Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno, leggo che E-distribuzione fornisce i dati dei consumi giornalieri nell'area riservata. Qualcuno riesce a farlo anche su Unareti? So che bisogna avere i contatori di ultima generazione, come faccio a sapere se il mio lo è? Grazie
 
Buongiorno, leggo che E-distribuzione fornisce i dati dei consumi giornalieri nell'area riservata. Qualcuno riesce a farlo anche su Unareti? So che bisogna avere i contatori di ultima generazione, come faccio a sapere se il mio lo è? Grazie
Non credo, ma qui siamo nel thread del gas...
 
@Falco Pellegrino
…nelle more, la domanda sorge spontanea…
Come mai, pur in presenza di 1 prezzo all’ingrosso. sceso a quotazioni inferiori a quelli per-covid, i prezzi delle bollette al mW/h, non sono scesi di conseguenza?
Qualcuno bara…il controllore o il controllato?Vedi l'allegato 2985250
Ciao!

per curiosità...che indice è quello che hai citato?

ICE Dutch TTF Natural Gas Futures - Mar 2024 (TFMBMc1)

Grazie!!
 
Ultima modifica:
@Fra62

Ciao!

per curiosità...che indice è quello che hai citato?
Grazie!!
Onestamente non capisco la domanda... Citi il testo di un post di FalcoPellegrino e poi chiedi che è indice è quello che avrei citato io... Scusami ma sono confuso.
 
@Fra62 Grazie infinite per il tuo meraviglioso sistema di simulazione!!!!

Venendo (tromb**o) da una vecchia tariffa fissa GAS sto valutando un cambio.
Ho due dubbi da sottoporvi:

Considerando il consumo di 1400 smc/anno spicca la Iren Web Self Gas Prezzo Fisso.
Pur con un PSV odierno (tipo 0,26 €/smc) relativamente basso...è allineata alle indicizzate!
1) Mi chiedo che senso avrebbe andare su una indicizzata?

Però non capisco un dettaglio.
Sul sito iren si vede:
Prezzo fisso 0,35€/Smc + 10€ costi mensili di commercializzazione
Prezzo valido fino al 30/06/2025

Se si scaricano i dettagli in pdf (Documentazione contrattuale) si vede:
Costo per consumi
0,57 €/Smc*
* Escluse imposte e tasse

Nel mitico foglio di Fra62 il costo smc per quest'offerta è 0,35.

2) Che ne pensate?

Grazie in anticipo!!!
 
Ultima modifica:
@Fra62 Grazie infinite per il tuo meraviglioso sistema di simulazione!!!!

Venendo (tromb**o) da una vecchia tariffa fissa GAS sto valutando un cambio.
Ho due dubbi da sottoporvi:

Considerando il consumo di 1400 smc/anno spicca la Iren Web Self Gas Prezzo Fisso.
Pur con un PSV odierno (tipo 0,26 €/smc) relativamente basso...è allineata alle indicizzate!
1) Mi chiedo che senso avrebbe andare su una indicizzata?

Però non capisco un dettaglio.
Sul sito iren si vede:


Se si scaricano i dettagli in pdf (Documentazione contrattuale) si vede:


Nel mitico foglio di Fra62 il costo smc per quest'offerta è 0,35.

2) Che ne pensate?

Grazie in anticipo!!!
io leggo 0,35
dove leggi 0,57?
il senso di andare su una indicizzata è che se il prezzo continuerà a diminuire riallineandosi ai valori storici si pagherà di meno mentre qui, come l'anno scorso ci fu gente che fece le fisse a 0,86, si pagherà sempre 0,35, per un anno almeno

cmq se Iren fa uno 0,35 altre compagnie più piccole a caccia di clienti potranno fare meglio, se lo vorranno
 
io leggo 0,35
dove leggi 0,57?
il senso di andare su una indicizzata è che se il prezzo continuerà a diminuire riallineandosi ai valori storici si pagherà di meno mentre qui, come l'anno scorso ci fu gente che fece le fisse a 0,86, si pagherà sempre 0,35, per un anno almeno

cmq se Iren fa uno 0,35 altre compagnie più piccole a caccia di clienti potranno fare meglio, se lo vorranno
1) Grazie....io non so valutare la probabilità che psv scenda ulteriormente

2) 0,57 è nel pdf che ho linkato, eccolo
Documentazione contrattuale
 
:confused:
Anche io leggo 0,35€ direttamente dal documento che hai appena linkato.
Ragazzi....arcano risolto!!!

Errore mio.
Ho guardato l'offerta per qualche giorno con il prospetto scaricato una settimana fa....
infatti era (Codice offerta: 000208GSFML03XXOOlGDOWSELF240214 - valida dal 21/01/2024 al 14/02/2024)

Mentre ho linkato quella del sito

L'ho riscaricato pure io ed effettivamente adesso è stato corretto da 0,57 a 0,35.

Come non detto!!!!!!!!!

Grazie nuovamente
 
Ultima modifica:
penso cmq che se non ne usciranno altre entro la scadenza molti valuteranno il passaggio a iren
ci sto pensando non volevo lasciare estra ma cosi con la loro offerta (e il fotovoltaico) sono sicuro di pagare uguale o meno di quanto ho pagato quest'anno (poco)
mi girano gli zebedei solo per il costo mensile di 10 euro, mi ero abituato troppo bene con estra e segnoverde
 
Buonasera! Mi ritrovo a dover trovare con urgenza un nuovo gestore, e ho trovato sul portale delle offerte "Gala Casa Vantaggiosa Plus 2.0", che risulta essere la più conveniente. Guardando sul loro sito tuttavia trovo leggo:

Componente di commercializzazione fissa: 108€ PDR €/anno

Di che si tratta? Come vi sembra questa offerta?
Non ne capisco niente di consumi/prezzi del gas, mi sono trasferito per la prima volta e sto provando a non fare *******. In generale vi sembra sensato buttarsi su un prezzo variabile quando ci sta un prezzo fisso vantaggioso come Iren che, a quanto ho capito, si può sempre disdire senza penali?
Grazie mille a chi risponderà!
 
Io c'è l'ho in scadenza al 30 aprile. Non ho ricevuto nessuna comunicazione, ma sul contratto che avevo fatto 2 anni fa è riportato questo:

sweet.jpg


Quindi mi sembra di capire che le condizioni già ci sono per i successivi 12 mesi. La comunicazione la manderannno tre mesi prima della scadenza di questi 12 mesi

Io stavo pensando di passare a Iren continuando con una fissa, ma la mia indecisione e se cambiare oppure farmi ancora i prossimi 12 mesi con l'indicizzata di Edison
corretto quindi non dobbiamo aspettarci alcuna offerta xchè le condizioni di rinnovo sono già stabilite. Guarderò bene tutte le voci ma credo valga la pena cambiare ...
 
Chi come me che ha Enerweb con nuova tariffa dal 01/04/2024 pensa di passare a Iren?
 
Ciao,

pur usando il file excel ho difficoltà a capire la convenienza dell’offerta Hera Prezzo Netto Relax Casa Gas.

Premetto che abbiamo un consumo annuo modesto (Roma, 3 persone, 346 smc con caldaia a compensazione).

Attualmente ho una terribile offerta Acea (Acea Chiara Casa, prima avevo ottima offerta a prezzo fisso che mi ha salvato) che devo cambiare subito perché prevede PSV + spread 0,1800€/smc + quota fissa 132€ + componente rischio impresa di 0,045553€.

L’offerta Hera Prezzo Netto Relax Casa Gas invece ha un prezzo pari al PSV Day-Ahead (IL FILE EXCEL precisa che è il PSV BDA ASK ma dalle condizioni economiche sul sito non si comprende bene) + Contributo sui Consumi di 0,0521 €/Smc + CCV 144€ (con bonus di 80 euro per il primo anno).

Qualcuno di voi ce l’ha, sa dirmi se sono affidabili e seri?

L’operatore energetico presso il quale lavoro mi farebbe invece per i primi 12 mesi una offerta con PSV + CCV di 9€ al mese. Ma a detta di alcuni colleghi fanno un po’ di casini per cui preferirei pagare anche qualcosina in più pur di sapere che sto con un operatore decente.


Grazie di cuore, faccio veramente fatica a decidere.
 
Ciao,

pur usando il file excel ho difficoltà a capire la convenienza dell’offerta Hera Prezzo Netto Relax Casa Gas.

Premetto che abbiamo un consumo annuo modesto (Roma, 3 persone, 346 smc con caldaia a compensazione).

Attualmente ho una terribile offerta Acea (Acea Chiara Casa, prima avevo ottima offerta a prezzo fisso che mi ha salvato) che devo cambiare subito perché prevede PSV + spread 0,1800€/smc + quota fissa 132€ + componente rischio impresa di 0,045553€.

L’offerta Hera Prezzo Netto Relax Casa Gas invece ha un prezzo pari al PSV Day-Ahead (IL FILE EXCEL precisa che è il PSV BDA ASK ma dalle condizioni economiche sul sito non si comprende bene) + Contributo sui Consumi di 0,0521 €/Smc + CCV 144€ (con bonus di 80 euro per il primo anno).

Qualcuno di voi ce l’ha, sa dirmi se sono affidabili e seri?

L’operatore energetico presso il quale lavoro mi farebbe invece per i primi 12 mesi una offerta con PSV + CCV di 9€ al mese. Ma a detta di alcuni colleghi fanno un po’ di casini per cui preferirei pagare anche qualcosina in più pur di sapere che sto con un operatore decente.


Grazie di cuore, faccio veramente fatica a decidere.
Sì Hera Comm utilizza un indice che pare essere leggermente più alto del classico PSV_DA Mid. La cosa che mi piace meno è che non pubblichino il valore e quindi diventa impossibile fare una verifica della sua corretta applicazione in bolletta.
Con i vostri consumi comunque ci sono offerte analoghe di Estra e Segno Verde, entrambi gestori validi e collaudati da diverse persone qui su FOL.
 
Un alro esempio di scheda offerta sul portale con dati sbagliati. In questo caso si tratta di una "piccola" dimenticanza, lo spread di 0,055€.
 

Allegati

  • Atena1.jpg
    Atena1.jpg
    218,6 KB · Visite: 27
  • Atena2.jpg
    Atena2.jpg
    230,6 KB · Visite: 27
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro