Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VII)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
:vomito:burp!
Credo di aver fatto indigestione della parte VI di questa discussione solo per scovare (per scrupolo) quei 5-10 post con ulteriori info + approfondite: è veramente molto dispersivo.. concordo sul fiume in piena, eppure basterebbe leggersi l'ottima prima pagina e aprirsi il foglio!

Un grazie sentito a @Fra62 @TGuido56 @xallo e @rrupoli ...e domani si riparte con la parte VII! :pop:
 
Potresti precisare quali/quanti moduli hai inviato?
modulo di adesione+modulo autocertificazione, ma quando li contatti te li inviano loro via mail, li compili allegando documento d'identità e li rimandi indietro sempre via mail
 
Solo x amor di cronaca vi informo che ho infine fatto il passaggio con Enel Energia (non c’è nessuna limitazione di zona). Si fa tutto online, email di conferma arrivata dopo 10 min ed ora attendo attivazione. Non capisco xche’ il loro call center invece di aiutare inviti i clienti ad attivare altre offerte sopratutto flex, addirittura mi è stato detto che avrei avuto un conguaglio a fine offerta…. boh 🤷
 
Solo x amor di cronaca vi informo che ho infine fatto il passaggio con Enel Energia (non c’è nessuna limitazione di zona). Si fa tutto online, email di conferma arrivata dopo 10 min ed ora attendo attivazione. Non capisco xche’ il loro call center invece di aiutare inviti i clienti ad attivare altre offerte sopratutto flex, addirittura mi è stato detto che avrei avuto un conguaglio a fine offerta…. boh 🤷
Io penso sempre male, sarà l'età......secondo me il call con la tariffa che avevi richiesto non ci guadagnava, ogni contratto attivato per loro sono bonus.
 
per la milionesima volta: il 99,71% delle aziende di qualsiasi servizio ha recensioni pessime su Trustpilot. Trustpilot è un collettore sfogatoio di lagnanze, lamentele e piagnistei. Sorprendersi che ci siano un sacco di recensioni negative equivale a stupirsi che nel deserto vi siano un sacco di granelli di sabbia, e in pizzeria un sacco di farina. Non fa alcun testo.
Tanto per dire: Octopus 4,9 (su 5), con 2.396 recensioni.
Sarà l'eccezione che conferma la tua regola?
...del resto anche nel deserto, oltre ai sacchi di sabbia, si può trovare l'acqua. In un'oasi 🏝️
 
Grazie. Non sono un amante di queste catene di Sant'Antonio, ma è un'informazione utile e interessante.
Sto un po' restringendo la mia valutazione su A2A e Engie.
Grazie a chi mi ha dato testimonianze, anche in privato
anche io sto valutando queste due, consumi sui 1500 circa.
 
Buongiorno, è possibile tornare nel mercato tutela vulnerabilità se ora sono nel mercato libero?
Grazie
 
Buongiorno, è possibile tornare nel mercato tutela vulnerabilità se ora sono nel mercato libero?
Grazie
certo che si. chiedi al tuo fornitore di gas se faceva anche il tutelato e chiedi di tornare. altrimeni usa una delle compagnie grandi. io ho fatto richiesta a ENI Plenitude.
 
modulo di adesione+modulo autocertificazione, ma quando li contatti te li inviano loro via mail, li compili allegando documento d'identità e li rimandi indietro sempre via mail
Esattamente, anch'io sono in attesa del passaggio, dopo aver inviato i moduli i primi giorni di gennaio.
 
Nelle condizioni di contratto segnoVerde Gas si legge: "Trascorsi 12 mesi di fornitura, salvo eventuali aggiornamenti delle condizioni economiche comunicati dal Fornitore secondo le modalità e i termini di cui all’art. 13 del Codice di Condotta Commerciale, la formula di MGind viene confermata ad eccezione del valore di SPREAD che sarà pari a 0,16 €/smc".
Secondo voi è un buon prezzo attualmente sul mercato libero o suggerite alternative per consumi di circa 1.000 smc annui?
Suggerite segnoVerde per convenienza, risparmio, benefici?
Grazie.
 
Ciao, no, anche io li contatterò verso metà gennaio così da partire a febbraio con la stessa tua offerta...considerato che il gas è sceso penso non dovrebbero avere problemi a darcela
Ciao, hai chiesto nuova tariffa?
 
Ho fatto la simulazione nella tabella di Fra62 in base ai consumi dell'anno scorso,
550 smc con una spesa di 577 (Enerweb), e fra le più convenienti fra le indicizzate mi esce Gas Sales,
segnalatomi in un post precedente anche dall'utente Forzaregia,
ora volevo sapere se qualcuno già ha sottoscritto con questo gestore e come si trova.
Altro gestore fra le indicizzate conveniente, sempre in base ai 550smc consumati, è Hera.
Poi c'è segnoverde con 676.
In ogni caso fra le tre quale consigliate?
Fra le fisse la cifra annuale salirebbe di parecchio, addirittura con Enerweb andrei a pagare sulle 200€/anno in più
con la nuova tariffa.
 
Buongiorno, è possibile tornare nel mercato tutela vulnerabilità se ora sono nel mercato libero?
Grazie

In teoria sí, in pratica io con Engie non ci sto riuscendo. Ho chiamato e richiamato ma é dal 2 gennaio che aspetto un loro contatto commerciale.

certo che si. chiedi al tuo fornitore di gas se faceva anche il tutelato e chiedi di tornare. altrimeni usa una delle compagnie grandi. io ho fatto richiesta a ENI Plenitude.

Ho provato a chiamare Eni Plenitude, hanno chiesto un numero di telefono e mi hanno detto che sarei stato ricontattato dal commerciale... sono ormai dieci giorni che aspetto.

Quello che non ho ancora capito e che mi manca é il riferimento preciso, una delibera o non so cosa, dove sia indicato che il mio fornitore sia obbligato a passarmi all'offerta tutela vulnerabili anche se io sono nel mercato libero del gas.
 
Ho fatto la simulazione nella tabella di Fra62 in base ai consumi dell'anno scorso,
550 smc con una spesa di 577 (Enerweb), e fra le più convenienti fra le indicizzate mi esce Gas Sales,
segnalatomi in un post precedente anche dall'utente Forzaregia,
ora volevo sapere se qualcuno già ha sottoscritto con questo gestore e come si trova.
Altro gestore fra le indicizzate conveniente, sempre in base ai 550smc consumati, è Hera.
Poi c'è segnoverde con 676.
In ogni caso fra le tre quale consigliate?
Fra le fisse la cifra annuale salirebbe di parecchio, addirittura con Enerweb andrei a pagare sulle 200€/anno in più
con la nuova tariffa.
Gas Sales non è attiva in tutti i CAP, dovresti verficarlo sul portale di Arera se sei coperto da loro.
Principalmente Emilia Romagna e Lombradia.
 
Nuova offerta, promo in scadenza, a2a Pun+0.03 luce
PSV +0.12 gas
pcv annua 84 euro
Come vi sembra?
 
Ho fatto la simulazione nella tabella di Fra62 in base ai consumi dell'anno scorso,
550 smc con una spesa di 577 (Enerweb), e fra le più convenienti fra le indicizzate mi esce Gas Sales,
segnalatomi in un post precedente anche dall'utente Forzaregia,
ora volevo sapere se qualcuno già ha sottoscritto con questo gestore e come si trova.
Altro gestore fra le indicizzate conveniente, sempre in base ai 550smc consumati, è Hera.
Poi c'è segnoverde con 676.
In ogni caso fra le tre quale consigliate?
Fra le fisse la cifra annuale salirebbe di parecchio, addirittura con Enerweb andrei a pagare sulle 200€/anno in più
con la nuova tariffa.
Con enerweb tutto ok, nessun problema. non hanno un app ma solo sito web.
la fattura arriva via email volendo o da area clienti.
 
Quello che non ho ancora capito e che mi manca é il riferimento preciso, una delibera o non so cosa, dove sia indicato che il mio fornitore sia obbligato a passarmi all'offerta tutela vulnerabili anche se io sono nel mercato libero del gas.
Se sei vulnerabile e sei a mercato libero devi chiamare il servizio clienti e fare lo switch, non avviene automaticamente.
L'automatismo c'è solo se eri con la tutela.
Arera: Verso la fine del mercato tutelato gas - Clienti domestici

"Anche il cliente vulnerabile può in ogni momento scegliere un'offerta del mercato libero, con le modalità e tempistiche previste dalla regolazione. Allo stesso modo, un cliente vulnerabile che si trova già nel mercato libero può richiedere di essere fornito alle condizioni definite dall'Autorità (servizio di tutela della vulnerabilità)."

"Nel caso di clienti di gas naturale vulnerabili forniti nel servizio di tutela, da gennaio 2024 il venditore continuerà ad erogare la fornitura con il servizio di tutela della vulnerabilità, alle condizioni economiche previste per il servizio di tutela gas definite dall'Autorità e con le condizioni contrattuali dell'offerta PLACET di gas naturale (ad eccezione della modalità di ricezione della bolletta, che sarà uguale a quella già in uso da parte del cliente nell'ambito del servizio di tutela)."
 
Se sei vulnerabile e sei a mercato libero devi chiamare il servizio clienti e fare lo switch, non avviene automaticamente.
L'automatismo c'è solo se eri con la tutela.
Arera: Verso la fine del mercato tutelato gas - Clienti domestici

"Anche il cliente vulnerabile può in ogni momento scegliere un'offerta del mercato libero, con le modalità e tempistiche previste dalla regolazione. Allo stesso modo, un cliente vulnerabile che si trova già nel mercato libero può richiedere di essere fornito alle condizioni definite dall'Autorità (servizio di tutela della vulnerabilità)."
Ti ringrzio per la risposta.
E' quello che sto facendo dal 2 gennaio! Chiamo il servizio clienti, gli dico che voglio passare alla tutela vulnerabili perché ne ho dirittto (e lo sanno anche loro perché mi stanno giá scalando dalle bollette il bonus sociale). Tutela vulnerabili
Mi rispondono che mi faranno chiamare dal commerciale, che io non posso chiamare il commerciale direttamente, che devo aspettare la loro chiamata, che ci vogliono giorni perché sono molte le richieste... a me sembra proprio che facciano di tutto per non farmi fare questo benedetto switch.
 
Gas Sales non è attiva in tutti i CAP, dovresti verficarlo sul portale di Arera se sei coperto da loro.
Principalmente Emilia Romagna e Lombradia
Oggi li chiamo e chiedo se sono attivi anche nella mia zona, ma ne dubito.
Quindi fra le indicizzate più convenienti restano segnoverde, però l'anno prossimo porta lo spreed a 0,16, ed Hera.

Con enerweb tutto ok, nessun problema. non hanno un app ma solo sito web.
la fattura arriva via email volendo o da area clienti.
In effetti pure io non ho avuto problemi con Enerweb in questi due anni, ma il 31 Marzo scade il contratto e le nuove condizioni mi portano ad un aumento di oltre 200€ nella simulazione fatta con la tabella di Fra62 ecco, perché il mio orientamento sulle indicizzate
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro