Fornitura gas domestica: consigli su gestori?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
perche' tu sei quello piu' informato e volevo sapere da te se le schede di confrontabilita' sono tutte farlocche o se sono attendibili

che domanda stupida è ?
bisogna saper calcolare i costi per sapere se è giusta o sbagliata.

tu non sai calcolarli....non è questione di informazione.......

quando avrai imparato a controllare i costi che appaiono su una scheda di confrontabilità....allora potrai venire su un forum a consigliare consapevolmente una offerta o 1 altra.

Fino a quel momento....ti consiglio ( sarebbe meglio dire DEVI) di rimanere dalla parte di quelli che chiedono quale sia la migliore offerta.

ps
ti rispondo così xke....magari chi legge pensa che io stia esagerando....TU son già parecchie volte che tiri fuori sta storia delle schede di confrontabilità...senza però metterti mai a voler imparare come si possano controllare i costi ....

passo e CHIUDO.
 
Ultima modifica:
che domanda stupida è ?
bisogna saper calcolare i costi per sapere se è giusta o sbagliata.

tu non sai calcolarli....non è questione di informazione.......

quando avrai imparato a controllare i costi che appaiono su una scheda di confrontabilità....allora potrai venire su un forum a consigliare consapevolmente una offerta o 1 altra.

Fino a quel momento....ti consiglio ( sarebbe meglio dire DEVI) di rimanere dalla parte di quelli che chiedono quale sia la migliore offerta.

ps
ti rispondo così xke....magari chi legge pensa che io stia esagerando....TU son già parecchie volte che tiri fuori sta storia delle schede di confrontabilità...senza però metterti mai a voler imparare come si possano controllare i costi ....

passo e CHIUDO.

sai perche' si chiama forum di discussione questo?Perche' la gente discute sull'argomento di interesse.Se tutti sapessero gia' tutto non ci sarebbe bisogno dei forum.Quindi e' buona norma che chi sa qualcosa lo condivida con gli altri,se tu non vuoi spiegare(e nessuno ti obbliga)non farlo.Tu invece sgridi e offendi tutti quelli che chiedono aiuto.

Detto questo,io ho chiesto se le schede di confrontabilita' hanno un significato,visto che quando ho provato a fare i calcoli con prezzo materia prima e costi commercializzazione,spesso, non trovavano conferme con le schede di confrontabilita' dei siti dei fornitori.Alche' ho pensato ci fossero altri costi nascosti, non individuabili, e da qui ho deciso di tenere conto solo delle schede di confrotnabilita'.
Nel caso di prezzo indicizzato,come mi hai fatto notare tu, non han senso, ma nel caso del prezzo fisso non ho capito perche' non debbano essere attendibili e ho chiesto a te lumi.Tu poi (non)mi hai risposto col tuo modo di fare.
 
quando ho provato a fare i calcoli con prezzo materia prima e costi commercializzazione,spesso, non trovavano conferme con le schede di confrontabilita'

ok, allora basta blabla, se i calcoli li sai fare.
Fammi i calcoli di spesa annuale per 1000scm/anno con :
1) La TUA Enne
2) Mercato Tutelato al prezzo del gas fissato da Arera di questo trimestre
3) Eon gas NowClick
4) NEN

poi li confronteremo con le loro schede.....e vedremo se ci sono differenze.


attendo
 
Ultima modifica:
ok, allora basta blabla, se i calcoli li sai fare.
Fammi i calcoli di spesa annuale per 1000scm/anno con :
1) La TUA Enne
2) Mercato Tutelato al prezzo del gas fissato da Arera di questo trimestre
3) Eon gas NowClick
4) NEN

poi li confronteremo con le loro schede.....e vedremo se ci sono differenze.


attendo

non lo so.Fai tu il calcolo ,sei tu il professore.
 
Ciao ragazzi,
avrei bisogno del vostro aiuto per capire se si riesce a risparmiare qualcosa relativamente alla mia fornitura del gas domestico.
Attualmente ho un contratto di libero mercato a prezzo variabile con Argos. Il prezzo viene aggiornato mensilmente ad ogni bolletta. Il consumo medio annuale è di 800-900 SMC.
Confrontando l'andamento del costo della materia prima delle mie bollette con quello del mercato di maggior tutela mi pare di aver sempre pagato parecchio di più. E' possibile o sto sbagliando io a fare il confronto?

Vi riporto alcuni valori così magari mi aiutate a capire se sto sbagliando.
Periodo di riferimento Aprile 2022
Argos
dal 01/04/2022 al 27/04/2022 Prezzo materia prima sbilanciamento +spread => prezzo unitario (SMC) 1,144615
dal 01/04/2022 al 27/04/2022 Corrispettivo CCR => prezzo unitario (SMC) 0,034499
dal 01/04/2022 al 27/04/2022 QGTg => prezzo unitario (SMC) 0,11
dal 01/04/2022 al 27/04/2022 QTINT => prezzo unitario (SMC) 0,01668
dal 01/04/2022 al 27/04/2022 QTPSV => prezzo unitario (SMC) 0,00486
dal 01/04/2022 al 27/04/2022 comp. vend. qvd => prezzo unitario (SMC) 0,007946
dal 01/04/2022 al 27/04/2022 Corrispettivo Comm. Argos => prezzo al giorno 0,124931
dal 01/04/2022 al 27/04/2022 QUOTA FISSA VENDITA DOMESTICI => prezzo al giorno 0,184438

Mercato maggior tutela
Ambito nord orientale 1 aprile - 30 giugno 2022 Cmem => prezzo unitario (SMC) 0,865037
Ambito nord orientale 1 aprile - 30 giugno 2022 CCR => prezzo unitario (SMC) 0,034500
Ambito nord orientale 1 aprile - 30 giugno 2022 QVD => prezzo unitario (QVD) 0,007946

Quindi se non ho capito male:
Prezzo materia prima sbilanciamento +spread = Cmem
Corrispettivo CCR = CCR
comp. vend. qvd = QVD

Ma cosa sono gli altri importi che trovo nella bolletta di Argos? Sono voci di spesa che non ci sono nel mercato di maggior tutela?
 
Ciao ragazzi,
avrei bisogno del vostro aiuto per capire se si riesce a risparmiare qualcosa relativamente alla mia fornitura del gas domestico.
Attualmente ho un contratto di libero mercato a prezzo variabile con Argos. Il prezzo viene aggiornato mensilmente ad ogni bolletta. Il consumo medio annuale è di 800-900 SMC.
Confrontando l'andamento del costo della materia prima delle mie bollette con quello del mercato di maggior tutela mi pare di aver sempre pagato parecchio di più. E' possibile o sto sbagliando io a fare il confronto?

Vi riporto alcuni valori così magari mi aiutate a capire se sto sbagliando.
Periodo di riferimento Aprile 2022
Argos
dal 01/04/2022 al 27/04/2022 Prezzo materia prima sbilanciamento +spread => prezzo unitario (SMC) 1,144615
dal 01/04/2022 al 27/04/2022 Corrispettivo CCR => prezzo unitario (SMC) 0,034499
dal 01/04/2022 al 27/04/2022 QGTg => prezzo unitario (SMC) 0,11
dal 01/04/2022 al 27/04/2022 QTINT => prezzo unitario (SMC) 0,01668
dal 01/04/2022 al 27/04/2022 QTPSV => prezzo unitario (SMC) 0,00486
dal 01/04/2022 al 27/04/2022 comp. vend. qvd => prezzo unitario (SMC) 0,007946
dal 01/04/2022 al 27/04/2022 Corrispettivo Comm. Argos => prezzo al giorno 0,124931
dal 01/04/2022 al 27/04/2022 QUOTA FISSA VENDITA DOMESTICI => prezzo al giorno 0,184438

Mercato maggior tutela
Ambito nord orientale 1 aprile - 30 giugno 2022 Cmem => prezzo unitario (SMC) 0,865037
Ambito nord orientale 1 aprile - 30 giugno 2022 CCR => prezzo unitario (SMC) 0,034500
Ambito nord orientale 1 aprile - 30 giugno 2022 QVD => prezzo unitario (QVD) 0,007946

Quindi se non ho capito male:
Prezzo materia prima sbilanciamento +spread = Cmem
Corrispettivo CCR = CCR
comp. vend. qvd = QVD

Ma cosa sono gli altri importi che trovo nella bolletta di Argos? Sono voci di spesa che non ci sono nel mercato di maggior tutela?

è una tipologia di offerta del MERCATO LIBERO, con tariffa variabile mensilmente e indicizzata al PSBg a cui va aggiunto uno Spread......la peggior tariffa variabile in ASSOLUTO ..... peggiore di quelle indicizzate mensilmente al TTF, al PSV o quella trimestrale del MT fissata da Arera .

Questo ti ha portato a pagare il gas di aprile2022 a 1.31 euro/scm circa ( PSBg + spread = 1.144+0.034+0.11+0.016+0.004)...a marzo 2022 se vai a controllare dovresti stare sopra 1.4 se sommi le stesse componenti che ho sommato io.

per poterti consigliare l'alternativa migliore DEVO conoscere il tuo consumo annuo.

Eon Now NON la puoi sottoscrivere xke tu sei già sul mercato libero.

Resta NEN, il ritorno sul MT o........ma prima dimmi i tuoi consumi annui.
 
ciao a tutti, come scritto già nella sezione elettricità , ora scrivo anche di qua dal gas, premetto che ho un consumo annuo di circa 650 smc all'anno , attualmente sono con edison web luce da 7 anni, e pago la materia prima 0.14 cent questo fino al fine luglio dopodichè ci sarà sicuramente l'aumento.

avete un consiglio per la mia situazione? grazie mille
 
ciao a tutti, come scritto già nella sezione elettricità , ora scrivo anche di qua dal gas, premetto che ho un consumo annuo di circa 650 smc all'anno , attualmente sono con edison web luce da 7 anni, e pago la materia prima 0.14 cent questo fino al fine luglio dopodichè ci sarà sicuramente l'aumento.

avete un consiglio per la mia situazione? grazie mille

sei già sul libero ....quindi NON puoi fare Eon Now

per 650 smc/anno , quella dove spendi meno è NEN 1.01/67pcv con lo sconto di 48 euro.....poi tra 12 mesi vedi il dafarsi
 
Buongiorno a tutti, avete consigli per utenza con consumo elevato (2210 smc annui)? Grazie mille in anticipo.
 
Aggiungo che l'utenza è in Lombardia. Grazie!

Scusate, vedo che mancano ancora dei dati. Attualmente sono già nel mercato libero, con Gelsia (gruppo A2A), scadenza Agosto.
Fino ad ora pagavo 0,34 €/smc. Da agosto passerà a 1,57 (prezzo folle).
Da quello che leggo negli ultimi messaggi il consiglio era NeN o EON Gas Now Click che però non posso fare dato che sono già nel libero.
Rimane soltanto NeN?
 
Scusate, vedo che mancano ancora dei dati. Attualmente sono già nel mercato libero, con Gelsia (gruppo A2A), scadenza Agosto.
Fino ad ora pagavo 0,34 €/smc. Da agosto passerà a 1,57 (prezzo folle).
Da quello che leggo negli ultimi messaggi il consiglio era NeN o EON Gas Now Click che però non posso fare dato che sono già nel libero.
Rimane soltanto NeN?
Sono in una situazione analoga alla tua ed ho deciso di ritornare al mercato a maggior tutela per il gas non potendo aderire all'offerta EON.
 
sei già sul libero ....quindi NON puoi fare Eon Now

per 650 smc/anno , quella dove spendi meno è NEN 1.01/67pcv con lo sconto di 48 euro.....poi tra 12 mesi vedi il dafarsi

Scusa l'ignoranza 1,01/67 per cosa sta?
 
è una tipologia di offerta del MERCATO LIBERO, con tariffa variabile mensilmente e indicizzata al PSBg a cui va aggiunto uno Spread......la peggior tariffa variabile in ASSOLUTO ..... peggiore di quelle indicizzate mensilmente al TTF, al PSV o quella trimestrale del MT fissata da Arera .

Questo ti ha portato a pagare il gas di aprile2022 a 1.31 euro/scm circa ( PSBg + spread = 1.144+0.034+0.11+0.016+0.004)...a marzo 2022 se vai a controllare dovresti stare sopra 1.4 se sommi le stesse componenti che ho sommato io.

per poterti consigliare l'alternativa migliore DEVO conoscere il tuo consumo annuo.

Eon Now NON la puoi sottoscrivere xke tu sei già sul mercato libero.

Resta NEN, il ritorno sul MT o........ma prima dimmi i tuoi consumi annui.

Si ti confermo che a marzo era 1.4.. bene.. vuol dire che c'è del margine per migliorare :rolleyes:

Il mio consumo annuo è intorno agli 800 SMC.

Grazie l'aiuto!
 
Prezzo energia (euro/smc) e PCV (euro/anno), i parametri che devono essere presi in considerazione quando si confrontano le offerte sul mercato libero.

capito quindi il primo è il costo di un metro cubo di materia prima, il secondo invece nn ho capito il prezzo all'anno di quanta materia prima?
 
Si ti confermo che a marzo era 1.4.. bene.. vuol dire che c'è del margine per migliorare :rolleyes:

Il mio consumo annuo è intorno agli 800 SMC.

Grazie l'aiuto!

per 800 fai NEN o ritorni sul MT
 
Indietro