Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' arrivato il momento...
Cliente ACINQUE con una buona offerta (PSV + 0 €/Smc e Costo fisso anno € 114,12), il mio contratto scade il 31/3 e mi propongono rinnovo a PSVDAask + 0,088 €/Smc e Costo fisso anno € 140,00.
A parte la curiosità di capire cosa sia il PSVDAask (ma dò per scontato che sia peggiorativo rispetto al PSV), chiedo suggerimenti per il mio consumo di circa 2.000 Smc/anno.
GRAZIE!

P.S. il mio orientamento è per mantenere comunque una variabile, salvo validi motivi per passare al fisso
Trovi sicuramente di meglio sul foglio, IREN per i tuoi consumi sembra essere la scelta migliore con PCV 120€ e zero spread.
 
Ciao ragazzi, un aiuto per amico che si è fatto fregare da Enel:
è ancora possibile passare al mercato tutelato giusto? la procedura con Enel prevedeva di passare in un centro fisico, ricordo bene? o si può fare anche online?
giusto per non farsi fregare questi 2 mesi a 0,95€/smc
Non penso si possa più fare, anche perchè dovrebbe partire quando il tutelato non c'è più, Iren lo permetteva fino al 30/11 recandosi allo sportello, dovresti sentire da Enel.
Nel caso non si possa fare io farei uno swicth interno con Enel verso una qualsiasi variabile....subito visto che siamo a dicembre.
 
Ultima modifica:
Trovi sicuramente di meglio sul foglio, IREN per i tuoi consumi sembra essere la scelta migliore con PCV 120€ e zero spread.
Grazie @Fra62, ma di Iren qui sul forum non si è parlato un gran bene, così come di Hera.
Forse potrei andare su ENGIE, ma un pensierino anche su SegnoVerde FIX...
Va beh, in teoria ho tempo fino a fine gennaio, quindi vedo un po' cosa succede nelle prossime settimane
 
Grazie @Fra62, ma di Iren qui sul forum non si è parlato un gran bene, così come di Hera.
Forse potrei andare su ENGIE, ma un pensierino anche su SegnoVerde FIX...
Va beh, in teoria ho tempo fino a fine gennaio, quindi vedo un po' cosa succede nelle prossime settimane
Qualche "pasticcio" IREN l'ha combinato, soprattutto con le offerte scontate al 30% della scorsa estate ma per il resto direi che resta uno dei fornitori più grandi nel nostro paese.
 
Ho fatto il passaggio da Plenitude a Sinergas Futura Gas Casa.
Ora Plenitude mi chiama per rientrare dicendomi che mi offre per il gas il prezzo indicizzato uguale per tutte e mi sconta il costo fisso mensile a solo 5,28 euro al mese anziché 12 per due anni.
Ha senso fare questo rientro?
 
Ultima modifica:
Giusto per informazione il call center di Sinergas mi ha detto che lo sconto amico (quello da 25 euro) non si applica a "futura casa". Nel form online per aderire non c'è nemmeno lo spazio per inserire codici o altro.
 
Nel senso che? E' la trend fine tutela per caso?
Futura Gas Casa, mi dicevano che è dedicata a chi esce dal tutelato.
Comunque resto con Sinergas, ho sconto di 100 euro il primo anno oltre ai 6+6 quindi totale 112 euro di sconto su 144.
 
Lo davo per scontato visto appunto il "FINETUTELA" nel nome dell'offerta ma accetto volentieri il suggerimento e l'ho evidenziato nel foglio, grazie.
Grazie a te per l’incredibile lavoro che fai. Penso che offri un grande valore aggiunto a tutto il Fol.
 
@Forzaregia ti ha già risposto per la questione dell'IVA ma vedo che anche il calcolo per il trasporto e la gestione del contatore è differente. Poi c'è anche la questione della QVD variabile che il portale quota 0,01741 mentre nel foglio l'ho calcolata secondo la CTE (4,9% del PSV).
Ti ho creato un link con i parametri corretti, controlla cosa cambia con il tuo:
LAZIO - OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO GAS (2.0)
Allora, con il foglio dove ho fatto i conti ovviamente cambia parecchio perché anche le formule della composizione ACCISA è differente. Sul nuovo foglio Lazio viene più bassa di quella che avevo calcolato
C'è il discorso dell'IVA al 5% che fa differire l'offerta riportata dal portale ARERA.
Ho cambiato i parametri anche sulle offerte placet:
Verrebbe di circa 11 euro annui superiore a Sinergas (ENI PLENITUDE 777,55 contro i 766,70 di Sinergas)
A prescindere dall'IVA la scelta è fra queste due. O mi sto buono buono fino ad Aprile, passando così di default al placet e poi si vede anche con l'elettricità, oppure cambio subito.
Io sarei per aspettare visto la pochissima differenza
 
Oggi mi è arrivata comunicazione da Segnoverde di variazione del codice cliente da Gennaio 24. Qualcuno ne conosce le ragioni?
 
Dopo due anni di pacchia con Engie anche a me tocca cambiare fornitura di luce e gas. Con un consumo di circa 250smc all'anno, a cosa conviene passare (e conviene passare da un fisso ad un variabile)? Ho visto di Sinergas e Italia Gas, ma vorrei un vostro parere (anche perché, al momento, ho un'offerta dual fuel e non so se tornare ad avere due operatori distinti per luce e gas)
 
Ma facendo tutto oggi, senza intoppi, quando sarebbe effettivo un eventuale passaggio ad altra società?
Mi sto quasi convincendo a passare ad IREN variabile (120 anno + 0 spread) da Engie fisso (68 anno + 0,72 mc) nonostante sia uno che non ama le cose variabili.
Da foglio excel di Fra62 vedo che comunque anche IREN fisso (108 anno + 0,61) sarebbe meglio.
E' pur vero che il grosso dei consumi lo faccio ovviamente d'inverno e passando comunque non prima di febbraio o marzo il risparmio diminuisce...
 
Ma facendo tutto oggi, senza intoppi, quando sarebbe effettivo un eventuale passaggio ad altra società?
Mi sto quasi convincendo a passare ad IREN variabile (120 anno + 0 spread) da Engie fisso (68 anno + 0,72 mc) nonostante sia uno che non ama le cose variabili.
Da foglio excel di Fra62 vedo che comunque anche IREN fisso (108 anno + 0,61) sarebbe meglio.
E' pur vero che il grosso dei consumi lo faccio ovviamente d'inverno e passando comunque non prima di febbraio o marzo il risparmio diminuisce...
Primo febbraio , senza intoppi
 
@Fra62 Scusami, sono un utente nuovo, mi sono iscritto apposta per chiederti un consiglio, dal foglio excel utilizzato per il gas ho guardato che per i miei consumi (166mc annuali, vivo da solo) la migliore fissa sarebbe quella di NeN 48, dal foglio di calcolo viene fuori 253 euro annuali, ho chiesto un preventivo e mi hanno fatto 313 annuali, può essere perché l'offerta non è aggiornata da novembre? mi hanno offerto 0,72 a mc fissi.
 
Dopo due anni di pacchia con Engie anche a me tocca cambiare fornitura di luce e gas. Con un consumo di circa 250smc all'anno, a cosa conviene passare (e conviene passare da un fisso ad un variabile)? Ho visto di Sinergas e Italia Gas, ma vorrei un vostro parere (anche perché, al momento, ho un'offerta dual fuel e non so se tornare ad avere due operatori distinti per luce e gas)
O Sinergas o Estra indicizzate. Italia Gas se n'era già parlato qui e si era deciso per svariati motivi di non consigliarla.
Non sono per le fisse anche per consumi importanti ancora meno con consumi irrisori come i tuoi......almeno coi prezzi fissi che girano oggi rispetto al PSV.
 
Cosa vuol dire "indicizzate"? Per il resto grazie mille per il suggerimento, quasi quasi do un'occhiata ad Estra visto che devo cercare qualcosa anche per la luce
 
Cosa vuol dire "indicizzate"? Per il resto grazie mille per il suggerimento, quasi quasi do un'occhiata ad Estra visto che devo cercare qualcosa anche per la luce
Variabile in base al valore del PSV di mese in mese
 
@Fra62 Scusami, sono un utente nuovo, mi sono iscritto apposta per chiederti un consiglio, dal foglio excel utilizzato per il gas ho guardato che per i miei consumi (166mc annuali, vivo da solo) la migliore fissa sarebbe quella di NeN 48, dal foglio di calcolo viene fuori 253 euro annuali, ho chiesto un preventivo e mi hanno fatto 313 annuali, può essere perché l'offerta non è aggiornata da novembre? mi hanno offerto 0,72 a mc fissi.
Quella differenza è perché NeN fa i calcoli con l'IVA al 10 e 22% (non potendo prevedere se l'IVA 5% verrà prorogata dopo il 31.12.23) mentre i totali del mio foglio sono calcolati con l'iva corrente al 5%.
Per i tuoi bassi consumi ti consiglio ESTRA SCELTA DINAMIVA GAS che ha una PCV di soli 30€ oppure Sinergas FUTURA GAS CASA.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro