dolomiti Mitica Energia 499,58€ o Octopus Fissa 12M 524,00€
 
Ultima modifica:
Nel caso l'intestatario abbia oltre 74 anni invece cosa conviene? Perché nel mio caso il suddetto intestatario di anni ne ha 78 ed ha già lasciato il SEN per il mercato libero causa migliore offerta.
intestarla a un familiare sotto i 74 anni
 
Per quale motivo? La tariffa per i vulnerabili è peggiore di quella STG?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro