Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte IV)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
- per quanto mi riguarda, conoscendomi, rimarrò ben poco tempo in segnoverde (a meno che non risolvano tutto ed in fretta)......

ti capisco.....la serietà ad una certa età viene prima di tutto....xke non si vogliono discussioni.....è per questo che in tanti hanno detto NO ai bassi PCV/CCV per andare da A2A Easy.....ed io contro la volontà di una persona NON insisto mai......

sono comunque del parere che, avendo CHIARAMENTE sbagliato, quelli di Segnoverde sistemeranno velocemente.

però il reclamo va mandato......non vorrei che a chi non reclama, non rettifichino la bolletta

PEC/EMAIL DI RECLAMO A SEGNOVERDE PER GAS
 
Ultima modifica:
ho parlato 20 minuti con un funzionario SEGNOVERDE che, a differenza della funzionaria di ieri, aveva conoscenza tecniche specifiche e quindi in pochi minuti ha capito....anche perchè il COSTO FISSO previsto dalla tariffa SEGNOVERDE è scritto nella CTE scheda sintetica , cioè 30 euro/anno.

più reclami ricevono prima correggono
PEC/EMAIL DI RECLAMO A SEGNOVERDE PER GAS

Scusa Cesare, per approfondire: ha capito, e ha ammesso l'errore? o quanto meno ha preso atto della difformità dalla CTE? O non si è sbilanciato?
 
[...]
- il fatto che l'operatrice del CC non sapesse di cosa stesse parlando mi ricorda le operatrici ENGIE..... :D :D
[...]
OT
ahah proprio l'altro giorno, per provare a migliorare l'offerta a mio padre rimanendo nel perimetro Engie, ho chiamato per chiedere cosa potessero offrire: quando mi ha proposto la indicizzata, a domanda "ma lo spread rispetto al pun quanto è?" continuava a insistere "0.16€"; e io "no, quello è il pun di febbraio" e avanti così per 5 minuti, stava per mettersi a piangere per la disperazione (non perchè la insultassi, proprio perchè non capiva cosa stessi chiedendo) :D

@Jackthesnake io sono in una situazione simile a te, padre quasi 84enne, come moltissimi di quella generazione a 0 su tutte queste faccende: io regolarmente ormai mi spaccio per lui durante le telefonate, gli operatori capiscono benissimo ma non ho mai avuto problemi. "Tagliare per campi" in sto modo ti semplifica di molto la vita, fallo senza spiegare o chiedere niente, se posso darti un consiglio
/OT
 
Scusa Cesare, per approfondire: ha capito, e ha ammesso l'errore? o quanto meno ha preso atto della difformità dalla CTE? O non si è sbilanciato?

certo ha ammesso che non era previsto nella CTE dato che riporta 150-120 = 30 euro/anno di SPESE FISSE.

la cosa che mi ha stupito è che lui NON pensava che quei 5.61 euro/mese fossero in bolletta .....secondo me lui non ha mai controllato realmente le bollette gas spedite ai clienti, prima di OGGI alle 12:00 con me al telefono.

Comunque sopra di lui ci sono i dirigenti a cui lui riporterà la cosa....oltre ad essere NOI naturalmente a dover sporgere reclamo ufficiale....NON scordarti questo particolare....senza reclamo NON è che ti chiamano per dirti che ti restituiscono 67.35 euro/anno

PEC/EMAIL DI RECLAMO A SEGNOVERDE PER GAS
 
certo ha ammesso che non era previsto nella CTE dato che riporta 150-120 = 30 euro/anno di SPESE FISSE.

la cosa che mi ha stupito è che lui NON pensava che quei 5.61 euro/mese fossero in bolletta .....secondo me lui non ha mai controllato realmente le bollette gas spedite ai clienti, prima di OGGI alle 12:00 con me al telefono.

Comunque sopra di lui ci sono i dirigenti a cui lui riporterà la cosa....oltre ad essere NOI naturalmente a dover sporgere reclamo ufficiale....NON scordarti questo particolare....senza reclamo NON è che ti chiamano per dirti che ti restituiscono 67.35 euro/anno

PEC/EMAIL DI RECLAMO A SEGNOVERDE PER GAS
assolutamente, nel pomeriggio mando sia pec sia mail ordinaria

grazie!!
 
hai capito che stanno facendo pagare 97,35 euro anzichè 30 ? quelli di SEGNOVERDE per la comm del gas
Se proprio vuoi saperlo, scrivo dal cell e quando ho riaperto prima di loggarmi non ha fatto il refresh, poi mi sono loggato per fare la domanda e non ho guardato che sopra avevi già esposto il problema.
Sono giustificato o quando verranno i miei genitori gli farai la ramanzina dicendo che non sto attento?

Detto questo, al netto del "disguido" in corso e di tutte le nuove considerazioni che ora si possono lecitamente fare su Gesam Segnoverde, la mia domanda rimane sempre. Comunque non è che pretenda una risposta, era solo un dubbio che non mi ruba il sonno.

Riguardo alla vicenda attuale, al di là di quello che si può pensare ora, la cartina tornasole la si avrà tra poco. Possono:
A- confermare ufficialmente i +67,35 mettendo in conto di imbarcarsi in una marea di contenziosi.
B- rettificare e circa scusarsi per il disguido.
C- rettificare per il passato e modificare le condizioni (per il futuro)
D- rettificare (passato), modificare (per il futuro) e piazzare una PMU per quelli ante modifica.
E- varie ed eventuali :D
 
ciao a tutti, mi sono letto un pò le pagine precedenti ed ho trovato il file che è stato crato da Fra62 con le offerte comparative del gas, ma ora sono più confuso di prima. Scusatemi :(
in casa ho al piano 1 l'offerta con prezzo bloccato fino a giugno pari a € 0,90 smc, mentre al pino 0 è variabile. (ho tutto con Eni).
Mi domando se ci sono offerte migliorative, ma credo cambi poco a parte il fatto che Engie 3.0 gas ha prezzo bloccato a € 0,85 smc e gli altri hanno tutti il variabile...
Forse attualmente Engie è quella che potrebbe risultare migliore, ma sono accetti consigli dai più esperti :)
Vi ringrazio in anticipo
 
Mi domando se ci sono offerte migliorative, ma credo cambi poco a parte il fatto che Engie 3.0 gas ha prezzo bloccato a € 0,85 smc e gli altri hanno tutti il variabile...
Forse attualmente Engie è quella che potrebbe risultare migliore, ma sono accetti consigli dai più esperti :)
Vi ringrazio in anticipo
il PSV è sui 0,50 €/metro cubo
Non c'è motivo di pagare 0,90 o 0,85.
Passa al tutelato con cambio tariffa nell'area personale Plenitude.

Per il piano terra hai una variabile, qual é il valore dello spread? quanto paghi di spese di commercializzazione (CCV)?
 
perdonami, mi spiegheresti in altre parole, per favore?
il PSV è l'indice del mercato all'ingrosso, cambia di mese in mese come saprai.
Attualmente sta a 47.38 (x 0,0107 = 0,50 €/metro cubo) per il mese di Marzo

A questi 0,50 devi aggiungere 4 centesimi/ metro cubo se sei nel tutelato (componente CCR).
Altrimenti se hai una tariffa variabile bisogna aggiungere lo Spread.

In poche parole nel mese di Marzo il PSV sta proseguendo la sua discesa.
Chi è nel tutelato nel mese di Marzo pagherà la materia prima gas quasi la metà di te che paghi 0,90 fisso.

Puoi consultare il valore del PSV da qua (metti 2 crocette e accetta per proseguire), guarda la casella "prezzo medio"
GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA
 
Ultima modifica:
Buonasera, per chi ha sottoscritto in questi giorni con Segnoverde, cosa conviene fare? Mandare mail di ripensamento o telefonare sperando che sistemino l'addebito?
 
Inseguire il massimo risparmio possibile ha i suoi costi nascosti. Lo standing di alcune società si paga, poi ognuno fa le sue scelte.
Giustissimo. Io anni fa in cerca del massimo risparmio ho fatto un contratto con una società che poi è fallita (Alma Energia consigliata da Altroconsumo!)e son finito nel FUI - fornitore di ultima istanza cioè Enel!
 
Giustissimo. Io anni fa in cerca del massimo risparmio ho fatto un contratto con una società che poi è fallita (Alma Energia consigliata da Altroconsumo!)e son finito nel FUI - fornitore di ultima istanza cioè Enel!
ci sta
però vedila anche da un altro aspetto, se non ci fossero queste società piccole non ci sarebbe concorrenza, si spartirebbero i clienti
io ho sempre avuto enel, eni engie
stavolta ho fatto estra per me e segnoverde per mio papà
va male?
cambio...non vedo il problema
escono offerte fisse ancora migliori?
cambio ancora, ma solo se ha un senso (non mi sbatto per pochi euro l'anno)
 
il PSV è l'indice del mercato all'ingrosso, cambia di mese in mese come saprai.
Attualmente sta a 47.38 (x 0,0107 = 0,50 €/metro cubo).

A questi 0,50 devi aggiungere 4 centesimi/ metro cubo se sei nel tutelato (componente CCR).
Altrimenti se hai una tariffa variabile bisogna aggiungere lo Spread.

In poche parole nel mese di Marzo il PSV sta proseguendo la sua discesa.
Chi è nel tutelato nel mese di Marzo pagherà la materia prima gas quasi la metà di te che paghi 0,90 fisso.

Puoi consultare il valore del PSV da qua (metti 2 crocette e accetta per proseguire), guarda la casella "prezzo medio"
GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA
Ti ringrazio :)
Però ciò vuol dire che se il prezzo dovesse salire a 1€ smc, devo pagare quello, giusto?
Ho provato a guardare nella mia area privata Eni e credo che la voce che dici tu sia quella denominata "tariffa regolata", correggimi se sbaglio :)
offerta gas eni.JPG


offerta gas eni 2.JPG
 

Allegati

  • offerta gas eni.JPG
    offerta gas eni.JPG
    74,7 KB · Visite: 10
ci sta
però vedila anche da un altro aspetto, se non ci fossero queste società piccole non ci sarebbe concorrenza, si spartirebbero i clienti
io ho sempre avuto enel, eni engie
stavolta ho fatto estra per me e segnoverde per mio papà
va male?
cambio...non vedo il problema
escono offerte fisse ancora migliori?
cambio ancora, ma solo se ha un senso (non mi sbatto per pochi euro l'anno)
Sottoscrivo tutto, aggiungo che anche le cosiddette "grandi" non sono assolutamente esenti da errori, furbate o rimodulazioni senza senso
 
Tutelato CCV = 5,6 euro/mese FISSA
- Il tutelato fa un prezzo unico Pmateria prima = ( PSV+CCR ) e questo prezzo lo corregge con i vostri parametri C e P
- Il tutelato fa pagare a parte la QVD 0,008 euro/smc che è la componente commerciale variabile

SEgnoverde CCV= 2,5 euro/mese FISSA
- Segnoverde fa un prezzo unico Pmateria prima = PSV + spread ( 0,06) + CCR e questo prezzo lo corregge con i vostri parametri C e P
- Segnoverde NON fa pagare a parte la QVD 0,008 euro/smc che è la componente commerciale variabile

ESTRA CCV= 2,5 euro/mese FISSA
- Estra fa un prezzo unico Pmateria prima = PSV + spread ( 0,025) + CCR e questo prezzo lo corregge con i vostri parametri C e P
- Estra fa pagare a parte la QVD 0,008 euro/smc che è la componente commerciale variabile

CCR = 0,045553 euro/smc fissato da Arera

Il PSV medio del mese lo trovate qui:

GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA
e va moltiplicato per 0,0107 per portarlo da euro/mwh a euro/smc


ma è davvero così difficile ? allora il discorso sul PSV di pareggio tra PSV e Fisso ......cosa è ?

ragazzi, mi arrivano i like su questo post di tanto tempo fa.....

per Segnoverde, dopo la fregatura della bolletta non conferme alla CTE.....per ora questo vecchio post NON è valido....se NON sistemano le bollette

PEC/EMAIL DI RECLAMO A SEGNOVERDE PER GAS
 
Però ciò vuol dire che se il prezzo dovesse salire a 1€ smc, devo pagare quello, giusto?
Si proprio così, sei legato all'andamento del PSV.
Ho provato a guardare nella mia area privata Eni e credo che la voce che dici tu sia quella denominata "tariffa regolata", correggimi se sbaglio :)
Si è la "tariffa regolata".

PS. se vedi il documento di Fra62, l'ultimo rigo in basso corrisponde al tutelato
 
Ultima modifica:
Ma ammesso che si riesca a passare al tutelato con plenitude (io non lo vedo nella mia area), si continuerebbero a pagare 7,50 fisso al mese ?
 
Ma ammesso che si riesca a passare al tutelato con plenitude (io non lo vedo nella mia area), si continuerebbero a pagare 7,50 fisso al mese ?
passando al tutelato si paga 5,61€ mese di spese fisse di commercializzazione, come definito da ARERA.
 

Allegati

  • gas-domestici.xlsx
    485,6 KB · Visite: 25
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro