Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VII)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera.
Rovistando in mezzo alla corrispondenza, ho trovato una busta inviata da Engie a novembre, con l'avviso di rimodulazione delle condizioni economiche al termine del periodo a tariffa fissa che avevo "fermato" a gennaio 2022. Mi confermate che facendo oggi o domani la richiesta di cambio operatore, si vada in attivazione dal 1 marzo?

In più, ero interessato all'offerta Futura Gas Casa di Sinergas: dal file Excel vedo che la scadenza è al 15 gennaio e il link alla pagina dedicata ancora raggiungibile. Leggo però nelle "caratteristiche dell'offerta" sul sito del fornitore che la validità è al 31 dicembre 2023.​
C'è il rischio che completi la procedura e mi ritrovi ad aver firmato un altro contratto? Non vorrei sorprese in tal senso... :rolleyes:

Grazie in anticipo! OK!
Sinergas è ancora valida tramite il link fino al 15/1.
Le tempistiche di attivazione dovrebbero essere quelle.
 
Buonasera.
Rovistando in mezzo alla corrispondenza, ho trovato una busta inviata da Engie a novembre, con l'avviso di rimodulazione delle condizioni economiche al termine del periodo a tariffa fissa che avevo "fermato" a gennaio 2022. Mi confermate che facendo oggi o domani la richiesta di cambio operatore, si vada in attivazione dal 1 marzo?

In più, ero interessato all'offerta Futura Gas Casa di Sinergas: dal file Excel vedo che la scadenza è al 15 gennaio e il link alla pagina dedicata ancora raggiungibile. Leggo però nelle "caratteristiche dell'offerta" sul sito del fornitore che la validità è al 31 dicembre 2023.​
C'è il rischio che completi la procedura e mi ritrovi ad aver firmato un altro contratto? Non vorrei sorprese in tal senso... :rolleyes:

Grazie in anticipo! OK!
Ciao, ti confermo che è attivabile fino al 15 gennaio. L'ho fatta qualche giorno fa e mi hanno inviato contratto con la data aggiornata. Ti rimetto sotto foto con trafiletto del contratto.
 

Allegati

  • IMG-20240108-WA0000.jpg
    IMG-20240108-WA0000.jpg
    31,9 KB · Visite: 28
Mi sa che non hai il foglio aggiornato, alcune offerte sono vecchie...
Hai ragione @xallo, chiedo scusa ma ho risposto di fretta e non ho verificato. L'ultima volta che l'ho scaricata è stato quando l'ho consultata per i miei genitori.... la scarico alla bisogna :asd:
 
Una curiosità: ho visto che a dicembre il prezzo del gas era 0,38€/Smc

Sul sito segnoverde (di cui sono cliente da poco e a giorni dovrei ricevere la prima bolletta del gas) è indicato il valore di 0,45€/Smc per il mese di dicembre

È giusto così? Oppure sono loro che hanno stabilito un prezzo più alto? O magari 0,45 è comprensivo dello spread (che con segnoverde è 0,06)?
 
Una curiosità: ho visto che a dicembre il prezzo del gas era 0,38€/Smc

Sul sito segnoverde (di cui sono cliente da poco e a giorni dovrei ricevere la prima bolletta del gas) è indicato il valore di 0,45€/Smc per il mese di dicembre

È giusto così? Oppure sono loro che hanno stabilito un prezzo più alto? O magari 0,45 è comprensivo dello spread (che con segnoverde è 0,06)?
È comprensivo dello spread
 
Hai ragione, mi sembra che coprano Emilia Romagna e Lombardia, non sono sicuro ma mi sembra che lo scorso anno avessero anche altre regioni.
Per correre ai ripari subito io chiamerei Enel energia e mi farei passare ad una variabile dal 1 febbraio, poi nei prossimi mesi hai tempo di valutare.
Per cambiare subito invece E.On Gas click amico new.

Attualmente mi hanno passato a 0,90. Meglio che mi faccio passare alla variabile?

Perchè mi consigli E.On Gas è la migliore di tutti?
 
Attualmente mi hanno passato a 0,90. Meglio che mi faccio passare alla variabile?

Perchè mi consigli E.On Gas è la migliore di tutti?
Ti ho consigliato E.on perchè è la migliore fissa del momento per i tuoi consumi se vuoi cambiare subito e non ti va di farti passare ad una indicizzata, e avevo capito che tu vuoi fare tariffe fisse.
Passare subito ad una variabile di Enel ti avrebbe consentito di passare febbraio con una tariffa decente, poi a te, che hai consumi bassi a dire il vero cambia il giusto.
 
Ultima modifica:
Ti ho consigliato E.on perchè è la migliore fissa del momento per i tuoi consumi se vuoi cambiare subito e non ti va di farti passare ad una indicizzata, e avevo capito che tu vuoi fare tariffe fisse.
Passare subito ad una variabile di Enel ti avrebbe consentito di passare febbraio con una tariffa decente, poi a te, che hai consumi bassi a dire il vero cambia il giusto.

Domani lo propongo subito al proprietario, purtroppo sempre da lui devo passare altrimenti devo fare la voltura. A dir il vero gli farei pagare anche la bolletta, ma vabbè.
 
Una curiosità: ho visto che a dicembre il prezzo del gas era 0,38€/Smc

Sul sito segnoverde (di cui sono cliente da poco e a giorni dovrei ricevere la prima bolletta del gas) è indicato il valore di 0,45€/Smc per il mese di dicembre

È giusto così? Oppure sono loro che hanno stabilito un prezzo più alto? O magari 0,45 è comprensivo dello spread (che con segnoverde è 0,06)?
Dove lo vedi sul sito di segnoverde il valore di dicembre?
 
Buonasera a tutti, al momento ho la fornitura gas con Estra attivata i primi giorni di gennaio 2023:
24 € l'anno di commercializzazione + spread 0,025€.

Purtroppo non riesco a ritrovare le CTE dell'offerta sottoscritta (loro non me la inviarono per email) e non so cosa accadrà alla scadenza dei primi 12 mesi, qualcuno ha il PDF?

A fine febbraio dovrebbero scadere le condizioni attuali e non so se devo muovermi a cambiare gestore.

Ho provato a richiedere la CTE più volte al servizio clienti per email ma nessuno mi risponde...
 
Ma il codice amico rende visibile i dati anagrafici (nome e cognome) al presentatore/presentato?
 
Ultima modifica:
Signori... Rimborso cauzione gas.

Passando a Estra il 01.02, Dicembre-Gennaio sarà la mia ultima bolletta ENEL.

Non avevo la domiciliazione quindi mi spetterà il rimborso cauzione di 90€ dato 2 anni fa.

Mi chiederanno loro l'IBAN per il rimborso 90€? O detrarranno dall'ultima bolletta?


Ho letto di gente che ha avuto problemi con la ricezione del rimborso per mesi e mesi..

Grazie come sempre :)
 
Buonasera, mio padre non ha fatto ancora la richiesta di passare al mercato libero, ora è in tutelato con SGR Servizi, mi consigliate di fargli fare il passaggio al libero o lasciare tutto così? Grazie
 
Qualcuno può spiegarmi quanto costa Estra dinamica gas? Non è specificato da nessuna parte.. leggo solo ottima in caso di bassi consumi di gas. Ma quanto costa la materia prima? Giusto per capire.. e non fare un atto di Fede
 
Qualcuno può spiegarmi quanto costa Estra dinamica gas? Non è specificato da nessuna parte.. leggo solo ottima in caso di bassi consumi di gas. Ma quanto costa la materia prima? Giusto per capire.. e non fare un atto di Fede
Estra Scelta Dinamica gas è un'offerta con quota fissa di soli 30€ ma con spread di 0,1€. Il costo della materia prima segue l'indice PSV (come tutte le indicizzate). Per maggiori dettagli consulta il mio foglio:
OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO GAS (2.0)
 
Grazie Mille. Quindi PSV più 0,1.

Neanche Nella pagina Web del fornitore è scritta questa info. Ho letto solo del costo fisso di 30 euro

Scelta Dinamica Gas
In verità c'è scritto

Componente Materia prima gas
0,488501 €/Smc
Determinata in base al valore dell’indice ICIS PSV Day-Ahead, aggiornato mensilmente, calcolato come media aritmetica espressa in €/MWh e convertita in €/Smc, delle quotazioni giornaliere Bid e Offer del prodotto Day-Ahead dei giorni lavorativi London Business Day e del prodotto Weekend dei giorni restanti e delle festività (UK Bank Holiday), maggiorato di una componente denominata Spread pari a 0,1 €/Smc. Le quotazioni giornaliere sono presenti nell'ultima pubblicazione del report ICIS ''European Spot Gas Markets'' antecedente il giorno di rilevamento (www.icis.com). Il prezzo della Componente Materia prima gas fa riferimento al valore assunto dall’indice ICIS PSV Day-Ahead nel mese di Dicembre. Visualizza i valori dell'ultimo anno.
 
Buonasera, mio padre non ha fatto ancora la richiesta di passare al mercato libero, ora è in tutelato con SGR Servizi, mi consigliate di fargli fare il passaggio al libero o lasciare tutto così? Grazie
Io lascerei così, passa in automatico alla Placet 100/23 di SGR che prevede un costo fisso di 108€, rispetto alla tutela vedrà un aumento di circa 50 euro +iva all'anno. Entro fine 2024 poi comunicheranno eventualmente i nuovi importi.
Se è vulnerabile over 75 passerà in automatico alla tutela vulnerabili, stesse tariffe della tutela.
 
Scusate, chiedo un riscontro che voi siete più esperti di me, ma per capire se con il mio attuale gestore gas sto spendendo molto, che parametri dovrei confrontare? dal foglio Excell mi confronta vari gestori (ma non quello che posseggo), volevo solo capire se più o meno sono in linea (e allora per evitare "sbatti" non cambierei) oppure se sto pagando in modo esagerato... l'ultima bolletta di oggi fa mi da: costo materia prima 0,376504 mentre quota fissa 14,85 (secondo me saranno 10 fatture l'anno) consumo annuo circa 1300 metri cubi.. grazie mille a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro