Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte V)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi, qualcuno mi posta il foglio Excel di comparazione offerte gas?
 
L'offerta non è conveniente, meglio che cambi subito. 0,15€ di spread è tantissimo, sopratutto per i tuoi consumi altini.
Come prezzo variabile la più conveniente è Prezzo Netto Relax Casa GAS di Heracomm che è una zero spread + 144€ anno, o anche la A2A Easy sempre zero spread + 150/anno.

Mi inserisco perchè interessa anche a me la questione, sono nella stessa situazione di @LongWay (anche se consumo di meno, circa 1000 mc), anche io ex Dolomiti Energia e ho ricevuto la PMU.
Passare al tutelato no? Per lo meno per essere tranquilli di avere una tariffa buona da qui a fine anno.
 
Mi inserisco perchè interessa anche a me la questione, sono nella stessa situazione di @LongWay (anche se consumo di meno, circa 1000 mc), anche io ex Dolomiti Energia e ho ricevuto la PMU.
Passare al tutelato no? Per lo meno per essere tranquilli di avere una tariffa buona da qui a fine anno.
Si il tutelato è ottimo ma c'è ancora incertezza su cosa succeda esattamente a Gennaio 24. Quindi da fare se uno poi sta attento e segue la situazione.
Da esperienza vi consiglio di fare con Eni plenitude se volete fare il tutelato. Sono corretti e non fanno storie
 
Sono corretti e non fanno storie
Insomma, ad un mio amico si sono inventati tutte le balle di questo mondo per evitare di farlo passare da Plenitude al loro tutelato.
Alla fine è migrato al tutelato con un fornitore di zona. Poi lo hanno richiamato e chiesto perchè non lo ha fatto con loro.
A quel punto gli ha aperto il libro, dopo aver patito un mese di muro di gomma.
 
Si il tutelato è ottimo ma c'è ancora incertezza su cosa succeda esattamente a Gennaio 24. Quindi da fare se uno poi sta attento e segue la situazione.
Da esperienza vi consiglio di fare con Eni plenitude se volete fare il tutelato. Sono corretti e non fanno storie

si può fare online?
 
ACEA mi ha inviato rimodulazione contratto fornitura gas. Consumo 1800 mc (zona legnano/MI).
Contratto attivo da 1.11.22: PSV + Spread 0 - fisso 54 E + CCR
Nuovo aggiornamento: PSV + Spread 0,15 - fisso 114 E + CCR (2° trim.23 0,044971).
Dovrò perciò scegliere nuovo fornitore.
Avrei pensato di scegliere A2A Easy, anche se sottoscrivendo il nuovo contratto entro il 2/8
credo che mi attiveranno il primo di ottobre 23.
E' la scelta giusta?
Grazie a chi mi darà un suo parere.
 
Pensavo di essere nella migliore delle condizioni avendo prezzo 0,48 circa con dolomiti, nella speranza che per il prossimo inverno ci sarebbero state altre fisse migliori. E invece siamo.ancora qui a discuterne.
Che due palle.
Sono davvero indeciso se accettare l'offerta proposta e attendere tempi migliori.....
 
ACEA mi ha inviato rimodulazione contratto fornitura gas. Consumo 1800 mc (zona legnano/MI).
Contratto attivo da 1.11.22: PSV + Spread 0 - fisso 54 E + CCR
Nuovo aggiornamento: PSV + Spread 0,15 - fisso 114 E + CCR (2° trim.23 0,044971).
Dovrò perciò scegliere nuovo fornitore.
Avrei pensato di scegliere A2A Easy, anche se sottoscrivendo il nuovo contratto entro il 2/8
credo che mi attiveranno il primo di ottobre 23.
E' la scelta giusta?
Grazie a chi mi darà un suo parere.
La consigliavano per consumi alti come i tuoi, in più con il discorso presenta un amico, pubblicizzandolo in giro, ti prendi dei bei sconti. La sto attivando anche io con consumi ben inferiori, nell'ottica di sfruttare il presenta un amico.
 
ACEA mi ha inviato rimodulazione contratto fornitura gas. Consumo 1800 mc (zona legnano/MI).
Contratto attivo da 1.11.22: PSV + Spread 0 - fisso 54 E + CCR
Nuovo aggiornamento: PSV + Spread 0,15 - fisso 114 E + CCR (2° trim.23 0,044971).
Dovrò perciò scegliere nuovo fornitore.
Avrei pensato di scegliere A2A Easy, anche se sottoscrivendo il nuovo contratto entro il 2/8
credo che mi attiveranno il primo di ottobre 23.
E' la scelta giusta?
Grazie a chi mi darà un suo parere.
A2A Easy ZERO SPREAD va bene ma ricordati che devi pubblicizzare sul web il tuo codice amico, oltre a sottoscriverla usando un codice amico.
Puoi arrivare a circa (620 + 30) euro di sconto nel primo anno.

Però se hai 76 anni vedi te se hai voglia o sei capace di fare ste cose.....
 

Allegati

  • 105706.png
    105706.png
    9,1 KB · Visite: 26
vabbè questo per i tantissimi microconsumatori di gas risparmiatori compulsivi.

ma chi consuma davvero gas per scaldarsi , mica può aspettare e trovarsi il 11 gennaio 2024, cioè in periodo di massimo consumo, con tariffa Placet magari costosa

Vi ricordo che, chi è nel tutelato, in questo TERZO TRIMESTRE 2023, riceverà ( xke previsto da Arera) una proposta di passaggio al LIBERO che dovrebbe essere molto allettante.

SE non farete nulla .......il 11 gennaio 2024 passerete da tutelato a Placet
Spiega approfondisci,,, a parte che a gennaio già si è consumato un botto di metano.. e poi come sarebbe la futura offerta? Fonti? no perchè sei preparato e vorrei capire qualcosa in piu'
 
No come prezzo fisso meno di 0,65 di Segnoverde non esiste altro. Ognuno fa le sue valutazioni se pagare di più per non subire eventuali impennate dei prezzi nell'inverno. Io personalmente preferisco le indicizzate perchè non credo possa ripetersi la situazione drammatica del 2022, però è una mia personalissima opinione, i fatti potrebbero smentirmi.
scelta personale, condivisibile per chi gioca d'azzardo, senza polemiche
 
Come fai a dire che il mercato tutelato non tutela, quando invece ti consente di avere il prezzo PIU' BASSO di qualsiasi altra offerta sul mercato, salvo rarissime eccezioni??!
ARERA non saranno i salvatori del mondo, si basano in ogni caso sul prezzo di mercato, non possono mica regalarti il gas. Essere tutelati significa pagari IL GIUSTO rispetto alla situazione di mercato.
Fare contratti a prezzo fisso è una scommessa, che può andare bene o andare male, e durano 1 anno, poi si ricontratta. E poi tanto le società se gli va troppo male con tuo contratto non ci pensano troppo a rimodularti perchè sono cambiate le condizioni di mercato.
fammi capire, tra il 2022 ed il 2023 le persone comuni sono state tutelate dal tutelato? lo scrivo senza polemica
Perchè se si (io sono ignorante in materia) allora perchè esistono le tariffe fisse? come segno verde fix? PER GLI SCEMI?
a me pare che o le tariffe fisse sono fregature allora il tutelato è il migliore oppure viceversa spiega tu che sei del mestiere: io produco mobili
 
battono anche la stessa Segnoverde a partire da consumi medibassi di luce e gas

luce PUN + zero........ 108 euro/anno PCV
gas PSV + 0,045.....63 euro/anno CCV


Per il gas mi sembra battano Segnoverde con un consumo superiore a 1500 annui circa (che, almeno per i miei canoni, non è tanto medio-basso).

Per la luce invece non ci vuole forse un consumo "alto" per battere Segnoverde, visto che quest'ultima fa pagare
Spread 0,0077 + 40 annui?

https://www.segnoverde.it/wp-conten...ERDE_DOM_PUN_LUCEVERDE_EE_TRIO_723_Q32023.pdf

Poi se ho sbagliato a fare i calcoli correggetemi.
 
PUN + 0,00992 €/kWh OK!


Quello non è forse il valore dello spead proposto fino al 10/07? Per lo meno nel contratto che ha sottoscritto mio padre era lo spread che proponevano fra il 02/05 e il 10/07.

Dal 10/07 lo spread credo sia quello che ho riportato (ho linkato la pagina proprio per permettere di controllare).
 
Per il gas mi sembra battano Segnoverde con un consumo superiore a 1500 annui circa (che, almeno per i miei canoni, non è tanto medio-basso).

Per la luce invece non ci vuole forse un consumo "alto" per battere Segnoverde, visto che quest'ultima fa pagare
Spread 0,0077 + 40 annui?

https://www.segnoverde.it/wp-conten...ERDE_DOM_PUN_LUCEVERDE_EE_TRIO_723_Q32023.pdf

Poi se ho sbagliato a fare i calcoli correggetemi.
Aspetta, la CTE postata da te si riferisce all’offerta Multioraria.
Quella Monoraria è: https://www.segnoverde.it/wp-conten...ERDE_DOM_PUN_LUCEVERDE_EE_MONO_723_Q32023.pdf
 
PUN + 0,00992 €/kWh OK!

Quello non è forse il valore dello spead proposto fino al 10/07? Per lo meno nel contratto che ha sottoscritto mio padre era lo spread che proponevano fra il 02/05 e il 10/07.

Dal 10/07 lo spread credo sia quello che ho riportato (ho linkato la pagina proprio per permettere di controllare).
0,00992 è lo spread della monoraria, 0,0077 e della multioraria
 
Nella bolletta di dicembre mi ritrovo un PSV applicato di 119,913.
Che io sappia questo valore è applicato a un potere calorico convenzionale di 0,03852.
Ora, il PSV di dicembre era di 116,171 quindi rapportandolo al mio potere calorifico di 0,039606 avrebbero dovuto applicarmi un PSV di 119,446 e non 119,913.
Sia chiaro, sposta veramente poco ma qualche esperto sa dirmi il motivo? Lo spread non penso centri nulla.
Grazie
Qualcuno?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro