Fornitura gas domestica: consigli su gestori?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Per il gas non ci sono fasce orarie.
Che prezzo hai trovato con engie per il gas?


Spesa per la materia gas composta da:
Corrispettivo Prezzo Fisso, invariato per 12 mesi e pari a 0,1625 €/Smc
Componente di Commercializzazione al dettaglio invariabile per 12 mesi pari a 0,00795€/Smc (quota variabile) e 5,30 €/mese (quota fissa)
Spesa per il trasporto e la gestione del contatore, come definiti e aggiornati da ARERA.
Spesa per gli oneri di sistema, come definiti e aggiornati da ARERA.
 
In effetti quel 0,12 euro/smc è un ottimo prezzo.

Non bisogna lasciarsi ingannare perchè, per fare un confronto con altri gestori, occorre conoscere il consumo in mc del periodo fatturato. Altri gestori fanno pagare magari 0,14 o 0.15 a smc perchè non includono voci che Edison nasconde ;-)
Se "pallino" ci dice quanto ha consumato nel periodo, possiamo rendercene conto. In ogni caso a febbraio ha consumato pochissimo gas (e probabilmente non lo usa come riscaldamento). Giusto?
Saluti.
 
Cosa c'entra il consumo? O consumi 1 mc o ne consumi 1.000, il costo sarà sempre lo stesso.
Ovviamente poi bisogna guardare le condizioni dell'offerta per vedere se ci sono altri costi fissi oltre a quel 0,12 euro/smc. E siamo d'accordo sul fatto che un costo fisso di 5 euro al mese (ad esempio) pesa tanto su 1 mc di consumo mentre pesa poco su 1.000 mc.
 
50 m3 il mio consumo di Febbraio, al quale si riferisce la mia bolletta.
Il mio consumo annuo si attesta sempre attorno a 150 M3 che prevalentemente se ne vanno nei mesi invernali, ma quest'anno causa Covid non ho potuto raggiungere le mie amate mete tropicali e quindi un 100M3 in più li ho bruciati.
Uso il Gas anche per il riscaldamento, ma questo Febbraio è stato mite, a parte 3-4 giorni freddi ce la siamo passata bene dai...
Adesso che le temperature sono costantemente sopra i 4-5C° vado solo di climatizzatore in PDC, basta visionare la bolletta che ho postato nel tred della energia elettrica, sempre riguardo alla bolletta di Febbraio 2021
Vivo da solo e quindi non devo riscaldare stanze per altre persone, tipo figli, mogli o cose del genere.
 
50 m3 il mio consumo di Febbraio, al quale si riferisce la mia bolletta.
.....
Come immaginavo, il reale costo della materia gas è pari a 0,14 ad smc, costituita da 0,12 (prezzo materia prima) e 0,02 (costi commercializzazione), a cui poi aggiungere il fisso di euro 5,41 euro al mese. Nel tuo caso: 50*0,12+50*0,02+5,42=12,42 che corrisponde a quanto addebitato.
Posto una schermata delle stesse condizioni di Edison che avevo scaricato nel novembre scorso.
Saluti.
 

Allegati

  • Edison costo sola energia gas 11-2020.png
    Edison costo sola energia gas 11-2020.png
    107,5 KB · Visite: 317
ed intanto spigas con la quale avevo scelto fornitura gas a costo fisso pari a 0,15 euro smc (lombardia) siglato ad aprile, mi ha mandato letterina con la quale mi comunica modifica unilaterale del contratto a partire dal 1.1.22 che trasforma il mio contratto da tariffa fissa a variabile al modico costo di 0,27smc + spread calcolato ovviamente per non essere ne capito, ne per essere a vantaggio della proposta economica. Ma è corretto ? Impressioni poco seri, ora vedo dove migrare, se avete consigli sono ben accetti.
 
c'era una buona offerta di Sinergas (Easy Gas) a 0.20 ma si sottoscriveva fino al 15/10...io ho fatto quella.
 
Be è buona come tariffa, io ad ENEL gli pago 0,33/Smc.
 
ed intanto spigas con la quale avevo scelto fornitura gas a costo fisso pari a 0,15 euro smc (lombardia) siglato ad aprile, mi ha mandato letterina con la quale mi comunica modifica unilaterale del contratto a partire dal 1.1.22 che trasforma il mio contratto da tariffa fissa a variabile al modico costo di 0,27smc + spread calcolato ovviamente per non essere ne capito, ne per essere a vantaggio della proposta economica. Ma è corretto ? Impressioni poco seri, ora vedo dove migrare, se avete consigli sono ben accetti.

Stessa cosa a me, contratto attivato in GIUGNO. Davvero ridicoli.
Ma poi la modifica unilaterale mandata per posta semplice, e se non la ricevo?
 
Buongiorno devo arrivare il Gas (2° casa) Piemonte, consumo sarà sui 1400 mc penso.
Già provato i comparatore ed il portale ARERA... Sono indeciso fra:

Iberdrola 0,26 EcoClick Gas: La tua offerta a portata di click - Iberdrola
oppure

Enel E-Light Gas 0,28 Offerta E-Light Gas Casa: Prezzo Fisso 12 mesi | Enel Energia

Entrambe bloccate 12 mesi

Cosa mi consigliate?

Iberdrola è 0,62, non 0,26. Sto cercando anch'io e non mi sembra si trovino offerte migliori di Enel E-light gas per ora.
 
Iberdrola è 0,62, non 0,26. Sto cercando anch'io e non mi sembra si trovino offerte migliori di Enel E-light gas per ora.

Fino a pochi giorni fa (cioè fino a quando ho ricevuto loro mail), c'era anche ENI Link che offre/offriva il Gas a 0.26 per il primo anno; a me ENEL (a seguito voltura), mi applica 0.33.
 
Buongiorno devo arrivare il Gas (2° casa) Piemonte, consumo sarà sui 1400 mc penso.
Già provato i comparatore ed il portale ARERA... Sono indeciso fra:

Iberdrola 0,26 EcoClick Gas: La tua offerta a portata di click - Iberdrola
oppure

Enel E-Light Gas 0,28 Offerta E-Light Gas Casa: Prezzo Fisso 12 mesi | Enel Energia

Entrambe bloccate 12 mesi

Cosa mi consigliate?

Alla fine ho deciso di andare "sul sicuro" su ENEL.. e sposto pure la corrente proveniente da mercato tutelato... 0.076 €/kWh x 24mesi
Iberdrola ha un sito che fa pietà, lentissimo e si bloccava... :eek:
 
credo tu abbia fatto la scelta migliore tra le due......come detto sei andato più "sul sicuro"
 
C'è qualcosa che non mi torna nei conteggi di Area...
Per l'elettricità immettendo il consumo annuo il conteggio del sito corrisponde alla spesa che ho, ma per il gas è fuori di almeno 800€ (in più nel sito Area) rispetto a quello che spendo...Da cosa può dipendere?
In effetti poi mi propone delle offerte con ipotetico risparmio di 500€ ma che in realtà mi costerebbero 200/300€ di più di quello che spendo adesso
 
si ma quello che spendi ora deriva da una tariffa che tu hai sottoscritto quando? non puoi fare paragoni tra tariffe diverse in tempi diversi, o meglio lo puoi fare ma non è detto che oggi tu debba risparmiare per forza, anzi....
 
buondì, contratto luce con spigas attivo da luglio, prz 0,034kwh, prima bolletta bimestrale ricevuta, una favola , consumo kwh131 €23,55,vista la convenienza il 27settembre sottoscritto con loro anche il gas pz smc 0,2,(ero con Enne energia prz0,064smc da12 mesi, scaduta offerta:'() 15ottobre ricevuta PMU da spigas datata 20settembre.....dalle stelle alle stalle ... ora vi chiedo.. il gas è prevista attivazione dal 1 dicembre... questi qui mi faranno PMU anche sul gas direttamente dalla prima bolletta^?? per ora nessuna modifica e ti credo... nn e ancora attivata.... prevedo che sara la PMU piu veloce della storia......KO!
 
Indietro