Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VII)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti.
Sto riguardando il foglio excel per valutare un cambio dal NovaAeg che rimodula dal 1/04.
Consumo annuo 1400.
Ad ora la migliore offerta mi risulterebbe la fissa di Iren, che pareggia l'attuali forniture indicizzate, togliendo l'incertezza di eventuali rialzi.
Leggendo un post in pagina precedente, mi ha fatto riflettere sul tempo di passaggio. In effetti come storico consumi, da Maggio ad ottobre i consumi sono molto bassi. Può quindi convenire effettivamente mantere NovaAeg(con fisse a 48€) e consumo a 0.65 e valutare le opzioni a luglio/agosto??


Altra domanda su cui non riesco a capire molto.
Mio suocero, età 77.
Le tariffe tutelate per gli over 75, sono più convenienti? Hanno eventuali rischi? Per la tariffe tutelate non ho capito granchè.

Grazie mille per ogni possibile suggerimento.
 
Buongiorno a tutti.
Sto riguardando il foglio excel per valutare un cambio dal NovaAeg che rimodula dal 1/04.
Consumo annuo 1400.
Ad ora la migliore offerta mi risulterebbe la fissa di Iren, che pareggia l'attuali forniture indicizzate, togliendo l'incertezza di eventuali rialzi.
Leggendo un post in pagina precedente, mi ha fatto riflettere sul tempo di passaggio. In effetti come storico consumi, da Maggio ad ottobre i consumi sono molto bassi. Può quindi convenire effettivamente mantere NovaAeg(con fisse a 48€) e consumo a 0.65 e valutare le opzioni a luglio/agosto??
Con 1.400Smc pagare una fissa a 0,65, con il prezzo del gas che a febbraio potrebbe essere sotto 0,30€/MWh... Mi permetto di suggerirti di pensarci un attimo.
Per la parte sul tutelato non ti so dire nulla, perchè non me ne sono mai interessato. Mi spiace
 
Buongiorno a tutti.
Sto riguardando il foglio excel per valutare un cambio dal NovaAeg che rimodula dal 1/04.
Consumo annuo 1400.
Ad ora la migliore offerta mi risulterebbe la fissa di Iren, che pareggia l'attuali forniture indicizzate, togliendo l'incertezza di eventuali rialzi.
Leggendo un post in pagina precedente, mi ha fatto riflettere sul tempo di passaggio. In effetti come storico consumi, da Maggio ad ottobre i consumi sono molto bassi. Può quindi convenire effettivamente mantere NovaAeg(con fisse a 48€) e consumo a 0.65 e valutare le opzioni a luglio/agosto??
Come anticipavo nel precedente post credo sia una cosa da valutare.
Perché dal 1° aprile anziché 4€ di novaaeg, pur avendo costo fisso alto, dovrei passare a un variabile a spread zero con CCV di almeno il doppio? Se consideriamo i consumi, almeno a me tra aprile/ottobre, sarà irrilevante pagare 65c o un variabile con spread.

Altra domanda su cui non riesco a capire molto.
Mio suocero, età 77.
Le tariffe tutelate per gli over 75, sono più convenienti? Hanno eventuali rischi? Per la tariffe tutelate non ho capito granchè.

Grazie mille per ogni possibile suggerimento.
Sì, sono più o meno equivalenti a un variabile con CCV a meno di 70€/anno con spread bassissimo.
Sono sempre con un posizionamento tra i primi nel mercato. Sicuramente, tra le variabili è sempre nel podio, e chi la vince la batte davvero di poco.
Consiglio la vulnerabilità già solo per il fatto che a 75 anni passati non mi pare il massimo stare a cambiare ogni anno per strappare un po' di sconto.
 
Con 1.400Smc pagare una fissa a 0,65, con il prezzo del gas che a febbraio potrebbe essere sotto 0,30€/MWh... Mi permetto di suggerirti di pensarci un attimo.
Questo è vero se consumi 1/12 dell'anno ogni mese.
Se deve cambiare ora con effetto 1° aprile, pagherà magari 10€/mese di CCV per una media di 20smc di gas al mese a dire tanto.

Almeno io..ok a cambiare ma non mi sembra sensato farlo adesso dato che tra aprile e ottobre lo scorso anno ho consumato 120smc scarsi.

Facendo un rapido conto la spesa sarebbe 0,65€*120=78€
Con un variabile senza spread, se per ipotesi fosse mediamente a 0.30€ (facendo il segno della croce, e sono stato ottimista con tutti i rischi del caso trattandosi di variabile, ARERA stima come forecast 12 mesi il PSV attuale+0,02€..) spenderei 0,30*120=36€

Parliamo pertanto di 42€.

Con NovaAeg tra aprile e ottobre il CCV è 4*7=28€
Con A2A/Edison (le uniche due a spread zero) il CCV è 10*7=70€

Esattamente 42€ anche qui...quindi tutto questo affare dove sarebbe a correre ora?
 
Ultima modifica:
Salve,

una curiosità

Bolletta di Gennario 2024 con segnoverde vedo questo:
1708598901435.png


mA IL psv di Gennaio mi risulta essere 0,333, sapete come mai mi trovo 0,39 invece? Lo pread in teoria nella mia offerta dovrebbe essere 0,1 qundi a maggior ragione non mi torna...

Ciao e grazie
 
io scrivo la mia, il governo è solo un ladro, ho una tariffa "buona"fissa a 0,65 e mi sono trovato a pagare il gas 1,29 euro al mc
fosse stata 065 non avrei speso 380 euro per gennaio ,a 190
vogliono che le persone tornino tutti alla stufa a legna o a Pellets cosa che faro dall'anno prossimo, condominio o no scarico in facciata. e basta, io non mi sveno per pagare le tasse al governo del gas
 
io scrivo la mia, il governo è solo un ladro, ho una tariffa "buona"fissa a 0,65 e mi sono trovato a pagare il gas 1,29 euro al mc
fosse stata 065 non avrei speso 380 euro per gennaio ,a 190
vogliono che le persone tornino tutti alla stufa a legna o a Pellets cosa che faro dall'anno prossimo, condominio o no scarico in facciata. e basta, io non mi sveno per pagare le tasse al governo del gas
ma che c'entra il governo? Forse dovresti dare la colpa a te stesso. Nulla avvviene per caso. Avrai stipulato un contratto poco conveniente o peggio ancora non hai controllato alla fine del tuo contratto con quali condizioni ti avrebbero rinnovato.

Perchè dare la colpa ad altri? Se invece ci sono gli estremi per una truffa puoi procedere per vie legali e/o tramite Arera
 
Un saluto a tutti,
in scadenza con NOVAAEG con fisso proposta di rinnovo improponibile, solo di passare al loro indicizzato.

A questo punto visto il file di Fra62 e fatte due valutazioni, per consumi molto bassi mi sembra ottima l'offerta di Estra con solo 30 Euro di costi fissi e 0,1 spread, vista anche la previsione che da qui a 12 mesi il prezzo non dovrebbe schizzare alle stelle e comunque non consumo molto nemmeno in inverno (la mia casa e' piu' "elettrica" :) ).

C'e' qualcosa che mi sfugge in questa offerta? esperienze con il gestore? Ho letto anche qualche pagina dietro ma non ne ho trovato particolare menzione.

Grazie
 
Salve,

una curiosità

Bolletta di Gennario 2024 con segnoverde vedo questo:
Vedi l'allegato 2987559

mA IL psv di Gennaio mi risulta essere 0,333, sapete come mai mi trovo 0,39 invece? Lo pread in teoria nella mia offerta dovrebbe essere 0,1 qundi a maggior ragione non mi torna...

Ciao e grazie
Psv deve essere adeguato al PCS della tua zona, il valore del PCS lo trovi in bolletta.
Lo spread dovrebbe essere 0.06 che va sommato al PSV dopo che hai fatto l'operazione sopra.
Poi dovresti avere una voce CCR e Qvd variabile che si aggira intorno a 0.05.
Facci sapere.
 
Psv deve essere adeguato al PCS della tua zona, il valore del PCS lo trovi in bolletta.
Lo spread dovrebbe essere 0.06 che va sommato al PSV dopo che hai fatto l'operazione sopra.
Poi dovresti avere una voce CCR e Qvd variabile che si aggira intorno a 0.05.
Facci sapere.
ti ringrazio del chiarimento.

Dopo chiamo anche segnoverde per chiedere numi :)
 
Un saluto a tutti,
in scadenza con NOVAAEG con fisso proposta di rinnovo improponibile, solo di passare al loro indicizzato.

A questo punto visto il file di Fra62 e fatte due valutazioni, per consumi molto bassi mi sembra ottima l'offerta di Estra con solo 30 Euro di costi fissi e 0,1 spread, vista anche la previsione che da qui a 12 mesi il prezzo non dovrebbe schizzare alle stelle e comunque non consumo molto nemmeno in inverno (la mia casa e' piu' "elettrica" :) ).

C'e' qualcosa che mi sfugge in questa offerta? esperienze con il gestore? Ho letto anche qualche pagina dietro ma non ne ho trovato particolare menzione.

Grazie
io ti posso dire che ho avuto estra in passato e mi sono trovato molto bene, parlo della gestione e non dell'offerta in sesno stretto.

Il sito molto semplice, ma tutte le info c'erano. Per me è ok
 
ma che c'entra il governo? Forse dovresti dare la colpa a te stesso. Nulla avvviene per caso. Avrai stipulato un contratto poco conveniente o peggio ancora non hai controllato alla fine del tuo contratto con quali condizioni ti avrebbero rinnovato.

Perchè dare la colpa ad altri? Se invece ci sono gli estremi per una truffa puoi procedere per vie legali e/o tramite Arera
piove... governo ladro :shit:
 
Psv deve essere adeguato al PCS della tua zona, il valore del PCS lo trovi in bolletta.
Lo spread dovrebbe essere 0.06 che va sommato al PSV dopo che hai fatto l'operazione sopra.
Poi dovresti avere una voce CCR e Qvd variabile che si aggira intorno a 0.05.
Facci sapere.
SegnoVerde cita testualmente:
"In sintesi, sono a carico del Cliente, a remunerazione dei servizi di vendita, le componenti sopra descritte il cui valore unitario in quota variabile complessivo è pari a PSV +0,105 €/Smc e in quota fissa è pari a 48,0 €/PDR/anno con riferimento al 1° trimestre 2024 (Valori comprensivi di eventuali sconti non opzionali)."

Nella tabella allegata
2987559

viene riportato il costo non complessivo 0,333736 €/Smc (PSV gennaio 2023) + 0,0600 € (SPREAD) = 0,39736 €/smc

Mancano i 0,045 di CCR (componente copertura rischi).
Leggendo qui: https://www.segnoverde.it/wp-content/uploads/2021/09/glossario-bolletta-gas-naturale.pdf

Purtroppo @franciosco non avendo visione più dettagliata è difficile capire dove è riportato.
 
SegnoVerde cita testualmente:
"In sintesi, sono a carico del Cliente, a remunerazione dei servizi di vendita, le componenti sopra descritte il cui valore unitario in quota variabile complessivo è pari a PSV +0,105 €/Smc e in quota fissa è pari a 48,0 €/PDR/anno con riferimento al 1° trimestre 2024 (Valori comprensivi di eventuali sconti non opzionali)."

Nella tabella allegata
2987559

viene riportato il costo non complessivo 0,333736 €/Smc (PSV gennaio 2023) + 0,0600 € (SPREAD) = 0,39736 €/smc

Mancano i 0,045 di CCR (componente copertura rischi).
Leggendo qui: https://www.segnoverde.it/wp-content/uploads/2021/09/glossario-bolletta-gas-naturale.pdf

Purtroppo @franciosco non avendo visione più dettagliata è difficile capire dove è riportato.
si si, è già tutto chiaro.

Grazie mille
 
Salve,
sono qui a chiedere con umiltà se ci fosse qualcuno che possa aggiornare il file di fra inserendo l'offerta indicizzata Enerweb 025434GSVML07XX00000001033660323
Per tutti noi a cui scade l'offerta fissa, così da valutarne la convenienza.
Grazie in anticipo
 
0,08€+0,02€ di spread?!?!? :confused: Troppo.
Fisso decente a 72€/anno ma lo offrono pure a 48€ con Novaaeg.
quello era ciò che veniva indicato come condizioni di rinnovo ai tempi della sottoscrizione dell'offerta a prezzo fisso 2 anni fà ... poi quello che mi è arrivato come proposta di rinnovo (screen allegato quì) che è poi da dove partono i miei dubbi indica nello specchietto PSV + spread ma sotto non viene indicato alcun importo come spread. Non indicano nemmeno il fisso ... nulla
Oppure semplicemente mandano comunicazione "fuorvianti" ... se mi mandi una proposta di rinnovo e non indichi uno spread mi fai pensare che stai rinnovando a PSV + 0 !!
 

Allegati

  • Area.png
    Area.png
    31,9 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
ma scusate, abbiamo una persona che ha compilato un file excell eccezionale, inserisci il tuo consumo e lui ti dici con quale spenderai meno sia variabile che fisso e scegli quello, più comodo di così...
tutto giusto ... ma io non stò capendo di base quali sono le condizioni proposte da Edison con cui sono in scadenza il 30/4.
 
Buongiorno, è arrivata l'ultima bolletta A2A e visto il costo, sono andato a controllare le fatture, e qualcosa non mi torna.
Ho un'offerta biennale che scade a marzo con prezzo fissato a :
1708613333990.png


Nelle fatture del 2022 mi ritrovo in fattura: 0,574E/Smc

1708613463853.png


Nelle fatture dal 2023 un costo pari a : 0,587 E/Smc

1708613575725.png


in entrambi i casi il costo di 0,57 E/Smc non è rispettato.
Il dubbio è..poco alla volta mi stanno fregando ho c'è qualcosa che non considero?
grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro