Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte IV)

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao a tutti, mi inserisco timidamente nella discussione 😊 solo per far notare (qualora fosse di qualche utilità) che la tariffa "Chiara fix" a 0,71 non è appannaggio solo di Gesam, ma di tutte le retail di Canarbino (Spigas, Gesam, CPMetano etc... cito le prime 3 che mi compaiono da una ricerca offerte sul portale Arera). La sottoscrizione ovviamente non cambia; per tutte devi contattarli via email o chiamarli, niente form online sui rispettivi siti (beh, essendo una tariffa uguale per tutti..). In ogni caso anch'io non nutro simpatie x Canarbino, sempre trovato "magagne" o mancanze di trasparenza, con Spigas (gas) e Gesam (elettricità).
Ora grazie voi e @cesare70 ho provato a switchare con Estra, il sito mi sembra funzionare bene e vedo la mia pratica in lavorazione (aperta il 19 scorso...ahimè forse sarò cmq in ritardo x il 1 Maggio..?).
E permettete uno sfogo personale, tra tutte le forniture di servizi (che sia telefonia, internet, tv...) quella per il gas è la più incasinata e meno intuitiva del mondo; sembra quasi che lo facciano apposta a tenere in piedi mille sigle e cavilli contrattuali per giustificarsi poi "a posteriori" (sì certo ok, il consumatore può e deve segnalare con email, pec e telefonate, ma è proprio tutto sto sistema machiavellico che permette le storture...). E poi si parla tanto di concorrenza grazie al "mercato libero", finchè non scopri quante ne controlla il gruppo Canarbino ...boohh... fine dello sfogo.
ri-scusate e @cesare70 non cazziarmi 😅
Comunque anche Estra qualche problemino con le bollette gas l'ha avuto...😅 https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/caro-bollette-richieste-danni-7c34113b?amp=1
 
è una storia vecchia successa a tanti.......dopo il periodo a prezzo fisso concordato .....il contratto prevedeva passaggio a Pfort ....che nel 4trim2022 era a 2,65 euro/smc

NON ha colpa Estra .....il cliente doveva sapere che finiti i 12/24 mesi a prezzo fisso.....il suo contratto prevedeva già il passaggio a Pfort....quindi vedendo i prezzi di luglio/agosto si sarebbe dovuto attivare per un cambio operaatore dal 1 ottobre....verso tariffe PSV ....
 
Ennesima chiamata a Plenitude chiedendo il tutelato gas. Mi hanno inviato un link per la conferma ma non sono riuscito a vedere le condizioni (errore in download). Ricordo che c'era scritto :"condizioni di tutela aeeg". Mi hanno detto che le condizioni saranno attive dal primo maggio. Aeeg e ARERA sono la stessa cosa?
 
vi spiego semplicemente

se vi fosse arrivata una PMU ( o una rimodulazione di fine periodo a prezzo concordato) il 1 febbraio 2022 che vi diceva che dal 1 maggio 2022 sareste passati a tariffa indicizzata Pfort......sarebbe stato tutto LEGIT

e se voi dormivate ....vi sareste trovati con il PforT anche nel 4trim2022 ....dove valeva 2,65 euro/smc

che colpa ha la compagnia lucegas ?
 
ci sono state compagnie che hanno provato a mandare PMU a giugo 2022 .....per evitare il salasso PforT dal 1 ottobre ....ma PURTROPPO il decreto del 9 agosto 2022 ha bloccato le PMU anche se in questo caso erano migliorative perchè prevedevano il passaggio a PSV dal 1 ottobre......cioè una beffa....

alcune compagnie, sua sponte......hanno però ricalcolato, per andare incontro ai clienti, il periodo ottobre/dic 2022 usando il PSV anzichè Pfort.....pur sapendo che questo ricalcolo non era dovuto

quindi raccontiamo anche quando le compagnie si comportano bene
 
Ultima modifica:
Ennesima chiamata a Plenitude chiedendo il tutelato gas. Mi hanno inviato un link per la conferma ma non sono riuscito a vedere le condizioni (errore in download). Ricordo che c'era scritto :"condizioni di tutela aeeg". Mi hanno detto che le condizioni saranno attive dal primo maggio. Aeeg e ARERA sono la stessa cosa?

si

Plenitude la chiama TARIFFA REGOLATA
Plenitude Gas maggior tutela, Tariffe Gas Plenitude regolata | Eni Plenitude
Servizio di tutela gas, condizioni economiche | Eni Plenitude

PER CHI è GIA CLIENTE PLENITUDE MERCATO LIBERO GAS......se non avete la DUAL lucegas.....potete fare cambio prodotto dall'area personale......tutto on line verso la TUTELA
 
Ultima modifica:
Con Enel mi è stato impedito di passare al tutelato, visto che nella mia provincia sono presenti soltanto Spazi Enel Partner.
Acea ha dato informazioni discordanti in merito, tirando fuori l'offerta placet anzichè quella relativa al mercato di maggior tutela.

E se valuti la situazione stucchevole... passa oltre e leggi altro.
Il sottoscritto non ha richiesto, nè ora nè prima, il tuo intervento.
Infatti colpa mia che continuo a considerare i tuoi post. Invece tu non ti rendi conto che da Febbraio continui a chiedere sempre la stessa cosa nella discussione? Almeno mostrati cortese con chi cerca di aiutarti e non intasare ogni pagina della discussione con un tuo post sempre sullo stesso argomento dove hai ricevuto un sacco di informazioni su come muoverti.
Visto che ti piace parlare con i vari operatori ti porto avanti il lavoro per i prossimi giorni... chiama A2A 800 199 955, Plenitude 800900700, Sorgenia 800.294.333.
Intanto continua a pagare il gas a 1,48.
 
ragazzi una info, dopo aver ricevuto il plico da hera per il passaggio al tutelato dei miei suoceri e aperto il link per la firma digitale ed il caricamento dei documenti, sapete se è necessario inviare lo stesso anche per mail?
credo che la firma digitale basti, o sbaglio?
 
Sto avendo difficoltà ad attivare l'offerta gas di Estra, dopo aver attivato con successo quella luce...per 2 utenze con consumi molto bassi, stesso problema. All'invio dei dati...

"Spiacenti, si è verificato un errore. Riprovare più tardi oppure ritentare cambiando i dati."

Come se ci fosse un problema proprio sui dati perchè alla fine, tranne pod/pdr, i dati poi sono gli stessi...E' successo a nessuno?
 
(Acea, offerta TUTELATO GAS)
ho riprovato, ma stavolta ho letto bene tutta la pagina del form online eheh.. mi ha dato ancora pdr non corretto MA mi ha fatto continuare la compilazione, chiedendomi la matricola del contatore (mai dovuta inserire, ma vabbeh...). Ho proseguito con la normale trafila di dati che chiedono tutti. Le uniche stranezze: mi hanno chiesto il numero della carta di identità con periodo di validità, ma senza chiedermi una foto del documento, non mi hanno permesso di indicare la domiciliazione bancaria nè la bolletta via web/email, in ultimo ho negato il consenso dell'attivazione immediata durante il periodo di ripensamento (magari se lo davo partiva subito da Aprile? mah...).
Appena ho ricevuto l'email di conferma, ho scaricato il PDF della proposta di contratto allegata con tutti i miei dati; ho chiamato per scrupolo il servizio clienti, mi ha risposto un'operatrice (è rimasta per un attimo interdetta "ma... noi siamo mercato libero" "eh, ma avete un'offerta nel tutelato, se no non potevo sottoscriverla"...mmm....). Comunque, mi conferma che la mia proposta di contratto è stata regolarmente registrata ed è in fase di verifica, ovviamente che potrò cambiare in seguito il metodo di pagamento e l'emissione della bolletta web. Secondo sempre l'operatrice, l'attivazione della fornitura se non ci sono intoppi è programmata per il 1 Maggio, speriamo bene!
Per dovere di cronaca e sapere se qualcun altro ha sottoscritto questa offerta: da contratto "offerta gas: tutelato gas", "codice offerta: rt-tutela".

p.s.: ora dovrò disdire Estra, anche se non ho nulla in mano, neanche un'email con la pdc, solo la conferma via email che stanno verificando i miei dati. Dalla mia area cliente c'è una pratica di "switching: in lavorazione". Dovrò disdirla in qualche modo, ma ripeto, non ho neanche una copia del contratto...
edit: chiamato il servizio clienti Estra, mi hanno spedito via email il modulo per il ripensamento, compilato e inviato con copia documento CI 👍
 
Ultima modifica:
Provo a informarmi, grazie.
Hai fatto tutto tramite contatto telefonico e condizioni contrattuali inviate via mail ?
io non ce l'ho più, ero con loro prima
poi sono passata in A2A con ottima offerta del mercato libera consigliata da Cesare70
adesso torno nel tutelato ma con passaggio interno in A2A
 
io non ce l'ho più, ero con loro prima
poi sono passata in A2A con ottima offerta del mercato libera consigliata da Cesare70
adesso torno nel tutelato ma con passaggio interno in A2A
Contattato plenitude, che mi ha richiamato 5 minuti dopo. Mi ha confermato che si può fare il passaggio per via telefonica, con contratto firmato digitalmente.
https://eniplenitude.com/content/da.../campagna/allegati-offerte/CE_GAS_BASE_TR.pdf

Tramite procedura anticipata l'offerta entrerebbe in vigore a partire dal primo maggio.
Domattina faccio richiesta e vediamo...
 
Ultima modifica:
io non ce l'ho più, ero con loro prima
poi sono passata in A2A con ottima offerta del mercato libera consigliata da Cesare70
adesso torno nel tutelato ma con passaggio interno in A2A
Ciao, visto che sono anch'io con a2a (a2a click) sarei intenzionato a passare al tutelato rimanendo con loro. Sai se c'è possibilità dall'area clienti, io non trovo nulla. Tu come farai chiami questo n.v. 800 199 955 e chiedi di passare al tutelato ?
Grazie
 
(Acea, offerta TUTELATO GAS)
ho riprovato, ma stavolta ho letto bene tutta la pagina del form online eheh.. mi ha dato ancora pdr non corretto MA mi ha fatto continuare la compilazione, chiedendomi la matricola del contatore (mai dovuta inserire, ma vabbeh...). Ho proseguito con la normale trafila di dati che chiedono tutti. Le uniche stranezze: mi hanno chiesto il numero della carta di identità con periodo di validità, ma senza chiedermi una foto del documento, non mi hanno permesso di indicare la domiciliazione bancaria nè la bolletta via web/email, in ultimo ho negato il consenso dell'attivazione immediata durante il periodo di ripensamento (magari se lo davo partiva subito da Aprile? mah...).
Appena ho ricevuto l'email di conferma, ho scaricato il PDF della proposta di contratto allegata con tutti i miei dati; ho chiamato per scrupolo il servizio clienti, mi ha risposto un'operatrice (è rimasta per un attimo interdetta "ma... noi siamo mercato libero" "eh, ma avete un'offerta nel tutelato, se no non potevo sottoscriverla"...mmm....). Comunque, mi conferma che la mia proposta di contratto è stata regolarmente registrata ed è in fase di verifica, ovviamente che potrò cambiare in seguito il metodo di pagamento e l'emissione della bolletta web. Secondo sempre l'operatrice, l'attivazione della fornitura se non ci sono intoppi è programmata per il 1 Maggio, speriamo bene!
Per dovere di cronaca e sapere se qualcun altro ha sottoscritto questa offerta: da contratto "offerta gas: tutelato gas", "codice offerta: rt-tutela".

p.s.: ora dovrò disdire Estra, anche se non ho nulla in mano, neanche un'email con la pdc, solo la conferma via email che stanno verificando i miei dati. Dalla mia area cliente c'è una pratica di "switching: in lavorazione". Dovrò disdirla in qualche modo, ma ripeto, non ho neanche una copia del contratto...
edit: chiamato il servizio clienti Estra, mi hanno spedito via email il modulo per il ripensamento, compilato e inviato con copia documento CI 👍
tra mezz'ora sono da mio padre per attivargliela...sperem :-)
 
(...) ho chiamato per scrupolo il servizio clienti, mi ha risposto un'operatrice (è rimasta per un attimo interdetta "ma... noi siamo mercato libero" "eh, ma avete un'offerta nel tutelato, se no non potevo sottoscriverla"...mmm....).
Acea ha un numero per il mercato libero (gas e luce), un numero per il tutelato luce e un numero per il tutelato gas. Quello che si trova on line è il primo di questi.
 
Ciao, visto che sono anch'io con a2a (a2a click) sarei intenzionato a passare al tutelato rimanendo con loro. Sai se c'è possibilità dall'area clienti, io non trovo nulla. Tu come farai chiami questo n.v. 800 199 955 e chiedi di passare al tutelato ?
Grazie
si ho chiamato il servizio clienti e ho chiesto passaggio al tutelato
fatto tutto in pochi minuti, mi è arrivato un link da confermare e dopo poco mail di presa in carico con indicata data decorrenza nuova tariffa
 
@cesare70 arrivata risposta di Segnoverde al reclamo, in cui riconoscono l'errore sul qvd e che rettificano la bolletta.

Direi che sono stati veloci :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
ci sono state compagnie che hanno provato a mandare PMU a giugo 2022 .....per evitare il salasso PforT dal 1 ottobre ....ma PURTROPPO il decreto del 9 agosto 2022 ha bloccato le PMU anche se in questo caso erano migliorative perchè prevedevano il passaggio a PSV dal 1 ottobre......cioè una beffa....

alcune compagnie, sua sponte......hanno però ricalcolato, per andare incontro ai clienti, il periodo ottobre/dic 2022 usando il PSV anzichè Pfort.....pur sapendo che questo ricalcolo non era dovuto

quindi raccontiamo anche quando le compagnie si comportano bene
Io con Dolomiti Energia in questa !"trappola" ci sono cascato in pieno:wall:. D' altronde cosa era PforT l' ho imparato qui nel 2023 dopo aver ricevuto una bolletta da 1850 euro!:doh:
Informo comunque che Dolomiti Energia ha accettato senza indugi il passaggio al tutelato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro