Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Coefficiente C e PCS sono cose diverse.
C modifica la quantità di Smc (strano che sia minore di 1)
Il prezzo invece viene corretto dal rapporto PCS-reale/PCS-riferimento
 
C modifica la quantità di Smc (strano che sia minore di 1)
Per essere più precisi C converte i mc misurati dal contatore in Smc utilizzati per la fatturazione.
Non è strano che il coefficiente C della località dove è situata la seconda casa sia 0,862363, visto si tratta di località di alta montagna.

Segno Verde non evidenzia in fattura i mc misurati, mentre il mio precedente fornitore, EON, lo faceva: nell'ultima fattura (parlo della seconda casa) a fronte di 18 mc misurati sono fatturati 15,52 smc. (18 x 0,862363)

PS Non ho detto che coeff C e PCS sono la stessa cosa :)
 
PCS=38,52 è quello di riferimento e il fatto che sia esattamente uguale a quello effettivo (locale) è una strana coincidenza.
Vedo che gli Smc sono esattamente 7 come quelli del contatore ma di solito c'è di mezzo il coefficiente C (leggermente maggiore di 1) che riporta il consumo alle condizioni standard di temperatura e pressione.

Prova a vedere se da qualche parte trovi questo numero
0,468479/0,467879=1,001282
Innanzitutto grazie. Nella bolletta ho trovato solo il Coefficiente C: 1,015714.

Per me è complicato risalire alle condizioni di quell'offerta, ma tu dovresti avere nelle CTE l'indicazione di un eventuale spread. C'è?
Nella mia fattura la tariffa è esattamente quella che mi aspetto, 0,527879, che è la somma di PSV 0,467879 + spread 0,06.
Anche per me il PCS è quello standard, 38,52, mentre nella fattura relativa a seconda casa, diversa località, il PCS è più alto.
Infatti il coefficiente C della prima fattura è 1 (in fondo, dove ci sono tutti i dati della fornitura), mentre quello della seconda fattura è di molto inferiore ad 1.
Grazie anche a te, Claudia.
Sì, il kit dell'offerta indica uno spread di Eur. 0,06/Smc.
Tra l'altro il kit dice anche che in sintesi verrà addebitato il PSV + 0,105 Eur/Smc (se non erro, questo 0,105 è la somma dello 0,06 spread + 0,045 di corrispettivo di gestione variabile). Dico bene?
Io però non riesco a capire come trovare/calcolare il mio PSV di partenza.
 
Innanzitutto grazie. Nella bolletta ho trovato solo il Coefficiente C: 1,015714.


Grazie anche a te, Claudia.
Sì, il kit dell'offerta indica uno spread di Eur. 0,06/Smc.
Tra l'altro il kit dice anche che in sintesi verrà addebitato il PSV + 0,105 Eur/Smc (se non erro, questo 0,105 è la somma dello 0,06 spread + 0,045 di corrispettivo di gestione variabile). Dico bene?
Io però non riesco a capire come trovare/calcolare il mio PSV di partenza.
Azzardo: Secondo me potrebbe essere sbagliata la bolletta.
Ti hanno messo 0.0006 di spread invece che 0.06, per cui invece di PSV 0.467879 +0.06= 0.527879 ti hanno fatto 0.467879+0.0006=0.468479.
Comunque la QVD (0.045) c'è, lo spread è solo 0.0006.
Se ne accorgeranno prima o poi.
 
Ciao a tutti, a febbraio mi scadrà l'attuale offerta placet con Sorgenia a 0,33€/smc e 4€ di quota fissa mensile, consumo annuo sui 500 mc; mi hanno scritto proponendomi la nuova tariffa a 0,89€/smc.
Prima di cambiare gestore ho provato a chiamarli ed allora mi hanno offerto di passare al variabile con fee (spread) azzerato per 12 mesi e quota fissa di 6 € al mese. A parte l'incognita di passare al variabile, mi sembra un'offerta decente, cosa ne pensate?
La tipa mi ha ovviamente consigliato di cambiare a ridosso della scadenza dell'attuale offerta, visto che l'attuale è più conveniente, con il rischio però che se mai dovessi cambiare gestore a febbraio, magari perchè non mi rifanno questa proposta, mi becco 2 mesi di tariffa più alta.
Ciao, hai chiamato il servizio clienti e parlato con il primo operatore? Domani volevo chiamarli anche io.
 
Azzardo: Secondo me potrebbe essere sbagliata la bolletta.
Ti hanno messo 0.0006 di spread invece che 0.06, per cui invece di PSV 0.467879 +0.06= 0.527879 ti hanno fatto 0.467879+0.0006=0.468479.
Comunque la QVD (0.045) c'è, lo spread è solo 0.0006.
Se ne accorgeranno prima o poi.
👍In effetti può essere proprio come dici tu. Se e quando se ne accorgeranno, ve lo farò sapere. Grz.
 
Non è strano che il coefficiente C della località dove è situata la seconda casa sia 0,862363, visto si tratta di località di alta montagna.

Segno Verde non evidenzia in fattura i mc misurati, mentre il mio precedente fornitore, EON, lo faceva: nell'ultima fattura (parlo della seconda casa) a fronte di 18 mc misurati sono fatturati 15,52 smc. (18 x 0,862363)
Ti allego file xls che avevo fatto anni fa.
Basta inserire altitudine del comune in cui si trova il contatore, i Gradi Giorno e i giorni di esercizio in funzione della zona climatica.
Vale per i vecchi contatori.
Per quelli elettronici la temperatura viene compensata automaticamente e c'è solo il termine Kp.
Per quelli elettronici di grosso calibro viene fatta anche la compensazione della pressione (C=1).
 

Allegati

  • C.xlsx
    115,9 KB · Visite: 18
...
- Guardate il costo fisso annuo: è quello che cambia da un fornitore all'altro. Lo spread è sempre a 0,05254 €/Smc.
- Le Placet 100/23 non sempre convengono. Il fisso può stare sotto i 100 €: Dolomiti 72, Edison 72, Engie 96, Eni 63, Hera 93, Vivigas 96...
ma anche sopra: A2A 130, Acea 120, AGSM 120, Alperia 105, e.on 108, Enel 105, Enne 132, Estra 132, Iren 120, Postepay 120, Spigas 140.
- Per capire se la vostra Placet 100/23 vi conviene fate una simulazione con l'Excel di Fra62

Dalla simulazione le offerte (sul variabile) per me più convenienti sarebbero Engie e Iren.
Un consiglio su queste?
grazie
 
Ultima modifica:
Si, confermo, ma oggi penso di richiamarli e chiedere se possibile qualche conferma "ufficiale"
Ho chiamato anche io, stessa offerta proposta (ma ero già sul variabile con loro, non PLACET come te).
Io al momento pago 60 di fisso e aumenterei di 12.
Però, lo spread a 0 è tanta roba. Mi sono fatto mandare le condizioni via email per leggerle con calma anche se non le ho ancora ricevute.
 
Azzardo: Secondo me potrebbe essere sbagliata la bolletta.
Ti hanno messo 0.0006 di spread invece che 0.06, per cui invece di PSV 0.467879 +0.06= 0.527879 ti hanno fatto 0.467879+0.0006=0.468479.
Comunque la QVD (0.045) c'è, lo spread è solo 0.0006.
Se ne accorgeranno prima o poi.
Avevo pensato anch'io a questa ipotesi, dopo aver verificato che la differenza era 0,0006
 
@Fra62 potresti spiegarmi gentilmente cosa si intende con PSV_MA riportato per sorgenia? Sul loro sito non trovo questa dicitura.
Vedo che quasi tutti i fornitori sono PSV_DA.
Io al momento sono già con loro quindi può essere che su di me lo stiano già utilizzando.
 
@Fra62 potresti spiegarmi gentilmente cosa si intende con PSV_MA riportato per sorgenia? Sul loro sito non trovo questa dicitura.
Vedo che quasi tutti i fornitori sono PSV_DA.
Io al momento sono già con loro quindi può essere che su di me lo stiano già utilizzando.
Hai fatto bene a segnalarmelo. Avevo messo PDV_MA perché nelle vecchie CTE si leggeva:

Prezzo PSV_MA: è la media aritmetica, convertita in €cent/Smc, sulla base di un coefficiente moltiplicativo pari a 1,07, delle quotazioni forward, espresse in €/MWh, relative al mese di prelievo (mese M) dell’Indice PSV e rilevate nel corso di ciascun giorno lavorativo del mese solare antecedente il mese M. L’indice PSV fa riferimento alla quotazione ‘Offer’, espressa in €/MWh. Il valore del Prezzo PSV viene arrotondato alla terza cifra decimale.

Ma oggi pare che utilizzino invece il PSV_DA Mid Price che è lo stesso utilizzato da ARERA per il CMEMm:

Prezzo PSV: è pari alla media aritmetica mensile in €/MWh (convertita in €/Smc usando un PCS pari a 0,03852 GJ/Smc) dei prezzi PSV di tipo “Mid” “Day-Ahead”,pubblicati da ICIS Heren nel report ESGM (European Spot Gas Markets) all’interno della sezione “PSV Price Assessment” in tutti i giorni del mese di prelievo. Se ilgiorno di riferimento è lavorativo il prezzo “Mid” sarà riferito al giorno lavorativo immediatamente precedente il giorno di riferimento; se il giorno di riferimento ricadein un fine settimana o in una festività, il prezzo “Mid” “Weekend” sarà riferita al giorno lavorativo immediatamente antecedente il giorno di riferimento.

Ho corretto il foglio.
 
Ultima modifica:
Consigli per chi adesso è nel tutelato? Aspetto l'offerta del gestore di riferimento o cambio per passare al mercato libero?
 
Buongiorno a tutti, approfitto ancora della vostra disponibilità.

Arrivando da tutelato devo decidere se utilizzare la La Placet Del.100-23 del mio gestore VIVIENERGIA - costo fisso 96 euro 000652GPVMP01VX_PLACETGMVDNNVULN, o accettare la loro offerta
VIVIconNoi Gas cod. 000652GSVML04XX_VIVINOIGM_011123 con sconto di 45 euro.
Consumo medio italia nord orientale 850 mc.


Vi chiedo inoltre se la placet 100-23 gode di qualche protezione contrattuale in più rispetto agli altri contratti di libero mercato?
Grazie
 
ciao a tutti, cerco codice amico di Sinergas, vi ringrazio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro