Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie per la rapidissima risposta, ma ho un dubbio usando il tuo foglio e paragonando il mio placet con quello di ENGIE con 850 smc mi risulta una spesa annua di 1.001, 48 dal sito ARERA 1.096,35...
Sbaglio qualche cosa?
Secondo, dal excel ho visto che il fisso più conveniente Nen è di € 1.093,72 forse varrebbe la pena pagare qualcosa in più per non avere sorprese, sarei curioso di una vostra opinione ovviamente senza impegno.
Quel valore sul portale non tiene conto dell'IVA che al momento è al 5% (il portale usa ancora l'IVA al 10% e al 22%). Se guardi nella tabella delle offerte indicizzate vedrai che tutti i totali calcolati da me hanno l'IVA al 5%. Personalmente mi auguro che questa agevolazione venga prorogata, visti i costi decisamente sopra la media della componente energia per il metano.
La scelta tra fissa e indicizzata è una scommessa: io sono ottimista e ho preferito un'indicizzata. Ricordati che i totali delle offerte indicizzate sono calcolati su un valore "forecast" (cioè previsto da ARERA) e non su quello del mese corrente.
 
Quel valore sul portale non tiene conto dell'IVA che al momento è al 5% (il portale usa ancora l'IVA al 10% e al 22%). Se guardi nella tabella delle offerte indicizzate vedrai che tutti i totali calcolati da me hanno l'IVA al 5%. Personalmente mi auguro che questa agevolazione venga prorogata, visti i costi decisamente sopra la media della componente energia per il metano.
La scelta tra fissa e indicizzata è una scommessa: io sono ottimista e ho preferito un'indicizzata. Ricordati che i totali delle offerte indicizzate sono calcolati su un valore "forecast" (cioè previsto da ARERA) e non su quello del mese corrente.
Chiarissimo
.
Grazie
 
ho ricevuto un avviso del mio gestore che dal 1 febbraio aumenterà i prezzi, per scadenza del contratto.

Vorrei usare il mio vecchio gestore fino al 31 gennaio (le tariffe sono ancora convenienti) e avere il passaggio il 1 febbraio.

in che periodo bisogna quindi chiedere il cambio gestore per averlo il 1 febbraio? novembre o dicembre?
 
ho ricevuto un avviso del mio gestore che dal 1 febbraio aumenterà i prezzi, per scadenza del contratto.

Vorrei usare il mio vecchio gestore fino al 31 gennaio (le tariffe sono ancora convenienti) e avere il passaggio il 1 febbraio.

in che periodo bisogna quindi chiedere il cambio gestore per averlo il 1 febbraio? novembre o dicembre?
Devi chiedere il cambio fine novembre inizio dicembre
 
Buongiorno a tutti, mi sembra sia arrivato il momento di fare il cambio per attivazione dal 01.01.
Mi confermate che al momento la migliore variabile è IREN SELF GAS PREZZO VARIABILE ? (consumo 1.500 smc)
grazie
 
Oggi sul portale delle offerte è comparsa questa offerta Gesam/SegnoVerde a prezzo fisso (0,59€/Smc) di cui allego la scheda.
Purtroppo sul sito SegnoVerde c'è ancora la Gasverde Fix a 0,69 ma se qualcuno vuole verificare con il call center SegnoVerde...
 

Allegati

  • export_offerta_1700118877817.pdf
    39,7 KB · Visite: 33
Buongiorno a tutti, mi sembra sia arrivato il momento di fare il cambio per attivazione dal 01.01.
Mi confermate che al momento la migliore variabile è IREN SELF GAS PREZZO VARIABILE ? (consumo 1.500 smc)
grazie
Si anche io l'ho attivata, non avendo spread è la migliore per i consumi alti
 
Domanda riguardo A2A presenta un amico: è da quando ho la fornitura attiva (ormai 3 mesi) che uno degli amici risulta sempre:

Fornitura in Attivazione
Sconti maturati 2,5€
Sconti in attivazione 27,5€

mentre tutti gli altri son diventati attivi... non capisco quello "Sconti maturati 2,5€", che è lì da sempre, è successo qualcosa di analogo anche ad altri e a cos'è dovuto? Non vorrei non risultasse per qualche motivo mai attiva, facendomi perdere il bonus per 10 presentati...
Grazie
 
Domanda riguardo A2A presenta un amico: è da quando ho la fornitura attiva (ormai 3 mesi) che uno degli amici risulta sempre:

Fornitura in Attivazione
Sconti maturati 2,5€
Sconti in attivazione 27,5€

mentre tutti gli altri son diventati attivi... non capisco quello "Sconti maturati 2,5€", che è lì da sempre, è successo qualcosa di analogo anche ad altri e a cos'è dovuto? Non vorrei non risultasse per qualche motivo mai attiva, facendomi perdere il bonus per 10 presentati...
Grazie
Io sono con A2A solo da questo mese ma trovo la gestione di questi sconti alquanto "lacunosa" nonostante la pagina dedicata. Ti consiglio di sentire il supporto clienti.
 
Oggi sul portale delle offerte è comparsa questa offerta Gesam/SegnoVerde a prezzo fisso (0,59€/Smc) di cui allego la scheda.
Purtroppo sul sito SegnoVerde c'è ancora la Gasverde Fix a 0,69 ma se qualcuno vuole verificare con il call center SegnoVerde...
temo sia un offerta vecchia
 
Oggi sul portale delle offerte è comparsa questa offerta Gesam/SegnoVerde a prezzo fisso (0,59€/Smc) di cui allego la scheda.
Purtroppo sul sito SegnoVerde c'è ancora la Gasverde Fix a 0,69 ma se qualcuno vuole verificare con il call center SegnoVerde...
GasVerde Fix - Segno Verde
 

Allegati

  • 14284_SEGNOVERDE_DOM_FIX_GASVERDE_FIX_GAS_1123_Q42023.pdf
    1,2 MB · Visite: 18
per chi ha fatto il passaggio ad Iren in agosto (decorrenza 1/10), vi è arrivata una fattura di conguaglio del solo mese di ottobre? è normale?
 
per chi ha fatto il passaggio ad Iren in agosto (decorrenza 1/10), vi è arrivata una fattura di conguaglio del solo mese di ottobre? è normale?
capitò anche a me fattura di 1 mese poi bimestrali. si vede che hanno fatturazione fissa in certi mesi x tutti e si sono pareggiati.
 
Tra le offerte a prezzo fisso SegnoVerde con la nuova offerta a 0,59€/Smc diventa la più conveniente sopra i 750 Smc, sotto invece meglio NeN.
 
Ciao a tutti, scusatemi ma sono in difficoltà.
Il 10/11 stupidamente sono caduto in una truffa telefonica, convinto di passare a Eni plenitude con una tariffa, dopo aver fatto la registrazione telefonica, dopo qualche ora è arrivato il contratto con tariffe del tutto diverse.
Lunedì 13/11 ho parlato con plenitude per fare il recesso (dato che sa sito plenitude non riuscivo. Daca errore e diceva di chiamare), loro hanno quindi aperto le segnalazioni con un nr. di pratica e mi dicono di stare tranquillo. Non capisco però perché stasera ho ricevuto mail che la richiesta di passare in plenitude è stata accettata.

Sono preoccupato e non voglio passare a loro con una tariffa peggiorativa di quella che ho. Tramite quali altri canali posso esprimere il recesso x truffa? (Non vedo una loro mail).

Grazie a chi vorrà aiutarmi :)
 
Ciao a tutti, scusatemi ma sono in difficoltà.
Il 10/11 stupidamente sono caduto in una truffa telefonica, convinto di passare a Eni plenitude con una tariffa, dopo aver fatto la registrazione telefonica, dopo qualche ora è arrivato il contratto con tariffe del tutto diverse.
Lunedì 13/11 ho parlato con plenitude per fare il recesso (dato che sa sito plenitude non riuscivo. Daca errore e diceva di chiamare), loro hanno quindi aperto le segnalazioni con un nr. di pratica e mi dicono di stare tranquillo. Non capisco però perché stasera ho ricevuto mail che la richiesta di passare in plenitude è stata accettata.

Sono preoccupato e non voglio passare a loro con una tariffa peggiorativa di quella che ho. Tramite quali altri canali posso esprimere il recesso x truffa? (Non vedo una loro mail).

Grazie a chi vorrà aiutarmi :)
Usa il modulo di recesso allegato e segui le istruzioni. Per sicurezza io lo manderei anche all'indirizzo PEC: clienti@pec.eniplenitude.com
 

Allegati

  • modulo_ripensamento.pdf
    229,7 KB · Visite: 12
scusate mi pare di capire che il miglior prezzo fisso sia segnoverde 0,59. Nen mi propone 0,72... non mi pare cosi conveniente. O dimentico qualcosa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro