Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Approfitto per riproporre il mio quesito

Buongiorno a tutti, approfitto ancora della vostra disponibilità.

Arrivando da tutelato devo decidere se utilizzare la La Placet Del.100-23 del mio gestore VIVIENERGIA - costo fisso 96 euro 000652GPVMP01VX_PLACETGMVDNNVULN, o accettare la loro offerta
VIVIconNoi Gas cod. 000652GSVML04XX_VIVINOIGM_011123 con sconto di 45 euro.
Consumo medio italia nord orientale 850 mc.


Vi chiedo inoltre se leplacet 100-23 godono di qualche protezione contrattuale in più rispetto agli altri contratti di libero mercato?
Grazie
Potresti postare le condizioni economiche dell'offerta viviconnoi gas, non la trovo da nessuna parte...comunque probabilmente ti conviene non fare nulla e passare alla placet 100/23 in automatico

Cosa intendi per "protezione contrattuale"?
 
Ne approfitto per chiedere una cosa suigli ottimi Fogli.

Gli sconti indicati nel campo Note, sono già inclusi nel prezzo finale proposto? Oppure vanno decurtati?
Alcuni sono già inclus altri no, dipende. Gli sconti inclusi nel calcolo sono quelli presenti nella colonna SCONTO.
 
Octopus Energy forse il 29.11 annuncia che entra nel mercato libero del gas?
 

Allegati

  • Screenshot 2023-11-24 alle 18.49.59.png
    Screenshot 2023-11-24 alle 18.49.59.png
    1,4 MB · Visite: 45
Arera ha ripetuto come un disco rotto che "Anche il cliente vulnerabile può in ogni momento scegliere un'offerta del mercato libero" (ARERA - Verso la fine del mercato tutelato - clienti domestici).
Si è ben guardata dal dire il contrario, cioè che un vulnerabile che al momento si trova sul libero può rientrare nel servizio di tutela della vulnerabilità.
Siè ben guardata pure dal dire se l'accesso al servizio tutela vulnerabilità dev'essere un "doppio step" (prima chiedi di rientrare in tutela e poi dichiari la vulnerabilità) o un "sigle step" (un immediato passaggio alla tutela vulnerabilità una volta che la si autodichiari).
Tutela vulnerabili del piffero. Normativa piena di buchi.
In mancanza di elementi chiarificatori - e con scarse speranze - penso si possa provare ad inviare subitissimo al fornitore (magari con PEC) la richiesta di rientro in tutela + dichiarazione vulnerabilità.
Trattandosi di una rinegoziazione (cambia il contratto ma non cambia il fornitore) i tempi tecnici dovrebbero essere minori di uno switching. Però non ho trovato disposizioni in materia. Ennesimo buco normativo?
Magari chiamare anche lo sportello per il consumatore di Arera, n. verde 800166654, benché spesso gli operatori siano meno preparati dell'utente medio di questo forum.
Ho chiamato ARERA e mi ha rimandato al mio fornitore. Chiamo ENI e mi dicono che non c'è alcun problema, è necessario fare altro contratto per aderire alla tutela vulnerabili e dopo 14gg verrà attivato
 
Si, confermo, ma oggi penso di richiamarli e chiedere se possibile qualche conferma "ufficiale"
Novità? Io ho ricevuta la CTE per la luce (72+spread annullato), sto attendendo quella del gas che dovrebbe essere identica.
Quasi sicuro chiamo settimana prossima per confermare.
 
Potresti postare le condizioni economiche dell'offerta viviconnoi gas, non la trovo da nessuna parte...comunque probabilmente ti conviene non fare nulla e passare alla placet 100/23 in automatico
Grazie xallo, ho verificato le condizioni sono le stesse di 000652GSVML04XX_VIVINOIGM_011123, riesci a comparare con la 100/23?
Cosa intendi per "protezione contrattuale"?
Intendo se sono contratti che hanno meno possibilità da parte del gestore di inserire articoli vessatori es : dal sito Arera sulla 100/23
  • le condizioni contrattuali (ad esempio garanzie, rateizzazione) sono stabilite dall'Autorità e inderogabili
 
Grazie xallo, ho verificato le condizioni sono le stesse di 000652GSVML04XX_VIVINOIGM_011123, riesci a comparare con la 100/23?
Se i dati che hanno inserito nel portale offerte sono giusti, sarebbe in pratica equivalente al tutelato attuale, perché ha PCV di 108€ scontato di 45, quindi uguale a 63€, e qvd+ccr (zero spread aggiuntivo).
Invece la placet del 100/23 ha PCV (o meglio, Pfix) pari a 96€ e qvd+ccr, quindi se non scegli la viviconnoi gas pagherai 33€ in più all'anno.

Ho notato che nelle altre offerte del mercato libero che vivienergia propone sul suo sito, l'indice di riferimento è il PSV_DA Offer
1000042494.png

È così anche nel caso della viviconnoi gas? Se lo fosse allora il vantaggio rispetto alla placet si ridurrebbe (o forse diventerebbe uno svantaggio).


le condizioni contrattuali (ad esempio garanzie, rateizzazione) sono stabilite dall'Autorità e inderogabili
Questo significa che non possono "offuscare" la convenienza reale dell'offerta attraverso sconti, regali o servizi accessori inclusi. Mi spiego meglio: le tariffe placet sono composte esclusivamente da quota fissa e parametro α, che rappresenta una quota legata al consumo (tipo uno spread); le offerte del mercato libero invece, oltre a queste componenti, possono avere sconti (distribuiti più o meno uniformemente), cashback di vario genere, servizi accessori tipo "manutenzione caldaia", "riparazione guasti" o simili, oppure possono seguire un indice diverso dalle altre quindi diventa più difficile confrontare le varie offerte.
 
Novità? Io ho ricevuta la CTE per la luce (72+spread annullato), sto attendendo quella del gas che dovrebbe essere identica.
Quasi sicuro chiamo settimana prossima per confermare.
A me hanno risposto che mi mandano qualcosa di scritto se mando una mail, ma che comunque sarebbero le condizioni di oggi e non quelle di fine gennaio 24...cmq mi hanno ribadito che questa è la proposta che fanno sempre ai già clienti con contratto in scadenza. Ho un'altra utenza gas con loro scaduta al 1 novembre e l'ho appena rinnovata a queste condizioni.
 
Se i dati che hanno inserito nel portale offerte sono giusti, sarebbe in pratica equivalente al tutelato attuale, perché ha PCV di 108€ scontato di 45, quindi uguale a 63€, e qvd+ccr (zero spread aggiuntivo).
Invece la placet del 100/23 ha PCV (o meglio, Pfix) pari a 96€ e qvd+ccr, quindi se non scegli la viviconnoi gas pagherai 33€ in più all'anno.

Ho notato che nelle altre offerte del mercato libero che vivienergia propone sul suo sito, l'indice di riferimento è il PSV_DA Offer
Vedi l'allegato 2958357
È così anche nel caso della viviconnoi gas? Se lo fosse allora il vantaggio rispetto alla placet si ridurrebbe (o forse diventerebbe uno svantaggio).
Si anche nella nostra offerta è indicato il PSV_DA Offer,
che da quello che ho capito è un indice più "volatile" e quindi esporrebbe l'utente ad un esborso meno calcolabile rispetto alla 100/23?

Grazie anche per la spiegazione su come è composta la Placet.
 
A me hanno risposto che mi mandano qualcosa di scritto se mando una mail, ma che comunque sarebbero le condizioni di oggi e non quelle di fine gennaio 24...cmq mi hanno ribadito che questa è la proposta che fanno sempre ai già clienti con contratto in scadenza. Ho un'altra utenza gas con loro scaduta al 1 novembre e l'ho appena rinnovata a queste condizioni.
Scusa non ho capito la parte sottolineata.
Hai capito da quale mese parte la nuova tariffa? Perché io fino al 31.12 ho un offerta migliore quindi spero parta da gennaio. Pero nelle CTE ce scritto offerta valida fino al 30.11 quindi non vorrei rischiare.
 
Scusate qualcuno sa se è possibile cambiare sia gestore che intestatario?

Cioè praticamente effettuo un nuovo contratto comunicando il PDR di uno intestato ad altra persona, quindi mi ritroverei con una voltura “aggratis”
 
Scusa non ho capito la parte sottolineata.
Hai capito da quale mese parte la nuova tariffa? Perché io fino al 31.12 ho un offerta migliore quindi spero parta da gennaio. Pero nelle CTE ce scritto offerta valida fino al 30.11 quindi non vorrei rischiare.
ho parlato di fine gennaio perchè la mia attuale offerta scade a fine gennaio, quindi a metà gennaio dovrò sperare che offrano ancora queste condizioni
 
Buongiorno a tutti ragazzi,
ho scoperto questa sezione del forum da poco, giusto in tempo per valutare le offerte luce e gas del mercato libero, visto che per entrambi sono ancora nel tutelato.
Per quanto riguarda l'utenza gas (consumo annuo circa 510smc), con l'aiuto del preziosissimo file excel (grazie infinite all'ideatore), ho notato l'offerta placet del 100/23 di ENI PLENTITUDE.
E' attivabile anche per chi, come me, proviene da un altro fornitore (ESTRA)? Perchè non riesco a trovarla sul loro sito.
Nelle condizioni mi sembra di capire che l'offerta è valida per un anno. Mi confermate?
Grazie ancora a tutti!
 
Si anche nella nostra offerta è indicato il PSV_DA Offer,
che da quello che ho capito è un indice più "volatile" e quindi esporrebbe l'utente ad un esborso meno calcolabile rispetto alla 100/23?
Non è un indice più volatile, semplicemente invece di considerare la media dei prezzi bid e ask (ovvero dei prezzi offerti da chi compra e di quelli richiesti da chi vende) prendono solo i prezzi ask (quelli richiesti dai venditori) che sono più alti, sebbene non di molto. Un altro problema, a mio avviso ben più grave, è che l'indice PSV_DA Offer non è disponibile al pubblico, quindi non potresti contestare eventuali addebiti scorretti.
Meglio tenersi la placet 100/23 che segue il PSV_DA Mid, pubblicato ogni mese da arera qui, e disponibile anche sui siti di altri operatori.

Edit: ho modificato il collegamento in seguito all'aggiornamento del sito di arera
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti ragazzi,
ho scoperto questa sezione del forum da poco, giusto in tempo per valutare le offerte luce e gas del mercato libero, visto che per entrambi sono ancora nel tutelato.
Per quanto riguarda l'utenza gas (consumo annuo circa 510smc), con l'aiuto del preziosissimo file excel (grazie infinite all'ideatore), ho notato l'offerta placet del 100/23 di ENI PLENTITUDE.
E' attivabile anche per chi, come me, proviene da un altro fornitore (ESTRA)? Perchè non riesco a trovarla sul loro sito.
Nelle condizioni mi sembra di capire che l'offerta è valida per un anno. Mi confermate?
Grazie ancora a tutti!
sto anche io studiando ma mi pare che la placet sia valida solo per chi è già con quel fornitore nel tutelato
Ipotesi comunque confermata nel post 1587 di qualche pagina dietro, leggi anche 1584
 
E' attivabile anche per chi, come me, proviene da un altro fornitore (ESTRA)? Perchè non riesco a trovarla sul loro sito.
No, le placet del. 100/23 sono attivate automaticamente dai fornitori ai propri clienti del tutelato che non scelgono un'altra tariffa entro gennaio. Quindi, se non scegli un'offerta del mercato libero, avrai la placet 100/23 di estra (che per i tuoi consumi è poco conveniente)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro