Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vi racconto una storia che solo a me poteva capitare.
Come già detto qualche post fà, ho fatto richiesta passaggio da Enel gas mercato libero a sinergas il 26/10 con inizio fornitura l’1/12.
Prima di fare questo switch, il 18/9 avevo contratto un’offerta con Eni Plenitude chiamata Fine tutela gas, che non potevo attivare ma la signorina del call center insisteva che potevo fare ugualmente…
Per timore che non mi venisse accettata, con conseguente perdita di tempo, il giorno stesso li ho richiamati e l’ho annullata (il secondo operatore mi ha confermato che sarebbe andata comunque KO).
Mi arrivavano comunque email automatiche dove tentavano di attivarmi il pagamento bancario ma senza riscontro, li richiamai e mi dissero di non preoccuparmi perché erano email automatiche ma di fatto il contratto era stato annullato col classico diritto di ripensamento..
L’1/11 noto sull’app di Enel che la fornitura risulta cessata, li chiamo e mi confermano che non sono più loro cliente, idem per Sinergas, troppo presto, allora chiamò Eni oggi e nemmeno a loro risulto loro cliente in quanto è stata annullata come già detto il 18/9.
Chiedo allora delucidazioni a EROGASMET che mi conferma il passaggio a ENI PLENITUDE..
-A Sinergas risulto ancora con Enel energia
-A Eni non risulto
-A Enel energia ovviamente risulto migrato altrove
Ovviamente andrà KO il passaggio a Sinergas
Ho mandato email a Eni e Sinergas per informarli della situazione…
Sono curioso di vedere come mi arriverà la fattura
 
ARERA ha pubblicato il valore della componente CMEMm di ottobre.
 

Allegati

  • CMEMm ottobre 2023.png
    CMEMm ottobre 2023.png
    164,3 KB · Visite: 104
salve a tutti,
SINERGAS qualcuno sa dirmi se rispettano i tempi di attivazione canonici ?

vorrei fare il contratto x il gas con questi ignori, e vorrei esser attivato il 1 gennaio 2024
facendolo entro il 10 novembre dovrei star sicuro di riuscere a centrare il mio obiettivo,
ma non so come si comportano questi di SINERGAS, se qualcuno ha qualche testimonianza in merito gliene sarei grato OK!
 
Scusa la domanda, forse banale, ma il CMEMm (che riguarda il tutelato) è uguale al PSV applicato nel mercato libero?
Direi proprio di sì, leggendo quello che scrive ARERA sul CMEM,m (e anche guardando i valori storici di questo componente).

In base al nuovo metodo di calcolo introdotto a luglio 22 dall'ARERA (delibera 374/2022/R/gas) la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento del gas naturale (CMEMm), applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata su base mensile e pubblicata nei primi giorni del mese successivo a quello di riferimento ed è pari alla media mensile del prezzo giornaliero al PSV (day ahead).
 
Direi proprio di sì, leggendo quello che scrive ARERA sul CMEM,m (e anche guardando i valori storici di questo componente).

In base al nuovo metodo di calcolo introdotto a luglio 22 dall'ARERA (delibera 374/2022/R/gas) la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento del gas naturale (CMEMm), applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata su base mensile e pubblicata nei primi giorni del mese successivo a quello di riferimento ed è pari alla media mensile del prezzo giornaliero al PSV (day ahead).
Grazie :)
A questo punto, mi sorge la domanda: una volta che il mercato tutelato gas non ci sarà più, ARERA smetterà di stabilire e comunicare questo valore? Che comunque sarà ancora utile anche sul mercato libero..
 
cosa ne pensate di hera com come gestore? nello stesso fazzoletto di prezzo meglio questo, sinergas oppure iren?
 
Ciao a tutti,
sto simulando la mia situazione riguardo la fornitura di gas...
Consumo annuale: circa 300smc
Tra le offerte indicizzate vedo Sinergas di poco più bassa rispetto a Segnoverde però guardando che dal secondo anno su Segnoverde lo Spread aumenta a 0,16€ la forbice si allarga ancora di più a favore di Sinergas...
Opinioni su Sinergas??? Devo decidermi perché il tempo stringe...
Cambiando fornitore in questi giorni entro il 1/01/2024 sarei già attivo? Se non ce la fanno che succede? Fino all'attivazione del fornitore da me scelto e finendo il mercato tutelato passo comunque, anche se per pochi giorni, ad un fornitore "sorteggiato"???

Che dite???
Grazie in anticipo per i consigli...
 
andai in sinergas nel lontano dicembre 2020, avevo una offerta a prezzo fisso di 0.17 con un fisso mensile di 5.30€
trovai una offerta che non esisteva nel sito: alla prima bolletta scontavano 170€
Fu una gioia infinita.

Poi passai l'anno dopo con la luce.

Servizio clienti sempre perfetto, puntuale.
Sinceramente? se trovassi una super offerta passerei a loro ad occhi chiusi anche subito.

ps: queste vecchie offerte le sogno ancora la notte per quanto belle erano!!

Screenshot 2023-11-04 070240.png
 
Buongiorno a tutti. Sono passato a Iren per il gas con tanto di lettera di conferma attivazione dal 1 novembre. Ma ho un problema tanto banale quanto fastidioso: non riesco ad entrare nell'area personale fell'App. Nel senso che dopo aver correttamente inserito user e password mi dice che, essendo il primo accesso, è richiesto l'inserimento di un "numero contratto di una tua fornitura o il numero di un tuo ordine di e-commeece".
Ora di grazie dove posso trovare il riferimento al numero di contratto?
Vi ringrazio in anticipo!
 
Grazie :)
A questo punto, mi sorge la domanda: una volta che il mercato tutelato gas non ci sarà più, ARERA smetterà di stabilire e comunicare questo valore? Che comunque sarà ancora utile anche sul mercato libero..
Penso che ARERA continuerà a pubblicarlo sia come CMEM,m perché il tutelato continuerà a esistere per i clienti vulnerabili e sia come P_INGM utilizzato nelle offerte PLACET Delibera 100/23.

Il rapporto di ICIS Heren (non pubblico ma a pagamento) definisce il valore dell'indice mensile PSVDA a cui ARERA fa riferimento:

L’indice PSV è definito come la media dei prezzi Bid e Offer delle quotazioni giornaliere del mese di riferimento del “PSV Price Assessment – Day Ahead” (o “PSV Price Assessment – Weekend” per ogni giorno non lavorativo) pubblicate da European Spot Gas Markets, nell’ICIS Heren Report redatto da ICIS Heren.
 
Penso che ARERA continuerà a pubblicarlo sia come CMEM,m perché il tutelato continuerà a esistere per i clienti vulnerabili e sia come P_INGM utilizzato nelle offerte PLACET Delibera 100/23.

Il rapporto di ICIS Heren (non pubblico ma a pagamento) definisce il valore dell'indice mensile PSVDA a cui ARERA fa riferimento:

L’indice PSV è definito come la media dei prezzi Bid e Offer delle quotazioni giornaliere del mese di riferimento del “PSV Price Assessment – Day Ahead” (o “PSV Price Assessment – Weekend” per ogni giorno non lavorativo) pubblicate da European Spot Gas Markets, nell’ICIS Heren Report redatto da ICIS Heren.
Giusto, dimenticavo il tutelato per vulnerabili. Direi che il tuo ragionamento non fa una piega, grazie ;)
 
cosa ne pensate di hera com come gestore? nello stesso fazzoletto di prezzo meglio questo, sinergas oppure iren?

io ho fatto richiesta di swtich da poco. dovei essere attivo dal 01/12. Per ora nessun problema di comunicazione nel mio caso, alcuni invece si sono lamentati che non rispondono al servizio clienti.
 
Buongiorno a tutti. Sono passato a Iren per il gas con tanto di lettera di conferma attivazione dal 1 novembre. Ma ho un problema tanto banale quanto fastidioso: non riesco ad entrare nell'area personale fell'App. Nel senso che dopo aver correttamente inserito user e password mi dice che, essendo il primo accesso, è richiesto l'inserimento di un "numero contratto di una tua fornitura o il numero di un tuo ordine di e-commeece".
Ora di grazie dove posso trovare il riferimento al numero di contratto?
Vi ringrazio in anticipo!
Auguri con quei personaggi di iren
 
io ho fatto richiesta di swtich da poco. dovei essere attivo dal 01/12. Per ora nessun problema di comunicazione nel mio caso, alcuni invece si sono lamentati che non rispondono al servizio clienti.
Anche io secondo la loro tabella ed il contratto che mi hanno dato sarà con loro il 01/12. Che voi sappiate inviano comunicazioni dopo qualche giorno che si è passati con loro, come leggo che fa Iren, Segnoverde ecc??

Altra cosa magari banale, ma i consumi nelle fatture di Sinergas vanno dal primo del mese alla fine del secondo mese, oppure finiscono in mezzo al mese o giù di li? Io ho engie che fino a poco tempo fa faceva così !:(
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti. Sono passato a Iren per il gas con tanto di lettera di conferma attivazione dal 1 novembre. Ma ho un problema tanto banale quanto fastidioso: non riesco ad entrare nell'area personale fell'App. Nel senso che dopo aver correttamente inserito user e password mi dice che, essendo il primo accesso, è richiesto l'inserimento di un "numero contratto di una tua fornitura o il numero di un tuo ordine di e-commeece".
Ora di grazie dove posso trovare il riferimento al numero di contratto?
Vi ringrazio in anticipo!
Stessa cosa io con la luce...li chiami e te lo dicono al telefono.
E poi speriamo di aver fatto la scelta giusta 🤞
 
Ripropongo la mia domanda

Per chi ha possibilità di accedere al mercato tutelato vulnerabilità, con un consumo annuo di circa 1300/1500smc è realmente vantaggioso, paragonato ad un mercato libero variabile come IREN SELF GAS PREZZO VARIABILE?

Grazie
 
Ripropongo la mia domanda

Per chi ha possibilità di accedere al mercato tutelato vulnerabilità, con un consumo annuo di circa 1300/1500smc è realmente vantaggioso, paragonato ad un mercato libero variabile come IREN SELF GAS PREZZO VARIABILE?

Grazie
Considerando che il tutelato dovrebbe essere se non erro PSV+0,053 con CCV di 63,36 e la Iren Self Variabile PSV+zero e 120 di CCV, per un consumo come il tuo siamo più o meno alla pari, ballano 10/20 euro l'anno...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro