Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera,
Sono con Engie sia per il gas che per l'energia elettrica. ll 31/01/2024 scade l'attuale offerta Engie Light 3.0.
In data 9/1/24 ho inviato il modulo tutela vulnerabili a Engie in quanto over75.
Ieri mi hanno contattato dal commerciale per propormi la vedochiaro, che però partirebbe solo dal 1° marzo, mentre a febbraio si attiverebbe un prezzo fisso a 0,68 €/smc.
Dicono che non possono applicare la placet vulnerabili perché ho un contratto duale luce e gas.
Ho provato a contattare l'Arera per chiedere se è corretto, ma non ho ancora avuto risposta.
Hanno ragione? Come posso tutelarmi?
 
E' possibile restare in segnoverde passando da un'offerta fissa alla tutela vulnerabili? Oppure si deve per forza cambiare fornitore?
 
Enerweb gas senza sorprese

QVD 48€ (ridotto da 81,84) - Prezzo materia prima 0,6592 €/Smc

Andando sul sito però vedo senza sorprese GAS (fino al 06/02/24)

QVD 48€ - Prezzo gas 0,55720
Anche io ho avuto la stessa offerta, ma questa nuova proposta non l'avevo notata.
Penso che sia buona, perché con quella vecchia 0,58 e 81 a parità di smc pagavo di meno rispetto alle migliori indicizzate attuali.
In ogni caso aspettiamo i più esperti per avere un parere.
 
Grazie per il consiglio. Farò un'ultima valutazione con il foglio di @Fra62 e poi avvieró la pratica. Purtroppo ho il rinnovo il 1 aprile ed Enel mi ha proposto 1.01 al metro cubo per il gas. Avrei aspettato per vedere altre offerte a febbraio o a marzo, ma non ci sto con i tempi del cambio fornitore. Rischio di pagare il gas a un prezzo alto da aprile in poi fino al nuovo cambio.
Se l'offerta si rinnova il primo aprile, hai tempo fino al 20 febbraio (anche qualche giorno dopo, volendo), per cambiare fornitore. Se cambi oggi probabilmente la nuova fornitura inizierà il primo di marzo
 
E' possibile restare in segnoverde passando da un'offerta fissa alla tutela vulnerabili? Oppure si deve per forza cambiare fornitore?
Per chi vorrebbe passare dal mercato libero a quello di maggior tutela per requisiti soggetti vulnerabili, attualmente in Segnoverde. Dovrebbe fare richiesta scritta alla mail di gesam, loro invieranno i moduli da compilare e firmare. Tutta la procedura verrà gestita da loro internamente. Cossi mi è stato riferito telefonicamente da Gesam
E la mail di gesam è indicata pochi post più sotto.
 
Sono cliente SegnoVerde ed oggi il distributore di zona mi ha sostituito il contatore del gas.
Siccome mensilmente mando la lettura a SegnoVerde, ovviamente questo mese il dato sarà pari a 0 o quasi.
Quindi mi chiedo SegnoVerde che si vede a arrivare un autolettura a 0 come si comporta?
Il discorso poi si applica con qualsiasi gestore :confused:
 
Per il gas non mi pare sia possibile fare voltura e switch contemporaneamente come per la luce, o sbaglio?
Almeno così era a settembre 2023 quando feci la mia voltura gas.
invece è possibile :)

si può fare sia con gesam segnoverde (devi però farlo al telefono ocn operatore) oppure con heracomm autonomanente dal web :)
(te lo dico con certezza perchè mi sono informato in questi gg, e per praticità della cosa ho deciso di fare ora heracomm ;) )
 
Sono cliente SegnoVerde ed oggi il distributore di zona mi ha sostituito il contatore del gas.
Siccome mensilmente mando la lettura a SegnoVerde, ovviamente questo mese il dato sarà pari a 0 o quasi.
Quindi mi chiedo SegnoVerde che si vede a arrivare un autolettura a 0 come si comporta?
Il discorso poi si applica con qualsiasi gestore :confused:
Il distributore comunica al fornitore la lettura di chiusura del vecchio contatore e quella di fine mese del nuovo.
 
Scusate, io ho Segnoverde prezzo fisso 0,61.
E' corretto che in fattura trovi la seguente voce:

Spesa Materia Gas Naturale Corrispettivo di gestione 1,00 - 15,00 Euro/mese 15,00 5 Quota materia prima - Consumi inferiori a 480 Smc 85 Smc 0,71 Euro/Smc 60,35 5 Adeguamento del prezzo al PCS effettivo pari a 39,532 kJ/Smc - consumi inferiori a 480 Smc 85 Smc 0,018644 Euro/Smc 1,58

Non ricordo di aver letto che per avere lo 0,61 sarebbe stato necessario un consumo minimo...
Non è prescritto un consumo minimo, infatti.
Quei 480 Smc sono una soglia a cui è commisurata, ad esempio, l'aliquota IVA.
 
Buonasera,
Sono con Engie sia per il gas che per l'energia elettrica. ll 31/01/2024 scade l'attuale offerta Engie Light 3.0.
In data 9/1/24 ho inviato il modulo tutela vulnerabili a Engie in quanto over75.
Ieri mi hanno contattato dal commerciale per propormi la vedochiaro, che però partirebbe solo dal 1° marzo, mentre a febbraio si attiverebbe un prezzo fisso a 0,68 €/smc.
Dicono che non possono applicare la placet vulnerabili perché ho un contratto duale luce e gas.
Ho provato a contattare l'Arera per chiedere se è corretto, ma non ho ancora avuto risposta.
Hanno ragione? Come posso tutelarmi?

Non so che cosa sia il tuo contratto duale e se abbia dei vincoli tra le due offerte.

Io, al momento, sono con Engie sia con energia elettrica che con il gas. Sono stato contattato lunedí dal commerciale, dopo aver fatto richiesta telefonicamente il 2 gennaio, il 3 gennaio e il 10 gennaio, per passare alla tutela vulnerabile per il gas.
Ho stipulato il nuovo contratto con registrazione telefonica e, poco dopo, ho ricevuto il tutto in email, matenendo il pagamento con domiciliazione bancaria e la fattura per email.
Come avevo scritto precedentemente, questa é l'offerta:

Nome offerta: Single Gas
Codice offerta: 001714GNVMT004XTUTELAVULNERABILI

La trovi qui: servizio-tutela-vulnerabilita
 
Se l'offerta si rinnova il primo aprile, hai tempo fino al 20 febbraio (anche qualche giorno dopo, volendo), per cambiare fornitore. Se cambi oggi probabilmente la nuova fornitura inizierà il primo di marzo
Avevo contattato segnoverde e mi avevano detto che facendo la domanda adesso il cambio gestore sarebbe stato attivo dal 1 aprile perché ci vogliono due mesi per l'attivazione. Per quello mi stavo affrettando a fare una scelta. E.on forse è più veloce con 45 giorni ed Enerweb coop sul sito aveva messo sempre questa cosa dei due mesi. Se si può aspettare, farei il passaggio con più calma.
 
Qualcuno di voi ha problemi con l'app di Eni Plenitude? Io due gg fa ho inserito l'autolettura del gas (correttamente), ma adesso nel grafico dei consumi mi risulta un consumo assurdo più di ..100000 smc..non so se contattarli o aspettare che sistemino, visto che a fine mese dovrebbero chiudere la bolletta.... l'autolettura risulta inserita correttamente

Edit: ho sentito telefonicamente Eni Plenitude che mi hanno confermato del malfunzionamento dell'app...quindi dovrei poter stare tranquillo sul calcolo corretto dei consumi
 
Ultima modifica:
A livello generale le offerte a prezzo fisso di settembre 2023 come si confrontano con le attuali? Leggevo che rispetto ad ottobre 2023 il prezzo gas quotato adesso è sceso di oltre il 50%..
 
A livello generale le offerte a prezzo fisso di settembre 2023 come si confrontano con le attuali? Leggevo che rispetto ad ottobre 2023 il prezzo gas quotato adesso è sceso di oltre il 50%..
La migliore fissa di quel periodo se non sbaglio era la IrenSelf a 0.80 scontata del 30%.
Il PSV di settembre era 0.39 dicembre 0.38, oggi le migliori fisse sono 0.53 Gas Sales e E.On 0.54.
A gennaio sembra il PSV si attesti intorno a 0.30 vedremo, se sarà così attenuerà la botta dell'IVA che sarà bella consistente.
 
Non so che cosa sia il tuo contratto duale e se abbia dei vincoli tra le due offerte.

Io, al momento, sono con Engie sia con energia elettrica che con il gas. Sono stato contattato lunedí dal commerciale, dopo aver fatto richiesta telefonicamente il 2 gennaio, il 3 gennaio e il 10 gennaio, per passare alla tutela vulnerabile per il gas.
Ho stipulato il nuovo contratto con registrazione telefonica e, poco dopo, ho ricevuto il tutto in email, matenendo il pagamento con domiciliazione bancaria e la fattura per email.
Come avevo scritto precedentemente, questa é l'offerta:

Nome offerta: Single Gas
Codice offerta: 001714GNVMT004XTUTELAVULNERABILI

La trovi qui: servizio-tutela-vulnerabilita
Grazie mille per il tuo feedback.
Adesso sia per gas che per luce ho la Englie Light 3.0 sottoscritta nel 2022 e in scadenza al 31/01/2024.
Ho provato a fare come te, per cui ho richiamato il numero verde chiedendo espressamente l'efferta per i vulnerabili.
Il primo operatore ha detto che il modulo che avevo inviato il 9 gennaio non risultava a sistema e di rimandarlo ad un altro indirizzo email. Così ho fatto, ma poi per sicurezza ho richiamato subito.
Il secondo operatore ha detto che sulla mia angrafica risulta già la spunta di soggetto vulnerabile over75, ma la tariffa vulnerabili non è ancora attiva, che il passaggio sarebbe stato automatico e che per avere conferma della sua avvenuta attivazione avrei dovuto richiamare tra qualche giorno.
Non mi sono fidato e ho richiamato una terza volta: stavolta l'operatore ha detto che ha aperto una richiesta al commerciale che mi richiamerà per la registrazione vocale entro 72 ore.
Vi farò sapere gli sviluppi
 
Adesso sia per gas che per luce ho la Englie Light 3.0 sottoscritta nel 2022 e in scadenza al 31/01/2024.
Ho provato a fare come te, per cui ho richiamato il numero verde chiedendo espressamente l'efferta per i vulnerabili.
Avevo la tua stessa offerta, ma solo gas.
In previsione della scadenza di quest’offerta il 31/01 già a metà dicembre chiamavo Engie per sapere come accedere alla tariffa per utenti vulnerabili, ma gli operatori tergiversavano dicendo di non sapere nulla di questa tariffa nonostante sul sito fosse scritto il contrario, che mi avrebbero fatto richiamare dal commerciale etc etc.
Non sapendo nemmeno in cosa consiste economicamente la tariffa per utenti vulnerabili ed in particolare non sapendo se tutte le condizioni sono stabilite da Arera o solo alcune, né se ti davano una placet, mi sono premunito e nel dubbio sono passato a Sinergas che fortunatamente proprio oggi mi ha inviato mail con comunicazione che dal primo febbraio sarò con loro…credo di aver fatto giusto in tempo visto che la richiesta l’ho fatta solo il 22 dicembre.
Pessima gestione da parte di Engie della cosa…
 
invece è possibile :)

si può fare sia con gesam segnoverde (devi però farlo al telefono ocn operatore) oppure con heracomm autonomanente dal web :)
(te lo dico con certezza perchè mi sono informato in questi gg, e per praticità della cosa ho deciso di fare ora heracomm ;) )
Grazie mille per il feedback.
Le tempistiche per la voltura + cambio fornitore sono le stesse della sola voltura?
 
Buongiorno, qualcuno già cliente con GASSALES come si trova?
L'offerta Gas Casa Light Web INDICIZZATA sembra buona.
Inoltre farebbero le letture contatore reali.
Passaggio a loro in 30 giorni.
Alllego condizioni contrattuali dal costo di Fisso 60,00 Euro Annuali e PSV + 0,062542 m3 (totale di Spread 0,010 + CCR +QVD)

L’ultimo valore disponibile del PSV è stato pari a 0,388501 €/Smc (mese di Dicembre 2023).
Il valore massimo del PSV negli ultimi 12 mesi è stato pari a 0,731604 €/Smc (mese di Gennaio 2023).
Per gennaio 2024 il PSV dovrebbe essere in ulteriore calo a quota 0,30 (quindi più che dimezzato in un anno...)
Qui i PSV pubblici Indici dei mercati a consuntivo - Gas Sales Energia
 

Allegati

  • gassalesenergia-it-60-062542-sino20marzo.pdf
    340,7 KB · Visite: 15
Ultima modifica:
La migliore fissa di quel periodo se non sbaglio era la IrenSelf a 0.80 scontata del 30%.
Il PSV di settembre era 0.39 dicembre 0.38, oggi le migliori fisse sono 0.53 Gas Sales e E.On 0.54.
A gennaio sembra il PSV si attesti intorno a 0.30 vedremo, se sarà così attenuerà la botta dell'IVA che sarà bella consistente.
Dici bene, infatti guardando la bolletta IREN mi dice 0.80, poi con il 30% viene 0.56. A questo punto tengo d'occhio la situazione, sono già in zona cambio ma credo convenga aspettare ancora qualche settimana, giusto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro