Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte IV)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ho chiamato call center Estra e gli ho spiegato che prima dell'adesione mi avevano stimato il 01/05 come data di attivazione, e mi hanno confermato telefonicamente 01/04 come da e-mail inviata dicendo che gli addetti sono riusciti a stringare i tempi, ma che se volevo potevo fare il ripensamento se non mi stava bene la data anticipata. Ho confermato che a me 01/04 mi stava bene.

Ho chiamato anche call center Engie per avvertirli che non serviva più che mi richiamassero per il passaggio al tutelato per il gas, visto che avevo aperto un ticket, perchè nel frattempo avevo attivato la procedura per passare ad un'altro fornitore nel mercato libero con tariffa variabile. Hanno cercato di farmi desistere dicendo che gli sembrava strano che avessi trovato un fornitore sul mercato libero con costi di commercializzazione più bassi di 10€/mese. Alla mia domanda sulle tempistiche di attivazione mi hanno detto che a loro pare strana l'attivazione dal 01/04 perchè dovrebbe essere dal 01/05.

Alla mia domanda successiva, cioè se fosse vero il passaggio al gas dal 01/04 e alla luce dal 01/05 con altri fornitori, che tariffa mi sarebbe stata applicata alla luce dal 01/04 a fine aprile, mi hanno risposto la tariffa prevista dal contratto valido fino al 01/05 anche se è una offerta dual gas+luce Energia 3.0 Light Mono.
 
Ultima modifica di un moderatore:
ci vorrà un bello sbattimento per risistemare tutto a partire dal consumo reale di cessazione NEN
Ma, una volta sostituito il contatore, cosa devo fare io? Chiedere al distributore le letture reali via email e girarle a Nen-Acea? O lo può fare lui (su mia richiesta?)...
 
Ma, una volta sostituito il contatore, cosa devo fare io? Chiedere al distributore le letture reali via email e girarle a Nen-Acea? O lo può fare lui (su mia richiesta?)...
Vai sul sito del distributore di zona, trovi tutte le informazioni su come procedere.
 
Buongiorno ragazzi,nel mese fdi gennaio ho attivato acea flexy web Christmas, ovviamete essendo nuovo cliente esattamente con attivazione il 1 marzo 2023 non ho ancora la relativa bolletta con i costi.
Non riesco a capire due cose: nonostante cinque chiamate nessun operatore è riuscito a comunicarmi esattamente se lo 0.011 euro/kwh è fisso e soprattutto non riesco a vedere la mia tariffa nel senso di costi etc..se non avessi fatto lo screen dove sarei andato a recuperare i miei costi? ecco la fotografia dell'offerta
IMG-20230115-WA0023.jpg
 
Ma, una volta sostituito il contatore, cosa devo fare io? Chiedere al distributore le letture reali via email e girarle a Nen-Acea? O lo può fare lui (su mia richiesta?)...

nulla, rileggi .....ti ho spiegato che anche se le letture reali non fossero disponibili perchè non memorazzite dopo il 30 ottobre....il distributore procede a stimare le letture REALI sulla base dei consumi negli anni...e poi le invia a NEN e ad ACEA e per loro queste equivalgono a letture REALI .

se invece nel vecchio contatore queste letture REALI vecchie sono scaricabili o leggibili....allora non c'è nulla da stimare e vengono inviate a NEN e ad Acea così come sono.

naturalmente tu devi curare la REGIA di tutto questo processo...affinchè non si fermi ......

avendo la lettura REALE del 30 ottobre e la lettura REALE di smontaggio ......(cerca di essere presente TU il 13 marzo......xke il tecnico rileva l'ultima lettura ed è meglio che ci sia qualcuno a controllarla ).....TU non rischi di pagare gas NON consumato.....il rischio lo corre chi ha il display guasto e l'ultima lettura di smontaggio NON è visibile
 
Ultima modifica:
Buongiorno ragazzi,nel mese fdi gennaio ho attivato acea flexy web Christmas, ovviamete essendo nuovo cliente esattamente con attivazione il 1 marzo 2023 non ho ancora la relativa bolletta con i costi.
Non riesco a capire due cose: nonostante cinque chiamate nessun operatore è riuscito a comunicarmi esattamente se lo 0.011 euro/kwh è fisso e soprattutto non riesco a vedere la mia tariffa nel senso di costi etc..se non avessi fatto lo screen dove sarei andato a recuperare i miei costi? ecco la fotografia dell'offertaVedi l'allegato 2884834

avrai ricevuto il contratto via email ? o no ?
ti sei registrato a MYACEA che è l'area riservata web ?
sei sicuro di essere attivo con Acea dal 1 marzo ?

0,011 è uno spread fisso da sommare al PSV che invece varia mensilmente
 
Buongiorno ragazzi,nel mese fdi gennaio ho attivato acea flexy web Christmas, ovviamete essendo nuovo cliente esattamente con attivazione il 1 marzo 2023 non ho ancora la relativa bolletta con i costi.
Non riesco a capire due cose: nonostante cinque chiamate nessun operatore è riuscito a comunicarmi esattamente se lo 0.011 euro/kwh è fisso e soprattutto non riesco a vedere la mia tariffa nel senso di costi etc..se non avessi fatto lo screen dove sarei andato a recuperare i miei costi? ecco la fotografia dell'offertaVedi l'allegato 2884834
Il contratto è scaricabile tramite app My Acea
 
avrai ricevuto il contratto via email ? o no ?
ti sei registrato a MYACEA che è l'area riservata web ?
sei sicuro di essere attivo con Acea dal 1 marzo ?

0,011 è uno spread fisso da sommare al PSV che invece varia mensilmente
Esatto attivazione dal 3 marzo per essere corretti.
Contratto via mail si ma non trovo le fascie orarie.
Avevo letto che il primo anno tutte le fascie erano equivalenti..
0,011 avevo capito bene...peccato che tutte e cinque le operatrice hanno risposto al contrario..


Spero di aver fatto una buona tariffa....
 
Esatto attivazione dal 3 marzo per essere corretti.
Contratto via mail si ma non trovo le fascie orarie.
Avevo letto che il primo anno tutte le fascie erano equivalenti..
0,011 avevo capito bene...peccato che tutte e cinque le operatrice hanno risposto al contrario..


Spero di aver fatto una buona tariffa....

se hai scaricato il contratto come ti hanno di fare da app o dalla tua area privata web in RICHIESTE E SEGNALAZIONI......come fai a NON leggere cosa paghi ?
 
se hai scaricato il contratto come ti hanno di fare da app o dalla tua area privata web in RICHIESTE E SEGNALAZIONI......come fai a NON leggere cosa paghi ?
Dalla mia App vedo che ho la tariffa ma non trovo quanto pago fascie orarie etc...
 
non c'è scritto 1 numero.

tu paghi PUN123 + 0,011
ogni mese in base ai valori del PUN1 , PUN2, PUN3 saprai quanto paghi la luce nelle fascie orarie F1, F2, F3

Indice PUN: Valori e Tariffe Gas Servizio di Tutela | A2A Energia

BELLA VEDER CHE HAI COMPRATO SULLA FIDUCIA ...SENZA AVER CAPITO COME FUNZIONA
In realtà sono gli operatori che non hanno capito nulla,poichè quello che hai scritto era esattamente quello che avevo inteso io con la firma del contratto.
Grazie per il link Cesare.
 
Domanda stupida: ho il contatore elettronico del gas del distributore 2i rete gas, se è staccata l'energia elettrica della casa riesce a mandare la telelettura?
 
Domanda stupida: ho il contatore elettronico del gas del distributore 2i rete gas, se è staccata l'energia elettrica della casa riesce a mandare la telelettura?
Il contatote ha una pila interna, non è collegato all'impianto elettrico.
 
Anche io ricevuta lettera nuove condizioni da E.ON per passaggio dal 01/06 a seguito della scadenza contratto dell'offerta E.ON Gas NowClick alla nuova tariffa ad E.ON Flex Gas.
Nuove condizioni: costo materia prima riferita al PSV con coefficiente di conversione 0,0107 riferito al PCS standard di 0,03852 GJ/Smc
+ corrispettivo variabile definito da E.ON di 0,22 euro/Smc + 108 di commercializzazione al dettaglio annui.
Ci capisco poco, ma a naso non mi pare proprio un'affare.
Cosa consigliate di fare? Consumi circa 1000/1100 mc annui.
Grazie.
 
Con i miei consumi bassi (280), sarebbe conveniente segnoverde ma se poi penso che tra 12 mesi, aumenta di 13cent e finisce lo sconto di 10/mese, mi blocco.
Potrei passare ma so fin da ora che dovrò di nuovo cambiare
 
Con i miei consumi bassi (280), sarebbe conveniente segnoverde ma se poi penso che tra 12 mesi, aumenta di 13cent e finisce lo sconto di 10/mese, mi blocco.
Potrei passare ma so fin da ora che dovrò di nuovo cambiare
È previsto dall’offerta:
• Uno sconto annuo (Sconto Web). Verrà applicato uno sconto pari a 10 €/mese per sottoscrizione offerta web a partire dal primo mese di fornitura e per tutta la durata della fornitura stessa.

SPREAD .... fisso e invariabile per 12 (dodici) mesi dalla data di attivazione della fornitura, ed è pari a 0,06 €/Smc.
.....
Trascorsi 12 mesi di fornitura, ..., la formula di MGNind viene confermata ad eccezione del valore di SPREAD che sarà pari a 0,13 €/Smc.

Non aumenta di 13 cent, ma di 7.
 
Ah ok grazie.
La beffa sarebbe se aumentassero la quota fissa attuale di 150€.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro