Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte V)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera a tutti,
vorrei dare un'aggiornamento a quelli che come me sono con A2A (maggior tutela). Oggi li ho chiamati per chiedere aggiornamenti sulle nuove offerte del mercato libero. Ecco la proposta:

Smart casa+ GAS
“Prezzo Gas all’Ingrosso” relativo alla materia prima gas, variabile mensilmente sulla base del prezzo “PSVDA_MM”¹ nel mese di prelievo del cliente maggiorato di un contributo al consumo
pari a di 0,1500 €/Smc
Corrispettivo fisso pari a 144,00 €/anno a copertura dei costi di commercializzazione di vendita al dettaglio.

Cosa ne pensate?

Detto questo:
per un consumo di 600 smc (Toscana) volendo stare sul fisso mi pare di capire o IREN (con assistenza vergognosa) o Segnoverde giusto?
 
Buonasera a tutti,
vorrei dare un'aggiornamento a quelli che come me sono con A2A (maggior tutela). Oggi li ho chiamati per chiedere aggiornamenti sulle nuove offerte del mercato libero. Ecco la proposta:

Smart casa+ GAS
“Prezzo Gas all’Ingrosso” relativo alla materia prima gas, variabile mensilmente sulla base del prezzo “PSVDA_MM”¹ nel mese di prelievo del cliente maggiorato di un contributo al consumo
pari a di 0,1500 €/Smc
Corrispettivo fisso pari a 144,00 €/anno a copertura dei costi di commercializzazione di vendita al dettaglio.

Cosa ne pensate?

Detto questo:
per un consumo di 600 smc (Toscana) volendo stare sul fisso mi pare di capire o IREN (con assistenza vergognosa) o Segnoverde giusto?

ma quella di A2A non ha nulla a che vedere con la proposta ADOC che Plenitude sta facendo a quelli in maggior tutela gas.

tu hai chiamato e ti hanno semplicemente proposto la loro PEGGIOR ( MIGLIORE PER LORO) tariffa del Mercato libero gas che è la SMART CASA +
 
ma quella di A2A non ha nulla a che vedere con la proposta ADOC che Plenitude sta facendo a quelli in maggior tutela gas.

tu hai chiamato e ti hanno semplicemente proposto la loro PEGGIOR ( MIGLIORE PER LORO) tariffa del Mercato libero gas che è la SMART CASA +
Esatto. Anch'io sono in A2A tutela e nell'area personale, cliccando su "richieste", "richieste attivazione", "cambiare offerta" il sistema propone sia il fisso che il variabile:
1) EXTRA 2 A fisso 0,88 euro/114
2) SMART CASA+ con PSV+0,15 spread/144
 
ma quella di A2A non ha nulla a che vedere con la proposta ADOC che Plenitude sta facendo a quelli in maggior tutela gas.

tu hai chiamato e ti hanno semplicemente proposto la loro PEGGIOR ( MIGLIORE PER LORO) tariffa del Mercato libero gas che è la SMART CASA +
@rossoscuro sono un po' confuso... 😐 e chiedo scusa se la domanda è già stata fatta ma, da chi dovrei ricevere quindi l'eventuale offerta per rientrare al mercato libero?

Riguardo le offerte fisse? Con 600 smc di consumo (Toscana) Al momento o IREN o Segnoverde giusto? Grazie mille!
 
@rossoscuro sono un po' confuso... 😐 e chiedo scusa se la domanda è già stata fatta ma, da chi dovrei ricevere quindi l'eventuale offerta per rientrare al mercato libero?

Riguardo le offerte fisse? Con 600 smc di consumo (Toscana) Al momento o IREN o Segnoverde giusto? Grazie mille!

la devi ricevere da A2A .....cioè LORO ( non TU ) ti mandano un pezzo di carta in cui ti fanno la loro offerta e tu sei libero di dire di NO........è chiaro che anche loro sono liberi di RIBADIRE quello che TI stanno già offrendo ON LINE nella tua Area Personale..... come alternativa al mercato tutelato gas, cioè:
-Fisso 0,88 euro/smc e CCV 114
-Variabile Smart+ con PSV+0,15 e CCV 144

con 600, se vuoi il fisso.....SV FIX....ma vuol dire che NON hai letto nulla, nemmeno le ultime 4 o 5 pagine :nono:
 
Esatto. Anch'io sono in A2A tutela e nell'area personale, cliccando su "richieste", "richieste attivazione", "cambiare offerta" il sistema propone sia il fisso che il variabile:
1) EXTRA 2 A fisso 0,88 euro/114
2) SMART CASA+ con PSV+0,15 spread/144

ci sta che quella sia e RIMANGA la loro proposta......ogni compagnia fa i suoi conti..... comunque c'è tempo tecnico fino a fine settembre.......per migliorarla o mantenerla
 
la devi ricevere da A2A .....cioè LORO ( non TU ) ti mandano un pezzo di carta in cui ti fanno la loro offerta e tu sei libero di dire di NO........è chiaro che anche loro sono liberi di RIBADIRE quello che TI stanno già offrendo ON LINE nella tua Area Personale..... come alternativa al mercato tutelato gas, cioè:
-Fisso 0,88 euro/smc e CCV 114
-Variabile Smart+ con PSV+0,15 e CCV 144

con 600, se vuoi il fisso.....SV FIX....ma vuol dire che NON hai letto nulla, nemmeno le ultime 4 o 5 pagine :nono:
Per A2A ok chiaro.
Riguardo le offerte ti assicuro che ho letto ben oltre le 4 o 5 pagine. Ed è per quello che ho chiesto se IREN o SV.
Perché dici ciò?
Dai calcoli che ho fatto con il calcolatore Excel del ns. collega del forum mi è venuto un importo annuo molto simile tra IREN e SV.
 
ecco l'errore......avendo lucegas LEGATI ( dual) .....dovevi chiederne la DIVISIONE.....e poi ti saresti trovato la TUTELA GAS nella tua Area Privata Plenitude come proposta sottoscrivibile con 1 click su Modifica Tariffa
Chiamiamolo pure errore, ma in realtà avevo chiesto ad Acea anche il passaggio per il gas (cosa mai avvenuta in quanto rifiutato da loro per 3/4 volte di fila senza capirne la ragione visto che per l'energia elettrica mi hanno accettato come cliente) e speravo di passare con loro. Visto il loro continuo rifiuto ho chiesto ad Eni il passaggio interno telefonicamente (dato che non mi compariva nell'area riservata) e ho inviato la PEC come indicato (erroneamente) da una loro operatrice fidandomi. Intanto il tempo passava...
Comunque è acqua passata e chiudo l'OT.
 
Per A2A ok chiaro.
Riguardo le offerte ti assicuro che ho letto ben oltre le 4 o 5 pagine. Ed è per quello che ho chiesto se IREN o SV.
Perché dici ciò?
Dai calcoli che ho fatto con il calcolatore Excel del ns. collega del forum mi è venuto un importo annuo molto simile tra IREN e SV.

se avessi letto davvero...ci sta scritto 100 volte che se IREN e SEGNOVERDE costano uguali.....si va su SEGNOVERDE perchè IREN ha una assistenza penosa e problemi informatici di ogni tipo.
 
Ciao a tutti, dopo essere rimasto sul tutelato per tanto -troppo- tempo, aver preso mazzate sui denti per vedere poi un rientro dei prezzi su valori normali, credo sia arrivato il momento di passare al mercato libero (consumo sui 1000 smc/anno).
Perdonate la domanda ******: dov'è il link all'excel per il confronto delle tariffe del gas? Non lo trovo in prima pagina come per quelle elettriche...
Nella tabella "INTRODUZIONE" del foglio per l'energia elettrica è riportato anche il link con il foglio del gas e viceversa.
 
Buongiorno gruppo,

mu scuso in anticipo per la mia totale “ignoranza” in materia, ma non ci capisco granchè. Mi permetto quindi di chiedere consiglio a voi più esperti. Posto immagine ultima mia bolletta di Estra, offerta sottoscritta SCELTA PURA GAS PSV LIGHT RINNOVO.

Consumo annuale: 460 mc

Secondo voi com’è questa tariffa rispetto a quelle attualmente presenti sul mercato? Mi aiutereste poi a confrontare anche l’opzione di passaggio ad una tariffa fissa?

Scusate ancora e grazie a chi mi vorrà aiutare a fare chiarezza.

Vedi l'allegato 2933306
8eu di costo fisso al mese (commercializzazione) 8x12=96 annui
psv mensile + 11,9euCent di spread (non pochi)

dovrebbe essere così
 
Non ho verificato personalmente ma un articolo dell'ANSA dice che oggi il mercato Ttf di Amsterdam ha chiuso a 31,07 euro/mwh
 
Comunque da Plenitude non è arrivata ancora nessuna comunicazione né a me né a mio padre (siamo entrambi nel tutelato con loro).

Se devo prendere una decisione entro il 17 del mese spero non mi mandino la proposta il 16. Chiedo a chi l'ha già ricevuta: è una "fotocopia esatta" delle condizioni del tutelato o c'è una qualche postilla, nota, asterisco che la "corregge-integra"?

Per quanto riguarda invece mio padre (utente vulnerabile) non ho ben capito se anche per il gas vale quello che Arera ha deciso per l'energia elettrica, e cioè che il tutelato per loro continua. Leggo in varie pagine internet che per il gas ci sarebbe un regime di "Tutela della Vulnerabilità", ma non ne trovo le condizioni.
 
Dopo averci pensato a lungo ho deciso di attivare la fix di SV, pur consapevole che al momento sia nettamente preferibile la tariffa variabile, non ho voglia di stare col patema in caso di risalita del PSV in pieno inverno. L’anno scorso mi è servito da lezione. Continuerò a seguire il thread. Un grazie a tutti per la collaborazione, veramente contributi preziosi, soprattutto quello di rossoscuro che mette a disposizione di tutti noi risorse, tempo e le sue conoscenze in materie.
 
Comunque da Plenitude non è arrivata ancora nessuna comunicazione né a me né a mio padre (siamo entrambi nel tutelato con loro).

Se devo prendere una decisione entro il 17 del mese spero non mi mandino la proposta il 16. Chiedo a chi l'ha già ricevuta: è una "fotocopia esatta" delle condizioni del tutelato o c'è una qualche postilla, nota, asterisco che la "corregge-integra"?

Per quanto riguarda invece mio padre (utente vulnerabile) non ho ben capito se anche per il gas vale quello che Arera ha deciso per l'energia elettrica, e cioè che il tutelato per loro continua. Leggo in varie pagine internet che per il gas ci sarebbe un regime di "Tutela della Vulnerabilità", ma non ne trovo le condizioni.
Se entri nel sito con le credenziali, nel menù forniture ci sono 2 offerte tra cui Trend casa free che uno può attivare senza attendere loro e.mail. L'ho verificato oggi.
 
Se entri nel sito con le credenziali, nel menù forniture ci sono 2 offerte tra cui Trend casa free che uno può attivare senza attendere loro e.mail. L'ho verificato oggi.

Scusa, ma io non lo vedo il menu forniture.

Ho "Cambio prodotto", ma se ci vado mi appare la scritta "Operazione non disponibile. Siamo spiacenti, ma per l’utenza che hai selezionato non è possibile procedere con un cambio offerta."
 

Allegati

  • Plenitude.png
    Plenitude.png
    39 KB · Visite: 14
Scusa, ma io non lo vedo il menu forniture.

Ho "Cambio prodotto", ma se ci vado mi appare la scritta "Operazione non disponibile. Siamo spiacenti, ma per l’utenza che hai selezionato non è possibile procedere con un cambio offerta."
@camaron Menù Forniture sulla sinistra, poi scegli in La Tua Offerta -->CONFIGURA, poi nella maschera successiva scegli il TAB GAS e poi scegli SCOPRI LE OFFERTE
1694026342390.png

1694026429339.png
 
se avessi letto davvero...ci sta scritto 100 volte che se IREN e SEGNOVERDE costano uguali.....si va su SEGNOVERDE perchè IREN ha una assistenza penosa e problemi informatici di ogni tipo.
Scusa @rossoscuro ma forse non hai letto tu con attenzione il mio post 1.842. L'avevo ribadito anche io dell'assistenza vergognosa 😉
 
@camaron Menù Forniture sulla sinistra, poi scegli in La Tua Offerta -->CONFIGURA, poi nella maschera successiva scegli il TAB GAS e poi scegli SCOPRI LE OFFERTE


Ti ringrazio di cuore per l'aiuto che stai cercando di darmi, ma io visualizzo un menù differente dal tuo (vedi allegato).

Comunque la voce che più assomiglia alla tua "Vuoi cambiare offerta?" + "Scopri le offerte" è la mia "Cambio prodotto" che però mi fa visualizzare quel "Operazione non disponibile. Siamo spiacenti, ma per l’utenza che hai selezionato non è possibile procedere con un cambio offerta." di cui ho parlato nel mio precedente post.


:angry:
 

Allegati

  • Menu Plenitude.png
    Menu Plenitude.png
    35,8 KB · Visite: 12
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro