Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In effetti pure io non ho avuto problemi con Enerweb in questi due anni, ma il 31 Marzo scade il contratto e le nuove condizioni mi portano ad un aumento di oltre 200€ nella simulazione fatta con la tabella di Fra62 ecco, perché il mio orientamento sulle indicizzate
Sì ti conviene l'indicizzato ora, quantomeno ci si aspetta un prezzo minore del fisso
 
Nuova offerta, promo in scadenza, a2a Pun+0.03 luce
PSV +0.12 gas
pcv annua 84 euro
Come vi sembra?
Dipende dai tuoi consumi scegliere offerte con spread e pcv più basso , oppure offerte senza spread con pcv più alto (A2A easy). Prova a fare una simulazione. Es. 0,12 spread se consumi 1000 m3 sono già 120 euro , che vanno a sommarsi agli 84 euro. Se ne fai una senza spread puoi preferire un pcv più alto.
Non ho considerato la tassazione .
 
Lo sconto Hera 80,00€, bonus relax, deve essere ancora sottratto alla somma
totale, oppure è già compreso nelle 663€ del totale?
 
Lo sconto Hera 80,00€, bonus relax, deve essere ancora sottratto alla somma
totale, oppure è già compreso nelle 663€ del totale?
Nella cella O15 è inserita una formula in cui viene sottratta la cella F15, che contiene lo sconto, quindi lo sconto è già compreso nel totale.
Di solito è così anche nelle altre offerte che presentano sconti
 
Dipende dai tuoi consumi scegliere offerte con spread e pcv più basso , oppure offerte senza spread con pcv più alto (A2A easy). Prova a fare una simulazione. Es. 0,12 spread se consumi 1000 m3 sono già 120 euro , che vanno a sommarsi agli 84 euro. Se ne fai una senza spread puoi preferire un pcv più alto.
Non ho considerato la tassazione .
LUCE consumo 2800 kwh, gas mc 500
 
certo che si. chiedi al tuo fornitore di gas se faceva anche il tutelato e chiedi di tornare. altrimeni usa una delle compagnie grandi. io ho fatto richiesta a ENI Plenitude.
Ciao Paola, giusto per capire, eri con altro fornitore?
Se sí, come hai fatto? via telefono?

Grazie mille
 
Arera: Verso la fine del mercato tutelato gas - Clienti domestici

"Anche il cliente vulnerabile può in ogni momento scegliere un'offerta del mercato libero, con le modalità e tempistiche previste dalla regolazione. Allo stesso modo, un cliente vulnerabile che si trova già nel mercato libero può richiedere di essere fornito alle condizioni definite dall'Autorità (servizio di tutela della vulnerabilità)."

Ciao, ho riguardato meglio oggi ma non riesco a trovare una cosa importante:
io ho diritto, anche provenendo dal mercato libero, a rientrare nel mercato tutela vulnerabilitá ma... dov'é scritto che il mio gestore ha l'obbligo di accettare la mia richiesta?
Perché se quest'obbligo non é scritto chiaramente in qualche documento ufficiale é inutile perdere tempo.

Grazie
 
Buonasera, una domanda, ma se oggi vedo un prezzo per il gas e richiedo l'attivazione che faranno tra 1/2mesi il prezzo rimane bloccato o prendono il valore all'attivazione magari se sale troppo?
 
Buonasera, una domanda, ma se oggi vedo un prezzo per il gas e richiedo l'attivazione che faranno tra 1/2mesi il prezzo rimane bloccato o prendono il valore all'attivazione magari se sale troppo?
Ovviamente rimane "bloccato".
 
Ciao, ho riguardato meglio oggi ma non riesco a trovare una cosa importante:
io ho diritto, anche provenendo dal mercato libero, a rientrare nel mercato tutela vulnerabilitá ma... dov'é scritto che il mio gestore ha l'obbligo di accettare la mia richiesta?
Perché se quest'obbligo non é scritto chiaramente in qualche documento ufficiale é inutile perdere tempo.

Grazie
Puoi sempre passare ad altro gestore con il "marchio" del vulnerabile.
 
Ho consultato il foglio excel di Fra62 inserendo i consumi annui di Gas (circa 1.000kWh): per le indicizzate la migliore è "A2A ENERGIA, EASY GAS" (1.157,721€), sul fisso "A2A ENERGIA" CLICK GAS (1.223,50€), su quest'ultima con prezzo bloccato per 12 mesi (dopo cosa cambierà?). Come considerate queste due soluzioni?
Suggerite altri operatori per consumi annui di Gas analoghi?
Grazie.
 
sul fisso "A2A ENERGIA" CLICK GAS (1.223,50€)
Sicuro che sia la click gas di a2a? A me risulta una delle più care; forse intendevi la "casa serena gas web" di Gas Sales.

dopo cosa cambierà?
Ti verrà inviata (3 mesi prima della scadenza) una proposta di rinnovo. Se non ti piace cambi gestore (o cambi offerta all'interno dello stesso gestore), altrimenti verrà applicata in automatico allo scadere dei 12 mesi.


P.S. non mi torna nemmeno questo risultato:
"A2A ENERGIA, EASY GAS" (1.157,721€)
A me risulta, con un consumo di 1000mc, 1172,08€; invece il totale previsto dell'offerta Prezzo Netto Relax di Hera risulta uguale alla cifra che hai inserito tu (ma per 15 euro di differenza meglio a2a)
 
Sicuro che sia la click gas di a2a? A me risulta una delle più care; forse intendevi la "casa serena gas web" di Gas Sales.


Ti verrà inviata (3 mesi prima della scadenza) una proposta di rinnovo. Se non ti piace cambi gestore (o cambi offerta all'interno dello stesso gestore), altrimenti verrà applicata in automatico allo scadere dei 12 mesi.


P.S. non mi torna nemmeno questo risultato:

A me risulta, con un consumo di 1000mc, 1172,08€; invece il totale previsto dell'offerta Prezzo Netto Relax di Hera risulta uguale alla cifra che hai inserito tu (ma per 15 euro di differenza meglio a2a)
Forse hai ragione: provo a rifare i calcoli.
 
Ho consultato il foglio excel di Fra62 inserendo i consumi annui di Gas (circa 1.000kWh): per le indicizzate la migliore è "A2A ENERGIA, EASY GAS" (1.157,721€), sul fisso "A2A ENERGIA" CLICK GAS (1.223,50€), su quest'ultima con prezzo bloccato per 12 mesi (dopo cosa cambierà?). Come considerate queste due soluzioni?
Suggerite altri operatori per consumi annui di Gas analoghi?
Grazie.
Se tutti per le nostre scelte ci basiamo sullo splendido file di @Fra62, come potremmo consigliarti altri gestori al di fuori di quelli lì indicati che certamente hai già raffrontato?
 
Secondo voi qual è il momento migliore per cambiare gestore a prezzi fisso anche per la luce? È meglio aspettare aprile/maggio che costa tutto meno?
 
Puoi sempre passare ad altro gestore con il "marchio" del vulnerabile.
Eh giá... peccato che quando chiamo altro gestore e gli dico che mi interessa tutela vulnerabili, mi chiedono un numero di telefono dicendomi che saró contattato dal loro commeriale. Ovviamente nessuno ha richiamato mai!

Ho quotato il messaggio di @paola351 giusto per capire come ha fatto; vediamo se potrá essermi d'aiuto.
 
Ovviamente rimane "bloccato".
Dipende dal tipo di contratto . Ovviamente se è un indicizzato varia mese per mese secondo il PSV . Se è un fisso il prezzo non varia , a meno che ti capitino periodi come lo scorso anno con aumenti abnormi. In quel caso alcuni fornitori hanno rimodulato il costo m3. Alla richiesta di attivazione blocchi il tipo di condizione. Esempio lo spread eventuale aggiuntivo , ed il prezzo di commercializzazione e vendita
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro