Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi Sorgenia mi ha applicato per il rinnovo:

PSV + spread (0,062)
Parte fissa: 60€
Consumo: 600 smc

Vi sembra buona?
C'e secondo voi (guerre e tensioni socio politiche a parte) un periodo dell'anno dove le offerte a prezzo fisso sono piu vantaggiose? Perché quasi quasi rimango con Sorgenia fino all'estate, tanto comsumerei con la nuova tariffa "solo" 250 Smc. Anche a switchare ora, passerei non prima del 1 marzo.
 
Signori... Rimborso cauzione gas.

Passando a Estra il 01.02, Dicembre-Gennaio sarà la mia ultima bolletta ENEL.

Non avevo la domiciliazione quindi mi spetterà il rimborso cauzione di 90€ dato 2 anni fa.

Mi chiederanno loro l'IBAN per il rimborso 90€? O detrarranno dall'ultima bolletta?


Ho letto di gente che ha avuto problemi con la ricezione del rimborso per mesi e mesi..

Grazie come sempre :)
Ti arriverà un email con un documento che dovrai stampare e presentare ad un punto SisalPay, così otterrai il rimborso, sono passato ad un nuovo fornitore il 1/11 e Enel mi ha inviato il file di rimborso il 18/12..
 
per fare dei confronti con i vari gestori.......cosa bisogna guardare?
 
per fare dei confronti con i vari gestori.......cosa bisogna guardare?
Il foglio linkato al primo post;)
(lo scarichi e inserisci i tuoi dati nelle caselle indicate)
Oppure il portale delle offerte di arera
 
Ho dimenticato di inviare l'autolettura ad Eni e, nella bolletta di chiusura del contratto per passaggio ad altro fornitore, hanno fatturato circa 200 metri cubi in più. Normale e simpatica consuetudine quando non si invia la lettura nei mesi invernali. Lo chiedo a chi ha già avuto questo tipo di esperienza, il rimborso devo richiederlo io o se ne occuperà direttamente il vecchio fornitore?
 
Ho dimenticato di inviare l'autolettura ad Eni e, nella bolletta di chiusura del contratto per passaggio ad altro fornitore, hanno fatturato circa 200 metri cubi in più. Normale e simpatica consuetudine quando non si invia la lettura nei mesi invernali. Lo chiedo a chi ha già avuto questo tipo di esperienza, il rimborso devo richiederlo io o se ne occuperà direttamente il vecchio fornitore?
In teoria il vecchio fornitore, se mandi una mail comunque male non fa
 
Buonasera,
spero che qualcuno possa confermarmi che il costo che sto pagando non è tra i peggiori.
Questa sera mi è arrivata la notifica del bimestre novembre-dicembre sul gas (500€), una botta assurda e ci siamo trasferiti in due a fine ottobre 2023.
Lasciando stare il consumo abnorme (dobbiamo cambiare gli infissi ma veramente teniamo poche ore al giorno max. 19 °C)..boh..il costo del trasporto e gestione del contatore mi ha fatto rabbrividire. Dividendo il totale bolletta con gli smc mi si risulta 1,01€ finito.
Secondo voi almeno il prezzo è abbastanza normale o posso in qualche modo migliorare la situazione?
grazie a chi mi risponderà

Foto bolletta
 
Ultima modifica:
Buonasera,
spero che qualcuno possa confermarmi che il costo che sto pagando non è tra i peggiori.
Questa sera mi è arrivata la notifica del bimestre novembre-dicembre sul gas (500€), una botta assurda e ci siamo trasferiti in due a fine ottobre 2023.
Lasciando stare il consumo abnorme (dobbiamo cambiare gli infissi ma veramente teniamo poche ore al giorno max. 19 °C)..boh..il costo del trasporto e gestione del contatore mi ha fatto rabbrividire. Dividendo il totale bolletta con gli smc mi si risulta 1,01€ finito.
Secondo voi almeno il prezzo è abbastanza normale o posso in qualche modo migliorare la situazione?
grazie a chi mi risponderà

Foto bolletta
Prezzo ok.
Guarda il foglio excel in prima pagina, colonna COSTO Smc, direi che 1.01€/Smc è decisamente buono
 
In teoria il vecchio fornitore, se mandi una mail comunque male non fa
Ho chiamato e mi hanno detto che in questi casi viene effettuato un rimborso automatico. Il mio è un contatore teleletto, nei mesi invernali però Eni dimentica di mostrare la lettura sul sito, in tutti gli altri mesi invece è precisa come un orologio svizzero.
 
Buongiorno a tutti, sono in uscita dal Tutelato, chiedo conferma se, per un consumo basso di circa 30mc annui, l'offerta più conveniente al momento sia ESTRA scelta dinamica gas.
grazie
 
Buongiorno a tutti, sono in uscita dal Tutelato, chiedo conferma se, per un consumo basso di circa 30mc annui, l'offerta più conveniente al momento sia ESTRA scelta dinamica gas.
grazie
Per un consumo così basso e offerte indicizzate nel mercato libero, assolutamente SI
 
Buongiorno, oggi ho chiamato il call center di Enel Energia perché volevo attivare la loro promo E-light gas in scadenza il 18/01, ma mi è stato detto che la promo non è valida x la Bergamo e provincia. Vi risulta?
 
Buongiorno, oggi ho chiamato il call center di Enel Energia perché volevo attivare la loro promo E-light gas in scadenza il 18/01, ma mi è stato detto che la promo non è valida x la Bergamo e provincia. Vi risulta?
No, mi risulta coperta, almeno Bergamo città.
 
Io abito in provincia di BG, ma le promozioni non sono a livello nazionale? Nelle condizioni economiche non c’è nessun riferimento alla zona. La stessa cosa anche x la loro proposta luce.
 
Io abito in provincia di BG, ma le promozioni non sono a livello nazionale? Nelle condizioni economiche non c’è nessun riferimento alla zona. La stessa cosa anche x la loro proposta luce.
L'unica soluzione è provare con il portale delle offerte di Arera e inserisci il tuo CAP, se l'offerta esce dovresti essere coperto.
Ti faccio vedere la schermata di Bergamo.
Screenshot 2024-01-17 at 12-47-40 Lista Offerte Portale Offerte.png
 
Ciao.
Si avvicina per me il momento della decisione dul cambio di fornitore gas e chiedo un consiglio
Acinque attualmente mi offre un ottimo 114€ di QVD e zero Spread. Alla scadenza (31/3) mi propone 150€ di QVD e 0,088€ di spread. Ciaone!
Prendo in considerazione solo tariffe a prezzo indicizzato.
Per i miei consumi (circa 1.800Smc) la più conveniente risulta essere EDISON ENERGIA che però non prendo nemmeno in considerazione: troppe clausole e un'offerta confusa con scontistiche poco chiare legate a iscrizioni a fantomatici servizi e programmi fedeltà.
Quindi mi restano A2A Easy Gas, Hera Comm Prezzo Netto Relax Gas (di entrambe ho letto recensioni abbastanza negative), la sconosciuta Gas Sales e poi le proposte Engie e Pulsee.
Tra le cinque proposte, a livello economico, balla circa un 3% di differenza, quindi NON ne faccio una questione economica ma di affidabilità: non voglio casini.
Proposte, suggerimenti, esperienze sui fornitori sopra indicati?...
GRAZIE!

N.B. per elettricità ho Segno Verde, nessun problema ma la loro proposta economica sul gas attualmente è poco competitiva.
 
Grazie @xallo. E' di questo tipo di risposte che ho bisogno.
A2A ha pessime recensioni su Trustpilot, ma siccome mi fido molto di più dei forumisti di FOL che di Trustpilot, chiedo commenti ai clienti delle compagnie sopra indicate
 
Scusate, il "bonux relax" di 80 euro per il primo anno con Hera se non sbaglio è già incluso nel calcolo del prezzo annuale della tabella.
Qundi negli anni successivi si dovranno aggiungere gli 80 euro al conto annuale, sbaglio qualcosa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro