Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VII)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie per il tuo prezioso lavoro condiviso. Leggo che Segnoverde non prevede clienti vulnerabili, avendo i requisiti che possibilità ho, cambiare gestore? Si fà ancora in tempo?
Non ci sono link perché non ho trovato pagine relative ai clienti vulnerabili sul sito di SegnoVerde.
Ti consiglio di contattare il loro call center e chiedere informazioni in merito e, se vuoi, poi puoi condividere con noi cosa ti rispondono, grazie.
 
Ciao ragazzi, una domanda veloce se qualcuno ricorda... IREN SELF GAS PREZZO FISSO da sottoscrivere (con sconto 30%) entro il 13 Settembre che prezzo garantiva fino al 31/12/2024? Un mio amico lo ha fatto e mi dice di aver ricevuto la prima bolletta al prezzo di 0,54 a mc. Possibile? Non era più basso?

Io avevo fatto la luce (SELF PREZZO FISSO) e se non ricordo male era 0,194 che scontata al 30% diventava 0,133 a kwh (0,15 se non sbaglio incluse perdite di rete).
Grazie mille a tutti e buona serata!
Ti posso dire come me la ricordo io.

La IREN SELF GAS PREZZO FISSO ad agosto veniva 0,803€/Smc. La promozione diceva 30% di sconto sul prezzo energia che portava il prezzo a 0,5621€/Smc. Poi in bolletta questo prezzo può variare in funzione del proprio PCS.

La IREN SELF LUCE VERDE PREZZO FISSO ad agosto veniva 0,19492€/kWh (perdite di rete comprese). La promozione diceva 30% di sconto sul prezzo energia che logicamente faceva diventare il prezzo 0,136444€/kWh.
La scheda sul portale confermava questo calcolo che ho ancora negli storici dei miei fogli (anche se quelli di IREN proprio in quel periodo hanno sbagliano a mettere la quota variabile di dispacciamento per tutte le offerte luce, 0,1414 invece di 0,01414).
Poi dalle prime bollette che sono arrivate abbiamo visto che hanno applicato il 30% sul costo del kWh ma al netto delle perdite di rete. Ok, una differenza minima dirà qualcuno, circa 0,0053 ogni kWh, ma moltiplicatelo per tutti i clienti... Non so voi ma se l'avessi fatta io avrei inoltrato un formale reclamo.
 
Non ci sono link perché non ho trovato pagine relative ai clienti vulnerabili sul sito di SegnoVerde.
Ti consiglio di contattare il loro call center e chiedere informazioni in merito e, se vuoi, poi puoi condividere con noi cosa ti rispondono, grazie.
Li ho contattati al call center e non sanno nulla, mi hanno invitato a mandare una mail, che farò.
Una cosa che non ho capito sulla tariffa vulnerabili/tutelato: ma c'è una tariffa unica o ogni gestore ne ha una propria? Si possono vedere da qualche parte le condizioni economiche? Perché non ho idea di quali voci la compongano.
 
Ti posso dire come me la ricordo io.

La IREN SELF GAS PREZZO FISSO ad agosto veniva 0,803€/Smc. La promozione diceva 30% di sconto sul prezzo energia che portava il prezzo a 0,5621€/Smc. Poi in bolletta questo prezzo può variare in funzione del proprio PCS.

La IREN SELF LUCE VERDE PREZZO FISSO ad agosto veniva 0,19492€/kWh (perdite di rete comprese). La promozione diceva 30% di sconto sul prezzo energia che logicamente faceva diventare il prezzo 0,136444€/kWh.
La scheda sul portale confermava questo calcolo che ho ancora negli storici dei miei fogli (anche se quelli di IREN proprio in quel periodo hanno sbagliano a mettere la quota variabile di dispacciamento per tutte le offerte luce, 0,1414 invece di 0,01414).
Poi dalle prime bollette che sono arrivate abbiamo visto che hanno applicato il 30% sul costo del kWh ma al netto delle perdite di rete. Ok, una differenza minima dirà qualcuno, circa 0,0053 ogni kWh, ma moltiplicatelo per tutti i clienti... Non so voi ma se l'avessi fatta io avrei inoltrato un formale reclamo.
Concordo in pieno Fra. Ma non vedendo nulla di meglio mi prendo uno 0,15 perdite di rete incluse.
Solo Dolomiti fa qualcosa meglio (0,143 perdite incluse) ma ha 144 annui di costi fissi. Iren qualcosa meno, se non erro 100/110.
Quindi resto al momento con Iren che considero circa equivalente.
 
Concordo in pieno Fra. Ma non vedendo nulla di meglio mi prendo uno 0,15 perdite di rete incluse.
Solo Dolomiti fa qualcosa meglio (0,143 perdite incluse) ma ha 144 annui di costi fissi. Iren qualcosa meno, se non erro 100/110.
Quindi resto al momento con Iren che considero circa equivalente.
Ma capisco e hai fatto bene a farla quando c'è stata l'occasione. Dico solo che secondo me IREN ha pubblicizzato una cosa e poi in bolletta ne ha fatta un'altra, tutto qui. Tanti sicuramente lasceranno perdere, io invece non l'avrei fatta passare liscia.
I prezzi al kWh delle offerte a prezzo fisso sono sempre compresi delle perdite di rete, quindi per Dolomiti sono 0,13 in bolletta.
 
Li ho contattati al call center e non sanno nulla, mi hanno invitato a mandare una mail, che farò.
Una cosa che non ho capito sulla tariffa vulnerabili/tutelato: ma c'è una tariffa unica o ogni gestore ne ha una propria? Si possono
vedere da qualche parte le condizioni economiche? Perché non ho idea di quali voci la compongano.
Mi meraviglia questa cosa che il call center di SegnoVerde non ne sappia nulla, non ci fanno una bella figura.
I vulnerabili continueranno ad avere le stesse tariffe del mercato tutelato stabilite da ARERA, come se per loro il tutelato non fosse mai terminato.
 
Domanda: mia madre il 3 gennaio 2024 compirà 75 anni. Come scritto in precedenza siamo nel mercato tutelato. Secondo voi rientra nei requisiti per compilare l'autocertificazione dell'ARERA per i vulnerabili a partire dal 4 gennaio 2024? Cosa succede nel caso? Per 3 giorni starebbe nel placet e dopo nell'altro mercato?

Nella comunicazione non fanno menzione della PLACET del. 100/23?
Dal foglio excel postato da @TGuido56 vedo una AMGAS con 69€ di PCV:
AMG GAS80077339969,000,05254001534GPVMP01VXGM_PLA_VCASA_DER_Placet Variabile Gas - Casa CON DEROGHE- Listino 1
Buongiorno , Fra62 , il 15.09 mi è arrivata via poste, l'informativa rivolta ai clienti identificati come non vulnerabili.
In questa comunicazione è riportato che " qualora non dovessi effettuare alcuna scelta relativa ad un'offerta del mercato libero " Le nuove condizioni applicate saranno quelle dell'Offerta -PSV PLACE CASA con deroghe- Pfix , pari a 120,00 €.
Ed è quella che deciso di accettare . Mentre l'altro giorno tramite e-mail mi è arrivata la comunicazione : Gia’ da oggi comunque puoi decidere di aderire all ‘offerta “PSV CASA” CHE E’ L’UNICA RIVOLTA ALLA GENERALITA’ DEI CLIENTI NON VULNERABILI , invitandomi a fissare un'appuntamento per firmare il nuovo contratto, con nessun riferimento alla PLACET 100/23 . Sul sito sono riportate le due offerte .
A questo punto credo che vogliano spingere per PSV CASA , lascio a Voi che siete più esperti capirne le motivazioni .
Ti cortesemente se inviare una comunicazione ribadendo che accetto la PSV con deroghe o non faccio nulla ?
Grazie.
 
Ma capisco e hai fatto bene a farla quando c'è stata l'occasione. Dico solo che secondo me IREN ha pubblicizzato una cosa e poi in bolletta ne ha fatta un'altra, tutto qui. Tanti sicuramente lasceranno perdere, io invece non l'avrei fatta passare liscia.
I prezzi al kWh delle offerte a prezzo fisso sono sempre compresi delle perdite di rete, quindi per Dolomiti sono 0,13 in bolletta.
Purtroppo questo non mi risulta. Ieri in chat mi hanno detto che 0,13 è senza perdite di rete. Con quelle si va a 0,142 circa.
 
Una domanda per cortesia. Ho letto che un soggetto vulnerabile per età, anche se attualmente nel mercato libero con offerta fissa ha il diritto di passare, se lo desidera, alla tutela vulnerabilità gas dal 1 gennaio 2024. E' corretto?
 
Buongiorno , Fra62 , il 15.09 mi è arrivata via poste, l'informativa rivolta ai clienti identificati come non vulnerabili.
In questa comunicazione è riportato che " qualora non dovessi effettuare alcuna scelta relativa ad un'offerta del mercato libero " Le nuove condizioni applicate saranno quelle dell'Offerta -PSV PLACE CASA con deroghe- Pfix , pari a 120,00 €.
Ed è quella che deciso di accettare . Mentre l'altro giorno tramite e-mail mi è arrivata la comunicazione : Gia’ da oggi comunque puoi decidere di aderire all ‘offerta “PSV CASA” CHE E’ L’UNICA RIVOLTA ALLA GENERALITA’ DEI CLIENTI NON VULNERABILI , invitandomi a fissare un'appuntamento per firmare il nuovo contratto, con nessun riferimento alla PLACET 100/23 . Sul sito sono riportate le due offerte .
A questo punto credo che vogliano spingere per PSV CASA , lascio a Voi che siete più esperti capirne le motivazioni .
Ti cortesemente se inviare una comunicazione ribadendo che accetto la PSV con deroghe o non faccio nulla ?
Grazie.
Scusate la ripetizione .
 
Buongiorno , Fra62 , il 15.09 mi è arrivata via poste, l'informativa rivolta ai clienti identificati come non vulnerabili.
In questa comunicazione è riportato che " qualora non dovessi effettuare alcuna scelta relativa ad un'offerta del mercato libero " Le nuove condizioni applicate saranno quelle dell'Offerta -PSV PLACE CASA con deroghe- Pfix , pari a 120,00 €.
Ed è quella che deciso di accettare . Mentre l'altro giorno tramite e-mail mi è arrivata la comunicazione : Gia’ da oggi comunque puoi decidere di aderire all ‘offerta “PSV CASA” CHE E’ L’UNICA RIVOLTA ALLA GENERALITA’ DEI CLIENTI NON VULNERABILI , invitandomi a fissare un'appuntamento per firmare il nuovo contratto, con nessun riferimento alla PLACET 100/23 . Sul sito sono riportate le due offerte .
A questo punto credo che vogliano spingere per PSV CASA , lascio a Voi che siete più esperti capirne le motivazioni .
Ti cortesemente se inviare una comunicazione ribadendo che accetto la PSV con deroghe o non faccio nulla ?
Grazie.
Non conosco quel gestore e le condizioni della PSV CASA, hai un link alla CTE di questa offerta?
 
Vedi l'allegato 2963642

C'è scritto pensata per i clienti provenienti dal mercato tutelato, visto che non hanno specificato "attivabile solo da" potrebbe pure essere che la attivano a chi proviene da altro fornitore.

Confermo agli interessati che l'offerta Trend Casa FineTutela di Plenitude viene attivata senza problemi seguendo la procedura online anche a chi proviene da altri fornitori del mercato libero.
 
Quindi sei sicuro che Dolomiti a 0,13 includa le perdite di rete?
Perché a questo punto 2 centesimi li risparmio.... soprattutto perché con la pompa di calore consumero' annualmente 6000/7000 kwh
La CTE parla chiaro e qui siamo OT...
 
Non conosco quel gestore e le condizioni della PSV CASA, hai un link alla CTE di questa offerta?
WWW: AMGAS BARI e trovi le offerte .
Dovrebbe esserci anche su you tube un video del direttore in quanto gli uffici sono stati presi d'assalto per firmare i contratti . Se trovo qualcosa sempre AMGAS BARI
Grazie
 
WWW: AMGAS BARI e trovi le offerte .
Dovrebbe esserci anche su you tube un video del direttore in quanto gli uffici sono stati presi d'assalto per firmare i contratti . Se trovo qualcosa sempre AMGAS BARI
Grazie
Allora, non conosco i tuoi consumi, ma la PSV CASA ha 120€ di quota fissa (CCV) e 0,08€ di spread, direi che non è molto conveniente.
Anche la PLACET del. 100/23 ha la quota fissa di 120€ (qui si chiama Pfix) mentre la componente alfa comune a tutte la offerte PLACET del. 100/23 è di 0,05254.
Se sei in puglia non dovresti consumare molto, quindi probabilmente ti conviene passare a un'offerta con quota fissa (PCV) più bassa. Inserisci i tuoi consumi nel mio foglio (crea prima una copia oppure salva in formato excel) e guarda cosa ti consiglia.

OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO GAS (2.0)
 

Allegati

  • AMGAS-59-CE-Libero-GAS-PSV-casa-2023-10_12.pdf
    116,8 KB · Visite: 14
  • AMGAS-108-CE-PSV-PLACET-CASA-con-dergohe-GAS-100-VAR-dom-2023-11-new.pdf
    116,6 KB · Visite: 6
L'offerta IREN SELF GAS PREZZO VARIABILE non è più disponibile. Nel foglio l'ho rimpiazzata con la 10 X 3 GAS VARIABILE con CCV 110€ e spread 0,36€ (:5eek:).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro