Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
scusate mi pare di capire che il miglior prezzo fisso sia segnoverde 0,59. Nen mi propone 0,72... non mi pare cosi conveniente. O dimentico qualcosa?
Non devi guardare solo al prezzo del gas, ma anche alla componente fissa che per SegnoVerde è di 150€ mentre per NeN è di 48€.
 
Scusate la domanda sciocca ma mi mancano proprio le basi:
Da questo sito vedo che la media del PSV di ottobre è 43,142 GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA
Ma poi sia sulla bolletta sia sull'utilissimo file di @Fra62 (non smetterò mai di ringraziarti per questo lavoro!) vedo che il PSV è 0,467879.

Perché c'è questa differenza? E come faccio a ottenere il secondo valore partendo dal primo?
Grazie!
 
Non devi guardare solo al prezzo del gas, ma anche alla componente fissa che per SegnoVerde è di 150€ mentre per NeN è di 48€.

Io vi seguo sempre, sono in ricerca ciclica di qualcosa per noi microconsumatori :D ma se trovate qualcosa segnalatela !
 
Scusate la domanda sciocca ma mi mancano proprio le basi:
Da questo sito vedo che la media del PSV di ottobre è 43,142 GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA
Ma poi sia sulla bolletta sia sull'utilissimo file di @Fra62 (non smetterò mai di ringraziarti per questo lavoro!) vedo che il PSV è 0,467879.

Perché c'è questa differenza? E come faccio a ottenere il secondo valore partendo dal primo?
Grazie!
Euro/MWH 43,142
Euro/Smc 0,467879
Come si converte il prezzo del Gas da MWh a Smc?
 
Sono riuscito a postare le immagini della bolletta cancellando direi tutti i riferimenti sensibili, nel caso me ne fossi dimenticato qualcuno segnalatemelo subito che provvedo
Quindi il Portale consumi non è affidabile?

Ciao a tutti
Alla fine ho contattato Hera, l'operatore mi ha detto che non posso attivare l'offerta Prezzo Netto Relax Casa GAS, che sul portale ARERA è al secondo posto per i miei consumi di circa 850mc, poichè sono in Ultima Istanza Gas (o poichè sono già cliente, non sono certo di aver capito bene).
Mi ha fatto passare alla Prezzo Netto Natura Casa Gas che non ha lo sconto relax di 80 euro all'anno ma che credo di aver capito abbia gli stessi prezzi per quanto riguarda il resto.
Che dite? ho fatto una ca**ata?
Grazie
 
Scusate la domanda sciocca ma mi mancano proprio le basi:
Da questo sito vedo che la media del PSV di ottobre è 43,142 GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA
Ma poi sia sulla bolletta sia sull'utilissimo file di @Fra62 (non smetterò mai di ringraziarti per questo lavoro!) vedo che il PSV è 0,467879.

Perché c'è questa differenza? E come faccio a ottenere il secondo valore partendo dal primo?
Grazie!
Per avere quel valore ARERA paga 25K€ una società che calcola i vari indici (sì, ce ne sono per tutti i "gusti": Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VI)).
Poi considera che dall'indice usato dal tuo fornitore per arrivare al valore che leggi in bolletta devi anche applicare un'ulteriore adeguamento relativo al PCS della tua fornitura.
 
Per avere quel valore ARERA paga 25K€ una società che calcola i vari indici (sì, ce ne sono per tutti i "gusti": Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VI)).
Poi considera che dall'indice usato dal tuo fornitore per arrivare al valore che leggi in bolletta devi anche applicare un'ulteriore adeguamento relativo al PCS della tua fornitura.
Grazie per la risposta, la cosa è ancora più ingarbugliata di quanto mi aspettassi ma almeno ora ho chiaro il discorso generale.
 
Se guardi la tabella PREZZO FISSO nel mio foglio vedrai che sono 96€ meno 48€ di sconto, mentre per SegnoVerde la quota fissa è di 270€ meno 120€ di sconto.

OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO GAS (2.0)
Hai ragione, scusa ancora. Non ci ero andato dal tuo link. In effetti con un consumo di circa 100/150 mc all'anno è la tariffa senza dubbio più vantaggiosa. E anche di parecchio! Grazie Fra!
 
In maggior tutela CCR+QVD=0,0521
Lo Spread di Sinergas col prezzo PSV di ottobre vale 0,0719.
Risulta più conveniente della MT per consumo inferiore a 1000 Smc,
ma solo per lo sconto sulla quota fissa, per il primo anno di 100 € su 144 (63,36 in MT).

Lo spread di 0,0521 è quello imposto dall'Autorità nelle Placet del.100/23
No, i 6+6 euro non sono mensili ma annuali e non li ho conteggiati nel foglio perché dipende se uno fa l'addebito in conto e opta per la bolletta elettronica.
Il "pizzo" in percentuale del 4,9% sul valore del PSV l'ho messo nella colonna QVD VAR. E' un valore preso dalla scheda dell'offerta sul portale e, come ho già avuto modo di scrivere, mi pare calcolato al valore PSV di agosto, mentre quello attuale dovrebbe essere circa sui 0,02254€ (0,46 * 4,9%).
Scusate come mai questa discrepanza?
 
Ciao a tutti, a febbraio mi scadrà l'attuale offerta placet con Sorgenia a 0,33€/smc e 4€ di quota fissa mensile, consumo annuo sui 500 mc; mi hanno scritto proponendomi la nuova tariffa a 0,89€/smc.
Prima di cambiare gestore ho provato a chiamarli ed allora mi hanno offerto di passare al variabile con fee (spread) azzerato per 12 mesi e quota fissa di 6 € al mese. A parte l'incognita di passare al variabile, mi sembra un'offerta decente, cosa ne pensate?
La tipa mi ha ovviamente consigliato di cambiare a ridosso della scadenza dell'attuale offerta, visto che l'attuale è più conveniente, con il rischio però che se mai dovessi cambiare gestore a febbraio, magari perchè non mi rifanno questa proposta, mi becco 2 mesi di tariffa più alta.
Ottimo proposta. Io sono con loro e a gennaio mi aumenterebbe di tanto lo spread, provo a chiamarli.
Però attento che se chiami a febbraio e ti propongono una cosa molto meno vantaggiosa, ti becchi il prezzo di rinnovo per marzo e aprile anche se dovessi cambiare fornitore. Forse meglio accettare subito anche se perdi due mesi con la tua offerta attuale. Almeno, io la vedo così.
 
sono combattuta se passare a Sinergas o Engie
Il dubbio è dato dal fatto che la differenza è minima e Sinergas dopo un anno ho 100€ in più di costi fissi, e questa cosa delle modifiche dal secondo anno mi frenano anche per Segnoverde
invece Engie così è e così dovrebbe restare giusto?

Devo decidere in fretta per essere attiva da gennaio...
Io ho consumi di circa 500 Smc annui e sto valutando SINERGAS variabile (visto anche che segno verde ha aumentato un pochino) perché risulterebbe la piu conveniente.
Certo al decimo mese devi switchare ancora perche finisce lo sconto di 100 euro sulla PCV.
Engie,sarebbe sempre variabile?
 
scusate oggi (tanto per capire se ho in passato fatto la scelta giusta)

a quanto sta una "tariffa fissa"

ed invece quanto sta il "variabile"

per metro cubo?
 
scusate oggi (tanto per capire se ho in passato fatto la scelta giusta)

a quanto sta una "tariffa fissa"

ed invece quanto sta il "variabile"

per metro cubo?
Se ti fai un giro sul file di @Fra62 vedi le offerte del momento e te ne rendi conto da solo 🙂
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro