Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Allegati

  • Futures Gas NY.png
    Futures Gas NY.png
    385,6 KB · Visite: 13
  • TTF Dutch.png
    TTF Dutch.png
    447,4 KB · Visite: 14
Non sono esperto in materia ma da quanto leggo in questi giorni i soggetti vulnerabili con requisito età superiore a 75 anni dovrebbero essere riconosciuti in automatico dai propri fornitori gas tramite il proprio codice fiscale, in caso contrario c'è un modulo di autocertificazione sul sito di AREA. Sarebbe da capire se tutti i fornitori hanno l'obbligo di gestire i loro clienti "risultanti vulnerabili" con le tariffe di maggior tutela senza dover cambiare fornitore.
Mi stavo informando presso il nostro attuale fornitore, Engie, che al link Servizio di tutela della vulnerabilità scrive

se sei un cliente ENGIE del Mercato Libero Gas, dovrai:
1) contattare il numero nel caso di possesso di una delle tre condizioni di vulnerabilità, ossia sulla base del criterio economico (1 - bonus sociale) o anagrafico (2 - età) o SAE (3)

2) sottoscrivere e inviare il Modulo 1 (che trovi qui in basso assieme al dettaglio delle modalità di invio) se rientri nel requisito relativo alla legge 104 unitamente alla copia del tuo documento di identità

Ottimo, io ho un contratto vantaggiosissimo con Engie che però mi scade a febbraio ed Engie ha inviato nuove condizioni non proprio eccezionali.
A questo punto aspetto la scadenza delle vecchie condizioni e quindi passò al servizio di tutela.
Chissà quanto tempo ci vuole per passare da un contratto libero a quello di tutela
 
La Placet del. 100/23 è la più conveniente del lotto avendo la quota fissa (PFix) uguale al mercato tutelato (63,36€). La stessa Placet di Sinergas ha la Pfix a 132€, sicuro di guardare la stessa tabella che guardo io?

La Trend Casa Gas Finetutela ha la stessa quota fissa della Placet (63,36€), dura 24 mesi invece dei 12 della Placet ma ha uno spread di 0,1€/Smc contro lo 0,05254 della Placet. Per i tuoi consumi la differenza è di 15€ all'anno.
Non confrontavo le due placet ma la placet di Eni e l'offerta sul libero di Sinergas...
 
prima bolletta significativa con IREN prezzo fisso, praticamente 1,12€/smc...con ENI l'anno scorso (avevo il prezzo fisso ancora del luglio 2021) 0,396...ma porc...
PS. non so quanto consumi e su che base tu abbia scelto una fissa, ma attualmente stai pagando più del doppio rispetto a una variabile senza spread :5eek:
 
Buongiorno, mio padre (80 anni) è nel mercato libero, mi sembra con ENI, perchè tempo fa si fece convicere da un'offerta a prezzo fisso.
Per me è difficile valutare di anno in anno i suoi consumi e scegliere la migliore offerta e quindi mi farebbe piacere se ritornasse nel tutelato come vulnerabile. Non coglieremmo le migliori offerte del momento ma almeno limiteremmo i danni causati da nuove condizioni contrattuali, magari sfuggite (sarebbe appunto "tutelato"). E' possibile? Come si fa in questo caso? Grazie
 
PS. non so quanto consumi e su che base tu abbia scelto una fissa, ma attualmente stai pagando più del doppio rispetto a una variabile senza spread :5eek:
Penso che @Cranio intendesse il prezzo medio del Smc comprese tutte le altre spese fisse e variabili per i suoi consumi.
 
Innanziuttto vi ringrazio per le cose che ho imparato in questo forum in questi giorni.
Premesso che sono nel tutelato sia per luce che per gas. Penso di aver deciso.
Per luce (scusate se OT) aspetto Aprile
Per gas (consumo 800 smc) cambio ad indicizzata.

Consiglio secco.
SINERGAS 889 €/anno (con 100 euro di sconto) oppure ENGIE 926 €/anno ma senza sconti e quindi con la speranza di non dovermi ricordare di cambiare fra 12M (l'offerta scade oggi)?

Secondo voi può essere realistico che pur spedendo 20/30 euro (900/800 smc) in più in un anno possa avere la speranza di non dover cambiare o secondo voi sarà necessariamente opportuno perchè Engie mi proporrà nuove condizioni "svantaggiose"? Sapete come si comporta solitamente Engie?

Di una cosa sono certo, devo cambiare perchè, sebbene non altissima, la placet 100/23 di A2A è più alta (973 €/anno)

Datemi un consiglio, grazie
 
Sapete come si comporta solitamente Engie?
Alla scadenza riceverai sicuramente nuove condizioni, poi potrebbero essere più o meno sconvenienti.

Ho avuto un'esperienza con una tariffa fissa vantaggiosa di fine 2021 che poi sarebbe stata rinnovata a 0,80€/smc, il che non era troppo fuori mercato a maggio di quest'anno (quando era stata inviata); ricordo che engie offriva poco di meglio per i nuovi clienti, tipo 0,75. Ovviamente sono passato ad un altro fornitore.

Non so come comporti per le indicizzate.
 
Consiglio secco.
SINERGAS 889 €/anno (con 100 euro di sconto) oppure ENGIE 926 €/anno ma senza sconti e quindi con la speranza di non dovermi ricordare di cambiare fra 12M (l'offerta scade oggi)?
Vanno bene tutte e due, se vuoi il massimo risparmio Sinergas, però fra 12 mesi dovrai cambiare.
Ma la Trend casa fine tutela con prezzo garantito di PCV e spread 24 mesi non ti piace?
 
Vanno bene tutte e due, se vuoi il massimo risparmio Sinergas, però fra 12 mesi dovrai cambiare.
Ma la Trend casa fine tutela con prezzo garantito di PCV e spread 24 mesi non ti piace?
@Forzaregia, Sono aperto a tutti i consigli.
Avevo individuato SINERGAS ed ENGIE pechè le prime due offerte del foglio di @Fra62 rispettivamente con e senza sconto.

Come dicevo, sono attratto dal miglior prezzo di SINERGAS ma meno dal fatto che risenta di uno sconto valido per un anno e per questo avevo individuato anche ENGIE.

ENI non mi dispiacerebbe pechè non ha sconti (se non quello fisso di 6 euro per la domiciliazione) è per 24 mesi ed ha un costo fisso di 63 euro/anno ma con tutti i 6 euro di sconto mi costerebbe 938 €/anno

(stime 800 smc)
SINERGASFUTURA GAS CASA€ 889,8756€ SCONTO ADDEBITO IN CONTO - 6€ SCONTO BOLLETTA ELETTRONICA
** QUALSIASI GESTORE **** SERVIZIO DI TUTELA **€ 904,121
HERA COMMPREZZO NETTO RELAX GAS€ 904,792BONUS RELAX 80€
ENGIEENERGIA VEDOCHIARO€ 926,482
SEGNO VERDE (GESAM)GAS VERDE€ 932,428SCONTO 120€ SUI COSTI FISSI - DAL SECONDO ANNO SPREAD 0,16€/SMC
ACEA ENERGIASTART SPECIAL WEB€ 940,118
ENI PLENITUDETREND CASA GAS FINETUTELA€ 938,0566€ SCONTO DOMICILIAZIONE BANCARIA - OFFERTA PER CHI ARRIVA DAL MERCATO TUTELATO

Secondo voi è preferibile e perchè? Cosa mi consigliate?
Grazie
 
Ultima modifica:
Penso che @Cranio intendesse il prezzo medio del Smc comprese tutte le altre spese fisse e variabili per i suoi consumi.
Esatto, ho fatto il conto totale euro diviso smc, poi le voci di cui si compone l'smc frega nulla sono pippe, alla fine sono i totali che pago.
 
Io sono a 1.19
Ho scommesso su rialzo costo gas e per ora ho sbagliato
 
Esatto, ho fatto il conto totale euro diviso smc, poi le voci di cui si compone l'smc frega nulla sono pippe, alla fine sono i totali che pago.
beh, se la calcoliamo così, anch'io, che credo di avere una buona tariffa, sono a 1.01€/Smc: a novembre ho consumato 192Smc e la Bolletta Acinque è di 194€
 
Nessuno parla di ACEA Start Special Web : PSV + 0,03 €/Smc + 80€/anno (commercializzazione).
A me sembra una ottima offerta e migliore di altri fornitori che leggo su questo forum.
Come mai nessuno la cita ?
@Fra62 la consigli ?
 
Ultima modifica:
Quoto me stesso per un consiglio visto che vorrei inoltrare la richiesta entro oggi. Grazie
Io fossi in te non ci penserei troppo, fai Sinergas e tra un anno ricordati di verificare le offerte disponibili per trovarne una migliore, visto che non avrai più lo sconto dei 100€.
 
Quoto me stesso per un consiglio visto che vorrei inoltrare la richiesta entro oggi. Grazie
Come hai già verificato tu, la differenza è davvero minima.
Se guardo le recensioni su Trustpilot (ma lasciano il tempo che trovano...) direi che Sinergas è un pochino meno peggio.
Ti direi di andare "a sensazione" e poi al limite 12 mesi e cambi
 
La Placet del. 100/23 è la più conveniente del lotto avendo la quota fissa (PFix) uguale al mercato tutelato (63,36€). La stessa Placet di Sinergas ha la Pfix a 132€, sicuro di guardare la stessa tabella che guardo io?

La Trend Casa Gas Finetutela ha la stessa quota fissa della Placet (63,36€), dura 24 mesi invece dei 12 della Placet ma ha uno spread di 0,1€/Smc contro lo 0,05254 della Placet. Per i tuoi consumi la differenza è di 15€ all'anno.
nel mio caso, consumo annuo 450 smc, secondo te è da preferire la placet che mi propone il mio gestore locale con spread 0,052817 ma con Pfix di 150 eur annui oppure la Eni Plenitude Trend Casa Gas Finetutela?
grazie

ripropongo quesito:
qualora io decida di cambiare gestore devo ripresentare tutte le carte che certifichino che il mio impianto è a norma ?

per utilizzare il file non è un excell mi chiede di loggarmi con utenza gmail, è corretto?
 
Nessuno parla di ACEA Start Special Web : PSV + 0,03 €/Smc + 80€/anno (commercializzazione).
A me sembra una ottima offerta e migliore di altri fornitori che leggo su questo forum.
Come mai nessuno la cita ?
@Fra62 la consigli ?
Onestamente non posso consigliare un fornitore che non ho mai avuto. Inoltre non conosco i tuoi consumi. Dal foglio per i soliti 1400 Smc è tra quelle verdi, quindi è tra le migliori. Alla fine le differenze sono minime, poche decine di euro, ma in effetti qui non ho mai sentito nessuno parlarne, quindi forse ti conviene andare su quelle più "collaudate".
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro