Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi di tariffe elettriche ci ho fatto un po' la mano oramai, ma di gas no. Ho solo un'ufficio con il gas, casa e altri 2 uffici solo Luce.

Dunque come ho detto è una tariffa x uso ufficio, secondo voi com'è? cosa dovrei guardare? La spesa fissa mi pare alta, non capisco che spread applichino e quale sia l'indice di riferimeno, ovvero perchè ci sono sempre 2 righe con 2 tariffe per lo stesso periodo? ( il corrispondente del PUN per l'elettrico insomma). A me sembra di spendere troppo, questa ad esempio sono quasi 900€
Pareri?
 

Allegati

  • gas.jpg
    gas.jpg
    176 KB · Visite: 28
Ciao,
Vorrei chiedervi un consiglio.
Attualmente per il gas sono con Edison e pago come di seguito:
15 metri c su marzo
L’ultima bolletta pagata sono 41,75€, allegata.

C’è possibilità di migliorare?

Allegati​

 

Allegati

  • IMG_6766.jpeg
    IMG_6766.jpeg
    561,6 KB · Visite: 29
Ciao,
Vorrei chiedervi un consiglio.
Attualmente per il gas sono con Edison e pago come di seguito:
15 metri c su marzo
L’ultima bolletta pagata sono 41,75€, allegata.

C’è possibilità di migliorare?

Allegati​

Dalla bolletta che hai postato non si vede di preciso a quanto ammonti il CCV, però a quanto ricordo la Edison World Gas ha sempre avuto CCV superiori a 100€/anno, quindi direi che con i tuoi consumi potresti risparmiare 50-100 euro all'anno passando a Estra scelta dinamica gas. Se posti la bolletta dettagliata possiamo fare i conti più precisamente
 
Anche la CCR dipende dal reale potere calorifico del gas. Quello indicato da ARERA vale per PCS=38,52 MJ/Smc
Nel tuo caso PCS reale = 39,98 ma mi sembra altino......sul PCS reale non c'è nessun modo di fare verifiche.
Ho provato in tutte la maniere a fare saltare fuori al millesimo la tariffa che hanno postato di A2A di gennaio ma non ci sono riuscito.
 
Ho provato in tutte la maniere a fare saltare fuori al millesimo la tariffa che hanno postato di A2A di gennaio ma non ci sono riuscito.
Nella bolletta, seconda pagina, il PCS reale viene indicato.
Non puoi postare il dettaglio?
 
Per gennaio il dettaglio è questo, prezzo del gas + CCR e QVD già adguato al PCS naturalmente.
Screenshot 2024-03-15 at 18-45-57 324000447030 - PER VERIFICA-4.pdf.png
 
QVD variabile è fisso a 0,007946.
Dovresti avere un PCS (indicato in seconda pagina) di 0,039558 GJ/Smc, mi sembra alto.
 
QVD variabile è fisso a 0,007946.
Dovresti avere un PCS (indicato in seconda pagina) di 0,039558 GJ/Smc, mi sembra alto.
E' la bolletta A2A postata da @3mercanti comunque la riposto qui.
In bolletta trovi il valore del PCS indicato, ma poi su suggerimento di @Fra62, ha detto che per il suo comune sarebbe cambiato il PCS in 0,038919 dal 1/1...
 

Allegati

  • PER VERIFICA-4.pdf
    781 KB · Visite: 9
quale sia l'indice di riferimento
Se il tuo pcs è 0,0398728GJ/smc allora l'indice è il PSV Mid (viene pubblicato da arera mensilmente a questo indirizzo, lo chiamano cmem ma è la stessa cosa); se il tuo pcs è quello, 0,04616198 è la ccr, mentre 0,008 potrebbe essere la qvd.
non capisco che spread applichino
Lo spread è 0,14181136€/smc, che con il pcs standard di 0,03852GJ/smc sarebbe 0,137€/smc. Sul portale delle offerte nella sezone altri usi vedo che c'è molto meglio in termini di spread (per esempio, acea flexy special ha solo 0,03€/smc di spread); non hai postato il consumo annuo, però dato che solo nel bimestre di gennaio/febbraio hai consumato più di 700smc credo che i tuoi consumi siano medio-alti e quindi sia preferibile una tariffa con spread basso
 
Ho letto gli ultimi articoli di stampa sulle bollette gas a prezzi "fuori mercato". Ho fatto qualche simulazione con il foglio a pagina 1. Mi piacerebbe avere il parere di @Fra62 e di chi è più esperto..
- Per chi era nel tutelato con ENI non fare nulla probabilmente è stata una buona scelta
- Per chi è nel mercato libero con una offerta indicizzata la cosa migliore probabilmente è aspettare che i prezzi scendano ancora un po' e/o che esca qualche buona offerta fissa
- Per chi ha una offerta fissa, è opportuno invece controllare il prezzo al mc, che potrebbe essere più alto di quello che si potrebbe trovare ora, sia nel fisso che nel variabile.
Che dite?
 
Per chi si ricorda, avevo richiesto ad engie di tornare al tutelato col gas, la situazione ad oggi è questa:
Mi hanno chiamato da engie comunicandomi che non posso passare al tutelato per il gas, la loro motivazione è che avendo la stessa tariffa per luce e gas non posso tornare al tutelato, le offerte sono incompatibili. Ovviamente non mi bevo sta caxxata, probabilmente passerò ad eni, nella speranza di poterla fare online e non telefonicamente.
Ho detto all'operatore che i primi di aprile tornerò a sen, in quel caso potrò passare al tutelato col gas, mah che politiche strane. Siamo rimasti che verrò ricontattato entro fine mese!
 
Ciao, posto qui un dubbio che sinora non è stato chiarito. Avevo luce e gas con Engie, promo porta 1 amico e dal 01/03/2024 c'è stato il passaggio a SEN per la luce e dal 01/02/2024 a Sinergas per il gas. Lato SEN e Sinergas tutto ok, le mie forniture sono correttamente passate, così come si evince anche dal portale Arera. Invece lato Engie, la luce è stata cessata ma il gas ancora no! Vedo il contratto del gas su Engie ancora attivo e nonostante ho mandato mail, pec e messaggi di assistenza, dai quali Engie mi ha assicurato che la fornitura si vede attiva solo da web, sull'area clienti riporta anche quando sarà emessa la prossima fattura. Qualcuno ha esperienze di questo tipo? Che fare? Grazie sempre :)
 
Dalla bolletta che hai postato non si vede di preciso a quanto ammonti il CCV, però a quanto ricordo la Edison World Gas ha sempre avuto CCV superiori a 100€/anno, quindi direi che con i tuoi consumi potresti risparmiare 50-100 euro all'anno passando a Estra scelta dinamica gas. Se posti la bolletta dettagliata possiamo fare i conti più precisamente
Ciao,
Grazie per il tuo feedback. Ecco la bolletta.. riesci a vedere le info di cui hai bisogno?
Mi confermi che risparmierei 50/100 l’anno?
 

Allegati

  • 6078165987.pdf
    190,1 KB · Visite: 8
E' la bolletta A2A postata da @3mercanti comunque la riposto qui.
In bolletta trovi il valore del PCS indicato, ma poi su suggerimento di @Fra62, ha detto che per il suo comune sarebbe cambiato il PCS in 0,038919 dal 1/1...
Secondo me A2A ha applicato la correzione PCS anche alla QVD variabile ed è sbagliato.
La differenza è di 0,00021 €/Smc.
Ma perchè non è specificato chiaramente che è una "placet secondo delibera 100/23"?
La quota PCV è di 130 € (stabilito da A2A) ma il resto deve essere conforme alla del. 100/23.
 
Ciao, posto qui un dubbio che sinora non è stato chiarito. Avevo luce e gas con Engie, promo porta 1 amico e dal 01/03/2024 c'è stato il passaggio a SEN per la luce e dal 01/02/2024 a Sinergas per il gas. Lato SEN e Sinergas tutto ok, le mie forniture sono correttamente passate, così come si evince anche dal portale Arera. Invece lato Engie, la luce è stata cessata ma il gas ancora no! Vedo il contratto del gas su Engie ancora attivo e nonostante ho mandato mail, pec e messaggi di assistenza, dai quali Engie mi ha assicurato che la fornitura si vede attiva solo da web, sull'area clienti riporta anche quando sarà emessa la prossima fattura. Qualcuno ha esperienze di questo tipo? Che fare? Grazie sempre :)
Non ho esperienze dirette di questo tipo, ma visto tutto quello che hai scritto, io non mi preoccuperei. Unica accortezza: se hai pagato ad Engie tutto quello che c'era da pagare (fino all'1/03/24), io bloccherei la domiciliazione sul CC ( se ce l'hai attiva).
 
Per chi si ricorda, avevo richiesto ad engie di tornare al tutelato col gas, la situazione ad oggi è questa:
Mi hanno chiamato da engie comunicandomi che non posso passare al tutelato per il gas, la loro motivazione è che avendo la stessa tariffa per luce e gas non posso tornare al tutelato, le offerte sono incompatibili. Ovviamente non mi bevo sta caxxata, probabilmente passerò ad eni, nella speranza di poterla fare online e non telefonicamente.
Ho detto all'operatore che i primi di aprile tornerò a sen, in quel caso potrò passare al tutelato col gas, mah che politiche strane. Siamo rimasti che verrò ricontattato entro fine mese!
Ciao. Siccome a giugno dovrò richiedere anche io a Engie il rientro nel tutelato per mia madre (che a maggio diventerà over 75), prima i spostarmi su Eni, volevo fare un tentativo di richiesta (lei ha solo il gas con loro mentre con la luce è già nel tutelato). Se anche tu stai cercando di rientrare per una questione di età anagrafica, posso chiederti quale modulo hai inoltrato per la richiesta e tramite quale canale? grazie
 
Anche la CCR dipende dal reale potere calorifico del gas. Quello indicato da ARERA vale per PCS=38,52 MJ/Smc
Nel tuo caso PCS reale = 39,98 ma mi sembra altino......sul PCS reale non c'è nessun modo di fare verifiche.
Corretto, infatti il foglio di ARERA che ho postato calcola la CCR in funzione del PCS immesso.

Quello che non mi torna invece sono i valori dei PCS pubblicati in quella lista da A2A (che poi sono diversi da quelli pubblicati da SNAM). Sono andato a confrontare i dati dei miei PCS presenti nelle bollette degli ultimi 10 anni e nessuno di questi coincide. Rimane il fatto che il PCS varia di anno in anno e quindi nella prossima bolletta @3mercanti vedrà il PCS del 2024 e potremo verificare se i conti tornano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro