Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte V)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
NON scrivete cose NON vere che poi la gente ci crede.

A2A e Plenitude fanno DA SEMPRE il tutelato GAS a TUTTI coloro che li chiamano al numero verde.

Acea
permetteva la sottoscrizione ON LINE a TUTTI.........adesso lo permette ancora ma per alcuni va IN BLOCCO.....e dato che non lo si capisce subito che è in blocco.....NON FATELA.

Enel ...
..tutelato gas SOLO nei PUNTI ENEL FISICI ( NO PARTNER)

Engie....fa telefonicamente.....ma NON BENE.

Quindi, per chi ( E NON SO XKE) VOLESSE TORNARE AL TUTELATO GAS, oggi, TELEFONATE a Plenitude o A2A
Ma dai su, ti convincono a sottoscrivere le loro offerte del mercato libero che ti presentano molto più convenienti tanti più dicendoti che il tutelato sta per scadere definitivamente.
È una possibilità più teorica che reale, bisogna invece essere pragmatici e concreti.
E per la luce potresti anche?
 
IREN SELF GAS FISSA
CCV 108 euro/anno

gas a 0,803 euro/smc che sarà scontato del 30% fino a fine 2024......quindi 0,803 x 0, 7 = 0,5621 euro/smc
Prezzo molto superiore al tutelato e al variabile del libero
Blocchi solo teoricamente visto che se le tariffe volano di nuovo alle stelle possono cmq modificarle con un preavviso di 60 giorni
 
Ho seguito i consigli di Rossoscuro e quelli degli altri esperti della sezione, leggendo le ultime pagine del forum, utilizzato comparatore Arera e sono passato il 23 luglio ad A2A easy con codice amico ( consumo domestico circa 1400 m3). Oltretutto sono cliente di A2A nel tutelato energia elettrica da più di 20 anni, ma per il momento resto nel tutelato.
Ringrazio per gli ottimi e professionali consigli , di coloro che tengono viva questa sezione. Mi hanno dato attivazione 1 ottobre.
Cosa prevede questa tariffa? Costa meno del tutelato? Solitamente A2A ha prezzi superiori
 
I fatti ti smentiscono
Io ho fatto tutelato con Plenitude, contatore servito da ITALGAS RETI S.P.A. (Gruppo ENI)
Mio amico ha fatto tutelato con Plenitude, contatore servito da AP RETI GAS S.P.A. (Gruppo Heracomm/ex Estenergy/ASCOTrade)
Si ma ti spingono a sottoscrivere le loro offerte del mercato libero e certi operatori ti trovano una marea di scuse, paventando anche problemi tecnici
 
Prezzo molto superiore al tutelato e al variabile del libero
Blocchi solo teoricamente visto che se le tariffe volano di nuovo alle stelle possono cmq modificarle con un preavviso di 60 giorni
Possono niente, se mi firmi un contratto lo mantieni a costo di metterci in mezzo un avvocato.
 
Cosa prevede questa tariffa? Costa meno del tutelato? Solitamente A2A ha prezzi superiori
A2A easy : PSV + 150 euro anno. Ma se usi un codice amico , ti scontano 30 euro. Ti ho fatto una sintesi veloce, perché è già riportato più volte sul forum. Da comparatore arera , sono 50 euro anno in più all anno del tutelato ad oggi, 20 usando codice amico ( con 1400 m3 anno). Il tutelato però potrebbe finire a fine 2023, ed allora ti prendi , se se sei nella tutela, quello che il mercato offrira'. Ho preferito passare subito ad a2a easy, perche' il 2 agosto potrebbero modificarla. Considerando che il mio fornitore attuale , (gruppo bluenergy), mi avrebbe cambiato le condizioni in modo peggiorativo da ottobre.
 
Ultima modifica:
Possono niente, se mi firmi un contratto lo mantieni a costo di metterci in mezzo un avvocato.
Lo hanno mantenuto solo quando Draghi li ha bloccati per decreto, altrimenti possono fare quello che vogliono.
Vedi Vodafone, Tim e Fastweb, per citarne alcuni nelle telecomunicazioni.
 
Ma dai su, ti convincono a sottoscrivere le loro offerte del mercato libero che ti presentano molto più convenienti tanti più dicendoti che il tutelato sta per scadere definitivamente.
È una possibilità più teorica che reale, bisogna invece essere pragmatici e concreti.
E per la luce potresti anche?

non ha senso discutere se le compagnie lucegas puntano a venderti contratti sul mercato LIBERO. ....del resto NON sono enti di beneficienza e quindi vendono i prodotti dove guadagnano di più.

Ho risposto alla tua precedente affermazione PROFONDAMENTE sbagliata : "Non puoi scegliere con chi fare il tutelato ma devi andare col gestore locale di zona".

Ed io sono qua SOLO a ribadirti che con A2A e Plenitude , telefonicamente, OGGI, sottoscrivi contratti GAS MAGGIOR TUTELA, senza alcun problema.
Anzi, il fornitore locale è quasi certo che il tutelato gas OGGI non te lo fa sottoscrivere.


Dal 4trimestre 2023.......invece.....siccome c'è una tempistica ben chiara fissata da Arera per la fine della maggior tutela del 10 gennaio........è probabile che anche A2A e Plenitude NON accettino richieste di passaggio alla Maggior tutela.

In questo 3trim2023, TUTTI quelli che sono con GAS MAGGIOR TUTELA devono ( lo ha deciso Arera) ricevere proposte di passaggio al MERCATO LIBERO ed ognuno è libero di sottoscriverle o tirare dritto verso la Placet GAS a partire dal 11 gennaio 2024

ps
invito chi non è pratico della materia lucegas a NON dare informazioni errate, perchè in questo modo.....in poche pagine.......torniamo all'età della pietra
 
Ultima modifica:
non ha senso discutere se le compagnie lucegas puntano a venderti contratti sul mercato LIBERO. ....del resto NON sono enti di beneficienza e quindi vendono i prodotti dove guadagnano di più.

Ho risposto alla tua precedente affermazione PROFONDAMENTE sbagliata : "Non puoi scegliere con chi fare il tutelato ma devi andare col gestore locale di zona".

Ed io sono qua SOLO a ribadirti che con A2A e Plenitude , telefonicamente, OGGI, sottoscrivi contratti GAS MAGGIOR TUTELA, senza alcun problema.
Anzi, il fornitore locale è quasi certo che il tutelato gas OGGI non te lo fa sottoscrivere.


Dal 4trimestre 2023.......invece.....siccome c'è una tempistica ben chiara fissata da Arera per la fine della maggior tutela del 10 gennaio........è probabile che anche A2A e Plenitude NON accettino richieste di passaggio alla Maggior tutela.

In questo 3trim2023, TUTTI quelli che sono con GAS MAGGIOR TUTELA devono ( lo ha deciso Arera) ricevere proposte di passaggio al MERCATO LIBERO ed ognuno è libero di sottoscriverle o tirare dritto verso la Placet GAS a partire dal 11 gennaio 2024

ps
invito chi non è pratico della materia lucegas a NON dare informazioni errate, perchè in questo modo.....in poche pagine.......torniamo all'età della pietra
Buongiorno e scusami se ripeto la domanda,
a casa dei miei il gas è intestato a mia madre che, a differenza di mio padre, non ha ancora compiuto 75 anni..
come devo procedere per usufruire del SEN gas tutelato per soggetti vulnerabili?
Grazie in anticipo
 
Sapreste dirmi gentilmente dove trovo il file Excel? Scusate ma non lo trovo ne a pagina 1, né nelle vecchie pagine del post. Grazie
 
Buongiorno e scusami se ripeto la domanda,
a casa dei miei il gas è intestato a mia madre che, a differenza di mio padre, non ha ancora compiuto 75 anni..
come devo procedere per usufruire del SEN gas tutelato per soggetti vulnerabili?
Grazie in anticipo
MAMMA MIA.
SEN vende solo la luce TUTELATA.
il gas TUTELATO lo fatturano le compagnie del mercato libero.

Per i vulnerabili, immagino che, se sono nella MAGGIOR TUTELA GAS in data 10 gennaio 2024, gli verranno offerte condizioni di favore ( ad oggi non note) rispetto ai NON vulnerabili a cui offriranno tariffe Placet
 
MAMMA MIA.
SEN vende solo la luce TUTELATA.
il gas TUTELATO lo fatturano le compagnie del mercato libero.

Per i vulnerabili, immagino che, se sono nella MAGGIOR TUTELA GAS in data 10 gennaio 2024, gli verranno offerte condizioni di favore ( ad oggi non note) rispetto ai NON vulnerabili a cui offriranno tariffe Placet
scusami ho sbagliato per SEN intendevo tutelato gas, solo che il contratto è inesatto a mia madre che non ha 75 anni..mio padre si invece... penso che dovranno fare voltura , giusto?
 
non ha senso discutere se le compagnie lucegas puntano a venderti contratti sul mercato LIBERO. ....del resto NON sono enti di beneficienza e quindi vendono i prodotti dove guadagnano di più.

Ho risposto alla tua precedente affermazione PROFONDAMENTE sbagliata : "Non puoi scegliere con chi fare il tutelato ma devi andare col gestore locale di zona".

Ed io sono qua SOLO a ribadirti che con A2A e Plenitude , telefonicamente, OGGI, sottoscrivi contratti GAS MAGGIOR TUTELA, senza alcun problema.
Anzi, il fornitore locale è quasi certo che il tutelato gas OGGI non te lo fa sottoscrivere.


Dal 4trimestre 2023.......invece.....siccome c'è una tempistica ben chiara fissata da Arera per la fine della maggior tutela del 10 gennaio........è probabile che anche A2A e Plenitude NON accettino richieste di passaggio alla Maggior tutela.

In questo 3trim2023, TUTTI quelli che sono con GAS MAGGIOR TUTELA devono ( lo ha deciso Arera) ricevere proposte di passaggio al MERCATO LIBERO ed ognuno è libero di sottoscriverle o tirare dritto verso la Placet GAS a partire dal 11 gennaio 2024

ps
invito chi non è pratico della materia lucegas a NON dare informazioni errate, perchè in questo modo.....in poche pagine.......torniamo all'età della pietra
Ma anche sulla luce?
Tu che competenze hai? Sei un tecnico energetico?
Io ho messo la soluzione pratica e reale visto che chi non è il tuo gestore di zona, ti troverà mille scuse, compresi problemi tecnici ed informatici per non farti fare il tutelato ma il loro libero.
Bisogna vivere la situazione reale non quella teorica che poi non è fattibile nella pratica
 
Possono niente, se mi firmi un contratto lo mantieni a costo di metterci in mezzo un avvocato.
No possono farti una modifica unilaterale con preavviso di 60 giorni con cambiamento automatico alla nuova tariffa che hanno deciso.
L'unico modo che hai per opporti è di cambiare offerta o compagnia, sennò ti prendi la nuova tariffa.
Quindi ha poco senso bloccare il prezzo pagando oggi molto di più del variabile andando a vantaggio del gestore e non tuo.
 
A2A easy : PSV + 150 euro anno. Ma se usi un codice amico , ti scontano 30 euro. Ti ho fatto una sintesi veloce, perché è già riportato più volte sul forum. Da comparatore arera , sono 50 euro anno in più all anno del tutelato ad oggi, 20 usando codice amico ( con 1400 m3 anno). Il tutelato però potrebbe finire a fine 2023, ed allora ti prendi , se se sei nella tutela, quello che il mercato offrira'. Ho preferito passare subito ad a2a easy, perche' il 2 agosto potrebbero modificarla. Considerando che il mio fornitore attuale , (gruppo bluenergy), mi avrebbe cambiato le condizioni in modo peggiorativo da ottobre.
Non sono sui 60 € di spese fisse nel tutelato escludendo il trasporto?
I 150 € li comprendono?
Non potrebbe essere prorogato il tutelato?
Sennò non si può cambiare a gennaio quando tutti faranno grandi offerte per prendersi i clienti del tutelato che sono ancora tanti?
 
Non sono sui 60 € di spese fisse nel tutelato escludendo il trasporto?
I 150 € li comprendono?
Non potrebbe essere prorogato il tutelato?
Sennò non si può cambiare a gennaio quando tutti faranno grandi offerte per prendersi i clienti del tutelato che sono ancora tanti?
Cosa succederà esattamente a fine anno , penso sia difficile prevederlo. Deciderà il governo in carica . Sono previsioni. I 150 euro sono il costo di commercializzazione e vendita , che per il tutelato sono circa 70, più o meno . Io sono sempre stato nel libero per quanto riguarda il gas , cioè da 7 anni circa. Prima però era un libero indicizzato ad Arera . Da novembre non lo sarebbe più.
Gli altri dubbi che hai , li chiariscono tutti nel loro sito web , compreso le eventuali disdette.
Ti allego il link .
A2A Easy
La validità è di 12 mesi . 3 mesi prima della scadenza , notificheranno eventuali variazioni, che potranno o meno essere accettate
 
No possono farti una modifica unilaterale con preavviso di 60 giorni con cambiamento automatico alla nuova tariffa che hanno deciso.
L'unico modo che hai per opporti è di cambiare offerta o compagnia, sennò ti prendi la nuova tariffa.
Quindi ha poco senso bloccare il prezzo pagando oggi molto di più del variabile andando a vantaggio del gestore e non tuo.
Lo ripeto, io ci metto di mezzo l'avvocato, poi il Giudice deciderà. Chiaro che fino a quando si accettano le decisioni altrui: unica cosa certa è di prenderlo nel .....

In ogni modo io (per esperienza dovuta alla mia età) del governo mi fido meno di un sinti, pertanto fisso la tariffa entro fine agosto.
poi quello che succede succede.
 
Lo ripeto, io ci metto di mezzo l'avvocato, poi il Giudice deciderà. Chiaro che fino a quando si accettano le decisioni altrui: unica cosa certa è di prenderlo nel .....

In ogni modo io (per esperienza dovuta alla mia età) del governo mi fido meno di un sinti, pertanto fisso la tariffa entro fine agosto.
poi quello che succede succede.
Tutte le società possono per legge cambiare le tariffe e le condizioni.
dando un preavviso di 60 giorni entro i quali puoi recedere gratuitamente e senza penali andando via alle vecchie condizioni. Si chiama appunto modifica unilaterale.
Avvocato se onesto lo dirà subito evitando di far pagare spese.
Il governo c'entra poco essendo in un libero mercato e non in URSS
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro