Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xallo

Nuovo Utente
Registrato
30/3/23
Messaggi
753
Punti reazioni
419
Si proviene da Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VI)

Foglio di comparazione delle offerte di @Fra62
OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO GAS (2.0)


Condizioni economiche delle offerte PLACET Del. 100/23 di @TGuido56
Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VI)

Ho deciso di cambiare fornitore, quali sono le tempistiche?
Il passaggio tra un gestore e un altro avviene sempre il primo giorno del mese.
Per essere attivi nel mese M, lo switch deve essere comunicato al distributore entro il 10 del mese M-1; dato che i contratti stipulati a distanza prevedono il diritto di recesso nei primi 14 giorni e la maggior parte degli operatori NON permette di rinunciare al recesso, è necessario sottoscrivere la nuova offerta almeno 14 giorni prima del 10 del mese M-1; generalmente quindi si consiglia di decidere entro il 20 del mese M-2, in modo che i 14 giorni di recesso "scadano" un po' prima del 10 del mese M-1.
Ad esempio, per risultare col nuovo fornitore a partire dal 1 aprile, è consigliato sottoscrivere l'offerta entro il 20 febbraio.

Se il nuovo gestore permette di rinunciare al diritto di recesso è possibile accorciare i tempi e richiedere la nuova offerta pochi giorni prima del 10 del mese M-1


Glossario dei termini più usati

CCR: Componente Copertura Rischi. Corrisponde ai costi che i venditori devono sostenere per rifornire i propri clienti. Si applica al gas consumato (euro/smc).

CCV: Corrispettivo di Commercializzazione e Vendita. Rappresenta la “quota fissa” delle offerte gas del mercato libero (euro/PDR/anno). Nel mercato tutelato è anche chiamato “QVD fissa”.

CMEM: Componente Costo Medio Efficiente del Mercato. Corrisponde al costo previsto per l’acquisto del gas che verrà poi rivenduto ai clienti. Si applica al gas consumato (euro/smc). Applicato nel mercato tutelato, si basa sul PSVda.

P: Potere Calorifico Superiore. Rappresenta la quantità di energia contenuta in un smc di gas. Varia in base al REMI a cui è collegato il PDR.

PDR: Punto di Riconsegna. Codice composto da 14 numeri che identifica il punto fisico in cui il gas naturale viene consegnato dal venditore e prelevato dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia venditore.

PLACET: Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela. Offerte con condizioni economiche semplificate (non necessariamente convenienti, fare attenzione!). Prevedono una componente fissa Pfix (euro/PDR/anno) liberamente decisa dal venditore e una proporzionale al consumo Pvol (euro/smc). Il Pvol può essere fisso oppure indicizzato e pari a P_INGm+α; P_INGm è essenzialmente uguale al CMEM e α è liberamente deciso dal venditore, fatta eccezione per le offerte PLACET Del.100/23 in cui è deciso da ARERA.

PSV: Punto di Scambio Virtuale. Punto di incontro tra domanda e offerta del gas in Italia. Il PSVda è l’indice mensile pari alla media aritmetica delle quotazioni giornaliere espresse in euro/MWh e convertite in euro/smc in base al parametro P. Si applica al gas consumato (euro/smc). Le offerte indicizzate del mercato libero si basano sul PSVda.

QVD: Quota Vendita al Dettaglio. Importo a copertura dei costi fissi sostenuti mediamente da un’impresa di vendita per svolgere le attività di gestione commerciale dei clienti. Si applica al gas consumato (euro/smc).

REMI: Cabina di REgolazione e MIsura. Punto fisico di congiunzione tra la rete di trasporto nazionale e la rete di distribuzione locale; viene identificato da un codice riportato in bolletta (a volte è indicato come “Codice Punto Di Consegna”, PDC)

Smc: Standard metro cubo. Metro cubo di gas in condizioni standard di pressione e temperatura (1 atm e 15°C).
 
Ultima modifica:
salve, qualcuno è cliente Sinergas e può dirmi come si trova? Se non erro attualmente è la miglior offerta indicizzata giusto?
 
Scusate, come vi sembra questa offerta per i clienti Wind? A me sta scadendo enerweb a 0.58cent.
Screenshot_2023-12-10-08-08-55-195_com.android.chrome-edit.jpg
 
Buongiorno, ho guardato il file..colpa mia non è ben capito quale totale dovrei guardare per capire la migliore offerta.
Attualmente ho estra " scelta pura gas PSV rinnovo" ho consumato in un anno 726 e rotti metri cubi di gas ..sulla bolletta alla voce " spesa annua fornitura" risulta 1068 euro ma il periodo riportato è 01/04/22 - 30/09/22 quindi un anno e mezzo.
Facendo il preventivo dal file..mi viene quanto segue.... Quale sarebbe il prezzo che pagherai..quale dovrei scegliere? Grazie
Screenshot_20231210-093024-271.png
 
salve, qualcuno è cliente Sinergas e può dirmi come si trova? Se non erro attualmente è la miglior offerta indicizzata giusto?
Anche a me interessava questa informazione ma mi sa che qui non ci sono utenti con questa esperienza
 
Segnalo che l'iniziativa " Presenta un amico new A2A", con l'utilizzo dei Codice amico, scade il 18/12/2023. Salvo proroghe. Non avendo 200 messaggi , non sono abilitato a segnalarlo nella sezione "Quelli che il codice".( Per chi non lo sapesse)
 
salve, qualcuno è cliente Sinergas e può dirmi come si trova? Se non erro attualmente è la miglior offerta indicizzata giusto?

Anche a me interessava questa informazione ma mi sa che qui non ci sono utenti con questa esperienza
ragazzi io sono Sinergas ma ho iniziato il "viaggio" con loro solo dal 1 dicembre, quindi non posso esprimere nessun giudizio. So solo che il 2 ho inviato loro i dati catastali via mail e mi hanno riposto il giorno dopo dandomi ok!
L'area web sembra essenziale. Io provengo da Engie
 
:bow: Mi genufletto, senza citare nessuno per non fare torti, di fronte a tanta conoscenza, costanza, pazienza e disponibilità e per la mole di informazioni fornite, non saprei come fare senza il FOL :friend:

Sono ancora in tutelato Enel/SEN e per il gas consumo circa 240smc/anno.
Comincio con una domandina stupida poi dovrò decidermi ad aggredire l'argomento per tornare con domande più nel contesto:

Vedo nei vostri indispensabili fogli il PLACET Enel energia con il PFix di 104 ma sul loro sito leggo per tutte 144, cosa mi sfugge di macroscopico? Di nuovo Grazie in anticipo.
 
@Fra62 Perdona la mia totale incompetenza, ma ho fatto un giro sul confronta offerte di ARERA e mi vengono valori molto diversi dal file excel. Probabilmente l'ho usato male perché mi sono limitato ad inserire il consumo annuo in smc senza pensare alle accise, addizionale regionale e aliquote varie. Sostanzialmente, ho lasciato i valori di default
Credo io debba modificare la parte in basso inserendo i valori della mia regione (sono nel Lazio).
Dove li trovo? Cosa debbo modificare?
Grazie mille

AliquoteGas.JPG
 
:bow: Mi genufletto, senza citare nessuno per non fare torti, di fronte a tanta conoscenza, costanza, pazienza e disponibilità e per la mole di informazioni fornite, non saprei come fare senza il FOL :friend:

Sono ancora in tutelato Enel/SEN e per il gas consumo circa 240smc/anno.
Comincio con una domandina stupida poi dovrò decidermi ad aggredire l'argomento per tornare con domande più nel contesto:

Vedo nei vostri indispensabili fogli il PLACET Enel energia con il PFix di 104 ma sul loro sito leggo per tutte 144, cosa mi sfugge di macroscopico? Di nuovo Grazie in anticipo.
Fidati, la Placet 100/23 di Enel è 105€/anno.
Non amano pubblicizzare troppo questa tariffa.
 

Allegati

  • Screenshot 2023-12-10 at 12-56-48 Enel Energia PLACET Non Vulnerabili.png
    Screenshot 2023-12-10 at 12-56-48 Enel Energia PLACET Non Vulnerabili.png
    105,9 KB · Visite: 219
Buongiorno, ho guardato il file..colpa mia non è ben capito quale totale dovrei guardare per capire la migliore offerta.
Attualmente ho estra " scelta pura gas PSV rinnovo" ho consumato in un anno 726 e rotti metri cubi di gas ..sulla bolletta alla voce " spesa annua fornitura" risulta 1068 euro ma il periodo riportato è 01/04/22 - 30/09/22 quindi un anno e mezzo.
Facendo il preventivo dal file..mi viene quanto segue.... Quale sarebbe il prezzo che pagherai..quale dovrei scegliere? GrazieVedi l'allegato 2963094
@Fra62 da questo dovrei scegliere sinergas giusto ? Ma gli 824 euro sarebbe il totale teorico che dovrei pagare?? Perché attualmente con estra ho pagato 1068 euro in un anno
 
Vedo nei vostri indispensabili fogli il PLACET Enel energia con il PFix di 104 ma sul loro sito leggo per tutte 144, cosa mi sfugge di macroscopico?
Quelle sono le offerte placet per chi proviene dal mercato libero; la placet inserita nel foglio è quella riservata ai clienti del tutelato che a gennaio 2024 non siano già passati ad un'offerta nel mercato libero. In teoria dovresti aver ricevuto le condizioni assieme a una delle bollette precedenti o in una comunicazione dedicata, altrimenti se vuoi controllare che ciò che è stato inserito nel foglio sia corretto (ma al 99,999% è così) puoi fare come Forzaregia e inserire sul portale delle offerte il codice 000142GPVMP01VXResECA-0000085469
 
Buongiorno, ho guardato il file..colpa mia non è ben capito quale totale dovrei guardare per capire la migliore offerta.
Attualmente ho estra " scelta pura gas PSV rinnovo" ho consumato in un anno 726 e rotti metri cubi di gas ..sulla bolletta alla voce " spesa annua fornitura" risulta 1068 euro ma il periodo riportato è 01/04/22 - 30/09/22 quindi un anno e mezzo.
Facendo il preventivo dal file..mi viene quanto segue.... Quale sarebbe il prezzo che pagherai..quale dovrei scegliere? GrazieVedi l'allegato 2963094
Quello che devi guardare per il confronto è la colonna TOTALE (con le celle colorate da verde, più conveniente, ad arancione, cioè meno conveniente). Considera sempre che questi totali sono stime per i tuoi consumi inseriti (e con i dati dele regioni nord orientali) che dipendono dal valore previsto del PUN di ARERA presente in INSERIMENTO DATI.
 
@Fra62 Perdona la mia totale incompetenza, ma ho fatto un giro sul confronta offerte di ARERA e mi vengono valori molto diversi dal file excel. Probabilmente l'ho usato male perché mi sono limitato ad inserire il consumo annuo in smc senza pensare alle accise, addizionale regionale e aliquote varie. Sostanzialmente, ho lasciato i valori di default
Credo io debba modificare la parte in basso inserendo i valori della mia regione (sono nel Lazio).
Dove li trovo? Cosa debbo modificare?
Grazie mille

Vedi l'allegato 2963162
Devi prendere i valori dalle tabelle ADDIZIONALE REGIONALE e ZONE X TRASPORTO per la regione Lazio e sostituire i dati presenti nelle celle arancioni dei fogli con le offerte. In ESENZIONE devi mettere NO perché il Lazio la fa pagare.
 
@Fra62 da questo dovrei scegliere sinergas giusto ? Ma gli 824 euro sarebbe il totale teorico che dovrei pagare?? Perché attualmente con estra ho pagato 1068 euro in un anno
Rapportare la spesa stimata del foglio con quella passata (per gli stessi consumi e le per offerte indicizzate) non serve a molto nel senso che i valori passati dell'indice usato nell'offerta sono conosciuti mentre quelli futuri no, si tratta solo di una previsione. Lo scopo del foglio è quello di comparare le offerte attuali e trovare quella/e più conveniente/i.
 
Devi prendere i valori dalle tabelle ADDIZIONALE REGIONALE e ZONE X TRASPORTO per la regione Lazio e sostituire i dati presenti nelle celle arancioni dei fogli con le offerte. In ESENZIONE devi mettere NO perché il Lazio la fa pagare.
Ho sostituito i valori nelle tabelle ADDIZIONALE REGIONALE e ZONE X TRASPORTO nelle celle arancioni "BASE" e ADDIZIONALE REGIONALE di ogni foglio offerta. Mi escono risultati diversi dal portale offerte. Ad esempio qui riporto l'offerta che esce con SINERGAS (859,78)
SINERGAS .JPG



contro i 744,03 del foglio


Variabile.JPG

Dove sbaglio? o cosa il portale non riporta?
Intanto per la disponibilità ti dovremmo fare un monumento! anche a @TGuido56
 
Ho sostituito i valori nelle tabelle ADDIZIONALE REGIONALE e ZONE X TRASPORTO nelle celle arancioni "BASE" e ADDIZIONALE REGIONALE di ogni foglio offerta. Mi escono risultati diversi dal portale offerte. Ad esempio qui riporto l'offerta che esce con SINERGAS (859,78) Vedi l'allegato 2963217


contro i 744,03 del foglio


Vedi l'allegato 2963214
Dove sbaglio? o cosa il portale non riporta?
Intanto per la disponibilità ti dovremmo fare un monumento! anche a @TGuido56
Attenzione il foglio usa l'iva attuale al 5%, il portale no come puoi vedere anche tu.
 
Ho sostituito i valori nelle tabelle ADDIZIONALE REGIONALE e ZONE X TRASPORTO nelle celle arancioni "BASE" e ADDIZIONALE REGIONALE di ogni foglio offerta. Mi escono risultati diversi dal portale offerte. Ad esempio qui riporto l'offerta che esce con SINERGAS (859,78) Vedi l'allegato 2963217


contro i 744,03 del foglio


Vedi l'allegato 2963214
Dove sbaglio? o cosa il portale non riporta?
Intanto per la disponibilità ti dovremmo fare un monumento! anche a @TGuido56
@Forzaregia ti ha già risposto per la questione dell'IVA ma vedo che anche il calcolo per il trasporto e la gestione del contatore è differente. Poi c'è anche la questione della QVD variabile che il portale quota 0,01741 mentre nel foglio l'ho calcolata secondo la CTE (4,9% del PSV).
Ti ho creato un link con i parametri corretti, controlla cosa cambia con il tuo:
LAZIO - OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO GAS (2.0)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro