Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte IV)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allora vi aggiorno su EON, dal 01 giugno 2023 mi hanno scritto che passerò alle seguenti condizioni
la componente materia prima gas è calcolata in base al prezzo all'ingrosso PSV DA e convertita in Euro/SMC in base al coefficiente 0.0107 riferite al PCS standard 0,03852 GJ/SMC

oltre a questo il cliente sarà tenuto a pagare un variabile a EON pari a 0,22 Euro/smc

Il corrispettivo della quota al dettaglio quota fissa è pari a 108 euro PDR mentre nella quota variabile è pari ad euro 0,007946 euro/SMC

ecco quanto sopra confermate che mi conviene passare dal 01 giugno 2023 al tutelato? Sempre con EON?
oppure aspettare maggio e vedere come va?

grazie in anticipo
ti confermo che nel tuo caso conviene passare al tutelato, in modo da pagare allo stesso modo PSV senza però i 22 centesimi/metro cubo di Spread.

Non farti fregare da qualche operatore del call center, a loro conviene ovviamente cercare di tenerti nella Flex, in modo da guadagnare sullo Spread.

Eon eroga il servizio di tutela, quindi chi ti dice il contrario mente.
Avvisali che stai registrando la telefonata la prossima volta che chiami.

Servizio di tutela Gas | E.ON Energia
 
Allora vi aggiorno su EON, dal 01 giugno 2023 mi hanno scritto che passerò alle seguenti condizioni
la componente materia prima gas è calcolata in base al prezzo all'ingrosso PSV DA e convertita in Euro/SMC in base al coefficiente 0.0107 riferite al PCS standard 0,03852 GJ/SMC

oltre a questo il cliente sarà tenuto a pagare un variabile a EON pari a 0,22 Euro/smc

Il corrispettivo della quota al dettaglio quota fissa è pari a 108 euro PDR mentre nella quota variabile è pari ad euro 0,007946 euro/SMC

ecco quanto sopra confermate che mi conviene passare dal 01 giugno 2023 al tutelato? Sempre con EON?
oppure aspettare maggio e vedere come va?

grazie in anticipo
Ti abbiamo già risposto, passa al tutelato e amen.
Nessuno sa come sarà il prezzo del gas a maggio comunque.
 
Mercato Tutelato:
Pmateria prima = ( PSV+CCR )
a parte la QVD 0,008 euro/smc

Edison World Gas Plus:
Pmateria prima = (PSV+SPREAD+CCR)

CCR = 0,045553 euro/smc fissato da Arera

Con Edison paghi 0,05 €/smc (spread) in più rispetto al MT.

Io capisco così, se sbaglio correggetemi.
Ciao.
Nel tuocalcolo non vedo la quota fissa nel MT che per me è 97,63
 
scusate ragazzi...l'offerta di engie fissa: 3.0 light
luce
Costo materia prima energia MONORARIO
0,2275 €/kWh(1)
Commercializzazione al dettaglio
69,88 €/anno

GAS
Costo materia prima gas naturale
0,866 €/smc(2)
Commercializzazione al dettaglio
67,32 €/anno + 0,00795 €/smc

sarebbe da scartare in questo momneto secondo voi..???
 
GAS
Costo materia prima gas naturale
0,866 €/smc(2)
Commercializzazione al dettaglio
67,32 €/anno + 0,00795 €/smc

Oggi il gas al mc nel tutelato costa 0,66 euro, costi di commercializzazione di 67 euro..
 
GAS
Costo materia prima gas naturale
0,866 €/smc(2)
Commercializzazione al dettaglio
67,32 €/anno + 0,00795 €/smc

sarebbe da scartare in questo momneto secondo voi..???
Bene che stiano scendendo le fisse e bene le spese fisse per commercializzazione pari a 67,32€ anno.
Però oggi indice europeo TTF tra 40-41 (nonostante abbia nevicato in Germania e Nord Europa in questi giorni), nel mercato italiano ad oggi PSV Marzo sta andando a 47,39 €/MWh cioè 0,50 €/metro cubo.

Io onestamente finche le fisse non iniziano a scendere sul serio non le prendo in considerazione, anche perchè andiamo incontro all'estate e i miei consumi saranno estremamente bassi.
Poi parliamoci chiaro, lo scenario energetico/geopolitico non è più quello del 2021/2022, non è tutto risolto ma siamo sulla buona strada.
Inoltre quest'anno abbiamo usato di meno gli stoccaggi.

Quindi al momento tutelato per il gas, o in alternativa una buona variabile nel mercato libero
 
Ultima modifica:
ti confermo che nel tuo caso conviene passare al tutelato, in modo da pagare allo stesso modo PSV senza però i 22 centesimi/metro cubo di Spread.

Non farti fregare da qualche operatore del call center, a loro conviene ovviamente cercare di tenerti nella Flex, in modo da guadagnare sullo Spread.

Eon eroga il servizio di tutela, quindi chi ti dice il contrario mente.
Avvisali che stai registrando la telefonata la prossima volta che chiami.

Servizio di tutela Gas | E.ON Energia
Grazie, a tal proposito mi conviene passare da subito o da quando finisce l’offerta che ho adesso?
 
engie che ho sentito lunedì per un'offerta di passaggio al tutelato mi sta facendo girare le scatole
dopo due giorni non mi hanno ancora richiamato, sicuramente non li aspetto in eterno
penso che passerò a estra nel weekend, per attivazione dal 1 maggio
segnoverde lo ho per mio papà, potrei anche fare con loro, vedremo
Io sono stato chiamato dopo 10/15 gg nonostante li abbia sollecitati quasi ogni giorno.
 
ti confermo che nel tuo caso conviene passare al tutelato, in modo da pagare allo stesso modo PSV senza però i 22 centesimi/metro cubo di Spread.

Non farti fregare da qualche operatore del call center, a loro conviene ovviamente cercare di tenerti nella Flex, in modo da guadagnare sullo Spread.

Eon eroga il servizio di tutela, quindi chi ti dice il contrario mente.
Avvisali che stai registrando la telefonata la prossima volta che chiami.

Servizio di tutela Gas | E.ON Energia
Anch'io con Engie ho dovuto dire che stavo registrando la telefonata dopo aver ricevuto risposte diverse da più operatori
 
Grazie, a tal proposito mi conviene passare da subito o da quando finisce l’offerta che ho adesso?
puoi sfruttare l'offerta che hai fino alla fine visto che è conveniente, ma anche se passi al tutelato con 1 mese di anticipo ti va bene lo stesso.
Quindi inizia a chiamarli
 
Attualmente ho Engie da 1.05 Euro/smc, costi fissi 67,32. Ho controllato diverse offerte ma se abbassano il costo per smc aumentano troppo i costi fissi che, con un consumo estivo, pesano molto. Le strade sono due, segnoverde oppure tutelato. Voi cosa fareste?
 
Attualmente ho Engie da 1.05 Euro/smc, costi fissi 67,32. Ho controllato diverse offerte ma se abbassano il costo per smc aumentano troppo i costi fissi che, con un consumo estivo, pesano molto. Le strade sono due, segnoverde oppure tutelato. Voi cosa fareste?
tutelato, poi in autunno verifica se la tariffa è ancora buona per passare l'inverno serenamente, altrimenti fai un altro cambio
 
Scusate non ricordo una cosa: l'avviso di cambiamento condizioni economiche deve essere inviata 60 o 90gg prima?

Chiedo perchè io sono rientrato in Dolomiti dal 1.02 dopo decreto AGCM, alle vecchie condizioni. Se non ricordo male queste condizioni sarebbero garantite per tutti fino almeno al 30.04.
Ad oggi, dovrei avere già ricevuto eventuale comunicazione di cambio e relativa proposta? Se si, e non l'ho ancora ricevuta, come mi dovrò comportare successivamente?
Domanda 2: visto che pago 0,48, possibile che dolomiti decida di non cambiare visto che non sono poi così fuori mercato come lo sarebbe stato mesi fa?
 
tutelato, poi in autunno verifica se la tariffa è ancora buona per passare l'inverno serenamente, altrimenti fai un altro cambio
Ho chiamato Engie, fanno le orecchie da mercante. Prima fanno finta di non capire che chiedo il mercato tutelato e non le placet, poi chiede aiuto ad un collega e mi dice che verrò richiamato tra una settimana. Poi chiamo Enel energia e mi dicono che fanno il passaggio al tutelato ma solo per energia elettrica e non gas. E io come faccio?
Segnoverde vi ha dato problemi? perchè ne ho sentite di tutte!
 
Ultima modifica:
Ho chiamato Engie, fanno le orecchie da mercante. Prima fanno finta di non capire che chiedo il mercato tutelato e non le placet, poi chiede aiuto ad un collega e mi dice che verrò richiamato tra una settimana. Poi chiamo Enel energia e mi dicono che fanno il passaggio al tutelato ma solo per energia elettrica e non gas. E io come faccio?
Segnoverde vi ha dato problemi? perché ne ho sentite di tutte!
Ciao, anche io mi trovo in una situazione analoga. Con Engie ho tariffe fuori mercato (a seguito di rinnovo per scadenza naturale del contratto) e le nuove tariffe che propongono sono anch'esse alte.
Anche io sarei orientato a SegnoVerde, almeno fino ad autunno...
 
Ho chiamato Engie, fanno le orecchie da mercante. Prima fanno finta di non capire che chiedo il mercato tutelato e non le placet, poi chiede aiuto ad un collega e mi dice che verrò richiamato tra una settimana. Poi chiamo Enel energia e mi dicono che fanno il passaggio al tutelato ma solo per energia elettrica e non gas. E io come faccio?
Segnoverde vi ha dato problemi? perchè ne ho sentite di tutte!
registra la telefonata e avvisali che stai registrando; basta con queste prese per i fondelli, fatevi fare il passaggio al tutelato, chiedete di un responsabile se beccate un incapace

Mercato maggior tutela gas | Enel Energia

Servizio di Tutela Gas: bolletta gas del mercato tutelato
 
Scusate non ricordo una cosa: l'avviso di cambiamento condizioni economiche deve essere inviata 60 o 90gg prima?

Chiedo perchè io sono rientrato in Dolomiti dal 1.02 dopo decreto AGCM, alle vecchie condizioni. Se non ricordo male queste condizioni sarebbero garantite per tutti fino almeno al 30.04.
Ad oggi, dovrei avere già ricevuto eventuale comunicazione di cambio e relativa proposta? Se si, e non l'ho ancora ricevuta, come mi dovrò comportare successivamente?
Domanda 2: visto che pago 0,48, possibile che dolomiti decida di non cambiare visto che non sono poi così fuori mercato come lo sarebbe stato mesi fa?
90 gg di preavviso.

Non ho ben capito il tuo caso, comunque:
- se hai ricevuto in precedenza una rimodulazione e questa è stata bloccata da qualche provvedimento, probabile che ti andrà in vigore dal 1 Maggio. Senti il tuo fornitore al riguardo

- ti rispondo in generale alla domanda 2: dipende da quali fossero le condizioni indicate nel tuo contratto, cioè è indicato nel contratto cosa succede alla scadenza. Quindi o è specificato cosa succede alla scadenza (un prezzo diverso per esempio) oppure ci sarà scritto che "le condizioni si intendono prorogate fino a nuova comunicazione".
 
90 gg di preavviso.

Non ho ben capito il tuo caso, comunque:
- se hai ricevuto in precedenza una rimodulazione e questa è stata bloccata da qualche provvedimento, probabile che ti andrà in vigore dal 1 Maggio. Senti il tuo fornitore al riguardo

- ti rispondo in generale alla domanda 2: dipende da quali fossero le condizioni indicate nel tuo contratto, cioè è indicato nel contratto cosa succede alla scadenza. Quindi o è specificato cosa succede alla scadenza (un prezzo diverso per esempio) oppure ci sarà scritto che "le condizioni si intendono prorogate fino a nuova comunicazione".

Faccio parte di quegli utenti che sono rientrati col vecchio fornitore, con le vcchie condizioni come indicato dal decreto AGCM. Il quale tra le altre cose, impone la continuità di condizioni fino al termine di aprile.
Sono riattivato dal 1.02.

Sulle comunicazioni ricevute da Dolomiti per la riattivazione, specifico che NON ci sono riportate date o condizioni fino al.....

Comunque ho sentito Dolomiti per chiarimenti, e mi dicono che l'eventuale nuova proposta deve effettivamente arrivare entro i 90gg. Essendo oggi il 9.03, i 90gg sono scaduti. Quindi di sicuro (dicono) queste condizioni attuali varranno fino a tutto giugno. Proprio perché ad oggi i 90gg scadrebbero al 9 giugno.
E confermano che potrebbero addirittura andare oltre visto che il costo del gas attuale non è molto distante dal mio 0,48.

Detto questo, vista la precedente esperienza, mi domando: in caso di ricezione di proposta nuove condizioni a partire da prima di fine giugno (quindi non lecita), oltre a farmi sentire, che tipo di tutela avrei?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro