Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VI)

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Passaggio effettuato il 26 Settembre a Segnoverde, oggi ricevo comunicazione dal mio attuale gestore che mi comunica che il contratto cesserà il 31/10. Quindi la data del 1 Novembre sul contratto era veritiera :)

Ti e' andata di "lusso". Se avessi fatto il passaggio il 27 settembre, passavi il 1 dicembre.
Anzi a dirla tutta erano nel "torto" perché tu avevi fino al 10 ottobre per mandare il ripensamento (a meno che avevi scelta di bypassare questa modalità).
 
Ciao, visto che a breve non ci sarà più il servizio di Maggior Tutela per il Gas, sto valutando di passare al mercato libero o in alternativa al Servizio a Tutele graduali. Ho un consumo annuo di 2500 Smc.
Il Portale Offerte mi indica costi superiori al servizio di maggior tutela sia per il Gas sia per l'Energia elettrica.
Sbaglio, oppure con i miei consumi conviene rimanere nel mercato tutelato fin quando possibile?
Oppure valutando bene il mercato libero posso risparmiare?
Quali fornitori consigliate? Meglio i contratti a prezzo fisso o variabile?
Meglio due contratti con fornitori diversi per Gas e Energia elettrica oppure meglio un unico fornitore?

Ho letto che c'è una Tabella Excel per comparare le varie offerte, dove posso trovarla?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, visto che a breve non ci sarà più il servizio di Maggior Tutela per il Gas, sto valutando di passare al mercato libero o in alternativa al Servizio a Tutele graduali. Ho un consumo annuo di 2500 Smc.
Il Portale Offerte mi indica costi superiori al servizio di maggior tutela sia per il Gas sia per l'Energia elettrica.
Sbaglio, oppure con i miei consumi conviene rimanere nel mercato tutelato fin quando possibile?
Oppure valutando bene il mercato libero posso risparmiare?
Quali fornitori consigliate? Meglio i contratti a prezzo fisso o variabile?
Meglio due contratti con fornitori diversi per Gas e Energia elettrica oppure meglio un unico fornitore?

Ho letto che c'è una Tabella Excel per comparare le varie offerte, dove posso trovarla?
Qui trovi il link del mio foglio con le offerte per il gas. In prima pagina c'è il link anche per la luce.
Creati una copia dei fogli (Menu File -> Crea una copia) per inserire i tuoi dati di consumo.
Questa settimana dovremmo sapere se il tutelato sarà prorogato oppure no.
Solitamente le offerte combinate luce-gas (dette dual fuel) non sono più convenienti rispetto a due offerte separate.
La scelta tra un'offerta fissa e una indicizzata è solo tua perché nessuno di noi può conoscere i valori degli indici nei prossimi mesi e quindi dipende dalla propensione al "rischio" che è diversa da persona a persona.

OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO GAS (2.0)
 
Grazie Fra62 per il lavoro che fai.
Rispondendo a Marco 36 indirettamente hai risposto ad alcune domande che ti avrei posto anche io.
Il mercato tutelato non sarà prorogato e quindi ti chiedo dove trovo se ci sono ,le offerte per il tutelato graduale che se ho capito bene sarà applicato per chi (come me ) non farà nessuna scelta.
Grazie.
 
Grazie Fra62 per il lavoro che fai.
Rispondendo a Marco 36 indirettamente hai risposto ad alcune domande che ti avrei posto anche io.
Il mercato tutelato non sarà prorogato e quindi ti chiedo dove trovo se ci sono ,le offerte per il tutelato graduale che se ho capito bene sarà applicato per chi (come me ) non farà nessuna scelta.
Grazie.
In realtà non sappiamo ancora se il tutelato sarà prorogato o meno, ma se venisse confermata la data di fine anno il tuo attuale gestore dovrebbe averti inviato le condizioni dell'offerta PLACET DEL. 100/23 che ti sarà applicata nel caso appunto tu non scelga di passare a un altro gestore. Le offerte PLACET DEL. 100/23 di cui sono a conoscenza sono anche sul mio foglio e come puoi vedere si differenziano solo per la quota fissa (PFix) che è l'unico parametro a discrezione del gestore.
 
Grazie Fra62 per il lavoro che fai.
Rispondendo a Marco 36 indirettamente hai risposto ad alcune domande che ti avrei posto anche io.
Il mercato tutelato non sarà prorogato e quindi ti chiedo dove trovo se ci sono ,le offerte per il tutelato graduale che se ho capito bene sarà applicato per chi (come me ) non farà nessuna scelta.
Grazie.
Credo tu stia facendo un po' di confusione: il Servizio a Tutele Graduali (STG) vale solo per la luce, ma non per il gas.
Al termine del mercato tutelato gas, se non fai nessuna scelta passi al mercato libero con offerta Placet Del. 100/23 del tuo attuale operatore. In alternativa puoi valutare le altre offerte del mercato libero.
La tutela gas rimane in caso di utente vulnerabile in presenza di particolari condizioni.
 
La tutela gas rimane in caso di utente vulnerabile in presenza di particolari condizioni.
ciao giosco, ti chiedo info riguardo questa tua risposta......attualmente sono con Engie fisso sia gas che luce, intestataria delle forniture è mia mamma che ha la 104......cosa potrei ottenere avendo queste particolari condizioni...??? Magari rimanendo con engie...? Grazie
 
Qui trovi il link del mio foglio con le offerte per il gas. In prima pagina c'è il link anche per la luce.
Creati una copia dei fogli (Menu File -> Crea una copia) per inserire i tuoi dati di consumo.
Questa settimana dovremmo sapere se il tutelato sarà prorogato oppure no.
Solitamente le offerte combinate luce-gas (dette dual fuel) non sono più convenienti rispetto a due offerte separate.
La scelta tra un'offerta fissa e una indicizzata è solo tua perché nessuno di noi può conoscere i valori degli indici nei prossimi mesi e quindi dipende dalla propensione al "rischio" che è diversa da persona a persona.

OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO GAS (2.0)
Grazie della disponibilità.
Collegandomi a quanto detto in un post precedente, il Sevizio a Tutele Graduali è chiamato Offerta Placet oppure sono due cose diverse?
Il Servizio a Tutele Graduali o Offerta Placet, ha costi uguali per tutti i gestori?
Quali fornitori consigliate?
 
Ultima modifica di un moderatore:
@micky1977 e @tantoquanto
Engie mi ha proposto (ad agosto) di rinnovare dal 1/12, per 24 mesi, a 5,82 € di fisso mensile e 0,73 €/ smc. Il mio contratto era biennale, a 0,39 €/smc e un fisso mensile di qualche centesimo in meno di quello che mi propongono ora.
Mi pare giusto notare che Engie fa proposte di rinnovo sensate.
 
Qui trovi il link del mio foglio con le offerte per il gas. In prima pagina c'è il link anche per la luce.
Creati una copia dei fogli (Menu File -> Crea una copia) per inserire i tuoi dati di consumo.
Questa settimana dovremmo sapere se il tutelato sarà prorogato oppure no.
Solitamente le offerte combinate luce-gas (dette dual fuel) non sono più convenienti rispetto a due offerte separate.
La scelta tra un'offerta fissa e una indicizzata è solo tua perché nessuno di noi può conoscere i valori degli indici nei prossimi mesi e quindi dipende dalla propensione al "rischio" che è diversa da persona a persona.

OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO GAS (2.0)
interessante....grazie per la condivisione.... ho visto però che per un consumo di 200 mc all anno l'offerta SEGNO VERDE (GESAM) e l'offerta Eni plenitude placet del. 100/23 differiscono di poco... 272 euro contro 285 euro... più che altro bisogna anche tener conto dell'affidabilità e del servizio del offerente
 
interessante....grazie per la condivisione.... ho visto però che per un consumo di 200 mc all anno l'offerta SEGNO VERDE (GESAM) e l'offerta Eni plenitude placet del. 100/23 differiscono di poco... 272 euro contro 285 euro... più che altro bisogna anche tener conto dell'affidabilità e del servizio del offerente
Ma però l'offerta PLACET del. 100/23 di ENI Plenitude è riservata ai loro clienti in regime di tutela, mentre quella di SegnoVerde è per tutti.
 
Ma però l'offerta PLACET del. 100/23 di ENI Plenitude è riservata ai loro clienti in regime di tutela, mentre quella di SegnoVerde è per tutti.
certo...certo..io sono ancora fermo alla maggior tutela.... non so se per soli 12 euro all'anno mi conviene.....alla fine Eni ha un buon servizio clienti... rispondono senza sorprese
 
in questi primi giorni di novembre dovrei scegliere il mio prossimo gestore gas per partire dal 01.01.24. Consumo 900-1000 smc annui, l'offerta di rinnovo plenitude è stata di 0,69 e/smc con corrispettivo mensile di 12 euro. Cosa mi consigliate tra le tariffe? la plenitude è tanto brutta come offerta di rinnovo ? (a me pare di si per la quota fissa)
 
Collegandomi a quanto detto in un post precedente, il Sevizio a Tutele Graduali è chiamato Offerta Placet oppure sono due cose diverse?
Credo tu stia facendo un po' di confusione: il Servizio a Tutele Graduali (STG) vale solo per la luce, ma non per il gas.
Al termine del mercato tutelato gas, se non fai nessuna scelta passi al mercato libero con offerta Placet Del. 100/23 del tuo attuale operatore. In alternativa puoi valutare le altre offerte del mercato libero.
La tutela gas rimane in caso di utente vulnerabile in presenza di particolari condizioni.


Il Servizio a Tutele Graduali o Offerta Placet, ha costi uguali per tutti i gestori?
Le offerte PLACET DEL. 100/23 di cui sono a conoscenza sono anche sul mio foglio e come puoi vedere si differenziano solo per la quota fissa (PFix) che è l'unico parametro a discrezione del gestore.
Ho citato i messaggi di giosco e fra62 perché contengono risposte alle tue domande, ma forse li hai già letti.

Le offerte placet di cui siamo a conoscenza costano qualche decina di euro all'anno in più del tutelato (eccezion fatta per Eni che ripropone le stesse condizioni economiche del tutelato), quindi per un consumo alto come il tuo la differenza è minima.

Se il tuo gestore non è uno di quelli indicati nel foglio di Fra62, controlla l'offerta che ti è arrivata negli scorsi mesi e postala qui se hai bisogno di aiuto (o se vuoi contribuire ad ampliare i dati che abbiamo al momento).

Per un consumo come il tuo (2500smc) l'unica tariffa variabile sul mercato libero che batte il tutelato è Iren Self gas variabile. La differenza sarebbe di poco meno di 80 euro.

Se invece vuoi sapere se ti conviene di più una fissa o una variabile, la scelta è tua, però sappi che segnoverde gasverde fix (la fissa più conveniente) inizierebbe a convenire rispetto al tutelato se il PSV salisse sopra 0,573€/smc (circa) e converrebbe rispetto ad iren se salisse sopra 0,605€/smc (circa).

Se non ho sbagliato i conti, il PSV di ottobre dovrebbe avvicinarsi a 0,46€/smc; se si dovesse mantenere costante per tutto il prossimo anno (molto improbabile, ma serve a semplificare i calcoli) la tariffa fissa di segnoverde ti costerebbe circa 300€ in più del tutelato e 370€ in più di iren.

Per sapere se ti conviene rimanere sul tutelato, però, devi sapere le condizioni della PLACET 100/23 del tuo operatore, oppure l'intestatario deve far parte delle cosiddette "categorie vulnerabili", oppure devono prorogare il tutelato (ad oggi non sappiamo nulla, ma tutto è ancora possibile)
 
a mio avviso c'è una divisione del mercato.... le varie compagnie si sono divise il mercato... secondo i consumi... chi è più conveniente finoa 200 mc.... chi fino a 800 mc chi sopra i 1200 mc.. e cosi via dicendo... infatti lo diceva anche il buon cesare
 
Ho citato i messaggi di giosco e fra62 perché contengono risposte alle tue domande, ma forse li hai già letti.

Le offerte placet di cui siamo a conoscenza costano qualche decina di euro all'anno in più del tutelato (eccezion fatta per Eni che ripropone le stesse condizioni economiche del tutelato), quindi per un consumo alto come il tuo la differenza è minima.

Se il tuo gestore non è uno di quelli indicati nel foglio di Fra62, controlla l'offerta che ti è arrivata negli scorsi mesi e postala qui se hai bisogno di aiuto (o se vuoi contribuire ad ampliare i dati che abbiamo al momento).

Per un consumo come il tuo (2500smc) l'unica tariffa variabile sul mercato libero che batte il tutelato è Iren Self gas variabile. La differenza sarebbe di poco meno di 80 euro.

Se invece vuoi sapere se ti conviene di più una fissa o una variabile, la scelta è tua, però sappi che segnoverde gasverde fix (la fissa più conveniente) inizierebbe a convenire rispetto al tutelato se il PSV salisse sopra 0,573€/smc (circa) e converrebbe rispetto ad iren se salisse sopra 0,605€/smc (circa).

Se non ho sbagliato i conti, il PSV di ottobre dovrebbe avvicinarsi a 0,46€/smc; se si dovesse mantenere costante per tutto il prossimo anno (molto improbabile, ma serve a semplificare i calcoli) la tariffa fissa di segnoverde ti costerebbe circa 300€ in più del tutelato e 370€ in più di iren.

Per sapere se ti conviene rimanere sul tutelato, però, devi sapere le condizioni della PLACET 100/23 del tuo operatore, oppure l'intestatario deve far parte delle cosiddette "categorie vulnerabili", oppure devono prorogare il tutelato (ad oggi non sappiamo nulla, ma tutto è ancora possibile)
Grazie, quali sono i fornitori più affidabili e da considerare per avere sicurezza sulla fornitura?
 
sarebbe ideale avere una tabella aggiornata ogni 15 giorni (o anche una volta al mese) suddividendo i vari gestori che sono maggiormente convenienti secondo la fascia di consumi.... in modo da evitare sempre le solite domande.... inoltre c'è anche il portale dell'Arera che mi sembra abbastanza affidabile... abbastanza.... ma soprattutto indirizzarsi verso gestori affidabili e seri... perchè va benissimo guardare al massimo risparmio ma bisogna anche vedere se il gestore ha una buon assistenza... risponde agli eventuali reclami... eccc...eccc.... insomma che sia serio e affidabile... insomma preferisco spendere 20 euro in più all anno ma essere maggiormente tranquillo in caso di problemi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro