Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VI)

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Purtroppo per te cambiare ogni anno dovrebbe essere - a tendere - la via migliore per risparmiare, perché quote fisse e spread di tariffe variabili valgono quasi sempre per 12 mesi. È necessario entrare in questa logica se si vuole avere del risparmio su luce e gas 😉
Certo certo.. Ma per i miei consumi esigui e per magari risparmiare 12 euro all anno rischiando di incappare in offerte non troppo trasparenti o gestori poco Seri... Non so quanto ne valga la pena ogni anno saltare da un fornitore all'altro.... Ripeto per chi ha consumi bassi....
 
Sono novellino tra di voi e mi complimento per l'ottimo lavoro svolto ed i consigli preziosi. Vengo al dunque . Engie mi ha rimodulato le offerte gas ed energia elettrica (ma qui parliamo di gas) e la rimodulazione è entrata in vigore dal giorno 15 del corrente mese con una cifra a 0,7512 (parliamo di tariffa fissa). Stamattina ho visto che le offerte del mio gestore sono scese per la tariffa fissa a 0,69. Quindi presumo che per 12 mesi io non possa muovermi dalla cifra che mi hanno precedentemente rimodulato, corretto? considerato il mio consumo andrei a risparmiare cambiando gestore ,grazie al preziosissimo foglio di calcolo, quasi 150 euro annui (consumo circa 1000 smc) . Quindi non ho margini per muovermi con il mio attuale gestore adesso che ha abbassato le tariffe? se cosi' cambio e passo a Segnoverde. Grazie e scusate
 
Quindi non ho margini per muovermi con il mio attuale gestore adesso che ha abbassato le tariffe?
Beh non saprei; sulle condizioni economiche della PuntoFisso è scritto "Possono aderire all’offerta tutti i clienti residenziali già allacciati alla rete gas", quindi in teoria non ci dovrebbero essere limitazioni per i già clienti; se vuoi, prova a cambiare offerta da sito o tramite call center (però non è detto che tu ci riesca). In ogni caso, con segnoverde risparmieresti anche rispetto alla nuova tariffa (sarebbero circa 55 euro in meno all'anno).
Questo però non mi torna
la rimodulazione è entrata in vigore dal giorno 15 del corrente mese
Avevi fatto voltura o subentro in precedenza? Di solito le condizioni economiche si rinnovano all'inizio del tredicesimo mese di fornitura
 
Beh non saprei; sulle condizioni economiche della PuntoFisso è scritto "Possono aderire all’offerta tutti i clienti residenziali già allacciati alla rete gas", quindi in teoria non ci dovrebbero essere limitazioni per i già clienti; se vuoi, prova a cambiare offerta da sito o tramite call center (però non è detto che tu ci riesca). In ogni caso, con segnoverde risparmieresti anche rispetto alla nuova tariffa (sarebbero circa 55 euro in meno all'anno).
Questo però non mi torna

Avevi fatto voltura o subentro in precedenza? Di solito le condizioni economiche si rinnovano all'inizio del tredicesimo mese di fornitura
Sono 4/5 anni che sono con loro e mi hanno tenuto sempre a prezzo bloccato, sono stati bravi. C'è proprio scritto che le nuove condizioni partiranno dal 15 ottobre 2023. Io non è che posso aderire ad un'offerta diversa mi sa. Questa è gia' in vigore e dura per i prossimi 12 mesi. Cmq domani parlo con loro e poi provvedo subito a muovermi nella direzione piu' economica anche perchè anche con la luce sono andati belli in alto
 
L'offerta placet del mio fornitore Estra prometeo è "prometeo placet variabile gas casa non vulnerabili " (Cod 00529gpvmp01vx_plct_non_vuldom_).
Per un consumo annuo di circa 500 smc secondo voi è una pessima proposta?
 
Ultima modifica:
Buongiorno, sono con il mercato tutelato, mi consigliate di aspettare fin quando possibile (scad Gennaio 2024) o passare già da ora al mercato libero magari con un'offerta fissa per non avere sorprese?
Grazie
 
ogni quanto manda bolletta iren, qualcuno lo sa?
 
S ad le, esiste un numero per vedere l’attuale fornitore Gas? Risulto attivo su nuova fornitura ma non riesco a capire chi dato che ho fatto richiesta a sinergia ma il passaggio avviene a dicembre e infatti mi hanno confermato che non sono loro..
 
Buongiorno, sono con il mercato tutelato, mi consigliate di aspettare fin quando possibile (scad Gennaio 2024) o passare già da ora al mercato libero magari con un'offerta fissa per non avere sorprese?
Grazie
se sei nel tutelato gas dovrebbe esserti arrivato il mese scorso una comunicazione scritta con la nuova offerta del fornitore che eroga il servizio del tutelato.
 
L'offerta placet del mio fornitore Estra prometeo è "prometeo placet variabile gas casa non vulnerabili " (Cod 00529gpvmp01vx_plct_non_vuldom_).
Per un consumo annuo di circa 500 secondo voi è una pessima proposta?
E' la placet 100/23 di Estra? Per cui PFix 132 euro/anno e parametro alfa 0,05254?
Se è quella per te non è una buona proposta in quanto ha un costo fisso alto e tu hai consumi bassi.
Cambiando gestore però risparmieresti ai prezzi attuali circa 70/80 euro all'anno.
Se vuoi risparmiarli vai in prima pagina e e scarica il foglio di @Fra62 per farti un'idea
 
E' la placet 100/23 di Estra? Per cui PFix 132 euro/anno e parametro alfa 0,05254?
Se è quella per te non è una buona proposta in quanto ha un costo fisso alto e tu hai consumi bassi.
Cambiando gestore però risparmieresti ai prezzi attuali circa 70/80 euro all'anno.
Se vuoi risparmiarli vai in prima pagina e e scarica il foglio di @Fra62 per farti un'idea
Esattamente.
Stavo già visionando e ho focalizzato sull' offerta Hera prezzo netto relax o segno verde (anche se non mi piace lo spread applicato nel secondo anno) però credo che ormai non riesca ad effettuare lo switch entro gennaio per cui probabilmente gennaio mi toccherà aderire all'offerta placet Estra.
 
S ad le, esiste un numero per vedere l’attuale fornitore Gas? Risulto attivo su nuova fornitura ma non riesco a capire chi dato che ho fatto richiesta a sinergia ma il passaggio avviene a dicembre e infatti mi hanno confermato che non sono loro..
Dovresti chiamare il tuo distributore e chiedere a loro chi è il tuo fornitore. Trovi il nome del distributore su una qualunque bolletta precedente
 
Scusate suppongo l'abbiate già scritto, ma non sono riuscito a trovarlo.
La domanda; per gli over 75 che si trovano nel mercato tutelato sia luce che gas e vogliono restarci non devono fare niente? ovvero continueranno ad usufruire del mercato tutelato, giusto?
Grazie
 
Dovresti chiamare il tuo distributore e chiedere a loro chi è il tuo fornitore. Trovi il nome del distributore su una qualunque bolletta precedente
Ho dovuto compilare un modulo perché telefonicamente non si può fare..

La storia è questa, da Enel ho fatto una richiesta verso Eni Plenitude a settembre e me la avrebbero attivata l’1/11 ma è andata Ko perché l’offerta era riservata a chi proveniva da mercato tutelato, dopo di che ho fatto un contratto con Edison ma anche quello è andato ko ma non mi hanno saputo dire il motivo. La settimana scorsa ho stipulato un contratto con Sinergas dove mi verrà attivato il 1/12…Oggi entrando sull’app di Enel mi appare fornitura gas cessata, quindi li ho chiamati e mi hanno confermato che non sto più con loro ma non sanno con chi sono passato(ce credo poco)…
Ho chiamato sia Eni che Edison e mi hanno confermato che non sono attivo con loro..ora la mia paura è che nemmeno Singergas mi accetta il contratto.
Ho mandato modulo richiesta per sapere chi è il mio attuale fornitore su Eurogasmet…
 
su un altro forum ho letto che c'è la grossa possibilità che proroghino il tutelato per il gas...avete notizie??
 
su un altro forum ho letto che c'è la grossa possibilità che proroghino il tutelato per il gas...avete notizie??
Se lo fanno rischia di saltare la prossima rata del PNRR. Quindi dubito fortemente che ciò accadrà, si è arreso pure Pichetto Fratin 😅
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro