Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte IV)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buon giorno

mi domando perché, per consumi bassi (100 SMC/anno), già nel mercato libero, non venga considerata "easy web gas 4.0" di nuove energie (di Rho).

se leggo bene, la tariffa dovrebbe essere PSV, con PUN =0 / QVD =0 (per la promozione che azzera questa componente) / QVD variabile = 0,067946 euro/SMC

Ho visto che qualcuno citava questa offerta a inizio febbraio, ma veniva semplicemente invitato a rimanere nel servizio di tutela.
 
Anche io ricevuta lettera nuove condizioni da E.ON per passaggio dal 01/06 a seguito della scadenza contratto dell'offerta E.ON Gas NowClick alla nuova tariffa ad E.ON Flex Gas.
Nuove condizioni: costo materia prima riferita al PSV con coefficiente di conversione 0,0107 riferito al PCS standard di 0,03852 GJ/Smc
+ corrispettivo variabile definito da E.ON di 0,22 euro/Smc + 108 di commercializzazione al dettaglio annui.
Ci capisco poco, ma a naso non mi pare proprio un'affare.
Cosa consigliate di fare? Consumi circa 1000/1100 mc annui.
Grazie.
Io rientrerei nel servizio maggior tutela.
Però chiediamo un parere anche a @cesare70
 
Il CCV di 150 euro viene scontato di 120 euro per tutta la durata della fornitura, il che, scritto in un contratto, è un impegno.
Spero sia così, io la interpreto diversamente: si impegnano a fare lo sconto di 10/mese ma possono sempre aumentare il 150
 
Il CCV di 150 euro viene scontato di 120 euro per tutta la durata della fornitura, il che, scritto in un contratto, è un impegno.
Sempre che non facciano una PMU cosa che speriamo tutti non accada (ho appena sottoscritto segnoverde 😅)
 
Ultima modifica:
Nuova tariffa Edison World Gas Plus . Ora spread 0,05
 

Allegati

  • Immagine 2023-03-08 161456.jpg
    Immagine 2023-03-08 161456.jpg
    37,6 KB · Visite: 23
Scusate ho appena sentito ancora non, mi dicono che è possibile passare a maggior tutela ma ci vogliono un mese circa..
allora voi mi dite che è meglio passare al 01 maggio? Corretto? Parlo di gas naturalmente
 
Nuova tariffa Edison World Gas Plus . Ora spread 0,05
Conviene la maggior tutela per il fisso di 67 contro 144 €.
Lo spread in MT è più o meno lo stesso 0,053 (CCR+QVD)
ma il contratto potrebbe riservare anche ulteriori brutte sorprese.
 
Sicuro che il mercato MT abbia come parametro di riferimento il PUN degli operatori del Mercato libero?:confused:
 
Stiamo parlando di Gas, quindi PSV è il riferimento.
Il PUN è per l'energia lettrica
 
Conviene la maggior tutela per il fisso di 67 contro 144 €.
Lo spread in MT è più o meno lo stesso 0,053 (CCR+QVD)
ma il contratto potrebbe riservare anche ulteriori brutte sorprese.

Mercato Tutelato:
Pmateria prima = ( PSV+CCR )
a parte la QVD 0,008 euro/smc

Edison World Gas Plus:
Pmateria prima = (PSV+SPREAD+CCR)

CCR = 0,045553 euro/smc fissato da Arera

Con Edison paghi 0,05 €/smc (spread) in più rispetto al MT.

Io capisco così, se sbaglio correggetemi.
Ciao.
 
Edison World Gas Plus:
Pmateria prima = (PSV+SPREAD+CCR)
Dalla scheda CTE della Edison World gas plus vedo che non prevede applicazione del CCR.

Inoltre il contributo al consumo (lo Spread) sarà pari a 7 centesimi/metro cubo.

Concordo che convenga il tutelato al momento
 
Dalla scheda CTE della Edison World gas plus vedo che non prevede applicazione del CCR.

Inoltre il contributo al consumo (lo Spread) sarà pari a 7 centesimi/metro cubo.

Concordo che convenga il tutelato al momento
Ok grazie per la precisazione.
Io al momento rimango con a2a click 1,04 €/smc fissa, tra qualche mese decido se passare al MT.

Cmq questa sembra ancora meglio del MT:

Offerta gas casa Easy Gas | Nuovenergie Spa
 
engie che ho sentito lunedì per un'offerta di passaggio al tutelato mi sta facendo girare le scatole
dopo due giorni non mi hanno ancora richiamato, sicuramente non li aspetto in eterno
penso che passerò a estra nel weekend, per attivazione dal 1 maggio
segnoverde lo ho per mio papà, potrei anche fare con loro, vedremo
 
Allora vi aggiorno su EON, dal 01 giugno 2023 mi hanno scritto che passerò alle seguenti condizioni
la componente materia prima gas è calcolata in base al prezzo all'ingrosso PSV DA e convertita in Euro/SMC in base al coefficiente 0.0107 riferite al PCS standard 0,03852 GJ/SMC

oltre a questo il cliente sarà tenuto a pagare un variabile a EON pari a 0,22 Euro/smc

Il corrispettivo della quota al dettaglio quota fissa è pari a 108 euro PDR mentre nella quota variabile è pari ad euro 0,007946 euro/SMC

ecco quanto sopra confermate che mi conviene passare dal 01 giugno 2023 al tutelato? Sempre con EON?
oppure aspettare maggio e vedere come va?

grazie in anticipo
 
Allora vi aggiorno su EON, dal 01 giugno 2023 mi hanno scritto che passerò alle seguenti condizioni
la componente materia prima gas è calcolata in base al prezzo all'ingrosso PSV ....
oltre a questo il cliente sarà tenuto a pagare un variabile a EON pari a 0,22 Euro/smc

Il corrispettivo della quota al dettaglio quota fissa è pari a 108 euro PDR mentre nella quota variabile è pari ad euro 0,007946 euro/SMC
Praticamente si tratta della flex gas che avevano proposto a me (per contratto in scadenza 31-1-2023) con la differenza che a ottobre 2022 chiedevano uno spread di 0,18, adesso di 0,22.
Contano sul fatto che l'utente, vedendosi un totale (PSV+spread) notevolmente più basso rispetto ai mesi di picco dei prezzi, ringrazi commosso e resti con EON, senza rendersi conto che 22 cent di spread è circa 1/3 del PSV di febbraio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro